Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.336
38.889
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
la melatonina la prendo ogni sera proprio per il recupero/cortisolo e per la gestione del sonno, non mi ha ancora creato abitudine per fortuna
siamo ot ma preferisco di gran lunga non prenderla tutti i giorni, senza melatonina riesco a dormire più a lungo e mi sveglio meglio, ovviamente se riesco a dormire, se sono demolito da un allenamento o per altri motivi faticherei a dormire la melatonina è un ottimo aiuto

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Sabato garetta su zwift (ot: i professionisti veri non vengono su zwift perchè si vergognano di avere solo 7wkg alla soglia) ma non è stata una bella idea visto che l'umidità che avevo nella stanza dei rulli ma comunque portata a casa con 1h40 e un consumo di 1700 kcal circa. Durante solo acqua con succo di frutta e sali e un paio di gel durante che ho preso solo per non buttarli (li avevo messi nei siringoni) visto che sono stato a 270w medi (avrei voluto stare sopra i 300 ma troppa umidità) per tutta la gara e venerdi non ho fatto nulla. Domenica ride di 2h30 a 200w medi di scarico con sola acqua e monster zero

• Wow
Reactions: scico

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Sabato garetta su zwift (ot: i professionisti veri non vengono su zwift perchè si vergognano di avere solo 7wkg alla soglia) ma non è stata una bella idea visto che l'umidità che avevo nella stanza dei rulli ma comunque portata a casa con 1h40 e un consumo di 1700 kcal circa. Durante solo acqua con succo di frutta e sali e un paio di gel durante che ho preso solo per non buttarli (li avevo messi nei siringoni) visto che sono stato a 270w medi (avrei voluto stare sopra i 300 ma troppa umidità) per tutta la gara e venerdi non ho fatto nulla. Domenica ride di 2h30 a 200w medi di scarico con sola acqua e monster zero
ora hai provato le condizioni padane :-)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.208
12.710
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Riguardo le maltodestrine, 150g in borraccia si riescono a sciogliere?
Anche se poi forse si porrebbe il problema della distribuzione, se le diluisco gia a casa poi come faccio a distribuirle lungo il giro? Voi usate qualche trucchetto in merito? Idealmente sarei portato ad andare piu di solidi nella parte iniziale del giro, per poi andare piu di malto nella seconda metà, ma per ragioni pratiche non sono mai riuscito a farlo.
Ne metto 70 gr alla volta in bustine di plastica trasparenti con la chiusura a pressione. In un giro come il tuo me ne porto solitamente tre, una per litro d'acqua. Sto molto attento a dove sono le fontanelle, guardo prima sulle mappe se non conosco la strada, visto che una volta ho avuto una crisi idrica sull'Etna d'estate e da allora...
Solidi nella prima metà del giro ma dipende anche dal tempo che stimo per tornare.

• Mi piace
Reactions: makkio

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
ora hai provato le condizioni padane :-)
prima ci stavo anche io li ma mi ero dimenticato, comunque c'è un periodo strano qui, nonostante ci sia un lago bello grosso ci sono banchi di nebbia molto grandi; mai stata tanta umidità cosi e cosi caldo, ancora non mi sono spostato più in pianura e mi sa che resto qui in alto ormai

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Devo dire che trovo in @Kicker un ottimo adepto... Voglio provare a nominare la parola cocaina....voglio vedere se ne fa uso anche lui ....dopo pasti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
mai bevuto (neanche assaggiato) nessuna bevanda alcolica, mai fumato e mai fatto uso di droghe o altro ma non avrei grossi problemi a bombarmi con steroidi (ormai però è tardi); comunque mi sono sempre detto che quando non potrò più fare sport come lo intendo io mi do alla vita di Michelasso magnar bever e 'ndar a spasso (e magari provare qualcosa di più ......)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mai bevuto (neanche assaggiato) nessuna bevanda alcolica, mai fumato e mai fatto uso di droghe o altro ma non avrei grossi problemi a bombarmi con steroidi (ormai però è tardi); comunque mi sono sempre detto che quando non potrò più fare sport come lo intendo io mi do alla vita di Michelasso magnar bever e 'ndar a spasso (e magari provare qualcosa di più ......)
Occhio che a dir provare qualcosa di più può essere frainteso......

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
143
100
Visita sito
Bici
specialized
Riporto le stesse domande che ho fatto sul post degli obiettivi 2025:

C'è una reale differenza qualitativa tra i prodotti 4endurance ed enervit (bevande isotoniche e gel) che ne giustifica la differenza di prezzo?

Per quanto riguarda lr bevande isotoniche, indipendentemente dai carboidrati presenti in una porzione, se prendiamo per esempio i prodotti 4endurance nrgy unit drink e iso drink, la differenza di magnesio, potassio, sale e calcio è tanta. Ad esempio in nrgy il magnesio è nell'ordine di qualche mg mentre in iso drink quasi 500mg. Quant'è la quantità di queste sostanze da assumere durante l'allenamento prolungato?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.336
38.889
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

C'è una reale differenza qualitativa tra i prodotti 4endurance ed enervit (bevande isotoniche e gel) che ne giustifica la differenza di prezzo?
no
Per quanto riguarda lr bevande isotoniche, indipendentemente dai carboidrati presenti in una porzione, se prendiamo per esempio i prodotti 4endurance nrgy unit drink e iso drink, la differenza di magnesio, potassio, sale e calcio è tanta. Ad esempio in nrgy il magnesio è nell'ordine di qualche mg mentre in iso drink quasi 500mg. Quant'è la quantità di queste sostanze da assumere durante l'allenamento prolungato?
considerando che l'integrazione di sali durante l'attività è poco supportata scientificamente e che in sostanza il più importante da integrare resta il cloruro di sodio mi preoccuperei poco di questi dati.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr

Ti posto la quantità di sali presente in quello che uso io ed è sufficiente per 4 ore sudate :

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI:
Per porzione (8gr)
Magnesio 400mg
Potassio 900mg
Vit C 500mg
Sodio 500mg
Cloruri 644mg

fai un salto nel negozio sponsorizzato dal sito e chiedi consiglio al buon @WNC2 che sa indirizzarit

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
nessuna particolare differenza, o meglio sì, ma hanno un utilizzo leggermente differente.
invece è proprio la quantità di carboidrati che sono importanti...
entrambe sono una fonte di carboidrati, iso contiene anche elettroliti, quindi la funzione di questo prodotto e favorire eenrgia e idratazione (con questa non si farà mai una concentrazione molto elevata, infatti danno la porzione a 30g.
Nrgy ha lo scopo di fornire energia, porzione 90g, non si aggiunge altro (elettroliti) perchè sarebbe difficile farceli stare e potrebbero causare fastidi gastro intestinali.

quanto assumerne? boh difficilmente uso elettroliti durante...