automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
O c'è un pericolo grave imminente e arrivano o fai una denuncia. Non ci sono altre vie.
Le segnalazioni comunque rimangono e vengono, quando e come possibile, verificate.
Personalmente considero un automobilista che prima mi pela e poi tenta di aggredirmi di fronte a testimoni e per giunta nelle vicinanze di una cicloturistica , un pericolo imminente. Per la verifica c'erano appunto dei testimoni intervenuti per dare una mano al nostro collega ciclista che le stava per prendere. Per evitare i vari reati c'era stata appunto una campagna informativa che invitava i cittadini a chiamare e segnalare qualsiasi comportamento strano che vedessero e si diceva di non preoccuparsi perche' era meglio fare sempre una segnalazione. Se mi inviti a segnalare qualsiasi cosa strana che vedi per cercare di prevenire gli illeciti, non puoi poi dire che in una situazione cosi' non cerchi di intervenire.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.376
6.160
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
La situazione che citi è completamente diversa, conoscevano il posto e ci potevano andare quando avevano tempo.
Esattamente come l'eventuale segnalazione della targa a qualcuno intestata
E poi, secondo te uno che scende dall'auto per litigare non sa che cos sta facendo? Pensi che creda che minacciare le persone sia un comportamento normale e legittimo, non sanzionabile dalla legge? Pensi di fargli paura suonandogli il campanello?
No non lo sa lo fa solo per rabbia, perché sa benissimo che tanto non succede un cazzo con le ffoo, al massimo le da o le prende e torna in macchina e se ne va.
Se capitasse a me una cosa di questo genere, con tanto di testimoni io non mi farei tanti scrupoli, denuncia e via *. Intanto gli tocca frugarsi, e poi si vede. Il portafogli insegna più del campanello.
Peccato che finisce a battibecchi nella quasi totalità dei casi e basta, chissà mai perché
* ammesso che quando è sceso dall' auto non gli avessi già dato io. Perchè se scendi dall'auto per farmi male a quel punto è una questione di io o te.
Sintomo appunto che non sa quello che fa, pensando di darle e basta o comunque che finisca con lui che insulta e morta lì.
Poi tanto stiamo discutendo del niente eh, tanto le ffoo continueranno beatamente a farsi i cazzi loro dando le solite risposte idiote su questo non ci piove.

vindalooman

Cronoman
1 Settembre 2013
703
734
Visita sito
Bici
scout anno 2000
OT (ma neanche tanto) Ho fatto l'errore di ascoltare Magrini su Discovery + per la Vuelta

Parlando dei ciclisti che passano col rosso o girano in gruppo non in fila indiana... "un mio amico dice <<li schiaccerei tutti>> e c'ha ragione "

Complimentoni...

passo all'inglese... nevermore

VindalooMan

Ultima modifica:

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Ultimamente sulla strada che faccio per andare al lavoro c'è un senso unico alternato con semaforo per via di un cantiere, sono l'unico che si ferma col rosso anche se non si vede nessuno di là, quelli in macchina passano tutti col rosso se la strada sembra libera.
Se non dovessi perdere tempo a oscurare targhe e facce ricomincerei a postare video di infrazioni di auto e moto.

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif

A quanto pare l'avvocato difensore diceva la verità, non è stata una distrazione da smartphone ma probabilmente un colpo di sonno.

Per il resto mi trovo d'accordo con l'avvocato delle vittime, il colpo di sonno(a parte casi patologici rari) non è una fatalità, non arriva come un fulmine a ciel sereno, da sempre delle avvisaglie. Chi si mette alla guida dopo una notte insonne e causa un incidente grave, andrebbe punito esattamente come chi provoca incidenti sotto l'effetto di alcol, droghe o farmaci incompatibili con la guida.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sempre più dell’idea che bici e traffico veicolare sulla stessa strada non andrebbe permesso
Esatto, togliamo le auto dalle strade in centro e non è una presa in giro!!! Tutto stanno insorgendo a Rovigo perché stanno disegnando le ciclabili togliendo parcheggi davanti ai negozi quando, attaccato al centro, c'è un parcheggio multipiano semideserto.....abbassate i prezzi del parcheggio, eliminate quelli a raso e se la gente vuole andare in centro parcheggerà al multipiano e si farà 2 passi!!! Ah no....un momento....hanno ragione, bici e piedi è roba da estero, noi italiano dobbiamo avere la macchina sotto il culo e parcheggiare davanti al fruttivendolo o lasciare il figlio non davanti ma direttamente in aula, in macchina ovviamente!!!!!!!

