Primo problema pratico, trovarlo. A volte ci vogliono settimane per trovare un'auto specifica ricercata per motivi decisamente gravi, figuriamoci una pattuglia a setacciare le strade. Magari nel deserto della Namibia la troveresti velocemente, ma in mezzo al traffico non la vedo così facile.
Come da esempio dell'utente da cui è partita la discussione che la targa l'ha presa non c'è nessuna difficoltà nel rintracciarlo, quando non c'è modo di identificarlo non c'è niente da cercare per le strade visto che quel metodo lo utilizzi giusto se ammazzano qualcuno o per una rapina, non mi pare complicato no?
Qualcosa cominci a fare non aspetti di trovare la formula magica che faccia tutto alla perfezione, si comincia e si aggiusta il tiro dove c'è bisogno come in tutte le cose altrimenti si rimane paralizzati.
Secondo problema stavolta più giuridico. Chi lo dice che si tratta di un "tentativo di aggressione" (reato che non esiste, nè commesso nè tentato, ma sorvoliamo) da parte di un "energumeno" e per giunta "pericoloso"? Le FFOO fino a che punto devono agire sulla base di una segnalazione non formale?
Esempio terra terra a parti invertite (magari in un comune dove i vigili son stati mandati a multare le bici perchè non usavano la ciclopedonale)
Perché lo vuoi ampliare a qualsiasi cagata? non ha nessun senso logico, è chiaro ed è giusto che in quel caso ti rispondano come farebbero ora, tanto più se non c'è nessun tipo di pericolo, se li chiamo perché una macchina ha parcheggiato con una ruota fuori dalle strisce bianche mi mandano a cagare come è giusto che sia, se li chiamo perché ha tentato di aggredirmi qualcuno è giusto un filo diverso ed è normale che un cittadino si aspetti almeno di essere preso in considerazione anziché dirgli come al solito "eh ma non possiamo fare niente..."
din don "buongiorno sig. rossi, ci è stato segnalato che lei ha aggredito un automobilista ieri"
"eh? ma che dice? io non ho aggredito nessuno"
"no, guardi, la segnalazione è chiara, lei ha minacciato ed ingiuriato il guidatore di una Panda bianca all' incorcio tra via mazzini e via verdi"
"ma no, è un equivoco, mi ha tagliato la strada e l'ho mandato a quel paese, ma non ho minacciato nessuno"
"non è quello che ci hanno segnalato, lei è passato col rosso ed ha minacciato poi di morte l'automobilista"
"MA NON E' VERO! è passato lui col rosso!!!"
"non è quello che ci hanno segnalato. Stia attento e la finisca di fare il coglione, che poi vi schiacciano e ci dispiacerebbe, o forse anche no (cit.)"
"MA COME SI PERMETTE!!! SE NE VADA!!!"
"Sig. rossi, moderi le parole, che una denuncia per oltraggio a pubblico ufficiale fa presto a partire. E si ricordi, che tutto questo lo facciamo per la prevenzione degli incidenti stradali"
Seriamente pensi non sia mai successo che una ffoo abbia suonato il campanello ad una persona per i più disparati motivi fino ad oggi?
Solo nel mio contesto condominiale di 11 villette è successo almeno 3 volte, una per dei bobcat rubati che gli risultavano nei garage condominiali (erano nel terreno adiacente che li aveva fottuti un impresario edile) e non sono stati molto cordiali con quelli che erano a casa seppur senza motivo.
Più di una volta per dei rami bruciati su segnalazione di chi abitava in zona (era sempre il mentecatto impresario che brucia le piante del suo parco)
La terza volta per una lettera di "minacce" di segnalare il loro operato alla provincia "firmata" da uno che si dichiarava invalido, loro noti sherlock holmes hanno controllato l'unico che era invalido nella via e risultavo io... non ero io ad aver mandato nulla.
Tralascio l'omonimo che abitava nella mia stessa via e ogni tot venivano a chiedermi le cose più assurde scambiandomi per quel tizio che ne combinava un po'...
è morto qualcuno? non è successa la stessa dinamica che avverrebbe nel caso discusso sopra? quella dei rami è identica, ci hanno avvisato delle possibili conseguenze economiche e che non potevano sapere se eravamo stati noi o meno, prima che gli facessi notare che dietro non c'erano piante ma avevamo i garage...
Eh, sì, il "checivuolismo"...
Se una cosa fosse facile da fare, sarebbe già stata fatta.
Ed infatti la fanno anche, solo come e quando gli pare a loro e in base a quello che becchi delle ffoo.
Non serve una legge scritta eh per queste cose, basterebbe ti cagassero sopratutto su cose di una certa gravità.