automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Una sola curiosità e senza alcun intento polemico, visto che le ns città sono piene di telecamere alle varie vie di accesso ed anche all'interno delle stesse, non sarebbe possibile, forse sogno o sono troppo avanti, immettere nel sistema il numero della targa dell'auto ricercata e non appena passa viene segnalata...
Le semplici telecamere di sorveglianza difficilmente sono in grado di leggere una targa in modo affidabile, peggio che mai se il veicolo è in movimento. In linea di teoria è comunque possibile, basta entrare in qualche parcheggio a pagamento per accorgersene.

Ma, di nuovo, il problema come scrive anche @kekino sopra è nella legittimità e nell' opportunità di un uso in tal senso. Se c'è un reato denunciato è una cosa, se c'è uno che ha detto che gli hanno detto "becco" anche no.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Secondo me stai facendo confusione tra azione ed eventuale risultato. Stai dicendo che non devono neanche intervenire perchè tanto , o non riescono a trovare il colpevole, o se lo trovano, non riescono a dimostrare il dolo. Scusami, ma se si ragiona così, nessuno fa più niente perché magari non ottiene un risultato. Un cittadino ha tutto il diritto di avere una risposta decente ad una chiamata e loro hanno il dovere di tentare di intervenire efare il possibile per dare un servizio e in questa situazione non è stato fatto.
Su questo hai (parzialmente) ragione: il cittadino ha un problema ed ha il diritto ad avere una risposta, che magari può non essere quella che vorrebbe, ma una risposta sensata e logica sì.
E la risposta che la pattuglia dei vigili secondo me doveva dare era "se vuole può presentare una denuncia, ma a nostro giudizio non ci sono le condizioni per intervenire in prima persona, cercare l'auto, etc." (con la spiegazione che sono situazioni difficilmente dimostrabili, che nessuno ha riportato danni, etc). Discutibile come qualsiasi decisione basata sul giudizio personale, ma perlomeno rispettosa delle esigenze dell' utente, io non risponderei mai "son questioni private", se fosse successo nel cortile del condominio o in un ufficio sarebbero questioni prrivate, per strada son tutt'altro che private...

L'agressione é un reato e quindi se ti chiamo tu devi intervenire
Non esiste il reato di "aggressione". Esiste il reato di minacce, quello di percosse e quello di lesioni personali. Minacce e percosse sono a querela di parte, le lesioni personali con prognosi oltre i venti giorni sono proseguibili d'ufficio.

, poi se non ce la fai a beccarlo amen, ma almeno sei intervenuto e hai dato a chi ti ha chiamato un segnale di sicurezza. Non è questione di "checivuolismo " come dici tu, é questione di provare o non provare a fare qualcosa.
Fare o non fare. Non c'è provare (cit.) ;-)

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Le semplici telecamere di sorveglianza difficilmente sono in grado di leggere una targa in modo affidabile, peggio che mai se il veicolo è in movimento. In linea di teoria è comunque possibile, basta entrare in qualche parcheggio a pagamento per accorgersene.

Ma, di nuovo, il problema come scrive anche @kekino sopra è nella legittimità e nell' opportunità di un uso in tal senso. Se c'è un reato denunciato è una cosa, se c'è uno che ha detto che gli hanno detto "becco" anche no.
Mi riferivo semplicemente al caso di furto, quindi denunciato, ammetto di essere andato un pò ot. Sono anche io per una certa privacy diciamo, la mia era solo una curiosità tecnica, possiamo però dire che gli impianti di sorveglianza più semplici non presentano caratteristiche di affidabilità di lettura, al contrario di quelli che si vedono alle vie di acceso di praticamente tutte le città....

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Mi riferivo semplicemente al caso di furto, quindi denunciato, ammetto di essere andato un pò ot. Sono anche io per una certa privacy diciamo, la mia era solo una curiosità tecnica, possiamo però dire che gli impianti di sorveglianza più semplici non presentano caratteristiche di affidabilità di lettura, al contrario di quelli che si vedono alle vie di acceso di praticamente tutte le città....
Diciamola tutta: gli impianti di sorveglianza che vediamo nelle nostre strade sono quasi sempre solo un contentino all'opinione pubblica e poco altro. In altre circostanze, tipo in aree circoscritte possono avere la loro utilità.

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.814
2.691
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7

alcuni comuni hanno installato lungo il territorio dei "varchi" di lettura targhe fissi. questi servono per verificare revisioni, assicurazioni, furti etc...

