Ciclisti over 50 (vol.3)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.398
22.549
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Basta Canarie ?
O vale solo per alcuni team ?
Penso che ormai tutti i grandi team vadano a Calp e da qualche anno ci vanno pure molti amatori. Non seguo molto i prof e quel mondo ma negli ultimi 2-3 anni mi pare che vadano quasi tutti a Calp piuttosto che Canarie...probabilmente costa meno o è più comodo perché ci arrivano pure auto e bus
Non conosco i posti ma io andrei in vacanza a Tenerife anche se non incontro i prof ma col vulcano mare e paesetti interni deve essere un posto unico...è pure detta l'isola continente perché in pochi km quadrati puoi trovare climi e paesaggi completamente diversi

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.220
20.399
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Basta Canarie ?
O vale solo per alcuni team ?
Sicuramente qui la trasferta è meno impegnativa finanziariamente, spostare tutto l'attrezzatura su strada ha sicuramente un costo più basso, in questi giorni sono passato vicino ai residence/Hotels Di Lidl Trek, Tudor, Bahrain, Bardiani e altre squadre e ogni team ha almeno un paio di camion, bus squadra, tre o quattro ammiraglie al seguito, spostare tutto questo via mare o aerea non è così semplice

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.779
16.680
Visita sito
Bici
Tecnotrat
50 kmh.. manco al 2% in discesa ci arrivo.. con o senza banfone :wacko:
I circuiti uno li può affrontare in 2 modi:
1- si accontenta di stare a ruota come ho fatto lo scorso anno senza mettere il becco fuori, giusto per il gusto di partecipare.
2- prova a "fare" la corsa entrando nelle fughe, ma è molto difficile "uscire" dal gruppo, a 40 all' ora non vai da nessuna parte, il gruppo se vuole viaggia a 50 o oltre. In 1^ serie è peggio.
Ora è inutile discutere di metodi, strumenti, biciclette ecc. ecc...... c' è chi è portato naturalmente, chi si dopa e poi ci sono quelli come me che vanno a marmellatine zuegg e tentano di arrabattarsi come possono. La cosa che hanno quasi tutti in comune è che finita la corsa sono tranquilli, comunque sia andata, almeno questo è quello che ho visto rientrando.
Ma se uno non è ben preparato è inutile andare a fare beneficenza all' ACSI o al CSAIN e uno lo sa, o almeno lo dovrebbe sapere se può schierarsi al via o se è meglio che vada a fare un giro con gli amici.

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Non conosco i posti ma io andrei in vacanza a Tenerife anche se non incontro i prof ma col vulcano mare e paesetti interni deve essere un posto unico...è pure detta l'isola continente perché in pochi km quadrati puoi trovare climi e paesaggi completamente diversi
Si è un posto unico e molti ci svernano, molti anni fa sono stato tentato di fermi un appartamento in uno dei tanti residence, si mangia pesce a go-go e a prezzi decenti e le banane sono una favola.. le migliori in assoluto che ho mai mangiato raccolte per di più dalla pianta direttamente.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.398
22.549
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Sicuramente qui la trasferta è meno impegnativa finanziariamente, spostare tutto l'attrezzatura su strada ha sicuramente un costo più basso, in questi giorni sono passato vicino ai resident/Hotels Di Lidl Trek, Tudor, Bahrain, Bardiani e altre squadre e ogni team ha almeno un paio di camion, bus squadra, tre o quattro ammiraglie al seguito, spostare tutto questo via mare o aerea non è così semplice
Eh già
Credo che a Tenerife non avessero camion e bus...al massimo noleggiavano 2-3 auto direttamente lì per seguire gli atleti che si allenavano e basta. A Calpe si portano di tutto e ci vanno tutti per 3-4 settimane, dai meccanici ai magazzinieri e pure cani, gatti e capre coi colori del team :mrgreen:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.779
16.680
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho la tua età credo, o forse un anno in più.
Non riesco a dimagrire, perchè mi manca la volontà.
Diciamo che in stagione, se non piove costantemente come lo scorso anno, calo abbastanza, uscendo tre volte a settimana.
Certamente il grasso corporeo (ho fatto un conto spannometrico, sono al 30%) non è salubre anzi.
Speriamo nella primavera clemente.
Se la cosa può consolarti, incoraggiarti e stimolarti posso dirti che capisco benissimo, molti di noi credo ci siano passati, me compreso.
Fallo per te, per la salute, dopo si sta decisamente meglio, meno fai e meno faresti, pensaci e inverti la rotta, non è mai troppo tardi. Se hai bisogno uno stimolo, un aiuto o anche un calcio nei coglioni io ci sono.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
1- si accontenta di stare a ruota come ho fatto lo scorso anno senza mettere il becco fuori, giusto per il gusto di partecipare.
2- prova a "fare" la corsa entrando nelle fughe, ma è molto difficile "uscire" dal gruppo, a 40 all' ora non vai da nessuna parte, il gruppo se vuole viaggia a 50 o oltre. In 1^ serie è peggio.
Ora è inutile discutere di metodi, strumenti, biciclette ecc. ecc...... c' è chi è portato naturalmente, chi si dopa e poi ci sono quelli come me che vanno a marmellatine zuegg e tentano di arrabattarsi come possono. La cosa che hanno quasi tutti in comune è che finita la corsa sono tranquilli, comunque sia andata, almeno questo è quello che ho visto rientrando.
Ma se uno non è ben preparato è inutile andare a fare beneficenza all' ACSI o al CSAIN e uno lo sa, o almeno lo dovrebbe sapere se può schierarsi al via o se è meglio che vada a fare un giro con gli amici.
Già l'ho scritto.. delle corse in bici non me ne frega proprio na cippalippa, mi piace solo vederle in tv.. neanche dal vivo (perchè poi spesso vedi -se va bene- 30 secondi)
Nei giorni scorsi passati sulla neve però ho percepito ancora quell'aria frizzangonistica.. ma anche in quel caso non c'è proprio più storia, al massimo reggo mezza pista ma è passato giusto mezzo secolo da quando inforcai per la prima volta gli sci.