• Mi piace
Reactions: stambe

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Oggi ero a Cremona per un Tri, durante un giretto per provare la bici vedo la ciclabile e mi ci infilo. Da me in provincia di PC non esistono quindi sono contento, dopo cento metri sono uscito, l'asfalto era stato sollevato dalle radici delle piante e non riuscivo ad andare dritto.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sempre più dell’idea che bici e traffico veicolare sulla stessa strada non andrebbe permesso
Purtroppo siamo arrivati a questo punto perche' come al solito i problemi si tenta di risolverli quando ormai e' tardi. Bisognava cominciare vent'anni fa con l'educare la gente a stare in strada e rispettare gli altri, modificare la circolazione ed aumentare i controlli. Con l'aumento esagerato del traffico ovunque e le strade rimaste uguali, l' esplosione del fenomeno smartfone e la mancanza di senso civico , non vedo solozioni.

• Mi piace
Reactions: stambe and 4x16

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.788
11.048
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
non vedo solozioni.
La soluzione esiste ma è impopolare e politicamente suicida, disincentivare economicamente e strategicamente l'utilizzo di mezzi a motore privati in qualsiasi modo.
Se usare l'auto diventa economicamente sconveniente e scomodo per fare qualsiasi cagata uno la utilizza solo quando è effettivamente necessario...

• Mi piace
Reactions: stambe and 4x16

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
La soluzione esiste ma è impopolare e politicamente suicida, disincentivare economicamente e strategicamente l'utilizzo di mezzi a motore privati in qualsiasi modo.
Se usare l'auto diventa economicamente sconveniente e scomodo per fare qualsiasi cagata uno la utilizza solo quando è effettivamente necessari
Si, mettiamo che riduci il traffico non necessario, ma non camibi la mentalita' di tutti gli utenti della strada, non risolverai il problema. Se non vivi in citta' l'auto e' indispensabile nella vita odierna, quindi sarebbe meglio investire in controlli di prevenzione, in educazione civica nelle scuole ,scuole guida e dove possibile in ciclabili serie. Purtroppo penso che ormai e' tardi per intrapprendere un percorso che doveva iniziare decine di anni fa come in altri paesi.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Si, mettiamo che riduci il traffico non necessario, ma non camibi la mentalita' di tutti gli utenti della strada, non risolverai il problema. Se non vivi in citta' l'auto e' indispensabile nella vita odierna, quindi sarebbe meglio investire in controlli di prevenzione, in educazione civica nelle scuole ,scuole guida e dove possibile in ciclabili serie. Purtroppo penso che ormai e' tardi per intrapprendere un percorso che doveva iniziare decine di anni fa come in altri paesi.
Hai ragione, purtroppo, anche se fai, per assurdo, giganteschi parcheggi di interscambio gratuiti, alle porte della città, la maggior parte non li userà e pretenderà, in nome della libertà personale, di arrivare fino al macellaio o alla boutique in centro con la macchina!!!!!

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.788
11.048
Brescia
Visita sito
Bici
Non credo sia troppo tardi, ma semplicemente sono convinto non ci sia la volontà politica di cambiare qualcosa perché non è conveniente farlo, crea troppo malcontento nel breve periodo.
Io sono abbastanza certo che se uno si trova costretto a stare dall'altra parte della barricata poi di rimando cambia anche il proprio modo di rapportarsi con gli altri utenti deboli della strada.
Non vivo in città, non faccio statistica e so di essere un talebano...uso l' auto solo per fare la spesa o quando devo scorrazzare la figlia a allenamento, ecc...avessi anche la cargo la spesa la farei in bici. Tante volte più che un' esigenza è un vizio e un abitudine che ognuno si impone...

