Consiglio luce posteriore

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Qualcuno ha la luce anteriore/posteriore decathlon SL510 (12,99€)?
Batteria 500 mAh, potenza led: - modalità bianca: 20 Lumen; - modalità rossa: 6 lumen.
A me servirebbe esclusivamente per uso diurno, meglio lampeggiante (quanto le vedo che sono in auto danno meno fastidio) per zone con un po' d'ombra e sopra tutto nel luce/ombra sotto le fronde degli alberi .
Grazie
questa l'ho vista in negozio e fa veramente poca luce, dubito che possa essere visibile in condizioni di sole e forse si vede giusto se sei all'ombra o con cielo coperto...già quella linkata poco dopo è un pelo meglio...però penso che punterei su altro, io ho una lezyne stripe e si vede abbastanza bene anche in pieno giorno al sole, di più luminose di quelle che ho visto io direi solo bontrager e varia...

• Mi piace
Reactions: BrunoDM and fede83

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.463
1.892
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
@BrunoDM Premesso che la cosa migliore resta il radar, personalmente le uniche luci posteriori diurne buone che ho trovato (e testato) sono
la Apace Vision Guard G3X Pro100
e la Mohard (quella da due LED centrali più coorona di LED esterna, non quella con vari LED centrali):
che si trova anche su Aliexpress:

1721952204505.png 1721952349377.png

Per le luci anteriori trovo molto buone la Apacer corrispondente, un poco meno buona della Apacer la Mohard corrispondente e, migliore di tutte, la Bontrager Flare RT:
1721952604271.png

Queste sono quelle che ho provato, che uso e che conosco. Probabilmente ne esisteranno altre altrettanto buone, che io non conosco.

Ultima modifica:

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
@BrunoDM Premesso che la cosa migliore resta il radar, personalmente le uniche luci posteriori diurne buone che ho trovato (e testato) sono
e la Mohard (quella da due LED centrali più coorona di LED esterna, non quella con vari LED centrali):

Vedi l'allegato 455987 Vedi l'allegato 455988

Per le luci anteriori trovo molto buone la Apacer corrispondente, un poco meno buona della Apacer la Mohard corrispondente e, migliore di tutte, la Bontrager Flare RT:
Vedi l'allegato 455989

Queste sono quelle che ho provato, che uso e che conosco. Probabilmente ne esisteranno altre altrettanto buone, che io non conosco.
Io uso la combo Radar Varia + Luce anteriore Bontrager ION 200 RT, secondo me una delle migliori combo in assoluto.
Il radar per me ormai è parte integrante della bici, senza non esco più... come luce anteriore avevo abbinato il Varia UT800, ma usarla solo come flash diurno è anche sprecata secondo me, ma ti vedono a 1km anche in piena luce e bisogna orientarla verso il basso per non dare fastidio.

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
357
214
36
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900

Vedi l'allegato 455987 Vedi l'allegato 455988

Vedi l'allegato 455989

Grazie per le info, le luci posteriori sono visibili anche durante il giorno da una buona distanza? La durata com'è?

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Discretamente visibili, però non paragonabile con la luce del radar Garmin, o Bryton (il Magene non l'ho mai visto).
Grazie per i consigli.
A me serve solo per il giorno per essere un po' più visibile sopratutto in quelle zone luce/ombra tipo viali alberati o in quelle strade strette in gole montuose (con rocce a strapiombo che creano tutte curve cieche)
Qui in giro (paesini centro abr) 1 su 4 avrà la luce post e se il Varia o il Bryton sono forti come dici quasi sicuramente non l'ho vista a nessuno. Probabilmente prenderò una luce da poche decine d'euro e valuterò
(su lordgun però perchè ho un ordine in corso e vorrei arrivare ai 99€ ;-))

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.308
.
Visita sito
Bici
mia
Grazie per i consigli.
A me serve solo per il giorno per essere un po' più visibile sopratutto in quelle zone luce/ombra tipo viali alberati o in quelle strade strette in gole montuose (con rocce a strapiombo che creano tutte curve cieche)
Qui in giro (paesini centro abr) 1 su 4 avrà la luce post e se il Varia o il Bryton sono forti come dici quasi sicuramente non l'ho vista a nessuno. Probabilmente prenderò una luce da poche decine d'euro e valuterò
(su lordgun però perchè ho un ordine in corso e vorrei arrivare ai 99€ ;-))
Fatti un regalo davvero utile.. varia e non se ne parla più, oltretutto se hai il device compatibile sapere se da dietro sopraggiunge qualcuno è spesso un plus non indifferente e il lampeggio lo vedono a più di un km ;-)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Fatti un regalo davvero utile.. varia e non se ne parla più, oltretutto se hai il device compatibile sapere se da dietro sopraggiunge qualcuno è spesso un plus non indifferente e il lampeggio lo vedono a più di un km ;-)
TI ringrazio ma non per una questione economica qui sarebbe davvero poco utile un radar: il traffico di fatto non c'è, un'auto che sopraggiuge la senti a distanza (prima che ti e/o tu lo veda).

