Preparazione invernale 2024-2025... nuovi protocolli di allenamento vs old school ?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non sono in grado di quantificare la cadenza ma mi pare piuttosto bassa...

come dicevo nell'altra discussione io in queste 6-7 settimane, oltre a qualche partenza da fermo, per stimolare la forza faccio 6x 1'r2' al 135% ftp a 60rpm (che sono circa 25 in meno a quelle abituali in salita) e mi sembra che i risultati siano buoni anche se non ho ancora fatto dei test per valutare i watt su sforzi brevi (diciamo fino ai 30")...
Non stai facendo forza ma dopo 8 10 sec già stai facendo potenza Z5 Z6

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.633
1.477
Visita sito
Bici
bo
io con l'avanzare poi della stagione o meglio delle belle giornate , mi perdo nel seguire le tabelle, e dunque sono il primo a sbagliare, ma dobbiamo metteri in testa che il ciclismo è uno sport di merda e dove sono pochissime le scorciatoie dunque pensare che si puo osare di piu e fare di piu alla fine si paga, eio mi sono messo in testa un mio dogma, quello che alleni oggi lo soffri domani e dunque ogni allenmaneto di oggi e solo l'inizio di quello di domani.
mo mi sono prefissato martedi, solo tabelle in maniera talebana, allenamento super noioso, piu noioso palloso, senza il piacere di godersi niente anche se questa goduria è la semplice velocità, niente dopo 30 sec, fermati molla veramente, recupera e cosi per 10 13 volte...
Arrivera il momento di godere di queste sofferenze
si però un piano per farti migliorare nel lungo periodo deve seere sostenibile, quindi oltre allo specifico che indubbiamente è fondamentale se si fa agonismo, va lasciato spazio alle uscite in compagnia o cmq giri liberi godendosi la bici, questo vale anche nel professionismo secondo me

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.633
1.477
Visita sito
Bici
bo
non sono in grado di quantificare la cadenza ma mi pare piuttosto bassa...
su strava non pubblica i watt ma si vede che sono due blocchi a bassa cadenza (50 rpm) di 6 minuti circa separati da due minuti a 95 rpm per un lavoro totale di 14 minuti. Dire a che intensità siano fatte è difficile, il tratto in salita è molto pedalabile, sul 3 4% e la velocità media sui 29 kmh....direi a occhio tra z3 e z4

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.230
19.703
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
io con l'avanzare poi della stagione o meglio delle belle giornate , mi perdo nel seguire le tabelle, e dunque sono il primo a sbagliare, ma dobbiamo metteri in testa che il ciclismo è uno sport di merda e dove sono pochissime le scorciatoie dunque pensare che si puo osare di piu e fare di piu alla fine si paga, eio mi sono messo in testa un mio dogma, quello che alleni oggi lo soffri domani e dunque ogni allenmaneto di oggi e solo l'inizio di quello di domani.
mo mi sono prefissato martedi, solo tabelle in maniera talebana, allenamento super noioso, piu noioso palloso, senza il piacere di godersi niente anche se questa goduria è la semplice velocità, niente dopo 30 sec, fermati molla veramente, recupera e cosi per 10 13 volte...
Arrivera il momento di godere di queste sofferenze
Se io dovessi andare in bici con tabelle così,smetterei di fare questo sport.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se io dovessi andare in bici con tabelle così,smetterei di fare questo sport.
sfondi una porta aperta, pero a inizio anno ognuno di noi parte cpon i buoni propositi, e dunque ligio a questi programmi.
sara che in questo periodo esco meno e dosandomi meglio , pero appunto se uno non stra fà , riescie a mantenersi "fresco" per i giorni successivi.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Non stai facendo forza ma dopo 8 10 sec già stai facendo potenza Z5 Z6
può darsi, allora come detto chiamiamola forza resistente ma comunque il risultato dopo 4 settimane con quel tipo di allenamento (1'r2' a 135% a 60rpm) e poi altre 3-4 con l'altro che dicevo (5'r5' al 95% a 70rpm) alla fine mi ritrovo che riesco a spingere bene e di più alla cadenza che preferisco...

su strava non pubblica i watt ma si vede che sono due blocchi a bassa cadenza (50 rpm) di 6 minuti circa separati da due minuti a 95 rpm per un lavoro totale di 14 minuti. Dire a che intensità siano fatte è difficile, il tratto in salita è molto pedalabile, sul 3 4% e la velocità media sui 29 kmh....direi a occhio tra z3 e z4
a quelle rpm per quella durata sicuramente era al massimo intorno alla soglia, non penso sia andato oltre...

