Ciclisti over 50 (vol.3)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.257
12.802
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Secondo me, dalla traccia GPS, è andata che l'incidente non c'è stato, hai mandato a quel paese l'autista rumeno grande e grosso, lui è sceso e ti ha riempito di botte e ti ha spaccato la bici. Tu ricordi tutto ma non vuoi dirlo. :)))
@VADABRUT
Mi allaccio a questo commento per spiegarti una cosa:
i sanitari DEVONO prima di tutto escludere le cose grosse.
Cosa vuol dire nel tuo caso e in moltissimi simili?
Che il "trauma" puoi anche averlo avuto subito prima di cadere o andare a sbattere, che potrebbe essere dall'infarto o una emorragia fino a una leggera ischemia temporanea che tuttavia ti spegne per pochi secondi.
I segnali di ciò si possono vedere solo dopo qualche giorno, per questo ti tengono in osservazione.
Ovviamente c'è tutta la parte dovuta al trauma visto il casco rotto...

Queste cose sono enormemente più complicate di quanto sembri e a volte subdole, si "nascondono" e ti fregano.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Se vuoi analizzare la cosa ne ho 2 di caschi rotti, entrambi con Black-out di 15/20 minuti, domani posto le foto
Tempo fa sono stato al centro prove materiali del CAI di Padova. Li hanno anche una macchina per testare i caschi. Quello che mi ha colpito è stato, testando caschi da montagna, come dopo un primo colpo, la capacità di assorbimento veniva drasticamente compromessa anche se non si notavano danni estetici. Vorrei far notare che i due oggetti hanno normative simili, tanto che alcuni sono omologati per entrambe le attività (alpinismo e bici). Questo vuol dire che sul casco se prende una botta non si deve avere mai pietà, buttare via. Io preferisco cambiarlo spesso e magari prenderlo di deca, tanto sono tutti omologati. Da fan di cose su ali, ecco, è l'unico oggetto che non considero nemmeno preso su ali. Nel caso di @VADABRUT se venissero fuori cifre importanti dell'assicurazione, del resto lui stesso sta dicendo che sta perdendo importanti giorni di lavoro, di sicuro avere un casco a norma fa la differenza, perché le assicurazioni queste cose le verificano.

[Mode scherzo on]
Ho sentito che le assicurazioni pagano solo se si hanno i freni a disco [/off]
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Diciamo che è un argomento quasiciclistico. Il casco lo avete già buttato ? Mi piacerebbe capire come si è (giustamente) rotto
No, credo sia a casa, adesso chiedo a mia moglie se può farmi una foto
@VADABRUT dico un'ovvietà, non buttare il casco che potrebbe essere una prova
so che hai detto che stai bene e anche la bici è ok, però se c'è una colpa del camion, io mi farei risarcire tutto il casino
No, no.....non butto niente, non posso nemmeno riparare la bici per qualche giorno ( lo ha detto un carabiniere a mio figlio quando è andato a prenderla )
Devo andare personalmente dai carabinieri e portare la traccia gps.
Io non credo che avrò un risarcimento e non vorrei che il camionista avesse dei guai, da quella S è difficile passare con un tir e quindi sicuramente siamo arrivati tutti e due in quell'attimo.
Se poi mi spetta qualcosa ben venga, ma oggi ordino il manubrio nuovo, ne ho trovato uno che potrebbe permettermi di distendermi un filo di più ( 6 mm di reach ) e potrei prenderlo più stretto, c' è anche da 36 oltre che da 38.
@VADABRUT
Mi allaccio a questo commento per spiegarti una cosa:
i sanitari DEVONO prima di tutto escludere le cose grosse.
Cosa vuol dire nel tuo caso e in moltissimi simili?
Che il "trauma" puoi anche averlo avuto subito prima di cadere o andare a sbattere, che potrebbe essere dall'infarto o una emorragia fino a una leggera ischemia temporanea che tuttavia ti spegne per pochi secondi.
I segnali di ciò si possono vedere solo dopo qualche giorno, per questo ti tengono in osservazione.
Ovviamente c'è tutta la parte dovuta al trauma visto il casco rotto...