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.376
6.160
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Primo problema pratico, trovarlo. A volte ci vogliono settimane per trovare un'auto specifica ricercata per motivi decisamente gravi, figuriamoci una pattuglia a setacciare le strade. Magari nel deserto della Namibia la troveresti velocemente, ma in mezzo al traffico non la vedo così facile.
Come da esempio dell'utente da cui è partita la discussione che la targa l'ha presa non c'è nessuna difficoltà nel rintracciarlo, quando non c'è modo di identificarlo non c'è niente da cercare per le strade visto che quel metodo lo utilizzi giusto se ammazzano qualcuno o per una rapina, non mi pare complicato no?
Qualcosa cominci a fare non aspetti di trovare la formula magica che faccia tutto alla perfezione, si comincia e si aggiusta il tiro dove c'è bisogno come in tutte le cose altrimenti si rimane paralizzati.
Secondo problema stavolta più giuridico. Chi lo dice che si tratta di un "tentativo di aggressione" (reato che non esiste, nè commesso nè tentato, ma sorvoliamo) da parte di un "energumeno" e per giunta "pericoloso"? Le FFOO fino a che punto devono agire sulla base di una segnalazione non formale?

Esempio terra terra a parti invertite (magari in un comune dove i vigili son stati mandati a multare le bici perchè non usavano la ciclopedonale)
Perché lo vuoi ampliare a qualsiasi cagata? non ha nessun senso logico, è chiaro ed è giusto che in quel caso ti rispondano come farebbero ora, tanto più se non c'è nessun tipo di pericolo, se li chiamo perché una macchina ha parcheggiato con una ruota fuori dalle strisce bianche mi mandano a cagare come è giusto che sia, se li chiamo perché ha tentato di aggredirmi qualcuno è giusto un filo diverso ed è normale che un cittadino si aspetti almeno di essere preso in considerazione anziché dirgli come al solito "eh ma non possiamo fare niente..."
din don "buongiorno sig. rossi, ci è stato segnalato che lei ha aggredito un automobilista ieri"
"eh? ma che dice? io non ho aggredito nessuno"
"no, guardi, la segnalazione è chiara, lei ha minacciato ed ingiuriato il guidatore di una Panda bianca all' incorcio tra via mazzini e via verdi"
"ma no, è un equivoco, mi ha tagliato la strada e l'ho mandato a quel paese, ma non ho minacciato nessuno"
"non è quello che ci hanno segnalato, lei è passato col rosso ed ha minacciato poi di morte l'automobilista"
"MA NON E' VERO! è passato lui col rosso!!!"
"non è quello che ci hanno segnalato. Stia attento e la finisca di fare il coglione, che poi vi schiacciano e ci dispiacerebbe, o forse anche no (cit.)"
"MA COME SI PERMETTE!!! SE NE VADA!!!"
"Sig. rossi, moderi le parole, che una denuncia per oltraggio a pubblico ufficiale fa presto a partire. E si ricordi, che tutto questo lo facciamo per la prevenzione degli incidenti stradali"
Seriamente pensi non sia mai successo che una ffoo abbia suonato il campanello ad una persona per i più disparati motivi fino ad oggi?
Solo nel mio contesto condominiale di 11 villette è successo almeno 3 volte, una per dei bobcat rubati che gli risultavano nei garage condominiali (erano nel terreno adiacente che li aveva fottuti un impresario edile) e non sono stati molto cordiali con quelli che erano a casa seppur senza motivo.
Più di una volta per dei rami bruciati su segnalazione di chi abitava in zona (era sempre il mentecatto impresario che brucia le piante del suo parco)
La terza volta per una lettera di "minacce" di segnalare il loro operato alla provincia "firmata" da uno che si dichiarava invalido, loro noti sherlock holmes hanno controllato l'unico che era invalido nella via e risultavo io... non ero io ad aver mandato nulla.
Tralascio l'omonimo che abitava nella mia stessa via e ogni tot venivano a chiedermi le cose più assurde scambiandomi per quel tizio che ne combinava un po'...
è morto qualcuno? non è successa la stessa dinamica che avverrebbe nel caso discusso sopra? quella dei rami è identica, ci hanno avvisato delle possibili conseguenze economiche e che non potevano sapere se eravamo stati noi o meno, prima che gli facessi notare che dietro non c'erano piante ma avevamo i garage...
Eh, sì, il "checivuolismo"...
Se una cosa fosse facile da fare, sarebbe già stata fatta.
Ed infatti la fanno anche, solo come e quando gli pare a loro e in base a quello che becchi delle ffoo.
Non serve una legge scritta eh per queste cose, basterebbe ti cagassero sopratutto su cose di una certa gravità.

