Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.018
4.159
Piemonte
Visita sito
Piuttosto che correre cammino in salita: alzo le pulsazioni, faccio un movimento meno isometrico, meno impatti al suolo. In discesa da quando ho male alla schiena con i bastoncini. Un movimento a cui sono ampiamente, sin troppo adattato. Col freddo una buona alternativa. Al corpo fa bene un movimento alternativo a quello ripetuto tutto l'anno.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Sarà pure onnisciente, ma questa l' ha cannata :))): :))): :))):
ormai sarà sostituito dall’intelligenza artificiale, molto più veloce ed efficiente in tutto.
non ci sarà più bisogno che qualcuno cerchi risposte su google per noi e copi/incolli
possiamo declassarlo a “ commodore 64”
lento, superato, inefficiente… antico.
pezzo di storia! :-x

• Haha
Reactions: Cillo and bikernat

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.018
4.159
Piemonte
Visita sito
Stamattina ho fatto la seconda infiltrazione. Il medico mi ha detto che non necessariamente devo evitare di pedalare basta che ... vada in posti non in pendenza, senza buche sulle strade, e senza prendere freddo (per la pressione). In pratica ... vivendo in mezzo alle montagne, in italia nota per le sue asfaltature e al nord con temperature anche sottozero ... continuo a fare passeggiate. Oppure un po' di spin (non ho i rulli ma la spin bike), ma leggera. Vabbè, io sento che finirà sotto i ferri, però .... lui mi ha detto di provare ancora, e che al mio posto non si opererebbe. Comunque appena ho una mezza giornata libera la mtb la voglio usare, ammortizzata dovrebbe impattare di meno.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Stamattina ho fatto la seconda infiltrazione. Il medico mi ha detto che non necessariamente devo evitare di pedalare basta che ... vada in posti non in pendenza, senza buche sulle strade, e senza prendere freddo (per la pressione). In pratica ... vivendo in mezzo alle montagne, in italia nota per le sue asfaltature e al nord con temperature anche sottozero ... continuo a fare passeggiate. Oppure un po' di spin (non ho i rulli ma la spin bike), ma leggera. Vabbè, io sento che finirà sotto i ferri, però .... lui mi ha detto di provare ancora, e che al mio posto non si opererebbe. Comunque appena ho una mezza giornata libera la mtb la voglio usare, ammortizzata dovrebbe impattare di meno.
Cosa c' entra la pressione con la tua schiena ? Sei iperteso ? Oppure ho capito male ?
Se sei iperteso e non prendi già il farmaco prova con l' aglio o i semi di lino. Anche perdere 10 kg ti potrebbe aiutare, sia per la schiena che per l' ipertensione.

• Mi piace
Reactions: yagone64

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.018
4.159
Piemonte
Visita sito
Oggi dal pc è rispuntata questa foto del 2008. Eravamo nell'ultimo viaggio da soli prima che nascesse il figlio, mia moglie già con la panzona, a Brest alla partenza del TDF. E' stat una coincidenza che fossimo li.
1733392249355.png

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bikernat

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.018
4.159
Piemonte
Visita sito
Cosa c' entra la pressione con la tua schiena ? Sei iperteso ? Oppure ho capito male ?
Se sei iperteso e non prendi già il farmaco prova con l' aglio o i semi di lino. Anche perdere 10 kg ti potrebbe aiutare, sia per la schiena che per l' ipertensione.
Il cortisone ha il bruttissimo effetto collaterale di alzare la pressione. Per cui già dopo la prima infiltrazione sono passato da una pressione normale, la controllavo una volta ogni mese avendo i genitori ipertesi, a una media di 150 90. Nulla che il medico non avesse previsto e di cui non mi avesse avvisato.
Per i kg, ovviamente. Ma li ci si mette il cervello, io riesco a stare a dieta quando mi muovo, quando sono fermo sono come un leone in gabbia e cado in comportamenti compulsivi. Ho bisogno di allenarmi non per un obbiettivo, ma per la mia sanità mentale da cui discende anche poi mangiare meno e meglio. Non fraintendetemi, non sono un assuefatto all'allenamento, ma insomma, soffro molto la sedentarietà.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.917
14.257
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
La frase evidenziata non la commento neanche, detta da un medico poi.....
La MTB la eviterei, nonostante gli ammortizzatori

