News Investita ed uccisa Sara Piffer, promessa del ciclismo di 19 anni

bughy

via col vento
1 Aprile 2020
322
418
47
Bergamo
Visita sito
Bici
Scapin Spirit S6
Non decido io, ma secondo me non è cosi campata per aria. Poi se 60 o 70 a scelta, ma che gli anziani guidino a caxxo per me è vero. Pur andando piano. E non dico rifare tutto, ma almeno un aggiornamento. Io ci scommetterei le mutande che la gran parte degli anziani (e non solo) non sa quale sia la distanza minima da tenere quando si sorpassa un ciclista.
Fortuna che fai il moderatore qui dentro.
Ma cosa c'entra l'età?
Ma almeno un po' di decenza in questo forum?

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.170
1.965
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non decido io, ma secondo me non è cosi campata per aria. Poi se 60 o 70 a scelta, ma che gli anziani guidino a caxxo per me è vero. Pur andando piano. E non dico rifare tutto, ma almeno un aggiornamento. Io ci scommetterei le mutande che la gran parte degli anziani (e non solo) non sa quale sia la distanza minima da tenere quando si sorpassa un ciclista.

Sugli anziani alla guida non posso che darti ragione, purtroppo il regolamento fa si che girino degli autentici rincoglioniti sulle strade, ma ce ne sono tanti nella fascia di età che hai indicato ancora perfettamente lucidi e prudenti.

Se tuttavia dovessi giudicare qual è il momento più pericoloso quando esco in bici, direi senza esitazione la domenica di prima mattina, ovvero quando si ritirano quelli della notte, mezzi addormentati e stonati, ancora pieni di shottini, cocaina, crack e decibel da discoteca.

I sessantenni o settantenni a quell'ora o sono in bici come me o o sono ancora sotto le coperte ;-)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.682
9.712
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
non lo sa nessuno. in italia poi le regole si interprentano. non ne farei una colpa specifica.
i miei genitori hanno 60 anni di patente e non hanno mai fatto un incidente.
se bisogna mettere una regola io toglierei la patente a chi provoca incidenti con colpa (di qualsiasi età), non agli anziani che non ne hanno mai fatti.
perche il rischio lo dicono i numeri e non esistono numeri che siano migliori dei precedenti.

23 Ottobre 2015
7.201
4.675
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Sono sempre più convinto che finché non si fa una campagna informativa con immagini dire e toccanti, non se ne uscirà mai.
Occorre far capire a chi è chiuso dentro ad un’auto che ha un’arma in mano, che se sorpassa su una strada stretta può impattare contro una bici alla cui giuda c’è una giovane ragazza di 19 anni con tante speranze e sogni.
Occorrono immagini schioccanti e dure, perché la maggior parte della gente percepisce solo la bici e il fastidio che gli procura, non le persone che ci pedalano sopra.
Più dura sarà meglio sarà perché se ne parlerà di più e forse qualcosa cambierà.

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.689
1.152
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Sono sempre più convinto che finché non si fa una campagna informativa con immagini dire e toccanti, non se ne uscirà mai.
Occorre far capire a chi è chiuso dentro ad un’auto che ha un’arma in mano, che se sorpassa su una strada stretta può impattare contro una bici alla cui giuda c’è una giovane ragazza di 19 anni con tante speranze e sogni.
Occorrono immagini schioccanti e dure, perché la maggior parte della gente percepisce solo la bici e il fastidio che gli procura, non le persone che ci pedalano sopra.
Più dura sarà meglio sarà perché se ne parlerà di più e forse qualcosa cambierà.
SONO COMPLETAMENTE D'ACCORDO!!!

Basta digitare "spot shock" sul tubo. Francia, Usa, Portogallo, Spagna, Nuova Zelanda....Nessun paese slavo, africano e ...l'Italia. Se ne deduce che...

Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.523
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Di nuovo una notizia terribile...condoglianze alla famiglia...

La dinamica che al momento viene diffusa rappresenta, purtroppo, un classico sulle nostre strade.
Ho letto di abbagliamento dovuto al sole...ma la verità è che molta gente non considera un veicolo una bicicletta che arriva in senso opposto, e quindi effettua sorpassi tranquillamente (qui poi sembra esserci l'aggravante della linea continua).

Qui, nella provincia sud di Milano, è la prassi...capita di continuo.

A volte capita pure se sei in moto e stai un po' a destra.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non ho parole, ci stanno sterminando, io non sono di certo un santo alla guida però, guardando come guidano tanti e i video delle dash cam su YT dico che per quanta fretta abbia non mi sognerei mai di fare certe manovre.....a quel signore ma anche a molta gente, bisognerebbe far provare per una settimana il "brivido" di attraversare in bici la loro città alle 7:40 del mattino in orario feriale, ricordandogli che sulle bici che loro ignorano o schifano c'è un padre, un figlio, una nipote, un povero cristo che non può permettersi l'auto per andare al lavoro allora forse, provando sulla loro pelle, avrebbero un po' più di considerazione e attenzione per noi ciclisti! Io stesso, da quando ho iniziato 14 anni fa ad andare in bici, ho cambiato il mio modo di guidare, ora per quanta pressione abbia mi fermo per far attraversare bici e pedoni, non sorpasso mai facendo il pelo e se sono dietro a una bici e vedo la testa di razzo che ha intenzione di sorpassare mentre arriva la bici metto la ruota del furgone o macchina a cavallo della mezzeria e vedi come rinunciano al sorpasso!!!! Per il discorso degli anziani, più passa il tempo e più c'è ne saranno perché stiamo sempre di più invecchiando come paese e ne vedo tanti che non sanno più portare un'auto, io stesso mi ricordo mio nonno che diceva "ma io vado piano" come se l'andare piano sia sinonimo di aver ragione....... ormai i rinnovi sono "buongiorno dottore, buongiorno, ci vede? Si, ci sente? Si, legga questa e quella lettera, bene sono 140€ grazie e al prossimo rinnovo" ne vedo tanti che girano ai 30 all'ora con cappello, occhiali, ruote a cavallo della riga e via come cavalli col paraocchi.....