golias

28 Marzo 2018
35.055
26.308
.
Visita sito
Bici
mia
TI ringrazio ma non per una questione economica qui sarebbe davvero poco utile un radar: il traffico di fatto non c'è, un'auto che sopraggiuge la senti a distanza (prima che ti e/o tu lo veda).
Che ci sia poco o tanto traffico.. cambia poco nell'utilità dell'aggeggio e credimi ti avvisa ben prima che tu senta eventuale veicolo sopraggiungere, per me dovrebbe essere addirittura obbligatorio.
Mi ricordo che appena preso mi affiancò una volante dei caramba e mi chiesero cosa fosse dicendomi che era davvero molto utile perchè il flash lo vedi a distanza e aumentando gli impulsi è impossibile non vederlo.. e loro non sapevano che nel frattempo io li avevo già visti sopraggiungere senza girarmi.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Che ci sia poco o tanto traffico.. cambia poco nell'utilità dell'aggeggio e credimi ti avvisa ben prima che tu senta eventuale veicolo sopraggiungere, per me dovrebbe essere addirittura obbligatorio.
Sottoscrivo ogni parola.
Ero molto dubbioso inizialmente, esattamente come @BrunoDM , poi solo per accontentare la mia compagna che è sempre in ansia quando esco in bici, ho deciso di accettare il Varia come regalo e ho promesso di usarlo. Era aprile e dove abito io il traffico è poco in quel periodo dell'anno. Dopo i primi 30/40km avevo già deciso che non lo avrei mai più smontato.
Quando mi metto a ricaricare le batterie che ho sulla bici prima di un giro lungo, la priorità va sempre al varia.
Secondo me il radar va provato per rendersi conto della reale utilità.

• Mi piace
Reactions: Marmuel and golias

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Mi ricordo che appena preso mi affiancò una volante dei caramba e mi chiesero cosa fosse dicendomi che era davvero molto utile perchè il flash lo vedi a distanza e aumentando gli impulsi è impossibile non vederlo.. e loro non sapevano che nel frattempo io li avevo già visti sopraggiungere senza girarmi.
Sicuramente un ottimo strumento, però se poi ti fanno il filo come molti motocilisti che scambiano le ns vie di montagna per una pista (e ci sono fin troppi mazzi di fiori...), c'è poco da fare. Educazione, civiltà e rispetto. A mio avviso in troppi mancano di tutte e tre, compresi taluni ciclisti sia chiaro.
Nessuna polemica eh, anzi grazie ancora per i consigli

golias

28 Marzo 2018
35.055
26.308
.
Visita sito
Bici
mia
Sicuramente un ottimo strumento, però se poi ti fanno il filo come molti motocilisti che scambiano le ns vie di montagna per una pista (e ci sono fin troppi mazzi di fiori...), c'è poco da fare.
Appunto.. c'è poco da fare con varia e/o luci varie, l'ignoranza resta imbattibile.. proprio perchè ignora.
Ma senza saper ne leggere ne scrivere nel dubbio intanto io la uso ;-)

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Sicuramente un ottimo strumento, però se poi ti fanno il filo come molti motocilisti che scambiano le ns vie di montagna per una pista (e ci sono fin troppi mazzi di fiori...), c'è poco da fare. Educazione, civiltà e rispetto. A mio avviso in troppi mancano di tutte e tre, compresi taluni ciclisti sia chiaro.
Nessuna polemica eh, anzi grazie ancora per i consigli
Assolutamente, quelli che ti fanno il pelo o ti passano in moto a velocità folli ci sono e ci saranno sempre purtroppo. Nella mia zona fortunatamente dallo scorso anno hanno iniziato ad intensificare i controlli e posso dire che la situazione è migliorata un po.. lungo la valle (che in generale è / era molto rinomata per le corse in moto) si piazzano 2/3 pattuglie e fanno posto di blocco per controlli random, e si nota subito quando sono presenti le forze dell'ordine in quanto tutti "volano bassi".
Posso comunque dire che anche in caso di poco traffico è molto utile, io per esempio quando le strade sono deserte tendo a distrarmi un pochino e magari non sto sempre a destra perfettamente.. ecco, proprio in queste situazioni lo senti suonare e hai il tempo di "rimetterti in carreggiata" senza risultare un intralcio per gli automobilisti / motociclisti.

Personalmente, mai più senza.

wila

Pignone
1 Gennaio 2019
114
25
55
Lecce
Visita sito
Bici
Scapin
Qualcuno di voi utilizza con soddisfazione il Varia collegandolo ad uno smartphone Android?
Io non ho il ciclocomputer Garmin ma un contachilometri da pochi euro.
Mi chiedo se staffa per smartphone, smartphone con App Garmin e il Varia possono essere sufficienti.
Grazie

golias

28 Marzo 2018
35.055
26.308
.
Visita sito
Bici
mia
Qualcuno di voi utilizza con soddisfazione il Varia collegandolo ad uno smartphone Android?
Io non ho il ciclocomputer Garmin ma un contachilometri da pochi euro.
Mi chiedo se staffa per smartphone, smartphone con App Garmin e il Varia possono essere sufficienti.
Grazie
Personalmente non saprei, non uso android e da quando ho il varia uso il Garmin 530.
Mi pare ci fosse un app.. ma al momento però non ricordo.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Su Iphone, ma penso anche su Android, esiste la app ufficiale varia. Mai testata in prima persona su strada ma se la apro e collego il varia, la app visualizza una schermata con una barra e rimane in attesa di "sentire" i veicoli.. quindi do per scontato che funzioni.

Qui si vede bene:

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.476
2.934
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Esistono altre luci posteriori compatibili con l'attacco Garmin del Varia 515?

Vorrei avere su tutte le bici l'attacco Garmin e poi decidere se montare il radar o una semplice luce a seconda del giro che faccio, o anche portarmi dietro una seconda luce per quando il Varia si scarica.

• Wow
Reactions: golias