Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
pongo un quesito, nell'ottica sempre di ottimizzare le "poche" uscite che si possono fare, ora "dedico" il martedi a dei lavori precisi, per adesso faccio dei onf/off da 30" in Z5 cercando rpm "alte", mi chiedo anche piu ingenerale, se si puo fare una uscita di sintesi, in cui a valle o prima di queste on off fare altri lavori.
Pensavo di inserire olte ai 10 on off e 3 rip da Z5 da 3minuti, oppure altre idee da poter inserire prima dopo.
Sicuramente lo scopo è quello di ottimizzare i tempi, anche se molte volte comprimere i lavori on porta i vantaggi voluti.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
pongo un quesito, nell'ottica sempre di ottimizzare le "poche" uscite che si possono fare, ora "dedico" il martedi a dei lavori precisi, per adesso faccio dei onf/off da 30" in Z5 cercando rpm "alte", mi chiedo anche piu ingenerale, se si puo fare una uscita di sintesi, in cui a valle o prima di queste on off fare altri lavori.
Pensavo di inserire olte ai 10 on off e 3 rip da Z5 da 3minuti, oppure altre idee da poter inserire prima dopo.
Sicuramente lo scopo è quello di ottimizzare i tempi, anche se molte volte comprimere i lavori on porta i vantaggi voluti.
Io faccio quasi ogni weekend un lavoro che incorpora più lavori (sulle schede di Hunter che è il fondatore di training peak ci sono molti lavori del genere) ma con gli on/off non ne ho mai fatti ma credo sia fattibile chiaramente dosando le energie

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.563
1.436
Visita sito
Bici
bo
io guarderei lo stimolo che si vuole ottenere da tale allenamento, se l'obiettivo è lavorare a vo2max secondo me ci sta fare 30/30 e rip. da 2 3 minuti a z5 nella stessa seduta(anche se non è il massimo e sarebbe meglio periodizzare) in un allenamento di sweet spot soglia o medio metterei magari lavori a bassa cadenza per ottimizzare il tempo

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
535
531
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Non ho un appuntamento fisso, però tra settembre e marzo una salita a canna (da 15 - 20') ogni 6 settimane circa la faccio per vedere un po' la situazione (oramai io faccio affidamento sul valore FTP che mi da intervals.icu tanto mi serve solo per impostare i lavori sui rulli).
Da marzo in poi allungo i giri e scendo di intensità, perciò non ci bado molto, poi ogni tanto la salita a tutta ci sta sempre bene.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Buonasera, al di là del protocollo che usate per avere il dato; ogni quanto effettuate un test ftp?
diciamo che per noi poveri umani, 3 4 volte l'anno puo andar bene, uno verso ottobre per capire da dove ricominciare, poi uno a marzo per capire dove stai andando e uno a giugno luglio per capire dove sei arrivato :mrgreen:

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.101
2.656
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Sto seguendo il piano Build me up di Zwift ma ho notato che è presente tanto tempo a bassa cadenza tipo a 60 o a 70 rpm anche in Z2 o Z3, ma secondo voi ha senso?
Soprattutto considerando che ormai con i rapporti moderni non scendo sotto i 70 rpm neanche sul mortirolo e che la forza la alleno anche a secco

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Con lunedi ripartito con la programmazione solita e quindi partito con il mio piano di allenamento preferito (the next level di Hunter coggan) che mi ha sempre regalato qualche watt sputando sangue però. Poi da metà aprile parto con un piano focalizzato su Vo2max e affini. E' molto poco vario ma ripaga

• Wow
Reactions: Jerome 89

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Sto seguendo il piano Build me up di Zwift ma ho notato che è presente tanto tempo a bassa cadenza tipo a 60 o a 70 rpm anche in Z2 o Z3, ma secondo voi ha senso?
Soprattutto considerando che ormai con i rapporti moderni non scendo sotto i 70 rpm neanche sul mortirolo e che la forza la alleno anche a secco
Secondo me se sei uno che pedala a 85-90 rpm ed è la tua zona di comfort, farti un piano con cadenze basse potrebbe aiutarti ma aspetta qualcuno di più autorevole nel ciclismo

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.101
2.656
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Se non specifichi qual'è il tuo obbiettivo ben difficilmente ti si potrà dare una risposta sensata

Non ho specifici obiettivi, faccio qualche Gf, qualche circuito, giri lunghi, le volete ai cassonetti.
Il piano lo faccio più che altro per avere un obiettivo e non girare su zwift a caso e mantenere uno stato di forma decente
In teoria il piano Build me Up dovrebbe essere indicato a quanto dicono

• Mi piace
Reactions: andry96