• Mi piace
Reactions: EMAC

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
alcuni comuni hanno installato lungo il territorio dei "varchi" di lettura targhe fissi. questi servono per verificare revisioni, assicurazioni, furti etc...
Anche moltissimi parcheggi a pagamento hanno sistemi che rilevano la targa e la collegano al tagliando di pagamento.
Solo che sono sistemi diversi tecnicamente da quelli "di sorveglianza" che vediamo attaccati ai lampioni.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Come da esempio dell'utente da cui è partita la discussione che la targa l'ha presa non c'è nessuna difficoltà nel rintracciarlo, quando non c'è modo di identificarlo non c'è niente da cercare per le strade visto che quel metodo lo utilizzi giusto se ammazzano qualcuno o per una rapina, non mi pare complicato no?
Qualcosa cominci a fare non aspetti di trovare la formula magica che faccia tutto alla perfezione, si comincia e si aggiusta il tiro dove c'è bisogno come in tutte le cose altrimenti si rimane paralizzati.
Il problema è che per andare a cercarlo a casa ci vuole qualcosa di concreto, tipo una denuncia (o un esposto). Una segnalazione a voce non basta, non è questione di volere fare le cose "alla perfezione" ma di poterle fare. E per un reato ipotetico (probabile, a mio parere, ma fino alla denuncia quello rimane) è irrealistico che la risposta possa essere diversa.

Anche perchè, immaginiamo che il giorno dopo i vigli fossero andati a casa dall'automobilista di cui sopra. A fare cosa? a dirgli che si è comportato male? a che titolo? Non erano lì e non sanno per certo come si son svolti i fatti, basta che ui dica che è stato minacciato per prima dal ciclista e che ha reagito alle minacce per fargli fare una figura da cioccolatai. Anzi, se il personaggio è minimanente davvero pericoloso non è da escludere che passi in caserma a presentare una denuncia contro ignoti per minacce appunto, così per mettersi al sicuro.

Se poi credete che delle "maniche larghe" su questo servirebbero a tutelare i deboli, temo che avreste delle amare sorprese. "La legge sono io" tutela i forti, mai i deboli, ancor meno di ora.

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.814
2.691
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Anche moltissimi parcheggi a pagamento hanno sistemi che rilevano la targa e la collegano al tagliando di pagamento.
Solo che sono sistemi diversi tecnicamente da quelli "di sorveglianza" che vediamo attaccati ai lampioni.
si esatto, son "quasi" gli stessi sistemi ma sparsi per strada e centralizzati come banca dati e istantaneamente fanno verifica al pra. le telecamere si riconoscono perché non son le classiche "dome" o "bullet" da videosorveglianza.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
le telecamere si riconoscono perché non son le classiche "dome" o "bullet" da videosorveglianza.
Appunto...

Quelle "ordinarie" possono essere utili per ricostruire dei fatti, ma solo nella dinamica e/o se c'è una copertura capillare. Per dire, se accade un incidente all' incrocio posso vedere chi si è comportato come; ma se io mi infilo un passamontagna e sfondo una vetrina ed appaio solo in quella telecamera lì serve a poco, se ce ne sono altre che possono certificare da che parte sono andato magari seguendo queste "briciole" digitali si arriva ad un mezzo di trasporto o ad un'immagine più nitida che possa aiutare all' identificazione.

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.814
2.691
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Appunto...

Quelle "ordinarie" possono essere utili per ricostruire dei fatti, ma solo nella dinamica e/o se c'è una copertura capillare. Per dire, se accade un incidente all' incrocio posso vedere chi si è comportato come; ma se io mi infilo un passamontagna e sfondo una vetrina ed appaio solo in quella telecamera lì serve a poco, se ce ne sono altre che possono certificare da che parte sono andato magari seguendo queste "briciole" digitali si arriva ad un mezzo di trasporto o ad un'immagine più nitida che possa aiutare all' identificazione.

anni fa mi è stata rubata la bici in piazza, piena di telecamere di videosorveglianza. i carabinieri mi hanno fatto vedere il filmato del ragazzino che me la fregava, ma non si capiva una cippa, praticamente come non averle :doh: come dici te son utili solo per vedere la dinamica

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Il problema è che per andare a cercarlo a casa ci vuole qualcosa di concreto, tipo una denuncia (o un esposto). Una segnalazione a voce non basta, non è questione di volere fare le cose "alla perfezione" ma di poterle fare. E per un reato ipotetico (probabile, a mio parere, ma fino alla denuncia quello rimane) è irrealistico che la risposta possa essere diversa.