RIP ma la cosa ancora più triste e angosciante è che non sarai l'ultima.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
ps: sono andato a vedere la strada su maps, tutta riga continua e leggermente in curva, un criminale
Vedi l'allegato 476726
Il bello che c'è anche chi dice bisogna vedere le circostanze........qua ci sono crimanali che se ne fregano di chi è su una bici,tanto sanno che se anche uccidi non rischi nulla.
SAREBBE ANCHE ORA DI FINIRLA E FAR SCONTARE LE PENE COME REATI VOLONTARI.
Uccidi senza errore umano,ma volontariamente???ti meriti 30 anni di galera punto e basta......altrimenti di queste cose ne sentiremo a decine al giorno i prossimi anni,viviamo senza più morale ormai

• Mi piace
Reactions: 4x16

AndyM

Scalatore
5 Ottobre 2024
128
79
...
Visita sito
Bici
Bianchi, Fausto Coppi, Ciocc, Ridley
Tra le tante considerazioni, le auto di oggi hanno touch screen grandi come televisori e gingilli elettronici che distolgono l`attenzione dalla strada: sono istigazioni ad uccidere! Possibile che non lo si capisca e non si faccia nulla per controvertire questa follia?!? Che dovrà mai monitorare un ebete qualsiasi con quei televisori sul cruscotto? Per non parlare della pubblicità del settore automotive che istiga a guidare aggressivamente...quanti sono gli spot di auto guidate a tutta velocità? E gli emuli non mancano...frustrati che si sentono onnipotenti nella loro scatola di metallo.

RIP Sara... condoglianze alla famiglia

• Mi piace
Reactions: 4x16

rickrd

Novellino
8 Luglio 2023
38
44
54
Corciano
Visita sito
Bici
Cube Agree Pro '26 + muletto Trek Domane Five Series '13
Poi se 60 o 70 a scelta, ma che gli anziani guidino a caxxo per me è vero.

Non è questione di età, le teste di cazzo che guidano pericolosamente vanno dai 18 ai 100 anni. Con modalità diverse, ma pur sempre pericolosi.

Pur andando piano.

Questo sì che è un problema dei più anziani. Con la scusa di andare piano, fanno cose turche. Però non mi pare il caso specifico dell'incidente della povera Sara.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

rickrd

Novellino
8 Luglio 2023
38
44
54
Corciano
Visita sito
Bici
Se tuttavia dovessi giudicare qual è il momento più pericoloso quando esco in bici, direi senza esitazione la domenica di prima mattina, ovvero quando si ritirano quelli della notte, mezzi addormentati e stonati, ancora pieni di shottini, cocaina, crack e decibel da discoteca.

Naaaa...forse dipenderà dalle zone, ma la domenica ed i festivi io li trovo molto più tranquilli e sicuri dei giorni feriali. Meno traffico, meno gente stressata in giro, meno camion, meno furgoni.

rickrd

Novellino
8 Luglio 2023
38
44
54
Corciano
Visita sito
Bici

A mio avviso servirebbe a poco se non a niente. Il menefreghismo e superficialità della società è ben al di sopra delle immagini shockanti e dure. Basta vedere l'effetto dei messaggi sui pacchetti di sigarette.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Moonalf

Gregario
31 Maggio 2022
581
1.058
54
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v,Tarmac SL7 Sport
Mi dispiace molto, è terribile, non ci sono parole adeguate, mai.... In questi casi..... poteva essere chiunque di noi al suo posto..... riposa piccola Stella...... lassù insieme ai Grandi

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.402
4.070
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
SONO COMPLETAMENTE D'ACCORDO!!!
Penso anch'io che la comunicazione sia un punto fondamentale (anche se credo che ci vorranno decenni e che l'AI arrivi senz'altro prima; cioe' in 150 anni non siamo comunque riusciti ad imparare a guidare, ma siamo riusciti prima ad inventare delle macchine di calcolo, e poi ad insegnare loro a guidare).
Basta digitare "spot shock" sul tubo. Francia, Usa, Portogallo, Spagna, Nuova Zelanda....Nessun paese slavo, africano e ...l'Italia. Se ne deduce che...
e' chiaro che se cerchi su una piattaforma americana una parola chiave in inglese, non ti escono video in lingue native dell'Africa o slave (mi adeguo alla tua categorizzazione che pero' considero non corretta: ci sono paesi africani, ma non lingue africane; ci sono lingue slave, ma non paesi slavi; cioe' una e' una caratterizzazione geografica l'altra linguistica, ma ok).

video su youtube nella lingua piu' parlata in Africa (arabo)

video su youtube nella lingua slava piu' parlata (russo)

ci sono tantissimi video, di qualita' narrativa e produzione variabile e mediamente inferiore a quella dei video che si trovano in inglese. ma ci sono diversi video prodotti localmente, in cui un presumibilmente un ente con la missione di sensibilizzazione ha finanziato il video. Si raffigurano persone locali con abiti locali, sono girati ad hoc (non da immagini reali), etc. Non mi sembrano video tradotti, denotano uno sforzo anche finanziario per produrre tali video; bisogna anche immaginare che in alcuni contesti la rappresentazione esplicita di certe scene e' un taboo piu' coercivo di quanto non lo sia da noi. In italiano -nonostante sappia cercare meglio che non nelle altre lingue- ho visto solo video in inglese col titolo in italiano (ed i dialoghi in inglese) o video reali senza montaggio.