Non riesco a trovare la sella giusta

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.103
164
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Beh innanzitutto complimenti per il mezzo, veramente bellissimo!
Per quanto riguarda la sella, anch’io vengo da una SLR kit carbonio con la quale però ultimamente non riuscivo più a pedalare per via di un’infiammazione In corrispondenza dell’appoggio ischiatico.. passando ad una sella più morbida sembra andare meglio.
Giusto ieri ho montato una Nago R4 versione chiusa e larga sulla bici fissa sui rulli..
Se hai voglia di indicare le differenze che noti rispetto alla SLR sarei felice di leggere un tuo parere.
Ciao, guarda la cosa più semplice e ovvia che posso dirti è che rispetto alla slr è decisamente più comoda un altro mondo insomma, l unica cosa che ho notato è che rispetto alla slr la parte della punta è leggermente più larga e questo nella pedalata lo sento perché l interno coscia tende a sfregare di più, probabilmente mettendo la sella leggermente inclinata verso il basso questa cosa dovrebbe ridursi, dovrei provare.
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao, guarda la cosa più semplice e ovvia che posso dirti è che rispetto alla slr è decisamente più comoda un altro mondo insomma, l unica cosa che ho notato è che rispetto alla slr la parte della punta è leggermente più larga e questo nella pedalata lo sento perché l interno coscia tende a sfregare di più, probabilmente mettendo la sella leggermente inclinata verso il basso questa cosa dovrebbe ridursi, dovrei provare.
Ieri ci ho fatto la prima pedalata sui rulli, qualche post fa le mie impressioni. Fortunatamente non noto alcuno sfregamento sull'interno coscia nel mio caso.
Quindi tu l'hai messa in perfetta bolla al momento da coda a punta?
A livello di pressioni in zona perineale rispetto alla SLR come ti senti?
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.103
164
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Ieri ci ho fatto la prima pedalata sui rulli, qualche post fa le mie impressioni. Fortunatamente non noto alcuno sfregamento sull'interno coscia nel mio caso.
Quindi tu l'hai messa in perfetta bolla al momento da coda a punta?
A livello di pressioni in zona perineale rispetto alla SLR come ti senti?
La pressione mi pare leggermente maggiore sulla nago però non so questo dipende dal fatto che la prologo L ho messa perfettamente in bolla mentre la slr L avevo montata con inclinazione della punta di
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
La pressione mi pare leggermente maggiore sulla nago però non so questo dipende dal fatto che la prologo L ho messa perfettamente in bolla mentre la slr L avevo montata con inclinazione della punta di
Stessa mia sensazione, cosa che però non vorrei valutare in maniera negativa già adesso.. nel mio caso ho proprio bisogno di qualcosa che aiuti gli ischi nel sostenere il peso, altrimenti sono dolori.
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La pressione mi pare leggermente maggiore sulla nago però non so questo dipende dal fatto che la prologo L ho messa perfettamente in bolla mentre la slr L avevo montata con inclinazione della punta di
di....? :mrgreen:
Stessa mia sensazione, cosa che però non vorrei valutare in maniera negativa già adesso.. nel mio caso ho proprio bisogno di qualcosa che aiuti gli ischi nel sostenere il peso, altrimenti sono dolori.
Solo una precisazione: lui ha la versione PAS, tu invece "chiusa". ;-)
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.196
812
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Arrivata stamattina la mia Nago R4 Pas 137 tirox; aggiornata la scheda con Juri, domenica la provo... per notizia H (altezza sella variata di + 5mm.) e sella in bolla con brugola da 5mm. .
 