Anche perchè, immaginiamo che il giorno dopo i vigli fossero andati a casa dall'automobilista di cui sopra. A fare cosa? a dirgli che si è comportato male? a che titolo? Non erano lì e non sanno per certo come si son svolti i fatti, basta che ui dica che è stato minacciato per prima dal ciclista e che ha reagito alle minacce per fargli fare una figura da cioccolatai. Anzi, se il personaggio è minimanente davvero pericoloso non è da escludere che passi in caserma a presentare una denuncia contro ignoti per minacce appunto, così per mettersi al sicuro.

Se poi credete che delle "maniche larghe" su questo servirebbero a tutelare i deboli, temo che avreste delle amare sorprese. "La legge sono io" tutela i forti, mai i deboli, ancor meno di ora.
Io però dicevo un'altra cosa. Devi uscire quando ti chiamano e provare a risolvere nel momento, non andare a suonare il campanello il giorno dopo. Sarò sfigato io, ma le ultime 2 volte che ho chiamato , non è intervenuto nessuno perché non c'erano macchine in zona. Poi se vogliamo dire che bisogna che siintervenga solo a incidente avvenuto e la prevenzione non serve, non lamentiamoci se in giro è pieno di dementi. L'utente che si è lamentato del mancato intervento, probabilmente la prossima volta farà a meno di chiamare e altrettanto probabilmente lo farà se vedrà qualche comportamento pericoloso verso altri e sarà difficile dargli torto.

• Mi piace
Reactions: marcus989

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.280
12.846
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Recente esperienza personale a riguardo: tornando sabato dalle vacanze all'aeroporto mi perdono tutti i bagagli :mitra:
Ho passato la domenica e il lunedì a entrare e uscire dall'aeroporto perchè li ritrovavano una alla volta. Alla terza volta che esco mi bloccano alla sbarra con un avviso che devo pagare 20 euro (ovviamente non ho pagato ma ho dovuto fare un giro di burocrazia da non finire per dimostrare che ero lì per i bagagli persi!).
Controllando il biglietto d'ingresso ho notato che c'era stampata la targa dell'auto.

A difesa delle telecamere: moltissimi reati vengono risolti dalle ffoo.

• Mi piace
Reactions: Spartano

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.376
6.160
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ma non è vero Sembola e l'esempio lampante te l'ho riportato nel messaggio che hai quotato riguardo al bruciare dei rami, santo dio per dei cazzo di rami bruciati da un mentecatto avvisati da chi gli dava fastidio la puzza sono usciti ad avvisare spiegando cosa comportava se fosse stato qualcuno di noi, cosa c'è di scandaloso, di sbagliato e impossibile da replicare, quale denuncia serve? mistero.
Non è una cosa che viene sbandierata ai quattro venti al tg eh, basterebbe cagarsi chi li contatta per cose di una certa gravità che non c'è la fila di persone che si inventa ipotetici litigi stradali su quella che dovrebbe essere semplicemente una prassi di cui le persone nemmeno sono a conoscenza, manco sanno quelle che esistono più banali tra l'altro.

Questo, come l'ipotetica discussione ffoo vs cittadino del tuo messaggio precedente, è un film che ti sei fatto che con la realtà avrebbe poco a che vedere a mio parere, visto anche quanto capitato personalmente dove come è normale che sia non è successo un bel niente ovviamente.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io però dicevo un'altra cosa. Devi uscire quando ti chiamano e provare a risolvere nel momento
Continuo a non capire come potrebbero "risolvere" una situazione del genere nel momento.
E per la difficoltà (diciamola tutta: impossibilità) di trovare un'auto che potrebbe essere dappertutto.
E per la difficoltà di interpretare una situazione che potrebbe essere inestricabile.

Sarò sfigato io, ma le ultime 2 volte che ho chiamato , non è intervenuto nessuno perché non c'erano macchine in zona. Poi se vogliamo dire che bisogna che siintervenga solo a incidente avvenuto e la prevenzione non serve, non lamentiamoci se in giro è pieno di dementi.
Ipotizziamo pure che i vigili avessero trovato l'auto. Cosa possono contestargli, visto che loro non c'erano e non hanno assistito? "ci hanno detto che lei ha minacciato un ciclista" "non è vero, è stato lui a minacciarmi" e fine dei giochi.
Se poi fosse stato qualcuno "normale" a cui è partito l'embolo può darsi che il vedersi fermare possa far capire il grave errore commesso * , ma se (come temo) si ha a che fare con un mezzo delinquente (che una persona normale non si ferma e non scende dall'auto a litigare) sai che paura gli fanno.

