Io penso che non sia tanto una questione di ruota o di gomma o di telaio...Non so che dire , pro a parte io ho trovato la gomma tubeless da 28 molto performante anche su salite in doppia cifra in fuori sella . Il primo a essermi stupito sono stato proprio io però la realtà è questa . Ad ogni modo mi riservo di fare altre prove nei prossimi mesi .
La realtà è che ogni generazione di biciclette ,magari non le prime,ma dopo che si trova la quadra di tutto l'insieme ,è più performante della precedente.
Io l'ho riscontrato spesso nelle varie bici che ho cambiato.
Pensiamo al cambio epocale tra acciaio e alluminio,e poi tra acciaio alluminio e carbonio...tra le ruote in alu e le superleggere in carbonio.
Secondo me adesso siamo al punto in cui c'è la giusta quadra tra telai ,ruote ,pneumatici e sistemi frenanti a disco.
Probabilmente se avessi fatto la stessa prova con una bici disc della prima ora,non avresti avuto questo riscontro così entusiasmante.
Secondo me è del tutto normale che una bici attuale sia più performante di un progetto di un po' di anni addietro.