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Non credo sia troppo tardi, ma semplicemente sono convinto non ci sia la volontà politica di cambiare qualcosa perché non è conveniente farlo, crea troppo malcontento nel breve periodo.
Io sono abbastanza certo che se uno si trova costretto a stare dall'altra parte della barricata poi di rimando cambia anche il proprio modo di rapportarsi con gli altri utenti deboli della strada.
Non vivo in città, non faccio statistica e so di essere un talebano...uso l' auto solo per fare la spesa o quando devo scorrazzare la figlia a allenamento, ecc...avessi anche la cargo la spesa la farei in bici. Tante volte più che un' esigenza è un vizio e un abitudine che ognuno si impone...
Io lavoro in auto e forse e' per questo che ho una visione pessimistica. Faccio circa 35.000 km/anno e la vedo sempre peggio, ma non solo per le bici, anche per gli stessi automobilisti. Abito in Veneto e se apro i gionali locali e' un bollettino di guerra, una roba impressionante, ci sono maorti e feriti gravi ogni giorno.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.788
11.048
Brescia
Visita sito
Bici
Io lavoro in auto e forse e' per questo che ho una visione pessimistica. Faccio circa 35.000 km/anno e la vedo sempre peggio, ma non solo per le bici, anche per gli stessi automobilisti. Abito in Veneto e se apro i gionali locali e' un bollettino di guerra, una roba impressionante, ci sono maorti e feriti gravi ogni giorno.
No ma probabilmente ho una visione più pessimistica della tua eh... Io ho solo detto che secondo me una soluzione ci sarebbe e non sarebbe troppo tardi per adottarla ma che nessuno si prenderà la briga di farlo! Io ne faccio quasi 20.000 all' anno in bici e la situazione è anche più tragica, il rischio di lasciarci le penne è sempre dietro l'angolo e le bestemmie all' ordine del giorno. Anche in provincia di Brescia non siamo messi meglio, incidenti/feriti/morti riempiono le pagine di cronaca quotidianamente ma sembra dipendano solo da casualità e sfortuna. Unica nota positiva è che in zona ultimamente i controlli delle FO si sono intensificati notevolmente

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.133
26.371
.
Visita sito
Bici
mia
Unica nota positiva è che in zona ultimamente i controlli delle FO si sono intensificati notevolmente
Di che zona parli.. zona basso garda fatto salvo qualche pattuglia polizia locale che in pratica li vedi fermi a fare contravvenzioni sosta non vedi.. eppure che zona a traffico intenso visto che c'è turismo e tanto anche.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.788
11.048
Brescia
Visita sito
Bici
Di che zona parli.. zona basso garda fatto salvo qualche pattuglia polizia locale che in pratica li vedi fermi a fare contravvenzioni sosta non vedi.. eppure che zona a traffico intenso visto che c'è turismo e tanto anche.
Vallesabbia
La Polizia Locale è molto attiva nell'ultimo periodo, ovviamente in tanti se ne lamentano :mrgreen:

PS: quando faccio il giro del lago la zona del basso Garda è decisamente una delle peggiori per pedalare :wacko:

• Mi piace
Reactions: golias

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.376
6.160
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Vallesabbia
La Polizia Locale è molto attiva nell'ultimo periodo, ovviamente in tanti se ne lamentano :mrgreen:
Che già li è un paradiso girarci in bici in confronto a quello che c'è nelle valli confinanti, più che altro perché siete in 3 gatti non per qualche altra strana ragione.
In pratica l'unico posto dove giravo relativamente tranquillo, poi scendevo verso Nave e cominciavo già a bestemmiare...

• Love
Reactions: Marmuel

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.788
11.048
Brescia
Visita sito
Bici
Che già li è un paradiso girarci in bici in confronto a quello che c'è nelle valli confinanti, più che altro perché siete in 3 gatti non per qualche altra strana ragione.
In pratica l'unico posto dove giravo relativamente tranquillo, poi scendevo verso Nave e cominciavo già a bestemmiare...
Io sono intollerante e bestemmio anche qui :))):

• Haha
Reactions: bonny92

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Guarda io sono come te pur abitando in città e l'unico motivo per cui uso l'auto per andare a fare la spesa è perché adoro farla assieme a mia moglie, lo so, sono un uomo atipico ma io adoro letteralmente fare la spesa che sia Lidl o Tosano !!!