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Porto la mia annuale esperienza: quest'anno ho deciso, per ragioni climatiche, che voglio fare qualche gara granfondo/marathon mtb diciamo entro giugno. Tipicamente in passato mi dedicavo alle gare più in estate, poichè col cambio dell'ora, ci arrivavo piu in condizione.

Tornando al primo post l'approccio che sto tentando di seguire è quello "a membro di segugio".

Per quanto mi riguarda il fattore che comanda è il tempo disponibile: Io esco di casa alle 7.30 e rientro alle 18,30-19 tranne il martedi ed il giovedi dove riesco a rientrare verso le 18,00. Sabato e Domenica sono libero.
Niente indoor. Niente palestra (ci ho provato l'anno scorso ma alla fine mi stufa troppo, e poi voglio prendere aria...)

Quest'inverno lo sto articolando su due massimo tre uscite settimanali:

martedì o giovedì sera prima di cena 1.30h di mountain bike in paese, facendo essenzialmente su e giù ed ogni tanto mi allungo nel bosco. No lavori specifici, no alta intensità per evitare di sudare e raffreddarsi, diciamo max z3

sabato o domenica, in base al meteo, l'obiettivo è di fare almeno 1 lungo in bici da corsa da 4-5h 3 volte al mese (stando alle mie sensazioni, è l'unico allenamento che sembra avere qualche beneficio sul sottoscritto), e poi sfruttare l'altro giorno per un giro piu facile, quello che capita o mi va di fare. Il meteo non sta collaborando molto ma tutto sommato l'obiettivo lo sto centrando.

aggiungo che grazie alla rottura del ciclocomputer, il tutto lo sto facendo a sensazione. Registro sul telefono e rivedo i dati a casa quando arrivo. Non ho nemmeno un orologio sott'occhio.

Devo dire che, sinora, le sensazioni sono buone a parte un problema ad un dito del piede che purtroppo deriva da un vecchio infortunio casalingo tanti anni fa, e che spero non diventi bloccante nel prosieguo.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
La Jumbo sembra utilizzare parecchio lavori di torque...
@bagga cosa ne pensi?
Probabilmente anche la red bull bora visto che c’è Wakefield. Lui suggeriva lavori di torque tra le 40-60 rpm e generare una coppia torcente (per kg di peso) compresa tra 0.7-1.

• Mi piace
Reactions: LIUL

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Porto la mia annuale esperienza: quest'anno ho deciso, per ragioni climatiche, che voglio fare qualche gara granfondo/marathon mtb diciamo entro giugno. Tipicamente in passato mi dedicavo alle gare più in estate, poichè col cambio dell'ora, ci arrivavo piu in condizione.

Tornando al primo post l'approccio che sto tentando di seguire è quello "a membro di segugio".

Per quanto mi riguarda il fattore che comanda è il tempo disponibile: Io esco di casa alle 7.30 e rientro alle 18,30-19 tranne il martedi ed il giovedi dove riesco a rientrare verso le 18,00. Sabato e Domenica sono libero.
Niente indoor. Niente palestra (ci ho provato l'anno scorso ma alla fine mi stufa troppo, e poi voglio prendere aria...)

Quest'inverno lo sto articolando su due massimo tre uscite settimanali:

martedì o giovedì sera prima di cena 1.30h di mountain bike in paese, facendo essenzialmente su e giù ed ogni tanto mi allungo nel bosco. No lavori specifici, no alta intensità per evitare di sudare e raffreddarsi, diciamo max z3

sabato o domenica, in base al meteo, l'obiettivo è di fare almeno 1 lungo in bici da corsa da 4-5h 3 volte al mese (stando alle mie sensazioni, è l'unico allenamento che sembra avere qualche beneficio sul sottoscritto), e poi sfruttare l'altro giorno per un giro piu facile, quello che capita o mi va di fare. Il meteo non sta collaborando molto ma tutto sommato l'obiettivo lo sto centrando.

aggiungo che grazie alla rottura del ciclocomputer, il tutto lo sto facendo a sensazione. Registro sul telefono e rivedo i dati a casa quando arrivo. Non ho nemmeno un orologio sott'occhio.

