Ciclismo e vegetarianesimo

maya

Pedivella
12 Febbraio 2007
361
1
Visita sito
Dieci anni fa ho smesso di mangiare carne "rossa", mi ha sempre impressionato il sangue. Poi ho allargato a qualunque tipo di carne, anche di pesce.
Dieci anni fa andavo ancora a pescare, poi ho cominciato a pescare esclusivamente a mosca, poi a praticare il no kill (catch and release). Cinque anni fa ho smesso del tutto e ora gli unici pesci che "pesco" sono quelli che servono per i censimenti di trote e temoli a scopi scientifici.
Non so se è perchè non mangio più carne, probabilmente è invece perchè ho sforato i quaranta e si diventa più saggi, comunque sono molto più equilibrato e solido da un punto di vista nervoso di un tempo. E anche fisicamente mi sento molto meglio, soprattutto per quanto riguarda la resistenza.
Sono consumatore di latte e derivati (soprattutto molke, credo in italiano si chiami latticello, ricco di aminoacidi essenziali e sali minerali), e di un gran numero di cereali diversi, tra cui soprattutto amaranto. In bici, maltodestrine e siero di latte nelle borracce, banane secche, albicocche secche, datteri in tasca.

Bene, anch'io sono un appassionato pescatore a mosca no kill (se passi in valtellina)...ma è un pò fuori argomento....

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io sono vegetariano convinto da circa 3 anni. Sono molto felice della mia scelta anche se gustavo molto la carne e i salumi. Ovviamente la mia scelta è di carattere etico. :eek:
Ognuno può adottare il regime alimentare per convinzioni o scelte, tutte comunque rispettabili.
A me, che sono onnivoro e tollerante, dà comunque fastidio chi, vegetariano o altro, si sente più ganzo perché fa così guardantoti con compatimento dall'alto della sua scienza eticamente superiore...

• Mi piace
Reactions: talpa

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
45
Monza
Visita sito
io invece vivo a carne..ogni santo giorno o carne, o pesche o bresaola...e non solo una volta al giorno ma spesso e volentieri ben due volte al giorno..
vivo a carne e a verdura di tutti i tipi..senza le mie porzioni di verdura frutta quotidiane mi sento perduta e non soddisfatta!

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
io invece vivo a carne..ogni santo giorno o carne, o pesche o bresaola...e non solo una volta al giorno ma spesso e volentieri ben due volte al giorno..
vivo a carne e a verdura di tutti i tipi..senza le mie porzioni di verdura frutta quotidiane mi sento perduta e non soddisfatta!

Non dovresti mangiarne troppa, non fa molto bene. IO quando ne mangio una volta la settimana è anche troppo.

country lizard

Novellino
26 Gennaio 2007
41
0
prov. LE
Visita sito
Ognuno può adottare il regime alimentare per convinzioni o scelte, tutte comunque rispettabili.
A me, che sono onnivoro e tollerante, dà comunque fastidio chi, vegetariano o altro, si sente più ganzo perché fa così guardantoti con compatimento dall'alto della sua scienza eticamente superiore...

Non è assolutamente mio intendimento considerarmi "superiore" a chi si nutre di carne! In quanto vegetariano sono per natura tollerante!!! Cerco in ogni caso di far conoscere agli altri le ragioni della mia scelta. Non voglio per questo urtare la sensibilità di chi non condivide il mio pensiero.
E anche se non la pensiamo allo stesso modo in ogni caso ci accomuna la passione per la bici!
Ciao o-o

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
45
Monza
Visita sito
Non dovresti mangiarne troppa, non fa molto bene. IO quando ne mangio una volta la settimana è anche troppo.

no no ...se mangio troppi carboidrati poi è come se ne avessi dipendenza e poi mangerei uno sproposito..lo soc he troppa carne fa male però cerco di fare la dieta a zona (senza però pesare gli alimenti, quindi uso come bilanca l'occhio e la mia conoscenza delle tabelle nutrizionali degli alimenti che mangio)

4 Maggio 2007
169
1
Pisa - Coltano
Visita sito
posso chiedere, da carnivoro, cosa spinge a diventare vegetariani?

ciao scusate sono stato fuori per lavoro e poi sono andato in trasferta a Venezia per vedere (perdere) il mio Pisa, e quindi ho perso un po' i contatti con il forum.

Grazie a tutti quelli che hanno risposto !