Queste cose sono enormemente più complicate di quanto sembri e a volte subdole, si "nascondono" e ti fregano.
Infatti sono ancora qui, ma non credo di aver avuto ne un infarto ne un malore ne un'ischemia, altrimenti credo che si sarebbe visto.
Mi hanno anche chiesto di urinare per scartare l'ipotesi di uso di sostanze o alcool ma io non prendo farmaci se non necessari e nemmeno bombe e/o bombette.
Sono qui, aspetto la Dottoressa di ieri e intanto bevo visto che sono 2 giorni che ho la pressione sistolica un po' troppo alta per i miei gusti (160 ) mentre quella diastolica va bene ( 80 ). Non potendomi muovere non ho altre soluzioni.......
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Io non credo che avrò un risarcimento e non vorrei che il camionista avesse dei guai, da quella S è difficile passare con un tir e quindi sicuramente siamo arrivati tutti e due in quell'attimo.
Sono due cose diverse. I guai reali avvengono con il penale, ma nel momento che tu sei arrivato in PS le indagini partono senza iniziativa di parte, per cui le indagini faranno il loro corso a prescindere dalla tua volontà.
Ma un rimborso civilistico è a carico della sua assicurazione, mica paga di tasca sua, che cosa te ne frega di far risparmiare una assicurazione ? Già il casco e volendo anche la bici, ma questo è nulla, col lavoro che fai questo periodo credo sia cruciale, sopratutto se come immagino sei una ditta !! Prima di riparare la bici la farei vedere ad un perito. Peraltro, tu hai una assicurazione tua ?
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sono due cose diverse. I guai reali avvengono con il penale, ma nel momento che tu sei arrivato in PS le indagini partono senza iniziativa di parte, per cui le indagini faranno il loro corso a prescindere dalla tua volontà.
Ma un rimborso civilistico è a carico della sua assicurazione, mica paga di tasca sua, che cosa te ne frega di far risparmiare una assicurazione ? Già il casco e volendo anche la bici, ma questo è nulla, col lavoro che fai questo periodo credo sia cruciale, sopratutto se come immagino sei una ditta !! Prima di riparare la bici la farei vedere ad un perito. Peraltro, tu hai una assicurazione tua ?
Ho solo il tesserino ACSI

Ma a me del risarcimento non interessa niente, mi dispiacerebbe se il mio telaio fosse rotto, quello si, ma finchè sono pezzi di ricambio........oggi ordino il manubrio e ho già visto un altro casco oltre a quello che avevo comprato lo scorso anno che ha il solo "difetto" di farmi diventare zebrato in testa durante l'estate.
Questo mi sembra un po' più chiuso
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.257
12.802
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
perchè non usi un sottocasco ecco il motivo ma tutti i caschi fanno quest'effetto
Io uso sempre il sottocasco, in inverno pesante e in estate quello leggero bianco del Deca che bagno alle fontane. Mi ripara anche dal sole.
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Se hai la crapa pelata :mrgreen:
i capelli li ho sono io che me li raso :-x

:sborone:
per il momento non ho di questi problemi.
così parlo l uomo di neanderthal che manco si depila mezza gamba :)))::)))::)))::)))::)))::))):
ne sto avendo altri qui.. azzo se si denota che a livello sociopolitico mondiale le cose stanno cambiando :wacko:
e te ne sei accorto solo adesso? ecco che significa a peccare di onniscienza che alla fine non sai una minchia :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.299
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Eppure c'è gente che insiste a uscire senza casco, l'hanno messo obbligatorio per i monopattini e non per le bici, incomprensibile
Non c'è bisogno che sia obbligatorio per legge per far capire che è essenziale e a volte fa la differenza tra vivere e morire, farsi qualche escoriazione e andare in coma. Se c'è chi va senza, vuol dire che non ha nulla da proteggere o che non tiene abbastanza alla pelle