Pro stagione 2025

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.411
39.051
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La "poteva" vincere il velocista puro.
Ora perchè vinca un velocista devono verificarsi troppe situazioni contemporanee molto poco probabili.
L'ultimo velocista puro a vincere la Sanremo è stato Demare nel 2016, son passati 10 anni ormai.
Ps. a scanso di equivoci no, Philipsen non fa parte della categoria "velocisti puri" anche se li batte quasi sempre.
Philipsen cosa sarebbe se non un velocista?
ecco fatico a non definirlo un velocista, poi chiaro che ci sono velocisti meno "resistenti" ma mi sembra che fatichino sempre più ad esprimersi un po' in tutte le gare
cioè Ewan e Philipsen li definirei ancora velocisti, un Sagan no ovviamente

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
2° alla Roubaix non ci arrivi con le doti da velocista.
Cmq son dettagli e interpretazioni, era solo per dire che i corridori che oggi possono ambire a vincere a Sanremo devono essere molto più completi di 10 anni fa

Continuo a pensare che dipende da tante cose, ovviamente anche dalla dinamica di gara. L'ha vinta Nibali e l'ha vinta Philipsen due ciclisti completamente diversi.
Ovvio la dinamica con cui l'ha vinta Demare non è proprio il massimo....

• Mi piace
Reactions: andry96

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.824
4.408
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Può vincere in molte più situazioni di un velocista puro, è molto più completo.
Cavendish era un velocista puro
Nella querelle su Velocista Puro VS Velocista di facili costumi:roll:

Ci sarebbe da spiegare le definizioni
Con Velocista puro forse si intende quel corridore ben strutturato fisicamente, spesso con pesi intorno agli 80kh e oltre in gradii esprimere il meglio negli ultimi 50mt e difficilmente battibili su quel terreno. Ma fermi immobili in salita.
IL Corridore dell'isola di Man, forse ne è stato ultimo interprete..

Ora con Velocista si intende corridori alla Philipsen, si molto veloci ma in grado di reggere sulla maggior parte delle salite.
La selezione di fatto è stata causata dai percorsi sempre piu' impegnativi nelle altimetrie.
Anni 90-2000 le prime 9-10 tappe del Tour erano distese di campo granoturco... dislivelli da grn premio cavalcavia..
Ora nelle prime tappe ti becchi 300mt dislivello se ti va bene...

:offtopic: @Doctor Speck Il Tuo avatar mi irrita sistema nervoso;:ka;:

rebus

Apprendista Velocista
5 Luglio 2017
1.231
1.131
49
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Le Classiche Monumento hanno tutte alcune caratteristiche in comune: la lunghezza, il prestigio e la storicità (tutte nate prima della Grande Guerra).
La Strade Bianche quest'ultima caratteristica non ce l'avrà mai, quindi il problema neanche si pone, a meno di non aspettare altri 200 anni, quando forse si potrebbe riconsiderare il concetto di storicità.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.758
44.930
100
dove capita
Visita sito
Con Velocista puro forse si intende quel corridore ben strutturato fisicamente, spesso con pesi intorno agli 80kh e oltre in gradii esprimere il meglio negli ultimi 50mt e difficilmente battibili su quel terreno. Ma fermi immobili in salita.
IL Corridore dell'isola di Man, forse ne è stato ultimo interprete..

L'ultimo sprinter puro (di successo) di quel tipo per me sono stati Kittel e Greipel, che infatti l'hanno piantata li appena il ciclismo è cambiato (Greipel anche per l'età).

Cav non arriva a 70kg ed è la metà di quelli li. Infatti poi, tolto il trauma iniziale, è riuscito a convertirsi ed oggi le salite riesce pure a finirle prima di un Jakobsen, nonostante l'età.

I Cipollini oggi non finirebbero un GT. Ma c'è anche da dire che era il Marione ad essere un po' particolare. Già gli Zabel, Petacchi e Freire credo sarebbero stati più facilmente convertibili in sprinter "moderni" alla Philipsen.
Zabel ha vinto un'Amstel....

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.578
1.891
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
L'ultimo sprinter puro (di successo) di quel tipo per me sono stati Kittel e Greipel, che infatti l'hanno piantata li appena il ciclismo è cambiato (Greipel anche per l'età).

Cav non arriva a 70kg ed è la metà di quelli li. Infatti poi, tolto il trauma iniziale, è riuscito a convertirsi ed oggi le salite riesce pure a finirle prima di un Jakobsen, nonostante l'età.

I Cipollini oggi non finirebbero un GT. Ma c'è anche da dire che era il Marione ad essere un po' particolare. Già gli Zabel, Petacchi e Freire credo sarebbero stati più facilmente convertibili in sprinter "moderni" alla Philipsen.
Zabel ha vinto un'Amstel....
Mitico Zabel era il mio idolo da bambino! Mio nonno ha sempre avuto un occhio di riguardo per lui, nonostante bisognasse tifare Cipollini perchè era italiano

• Mi piace
Reactions: alespg

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Io credo che un velocista puro potrà ancora vincere la Sanremo in futuro, in questo particolare momento con un Pogacar che fa' il diavolo per vincerla invece non c'è possibilità... anche se Philipsen sarà anche un velocista resistente ma sempre velocista è...

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.018
6.759
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Philipsen ha vinto tappe in volata al Tour. Per me quello lo definisce un velocista. Velocista è una qualità, non una cosa per esclusione (tipo sei velocista se ti stacchi sui cavalcavia). Altrimenti per assurdo potremmo dire che siccome pogi è veloce allora non è uno scalatore...