Attrezzi per la manutenzione (definitivo)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.541
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Infatti ho scritto molti, non tutti.

Così, tanto per parlare, voi cosa avete trovato di scadente e cosa di ottimo?
Io ho acquistato pieghe per MTB in carbonio leggerissime che ancora lavorano a meraviglia , con costi davvero irrisori, attrezzi per esempio per impiantare gli spilli nei tubi idraulici che funzionano benissimo, anche attrezzi per sistemare il gap alle candele auto, sulle sportive spesso il gap va fatto ad hoc, anch'essi con pochi soldi, insomma molte cose sono ottime , basta vedere le camere in TPU che con 6 euro si comprano , contro i minimi 25 qui, pastilgie freno a disco, sia mtb che strada lavoro con tutte quelle , mi hanno risolto diversi problemi di vibrazione. Mi spiace di non poter trovare dei pneumatici, vorrei provarli, ma ho timore

• Mi piace
Reactions: jokerout and Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Io ho acquistato pieghe per MTB in carbonio leggerissime che ancora lavorano a meraviglia , con costi davvero irrisori, attrezzi per esempio per impiantare gli spilli nei tubi idraulici che funzionano benissimo, anche attrezzi per sistemare il gap alle candele auto, sulle sportive spesso il gap va fatto ad hoc, anch'essi con pochi soldi, insomma molte cose sono ottime , basta vedere le camere in TPU che con 6 euro si comprano , contro i minimi 25 qui, pastilgie freno a disco, sia mtb che strada lavoro con tutte quelle , mi hanno risolto diversi problemi di vibrazione. Mi spiace di non poter trovare dei pneumatici, vorrei provarli, ma ho timore
È troppo se ti chiedo di linkare i prodotti di cui sei rimasto soddisfatto?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.541
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Sono calibri, con un pezzo di catena fai poco
Mi riferisco all'attrezzo per di verifica dell'usura dei pignoni, di fatto é una catena fissata ad una righetta di ferro che funge da leva e permette di tensionarla, si può fare in casa facilmente.
Vorrei qualche indicazione da chi lo possiede e o lo ha utilizzato, pro e contro.

Ultima modifica:

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Non li conosco. Io ho un Unior
È quello che preferisco, ha la catena più lunga, l'impagnutara del Rohloff è una vite con un nottolino e mi sa che alla lunga possa piegarsi o rompersi, mentre il SuperB ha anche la funzione di dima per la verifica dell'usura della catena, che ho già e poi non sono amante degli utensili con multiple funzioni.
Ma con un utensile simile, con la catena più lunga non si potrebbe verificare anche lo stato delle corone?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.541
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Mi riferisco all'attrezzo per di verifica dell'usura dei pignoni, di fatto é una catena fissata ad una righetta di ferro che funge da leva e permette di tensionarla, si può fare in casa facilmente.
Vorrei qualche indicazione da chi lo possiede e o lo ha utilizzato, pro e contro.
Non penso proprio se non hai un campione, la catena ha una corrispondenza, altrimenti l'usura non la vedi

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
È quello che preferisco, ha la catena più lunga, l'impagnutara del Rohloff è una vite con un nottolino e mi sa che alla lunga possa piegarsi o rompersi, mentre il SuperB ha anche la funzione di dima per la verifica dell'usura della catena, che ho già e poi non sono amante degli utensili con multiple funzioni.
Ma con un utensile simile, con la catena più lunga non si potrebbe verificare anche lo stato delle corone?
Non so, visto il maggior numero di denti in presa temo che la verifica dello stato delle corone sia più complicata.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.882
19.252
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Divagazione sul tema:
Ho sempre montato e smontato le mie bici con gruppo meccanico e freni a pattini in totale autonomia...
Cosa dovrei aggiungere all'attrezzatura in mio possesso, per montare una bici con freni a disco e gruppo elettromeccanico?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
in questo caso si può di ingaggiare tutte le maglie.
No aspetta quel coso funziona perchè mettendo in tensione la catena tramite la leva, se hai il pignone buono l'ultimo anello è "disingaggiato" dal dente, e lo puoi facilmente con due dita tirare dentro e fuori dal dente. Infatti non funziona neanche tanto bene coi pignoni di dentatura maggiore di 26 denti (non è ingaggiato anche se il p.pignoni è consumato, visto il grande numero di denti in presa). Dubito che funzioni con le corone, per cui la catena è ingaggiata su un grande numero di denti.
Per i pignoni non è tanto un problema, in quanto i pignoni con tanti denti raramente sono messi peggio di quelli centrali, e non funziona neanche tanto bene coi pignoni piccoli (11-12) in quanto anche col pacco pignoni nuovo la maglia dello strumento è ingaggiata e non si muove (e anche qui a parte con le bici elettriche dove i pignoni piccoli sono sempre disintegrati mentre da metà pacco pignoni in su il pacco è nuovo).
In officina il test finale è sempre quello di mettere la catena nuova, prendere su la bici e provare se la catena salta su tutti i pignoni (vai meglio se hai una piccola rampa per permetterti di provare la catena con un certo sforzo anche sui pignoni più agili).
E in officina ormai con l'esperienza ti rendi conto se un pacco pignoni è da buttare perchè dietro al dente vedi la ribattitura di materiale che viene creata da una catena troppo allungata e dal dente fatto a forma di pinna di squalo.
E comunque, specie sulle mie bici, per esperienza se cambi la catena sempre quando te lo dice il calibro (anche per i produttori che danno specifiche più restrittive) un pacco pignoni e una corona sono pressochè eterni (tranne per chi usa incroci di catena molto severi con la monocorona che spesso devono cambiare corona anche prima della fine vita della catena non tanto per il consumo della parte anteriore del dente, ma per l'abbassamento del dente stesso).
Ho dato per scontato che mentre nel pacco pignoni si consuma la parte posteriore di ogni dente, per la corona è vero il contrario, si consuma la parte anteriore del dente.

• Mi piace
Reactions: Rone69

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.748
3.711
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Divagazione sul tema:
Ho sempre montato e smontato le mie bici con gruppo meccanico e freni a pattini in totale autonomia...
Cosa dovrei aggiungere all'attrezzatura in mio possesso, per montare una bici con freni a disco e gruppo elettromeccanico?
l'attrezzatura per lo spurgo del sistema idraulico. altra cosa da comprare su Aliexpress. io avevo preso un set con vari attacchi...ci ho fatto sia la MTB con freni shimano che la gravel con il Campagnolo Potenza..