L'utente che si è lamentato del mancato intervento, probabilmente la prossima volta farà a meno di chiamare e altrettanto probabilmente lo farà se vedrà qualche comportamento pericoloso verso altri e sarà difficile dargli torto.
Concordo con te. Ma a me pare irrealistico in quella situazione immaginare che si mettano a cercare un'auto per un qualcosa che non sanno come è avvenuto e addirittura SE è avvenuto.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ma non è vero Sembola e l'esempio lampante te l'ho riportato nel messaggio che hai quotato riguardo al bruciare dei rami, santo dio per dei cazzo di rami bruciati da un mentecatto avvisati da chi gli dava fastidio la puzza sono usciti ad avvisare spiegando cosa comportava se fosse stato qualcuno di noi, cosa c'è di scandaloso, di sbagliato e impossibile da replicare, quale denuncia serve? mistero.
La situazione che citi è completamente diversa, conoscevano il posto e ci potevano andare quando avevano tempo. E poi, secondo te uno che scende dall'auto per litigare non sa che cos sta facendo? Pensi che creda che minacciare le persone sia un comportamento normale e legittimo, non sanzionabile dalla legge? Pensi di fargli paura suonandogli il campanello?

Se capitasse a me una cosa di questo genere, con tanto di testimoni io non mi farei tanti scrupoli, denuncia e via *. Intanto gli tocca frugarsi, e poi si vede. Il portafogli insegna più del campanello.

* ammesso che quando è sceso dall' auto non gli avessi già dato io. Perchè se scendi dall'auto per farmi male a quel punto è una questione di io o te.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Continuo a non capire come potrebbero "risolvere" una situazione del genere nel momento.
E per la difficoltà (diciamola tutta: impossibilità) di trovare un'auto che potrebbe essere dappertutto.
E per la difficoltà di interpretare una situazione che potrebbe essere inestricabile.

Ipotizziamo pure che i vigili avessero trovato l'auto. Cosa possono contestargli, visto che loro non c'erano e non hanno assistito? "ci hanno detto che lei ha minacciato un ciclista" "non è vero, è stato lui a minacciarmi" e fine dei giochi.
Se poi fosse stato qualcuno "normale" a cui è partito l'embolo può darsi che il vedersi fermare possa far capire il grave errore commesso * , ma se (come temo) si ha a che fare con un mezzo delinquente (che una persona normale non si ferma e non scende dall'auto a litigare) sai che paura gli fanno.

Concordo con te. Ma a me pare irrealistico in quella situazione immaginare che si mettano a cercare un'auto per un qualcosa che non sanno come è avvenuto e addirittura SE è avvenuto.
L'ultima risposta altrimenti diventa un battibecco tra me e te e rompiamo la balle a tutti gli altri :-)xxxx Il concetto e' che tu forza dell'ordine, devi dare una risposta e non puoi liuidare la faccenda con " non ho personale disponibile" o peggio "sono cose vostre personali". Alla chiamata devi mandare qualcuno sul postoa vedere cosa succede. Se cominci a dire che non sai se all'arrivo della volante trovi ancora il personaggio, che se lo trovi magari non riesci a dimostrare che ha compiuto qualche atto illecito, che assurdamente questo potrebbe non aver paura di te, meglio che chiudi i battenti perche' hai perso la tua utilita'. Te lo dico per esperienza personale ,non e' tanto bello chiamare e ricevere una risposta negativa in un momento cosi'.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.280
12.846
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
L'ultima risposta altrimenti diventa un battibecco tra me e te e rompiamo la balle a tutti gli altri :-)xxxx Il concetto e' che tu forza dell'ordine, devi dare una risposta e non puoi liuidare la faccenda con " non ho personale disponibile" o peggio "sono cose vostre personali". Alla chiamata devi mandare qualcuno sul postoa vedere cosa succede. Se cominci a dire che non sai se all'arrivo della volante trovi ancora il personaggio, che se lo trovi magari non riesci a dimostrare che ha compiuto qualche atto illecito, che assurdamente questo potrebbe non aver paura di te, meglio che chiudi i battenti perche' hai perso la tua utilita'. Te lo dico per esperienza personale ,non e' tanto bello chiamare e ricevere una risposta negativa in un momento cosi'.
O c'è un pericolo grave imminente e arrivano o fai una denuncia. Non ci sono altre vie.
Le segnalazioni comunque rimangono e vengono, quando e come possibile, verificate.