Ciclisti over 50 (vol.3)

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.923
11.293
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.923
11.293
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Ho una domanda per gli esperti di giri lunghi impegnativi.
Con il giro o di oggi è la terza volta che mi succede una cosa strana, tra la quarta e quinta ora mi viene un dolore allo stomaco che mi impedisce mangiare mentre pedalo, con conseguente calo prestazionale. Oggi avevo da fare un tot di dislivello, quindi ho tenuto un ritmo blando ma il problema si è verificato lo stesso, io pensavo fosse causato dal ritmo eccessivo delle precedenti uscite ma evidentemente non è questa la causa.
Qualche informazione, porto sempre con me le stesse cose da mangiare, piccoli panini , barrette (stessa marca)e gel , anche loro, sempre gli stessi da anni l'unica cosa che è cambiata sono le malto in borraccia. Prima usavo le ciclodestrine della etich e ora le malto del deca.
Secondo voi potrebbe essere causato dalle malto? Stamattina era fresco e alla quarta ora non avevo ancora finito la prima borraccia.
Dopo essermi fermato ad un bar per mangiare un fetta di crostata e una coca , ho ripreso a pedalare con maggior vigore.

• Mi piace
Reactions: yagone64

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.965
14.341
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Con il giro o di oggi è la terza volta che mi succede una cosa strana, tra la quarta e quinta ora mi viene un dolore allo stomaco che mi impedisce mangiare mentre pedalo, con conseguente calo prestazionale. Oggi avevo da fare un tot di dislivello, quindi ho tenuto un ritmo blando ma il problema si è verificato lo stesso, io pensavo fosse causato dal ritmo eccessivo delle precedenti uscite ma evidentemente non è questa la causa.
Qualche informazione, porto sempre con me le stesse cose da mangiare, piccoli panini , barrette (stessa marca)e gel , anche loro, sempre gli stessi da anni l'unica cosa che è cambiata sono le malto in borraccia. Prima usavo le ciclodestrine della etich e ora le malto del deca.
Secondo voi potrebbe essere causato dalle malto? Stamattina era fresco e alla quarta ora non avevo ancora finito la prima borraccia.
Dopo essermi fermato ad un bar per mangiare un fetta di crostata e una coca , ho ripreso a pedalare con maggior vigore.
Una borraccia fino alla quarta ora mi sembra pochino e bisogna vedere come ti sei alimentato prima oltre a quello. Dalla pochissima esperienza che hoavuto con le maltodestrine ci va una borraccia ogni 2/2,5 ore.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.873
11.492
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.965
14.341
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Lo so , è poco ma stamattina era insolitamente fresco e ho bevuto poco nelle prime ore.
Allora può essere questo. In bici bisogna alimentarsi/idratarsi con costanza e non a sensazione, perchè nell'uscita solita gestisci tutto, in una lunga con tanto dislivello arrivi al punto che vai in crisi.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.873
11.492
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Stessi disturbi, un pò di crampo, poco, ma insieme nausea, in lunghissimi giri in montagna, dovuti al bere poco o aver lo stomaco vuoto da ore.
E insieme fiacca.
Una volta che ero così trovai un colatoio di acqua tra le rocce (quota oltre 2000, quindi abbastanza sicura) e ne ingurgitai parecchia.
Sparì tutto e in 15 minuti tornò energia alle gambe.