• Mi piace
Reactions: loiety

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.398
22.549
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Circuiti sono la morte del ciclismo amatoriale :mrgreen:
Perché girare e rischiare in mezzo ai capannoni quando puoi andare sullo Stelvio o dolomiti o Nivolet per non parlare della Toscana, 5 terre o costiera amalfitana.
Purtroppo per sentirsi veri ciclisti, c'è ancora una nicchia (sempre meno x fortuna) che insiste coi circuiti e a dirla tutta, la metà o più dei circuitari arriverebbe ultimo a una gf ma criticano le gf e le salite...certo bello staccare il gruppo e andare in fuga ma lo fanno sempre e solo i soliti 2-3 e gli altri al gancio sperano solo di arrivare vivi alla volata finale che poi anche quella la vincono sempre i soliti 3-4 velocisti puri :mrgreen:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.220
20.399
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
@golias Ho chiesto ai miei amici, uno di loro la prima volta è venuto qui 16 anni fa e mi ha detto che un'altro nostro amico, che ha corso in alcune squadre, veniva qui per la preparazione già vent'anni fa

• Mi piace
Reactions: golias

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Perché girare e rischiare in mezzo ai capannoni quando puoi andare sullo Stelvio o dolomiti o Nivolet per non parlare della Toscana, 5 terre o costiera amalfitana.
Purtroppo per sentirsi veri ciclisti, c'è ancora una nicchia (sempre meno x fortuna) che insiste coi circuiti e a dirla tutta, la metà o più dei circuitari arriverebbe ultimo a una gf ma criticano le gf e le salite...certo bello staccare il gruppo e andare in fuga ma lo fanno sempre e solo i soliti 2-3 e gli altri al gancio sperano solo di arrivare vivi alla volata finale che poi anche quella la vincono sempre i soliti 3-4 velocisti puri :mrgreen:
vuoi ridere gatto? una volta andai a vedere una corsa a circuito in zona trentola ducenta villa literno, perchè c'era uno che conoscevo e stavo nell'ammiraglia, comunque c'era anche un ragazzino con il padre tutto che lo esaltava e si vedeva inesperto, inizia la gara, manco il primo giro il ragazzino cadde il padre voleva far sospendere la corsa

• Haha
Reactions: loiety and catman

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.398
22.549
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
vuoi ridere gatto? una volta andai a vedere una corsa a circuito in zona trentola ducenta villa literno, perchè c'era uno che conoscevo e stavo nell'ammiraglia, comunque c'era anche un ragazzino con il padre tutto che lo esaltava e si vedeva inesperto, inizia la gara, manco il primo giro il ragazzino cadde il padre voleva far sospendere la corsa
Diciamo che a livello giovanile i circuiti sono più sicuri e più facili da organizzare ma poi da under 23 e prof i circuiti non si fanno quasi mai...un motivo ci sarà :mrgreen: perché non sono ciclismo serio ma è roba da regazzini :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: bikernat

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.970
2.890
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Sicuramente qui la trasferta è meno impegnativa finanziariamente, spostare tutto l'attrezzatura su strada ha sicuramente un costo più basso, in questi giorni sono passato vicino ai residence/Hotels Di Lidl Trek, Tudor, Bahrain, Bardiani e altre squadre e ogni team ha almeno un paio di camion, bus squadra, tre o quattro ammiraglie al seguito, spostare tutto questo via mare o aerea non è così semplice
Gli stessi teams a fine sessione di allenamenti si sposteranno con armi, bagagli e masserizie in Portogallo per la settimana della Volta o Algarve dal 19 Febbraio. Completino estivo e via pedalare.
P.S.Se convinco in loco il mio amico tedesco quest' anno ci facciamo l' annessa Gran Fondo ( Master 9 ) coi soliti obiettivi: non cadere, arrivare al traguardo , non ultimi.

• Mi piace
Reactions: loiety and yagone64

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.779
16.680
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non ho mai girato attorno a un capannone, forse da te funziona così...... e di andare sul Nivolet non me ne importa una fava. Le GF sono solo una rottura di balle, ne ho fatte poche e non sono nemmeno arrivato ultimo, cosa che invece non si può dire di tanti Gfondisti che non farebbero 3 km in un circuito.
Però rispetto i tuoi gusti.

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.525
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Eh già
Credo che a Tenerife non avessero camion e bus...al massimo noleggiavano 2-3 auto direttamente lì per seguire gli atleti che si allenavano e basta. A Calpe si portano di tutto e ci vanno tutti per 3-4 settimane, dai meccanici ai magazzinieri e pure cani, gatti e capre coi colori del team :mrgreen:
A parte i problemi di logistica, alcuni miei amici vanno alle canarie verso fine gennaio già da alcuni anni e mi pare di aver capito che specialmente sul mare c'è anche parecchio vento