automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.918
7.279
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

Purtroppo, come si vede dalla foto, è una strada molto stretta.

Parliamoci chiaro, anche qui dentro molti non ci pensano, si ritengono immortali, perché tanto capiterà solo agli altri.
Possiamo parlarne in eterno per avere la coscienza apposto, tanto non cambierà.
Basta esserne consapevoli, ricordandosi che dopo non fregherà niente a nessuno di quello che eri o hai fatto prima...non per cattiveria, ma perché così va la vita.

Certo che mettere la foto con ancora la vittima è proprio di cattivo gusto… Non hanno avuto nemmeno un po’ di rispetto per la vittima

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Esattamente. Aho io l'ho sintetizzata non sono andato a cercare l'articolo su google, il senso è quello che il pedone in ogni caso deve accertarsi di attraversare in sicurezza
Questo è quello che dice la legge.
Poi però c'è l'applicazione e l'interpretazione; e se investi un pedone che non guarda c'è da convincere un giudice che sia una situazione del tutto imprevedibile.

Ma detto questo, quello che volevo sottolineare è come la lamentela iniziale possa essere sovrapponibile a quelle degli automobilisti nei nostri confronti, al cercare una pagliuzza per giustificare la trave.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Questo è quello che dice la legge.
Poi però c'è l'applicazione e l'interpretazione; e se investi un pedone che non guarda c'è da convincere un giudice che sia una situazione del tutto imprevedibile.

Ma detto questo, quello che volevo sottolineare è come la lamentela iniziale possa essere sovrapponibile a quelle degli automobilisti nei nostri confronti, al cercare una pagliuzza per giustificare la trave.
Comunque quello che dice @fabiopon ha il suo fondamento. Ultimamente é un rischio continuo anche quello di investire ciclisti e pedoni distratti dal telefono. Mi capita quasi ogni giorno di trovarne per strada e anche andando piano e avendo mille attenzioni il rischio è continuo . Proprio un'ora fa , da una laterale é uscito un anziano a testa basa e me lo sono trovato a 5 mt dal cofano. Lui non si è neanche scomposto , stavo per urlargli di mettere giù il telefono quando ho visto che stava facendo un gratta e vinci!

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.277
12.845
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
...

Io non cerco pagliuzze, e le mie travi me me addosso sempre quando ci sono...
Constato tristemente che il telefonino (CHE NON FUNZIONA DA SOLO EH... QUINDI NON DIAMO LA COLPA A "LUI") è veramente diventato una droga.

ps-ho capito quello che volevi dire...

• Mi piace
Reactions: EMAC and bikernat

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.277
12.845
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Una riflessione: da notare il metodo di questo omicidio.
Investendo la vittima in bici con un auto avevano sicuramente calcolato quanto fosse probabile l'evento e quanto improbabile trovare il colpevole.
Come investire un cane randagio...

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Una riflessione: da notare il metodo di questo omicidio.
Investendo la vittima in bici con un auto avevano sicuramente calcolato quanto fosse probabile l'evento e quanto improbabile trovare il colpevole.
Come investire un cane randagio...
Hanno calcolato male. Che sia facile uccidere una persona in bici o a piedi per mezzo di un'automobile è ovvio, ma per fortuna non è altrettanto facile farla franca.

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
344
273
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Certo che mettere la foto con ancora la vittima è proprio di cattivo gusto… Non hanno avuto nemmeno un po’ di rispetto per la vittima

La cosa ha dato fastidio anche a me, e ancora di più la dovizia di particolari nel testo dell’articolo. Certi dettagli si potevano tranquillamente evitare.

Se fossi il padre del ragazzo credo che andrei ad attendere il giornalettaio sotto casa sua, per spiegargli bene il modo corretto di scrivere gli articoli.

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
914
764
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Stasera sono stato "quasi" investito da un tizio con una panda all'interno di una rotatoria...
Mi sono immesso dentro guardando prima alla mia sinistra ed era tutto sgombro senza auto che sopraggiungevano.
Una volta dentro , quasi a centro rotatoria , dovevo solo proseguire dritto.
Solo che alla mia destra c'era un altra immissione e la panda che inizialmente era ferma è partita mentre stavo passando ...
Per fortuna lui ha inchiodato facendo solo un paio di metri in avanti e io con una frenata di emergenza ho "bisciolato" un po' dietro per bloccaggio ruota ma sono riuscito a restare in piedi , appoggiando un po' la scarpa destra sul suo paraurti e sganciandomi.
Illeso io e la bici...
La prima cosa che ha detto uscendo dall'auto: "non ti ho visto" , "non l'ho fatto apposta" " sei entrato troppo veloce"
Inutile riportare le frasi che gli ho urlato contro :azz:espulso.
Per sicurezza ho preteso la foto della sua patente e della sua targa con scambio dei cellulari ( a lui ho dato la mia patente) mentre alla mia richiesta di mostrarmi l'assicurazione me l'ha negata... sostenendo che dovevo averla anche io . Sono stato zitto solo perché non ho subito danni , non ho avuto bisogno dei soccorsi e cmq no problem, nel caso ci avrebbe pensato il mio legale di fiducia.

Ultima modifica:

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
914
764
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Per curiosità, a che ora? prima o dopo il tramonto?
Erano le 18.30 circa in pieno giorno.
@paolone8 si è assicurato.
Ad ogni modo tra essere investiti e non farsi niente c'è veramente un filo sottile di differenza...in una frazione di secondo ho pensato al peggio , soprattutto se non avesse inchiodato anche lui.

• Mi piace
Reactions: Andrè86

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Erano le 18.30 circa in pieno giorno.
@paolone8 si è assicurato.
Ad ogni modo tra essere investiti e non farsi niente c'è veramente un filo sottile di differenza...in una frazione di secondo ho pensato al peggio , soprattutto se non avesse inchiodato anche lui.
ok, quindi non aveva neanche la scusante della scarsa visibilità.

• Mi piace
Reactions: Bero0571

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Fino a che, la massa continuerà a chiedere i dossi rallentatori alti un metro davanti a casa, ma allo stesso tempo definisca "fare cassa" l'utilizzo degli autovelox (tra l'altro con un colpo davveri geniale, mandati fuori omologazione sfruttando una norma obsoleta), tra l'altro segnalati a caratteri cubitali e a prova di stupido, con il risultato di consentire a chi regolarmente infrange i limiti di velocità di rallentare solo per un attimo, allora questi incidenti accadranno sempre.
P.S.: ormai il telefono all'orecchio è fuori moda, si messaggia o si mandano vocali. Le sbandate sono assicurate.
ora va di moda il telefono piantato nell'orecchio in orizzontale. che serve uno troppo intelligente per capire che l'audio si sente meglio con il telefono tenuto normale, non intelligente quanto quello che usa un auricolare, e figurarsi il genio che riesce a collegare il cellulare al bluetooth della macchina...ecco, quello col telefono di traverso riesce ad essere 4 volte più scemo di uno normale, per rendersi conto...

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ho una domanda, preferirei però che rispondesse chi sa con certezza, io ascolto spesso podcast mentre viaggio in auto, ma avendo un'auto vecchia li faccio partire dal telefono o con un auricolare, così se nel mentre mi chiamano riesco a rispondere, o collegandolo alla presa aux dell'auto. In questo caso rischierei di risultare al telefono? Perché c'è una bella differenza tra ascoltare una conferenza e mandare messaggi.
non devi toccare il telefono con le mani, con l'audio puoi fare quel che vuoi. chiaramente distrae anche quello, ma non è vietato.