Devo dire che, sinora, le sensazioni sono buone a parte un problema ad un dito del piede che purtroppo deriva da un vecchio infortunio casalingo tanti anni fa, e che spero non diventi bloccante nel prosieguo.
beh potresti, visto che in fondo giri per il paese, invece dedicare quella 1h30minuti a dei lavori specifici, per allenare tutto cio over Z2 Z3 dunque alterna nel tempo lavori sempre piu importanti di Z5 e con anche lavori lunghi in Z4 , se ci aggiungi del lavoro a secco (palestra o pseudo palestra) ti bastano anche 40min la sera con un po di riscaldamento, e appunto il ricercato e assiduo fondo , nel lungo che fai nel WE, avresti fatto il massimo in base alla tua disponibilità temporale.

• Mi piace
Reactions: makkio

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
dal punto di vista tecnico si, sarebbe l'ideale.
Non che non ci abbia provato in passato a fare gli specifici in inverno, ma mentalmente e fisicamente non ci sono mai riuscito. E' troppo pesante per me. A volte provo a farmi qualche salita in z4/5 ma desisto dopo pochi minuti perchè il freddo in discesa diventa insopportabile.
La palestra sarebbe un'ottima integrazione e l'anno scorso ci ho provato, ma poi la voglia di chiudermi la dentro era davvero poca e ci andavo si e no tre volte al mese.

Discorso diverso da fine marzo in poi dove, uscendo con la luce del giorno e con un clima più amichevole posso andare fuori paese in santa pace e mettere giù un po di qualità, tra l'altro spalmate su 3/4 uscite a settimana anzichè 2/3.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dal punto di vista tecnico si, sarebbe l'ideale.
Non che non ci abbia provato in passato a fare gli specifici in inverno, ma mentalmente e fisicamente non ci sono mai riuscito. E' troppo pesante per me. A volte provo a farmi qualche salita in z4/5 ma desisto dopo pochi minuti perchè il freddo in discesa diventa insopportabile.
La palestra sarebbe un'ottima integrazione e l'anno scorso ci ho provato, ma poi la voglia di chiudermi la dentro era davvero poca e ci andavo si e no tre volte al mese.

Discorso diverso da fine marzo in poi dove, uscendo con la luce del giorno e con un clima più amichevole posso andare fuori paese in santa pace e mettere giù un po di qualità, tra l'altro spalmate su 3/4 uscite a settimana anzichè 2/3.
no aspetta, cerchiamo di rendere al cosa piu piacevole possibile...
Al moemnto è giusto focalizzarsi su due aspetti auemnto della fora e aumento dell'endurance.

dato il periodo, è sta consigliato il fondo dunque ben venga il lungo in VERA Z2 senza uscirne mai...il piu possibile, sappiamo che è difficile scadere in Z1 e altrettanto difficile non farsi tentare da qualche spqrata in Z3 e oltre.

Detto magari che non hai una piena conoscenza della tua FTP, perche molti in fase preparatoria evitano di farla, e magari si affidano a quella onseason di giugno luglio sicuramente piu alta di adesso.
allora senza star dietro al numero preciso, esci a velocita discreta e a sforzo , che ti permetta cmq di parlare senza affanno certo appunto con un minimo di fiato , per non pensar di stare a pascolare..., poi in una seduta di 3h se ci scappano 2 3 4 variazioni da 20 30 sec di Z5 non male:

oltre al fondo appunto esercizi a secco , odi la palestra ma puoi lavorare benissimo a casa con qualche esercizio banale che trovi in rete, esercizi di isometria la conosciuta posizione a seduta appoggiato al muro brucia gambe ma utilissima in mtb, esercizi di esplosività anche il semplice stacco da terra ha il suo valore con tutte le sue varianti, affondi alternati sempre in velocita , ti assicuro che curano altrettanto la forza e sono altrettanto utili per il ciclismo....direi essenziali per la MTB
poi se riesci nelle uscite settimanali, anche in piano a fare delle sparate ad rpm alti da 30sec on off in Z% 10 rip, cominci a lavorare sulla gestione del lattato.
con il tempo questi 30sec li fai diventare sempre Z5 3min poi 5 poi 8.... diciamo nel corso di 2 3 mesi, e poi con la stagione nuova fai allenamenti da 20 15 min in Z4 2 3 ripetute...
Tutto qua d'altra parte se se entrato qua è per avere consigli su esercizi, che per definizione non sono sempre divertenti.