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.923
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il cortisone ha il bruttissimo effetto collaterale di alzare la pressione. Per cui già dopo la prima infiltrazione sono passato da una pressione normale, la controllavo una volta ogni mese avendo i genitori ipertesi, a una media di 150 90. Nulla che il medico non avesse previsto e di cui non mi avesse avvisato.
Per i kg, ovviamente. Ma li ci si mette il cervello, io riesco a stare a dieta quando mi muovo, quando sono fermo sono come un leone in gabbia e cado in comportamenti compulsivi. Ho bisogno di allenarmi non per un obbiettivo, ma per la mia sanità mentale da cui discende anche poi mangiare meno e meglio. Non fraintendetemi, non sono un assuefatto all'allenamento, ma insomma, soffro molto la sedentarietà.
non ho la pretesa di essere medico ma come dice @lupin IV eviterei la mtb perchè, pur ammortizzata, la posizione in sella scarica molto di più il peso sulla schiena della bdc
piuttosto, se non lo hai già fatto, curerei molto molto bene la posizione in sella, magari con l'aiuto di un bravo biomeccanico, e userei ruote\copertonicini "comodi" (es. ruote in carbonio con raggiatura in carbonio o acciaio, coperture larghe ecc)

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.519
2.076
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.923
Visita sito
Bici
La spin è piuttosto ignorante, se possibile penserei ad un medio investimento

concordo, io ho avuto (ormai tanti anni fa) una spin, tra l'altro di gran marca (tedesca), ma mi ha creato solo problemi alle ginocchia
non c'è nulla di meglio della propria bici per rullare

• Mi piace
Reactions: Omino

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.018
4.159
Piemonte
Visita sito
non ho la pretesa di essere medico ma come dice @lupin IV eviterei la mtb perchè, pur ammortizzata, la posizione in sella scarica molto di più il peso sulla schiena della bdc
Comunque era solo un pensiero, al momento posso continuare a camminare, ma ****o ho appena sistema tutto e non posso provarla

piuttosto, se non lo hai già fatto, curerei molto molto bene la posizione in sella, magari con l'aiuto di un bravo biomeccanico
Questo era un pensiero che ho da tempo ma temporeggiavo perché non volevo andarci col male addosso, col rischio di non riuscire ad assumere una posizione naturale. Uno molto bravo, dove va @Cillo ha lo studio qui vicino, addesos gli scrivo e gli chiedo cosa ne pensa

, e userei , ma ruote\copertonicini "comodi" (es. ruote in carbonio con raggiatura in carbonio o acciaio, coperture larghe ecc)
Cambiare proprio tutto non so, adesso ho copertoncini da 28, credo che i miei cerchi reggano anche di più, verifico.

La spin è piuttosto ignorante, se possibile penserei ad un medio investimento

Eh, è un po' che ci penso e che guardo, pensavo di metterci però la bici vecchia che non ho venduto, perché io la pedalata indoor la faccio in una zona nobile della casa e per quanto pulisca con attenzione la bici che va fuori li non ci entra per nessun motivo. A quel punto potrei prendere il robo rosso di zwift per simulare rapporti moderni. Il mio problema è che in questo periodo ho una serie di spese folli ... vediamo per il compleanno.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.923
Visita sito
Bici
Comunque era solo un pensiero, al momento posso continuare a camminare, ma ****o ho appena sistema tutto e non posso provarla

Questo era un pensiero che ho da tempo ma temporeggiavo perché non volevo andarci col male addosso, col rischio di non riuscire ad assumere una posizione naturale. Uno molto bravo, dove va @Cillo ha lo studio qui vicino, addesos gli scrivo e gli chiedo cosa ne pensa

Cambiare proprio tutto non so, adesso ho copertoncini da 28, credo che i miei cerchi reggano anche di più, verifico.

Eh, è un po' che ci penso e che guardo, pensavo di metterci però la bici vecchia che non ho venduto, perché io la pedalata indoor la faccio in una zona nobile della casa e per quanto pulisca con attenzione la bici che va fuori li non ci entra per nessun motivo. A quel punto potrei prendere il robo rosso di zwift per simulare rapporti moderni. Il mio problema è che in questo periodo ho una serie di spese folli ... vediamo per il compleanno.
coperture da 28 per me vanno più che bene, magari con cerchi "comodi". io ho appena messo le ruote "invernali", marchisio SL basso profilo in alu, e la differenza con quelle in carbonio si sente eccome, soprattutto sulle asperità (in peggio ovviamente)
discorso biomeccanico: tanta gente si trova bene facendo da soli, io ci sono stato la 1a volta nel 2013, poi mi ha seguito (gratis) ad ogni cambio di telaio e\o di scarpe, e sono stati i soldi meglio spesi per la bici (stesso discorso mia moglie)

• Mi piace
Reactions: loiety