un, due, Trek...stella (parte nona)

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.863
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Per 820€ adesso trovi le Shamal di Campagnolo dalla Germania.

Queste come ti sembrano? Ma anche queste ho appena visto per corpetto Shimano 8-11 V…. Io ne ho 12

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ma da cosa può dipendere allora? Ho provato a girare le ruote con la mano, anche i pedali, non c’è attrito
Ma scusami, usi un powermeter? Come fai a determinare che devi spingere di più con la nuova bici? Magari è solo una tua sensazione...

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.863
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ma scusami, usi un powermeter? Come fai a determinare che devi spingere di più con la nuova bici? Magari è solo una tua sensazione...
Sì ho gli Assioma, con un rapporto molto più agile sulla Trek che sulla Wilier su una strada piatta spingo almeno 40 watt in più, con velocità più bassa con la Trek che sulla Wilier

• Wow
Reactions: yagone64

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.454
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sì ho gli Assioma, con un rapporto molto più agile sulla Trek che sulla Wilier su una strada piatta spingo almeno 40 watt in più, con velocità più bassa con la Trek che sulla Wilier
40watt a che velocita’? la posizione in bici è la stessa? Le condizioni del vento sono le stesse?

se tutti i cuscinetti a vuoto ti sembrano scorrere normalmente (una differenza da 40 watt la sentiresti sicuramente), restano pneumatici che potrebbero incidere per 10 watt e posizione aerodinamica che 40 watt di differenza potrebbe farli solo a velocita’ molto alte.

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.863
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
40watt a che velocita’? la posizione in bici è la stessa? Le condizioni del vento sono le stesse?

se tutti i cuscinetti a vuoto ti sembrano scorrere normalmente (una differenza da 40 watt la sentiresti sicuramente), restano pneumatici che potrebbero incidere per 10 watt e posizione aerodinamica che 40 watt di differenza potrebbe farli solo a velocita’ molto alte.
Allora, io parlo di velocità a 26/28 km orari,ovviamente la posizione è stata cambiata in quanto con la Wilier ero un pelo compresso come telaio, questa no, mi trovo meglio da quel lato, però quando spingo normalmente devo fare più forza, non so se mi capite bene, io lo avverto netto questo cambiamento, magari è un effetto placebo, non so,

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
40 Watts per andare ad una velocità più bassa, a parità di condizioni, non sono pochi :roll:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.454
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Infatti è quello che non mi torna… non riesco a capirne il motivo… ok che le ruote di base siano diciamo scadenti… ma questa differenza…
Non esiste niente che possa richiedere 40 watt in piu’ per fare lo stesso percorso in piano a velocita’ basse, a parte il vento forte in una delle due uscite che prendi come paragone o un cuscinetto COMPLETAMENTE bloccato, tanto bloccato che se non ti fermi fondi il telaio (40 watt sono una media lampadina a incandescenza, prova a toccarne una accesa e ti rendi conto di cosa dovrebbe succedere al tuo telaio se ci fosse un dissipazione per attrito di 40 watt)

• Mi piace
Reactions: bach7

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Impossibile.
Con nessuna bicicletta di nessuna marca o tipo può accadere una cosa del genere.
Neanche una MTB con ruote tassellate richiede 40 W in più a quelle velocità.