• Mi piace
Reactions: makkio

canserbero

17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
per quanto tempo?, sarebbero watt parecchio alti se parliamo di ciclisti di 65 70 kg, intorno ai 400
In realtà molti meno, almeno per gli strumenti che ho io per misurare la coppia torcente (cadenza e potenza). La coppia torcente è pari a (potenza/cadenza)x9.5. Puoi invertire la relazione e trovare la potenza necessaria a generare la coppia torcente desiderata una volta fissata la cadenza.
L’altro giorno ho fatto un 5x4’ recupero 4’ sui 280-300watt tra le 40-50rpm e la coppia torcente era nel range desiderato

• Mi piace

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
oltre al fondo appunto esercizi a secco , odi la palestra ma puoi lavorare benissimo a casa con qualche esercizio banale che trovi in rete, esercizi di isometria la conosciuta posizione a seduta appoggiato al muro brucia gambe ma utilissima in mtb, esercizi di esplosività anche il semplice stacco da terra ha il suo valore con tutte le sue varianti, affondi alternati sempre in velocita , ti assicuro che curano altrettanto la forza e sono altrettanto utili per il ciclismo....direi essenziali per la MTB
poi se riesci nelle uscite settimanali, anche in piano a fare delle sparate ad rpm alti da 30sec on off in Z% 10 rip, cominci a lavorare sulla gestione del lattato.
con il tempo questi 30sec li fai diventare sempre Z5 3min poi 5 poi 8.... diciamo nel corso di 2 3 mesi, e poi con la stagione nuova fai allenamenti da 20 15 min in Z4 2 3 ripetute...
Tutto qua d'altra parte se se entrato qua è per avere consigli su esercizi, che per definizione non sono sempre divertenti.

I consigli sono sempre bene accetti e ti ringrazio molto. Non era l'obiettivo primario del mio intervento che voleva essere solo "narrativo" ecco :-)xxxx
Molto interessante il discorso di fare un pò di esercizio a casa, me lo dico da mesi, magari è la volta buona che inizio. La palestra non è che la odii. L'ho praticata per molti anni. Il problema è che quando torno da lavoro la sera l'idea di cambiarmi ed andare a chiudermi in un altro posto, dovendo contendersi le attrezzature con gli altri, non mi va più.

Negli ultimi inverni ho provato diverse combinazioni di allenamento ed onestamente a sensazione quest'anno è quello dove mi sto sentendo meglio, seppur sia l'anno in cui sto facendo decisamente meno come volume.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.633
1.477
Visita sito
Bici
bo
In realtà molti meno, almeno per gli strumenti che ho io per misurare la coppia torcente (cadenza e potenza). La coppia torcente è pari a (potenza/cadenza)x9.5. Puoi invertire la relazione e trovare la potenza necessaria a generare la coppia torcente desiderata una volta fissata la cadenza.
L’altro giorno ho fatto un 5x4’ recupero 4’ sui 280-300watt tra le 40-50rpm e la coppia torcente era nel range desiderato
con coppia torcente intendi i newton/metro? io utilizzo quello durante i lavori di torque, a 300 watt a 55 rpm sono circa 60N/m

canserbero

17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
con coppia torcente intendi i newton/metro? io utilizzo quello durante i lavori di torque, a 300 watt a 55 rpm sono circa 60N/m
Sì, N/m. Con quei dati il calcolo porta in realtà a 52N/m :-). Comunque, come dicevo, i valori suggeriti di 0.7-1 sono espressi dividendo la coppia torcente per il peso del corpo

• Mi piace
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
N·m :)
Diciamo che la scelta dovrebbe ricadere (dopo opportuna familiarizzazione) su valori che rappresentino uno stimolo in relazione alle coppie che il singolo applica nei frangenti di interesse.