Per rispondere a chapino (a proposito, una goduria il chapino asfaltato, per chi è di Pisa e dintorni), io sono vegetariano per motivi diciamo etico-religiosi, ma per carità è una scelta del tutto personale, ognuno fortunamente vede il mondo e lo interpreta a modo suo, cercando di raggiungere la propria e altrui felicità. Posso solo consigliare a chi è interessato di leggersi l'autobiografia di Gandhi (per l'esattezza, "[SIZE=-1]The story of my experiments with Truth”), che oltre a tante altre cose molto interessanti ed a mio parere illuminanti, contiene vari spunti sui suoi esperimenti nutrizionali.[/SIZE]

Ringrazio anche tutti quelli che hanno risposto con interessanti informazioni nutrizionali. Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare quell'articolo su internet che parlava di una specie di "riserva" (mi sembra di qualche vitamina ma non ricordo quale) che un vegetariano - specialmente uno come me che non e' stato sempre vegetariano - ha comunque incamerato e che ci mette molti anni a scalfire anche con una dieta completamente vegetariana.

Comunque la mia esperienza dice che da quando ho cambiato dieta, e anche smesso (sempre per i motivi di cui sopra) di bere alcool e caffe',
la mia forma fisica è notevolmente migliorata e anche la resistenza alla fatica prolungata.

Direte voi, senza carne, pesce, vino, birra, caffe', che c.... rimane ????
Beh c'e' il cioccolato :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ciao a tutti

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Andando per logica, io vado avanti a salsicce, salumi, bistecche e carne in genere (ho addirittura mangiato istrici e volpi), e non vinco un piffero, ergo la carne rallenta il ciclista.

Come conferma, nelle nostre garette UISP, udace etc.. il primo di categoria vince un prosciutto, che serve proprio come modo di rallentare il gruppo. Il vincitore infatti si magna il prosciutto e rallenta, e la domenica dopo vincerà un'altro. Oppure il vincitore rivende il prosciutto (o, per i più sospettosi, lo baratta in farmacia) e rivince anche la domenica dopo.

4 Maggio 2007
169
1
Pisa - Coltano
Visita sito
ho ritrovato l'articolo di cui vi parlavo:

http://www.udace.it/news/readnews.php?NewsId=122

Particolare importanza riveste la vitamina B12, contenuta solo negli alimenti di origine animale; sembrerebbe quindi che i vegetariani possano assumere questa sostanza soltanto attraverso integratori o da alimenti cui essa sia stata aggiunta (per esempio alcune marche di latte di soia). Tuttavia, sorprendentemente, solo pochi vegetariani mostrano i segni dell’anemia perniciosa (malattia connessa alla carenza di questa vitamina), forse perché un adulto che abbia consumato carne per un certo numero di anni ha una riserva epatica della vitamina sufficiente per 6-10 anni.

VIVA LA ZUPPA :clown:

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
Dieci anni fa ho smesso di mangiare carne "rossa", mi ha sempre impressionato il sangue. Poi ho allargato a qualunque tipo di carne, anche di pesce.
Dieci anni fa andavo ancora a pescare, poi ho cominciato a pescare esclusivamente a mosca, poi a praticare il no kill (catch and release). Cinque anni fa ho smesso del tutto e ora gli unici pesci che "pesco" sono quelli che servono per i censimenti di trote e temoli a scopi scientifici.
Non so se è perchè non mangio più carne, probabilmente è invece perchè ho sforato i quaranta e si diventa più saggi, comunque sono molto più equilibrato e solido da un punto di vista nervoso di un tempo. E anche fisicamente mi sento molto meglio, soprattutto per quanto riguarda la resistenza.
Sono consumatore di latte e derivati (soprattutto molke, credo in italiano si chiami latticello, ricco di aminoacidi essenziali e sali minerali), e di un gran numero di cereali diversi, tra cui soprattutto amaranto. In bici, maltodestrine e siero di latte nelle borracce, banane secche, albicocche secche, datteri in tasca.

Censimenti a scopi scientifci? Io sapevo che mandavano un modulo da compilare, non che si stordivano le bestiole con l'elettricità...

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Eccomi!
Veggie da 6 anni, non mangio carne nè pesce di nesusn tipo nè derivati primari animali. Mangio ancora i latticini e le uova (tutto biologico però) ma non uso nulla in pelle!
Sto fisicamente bene, out of fit per scarso allenamento (di bici ne vedo fin troppe ogni giorno!) ma senza carenze particolari.

La vitamina B12 si reintegra con la Marmite! (estratto di lievito, sa un pò di dado Star, ma è interamente vegetale e buonissima sul pane!)

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
45
Monza
Visita sito
Eccomi!
Veggie da 6 anni, non mangio carne nè pesce di nesusn tipo nè derivati primari animali. Mangio ancora i latticini e le uova (tutto biologico però) ma non uso nulla in pelle!
Sto fisicamente bene, out of fit per scarso allenamento (di bici ne vedo fin troppe ogni giorno!) ma senza carenze particolari.

La vitamina B12 si reintegra con la Marmite! (estratto di lievito, sa un pò di dado Star, ma è interamente vegetale e buonissima sul pane!)

;nonzo%scusa l'ignoranza..ma la Marmite di solito dove viene usata oltre che sul pane?di che consistenza è?