  • Mi piace
Reactions: danandr

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Arrivata stamattina la mia Nago R4 Pas 137 tirox; aggiornata la scheda con Juri, domenica la provo... per notizia H (altezza sella variata di + 5mm.) e sella in bolla con brugola da 5mm. .
Curiosità (visto quanto ha scritto @alan220387): hai verificato che la "luce" in corrispondenza del CA sia effettivamente 5mm?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.196
812
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Allora, effettivamente la depressione max sulla Nago risulta essere di 4mm., sentito Juri a riguardo il quale mi risponde così: Tengo da conto un filo di cedimento dello scafo sulle selle Prologo... tu fai 5 e basta... stop
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.196
812
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Comunque da retro sella a linea bianca è 130mm. (Incluso il codolino). Mi chiedo, se avessi preso in considerazione questo c.a. avrei avuto una sella più arretrata e quindi meno centrata sul reggisella, giusto?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.329
6.040
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Comunque da retro sella a linea bianca è 130mm. (Incluso il codolino). Mi chiedo, se avessi preso in considerazione questo c.a. avrei avuto una sella più arretrata e quindi meno centrata sul reggisella, giusto?
si più arretrata
meno centrata… dipende…
se a 120 era tt avanzata a 130 sarà più centrata…
130 dove c’è la linea quanto e’ larga?
ecco perché prologo sostiene che in qs sella il c.a. è avanzato…
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Allora, effettivamente la depressione max sulla Nago risulta essere di 4mm., sentito Juri a riguardo il quale mi risponde così: Tengo da conto un filo di cedimento dello scafo sulle selle Prologo... tu fai 5 e basta... stop
La mia è la versione larga e ha 4mm di luce massima come la tua, però ho notato che questa luce non è in corrispondenza del centro anatomico nel mio caso, ma bensì più indietro.. non so se anche questo incide sulla regolazione. Appena riuscirò comunque penso proprio di provare a ridurre un filo l’inclinazione..
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.196
812
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
La mia è la versione larga e ha 4mm di luce massima come la tua, però ho notato che questa luce non è in corrispondenza del centro anatomico nel mio caso, ma bensì più indietro.. non so se anche questo incide sulla regolazione. Appena riuscirò comunque penso proprio di provare a ridurre un filo l’inclinazione..
Come l’hai messa in bolla? Io ho fatto il metodo Juri con tavoletta e brugola da 5mm., praticamente ora sono in bolla calcolando la luce di 5mm. . Secondo me dovrei ulteriormente abbassare facendo un fuoribolla di 10 mm. questo per avere un’inclinazione di 5mm. e per non avere pressione perineale... il verdetto dopo le prime uscite
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Come l’hai messa in bolla? Io ho fatto il metodo Juri con tavoletta e brugola da 5mm., praticamente ora sono in bolla calcolando la luce di 5mm. . Secondo me dovrei ulteriormente abbassare facendo un fuoribolla di 10 mm. questo per avere un’inclinazione di 5mm. e per non avere pressione perineale... il verdetto dopo le prime uscite
Addirittura così tanto la vorresti inclinare? Anche a me Juri ha prescritto la messa in bolla con brugola da 5, però dopo aver verificato l’aria ho preferito metterla in bolla con brugola da 4… e comunque sento di scivolare leggermente avanti. Nei prossimi test vorrei provare a ridurre un pochino l’inclinazione per capire se migliora.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.196
812
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Addirittura così tanto la vorresti inclinare? Anche a me Juri ha prescritto la messa in bolla con brugola da 5, però dopo aver verificato l’aria ho preferito metterla in bolla con brugola da 4… e comunque sento di scivolare leggermente avanti. Nei prossimi test vorrei provare a ridurre un pochino l’inclinazione per capire se migliora.
Riducendo ulteriormente l’inclinazione andresti in positivo, secondo me dovresti fare il fuoribolla da 5mm. e aspettare un attimino almeno fin quando il rivestimento della sella perda la patina del prodotto nuovo, forse potrebbe essere questa la causa dello scivolamento.
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Riducendo ulteriormente l’inclinazione andresti in positivo, secondo me dovresti fare il fuoribolla da 5mm. e aspettare un attimino almeno fin quando il rivestimento della sella perda la patina del prodotto nuovo, forse potrebbe essere questa la causa dello scivolamento.
Beh potrebbe essere, anche se non l’ho trovata particolarmente scivolosa. Per il momento è montata sui rulli quindi posso fare qualche esperimento.
Facendo il fuori bolla da 5mm andrei ad abbassare la punta , devo provare eventualmente, ma se la pressione in zona perineale non dovesse variare sicuramente ritorno ad inclinazioni inferiori.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.196
812
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Beh potrebbe essere, anche se non l’ho trovata particolarmente scivolosa. Per il momento è montata sui rulli quindi posso fare qualche esperimento.
Facendo il fuori bolla da 5mm andrei ad abbassare la punta , devo provare eventualmente, ma se la pressione in zona perineale non dovesse variare sicuramente ritorno ad inclinazioni inferiori.
Con la brugola da 5mm. non vai ad “abbassare la punta” ma saresti esattamente in bolla considerando, appunto, la luce di 4/5mm. (la Nago non è una sella piatta ma semi-waved). Se vuoi inclinare devi aumentare il fuoribolla con brugola superiore a 4/5mm. esempio brugola da 8 mm. come nel mio caso (però devo ancora fare la prima uscita).
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.329
6.040
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Con la brugola da 5mm. non vai ad “abbassare la punta” ma saresti esattamente in bolla considerando, appunto, la luce di 4/5mm. (la Nago non è una sella piatta ma semi-waved). Se vuoi inclinare devi aumentare il fuoribolla con brugola superiore a 4/5mm. esempio brugola da 8 mm. come nel mio caso (però devo ancora fare la prima uscita).
e’ stupendo leggerti quando parli di selle non ancora sverginate…:eek:xxxx
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
929
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
mi state facendo perdere la capa x la Nago…
mi misurate la lunghezza del carrello chiaramente da stop a stop?
chi è possessore può fare pressioni in Prologo x far si che cambino la la grafica della seduta….?
mettessero le coordinate di qualunque posto bello, di una salita mitica, di qualche modella esotica…
echecazzo…
bisogna insegnargli tutto!
altrimenti non la compro!
grazie
Domani quando scendo in garage ti passo la misura del carrello
Ho letto solo ora il messaggio scusaste