News Investita ed uccisa Sara Piffer, promessa del ciclismo di 19 anni

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.904
100
dove capita
Visita sito
Credo avvenga anche in Italia. Quasi mai pullman autobus e camion ti sfiorano come fanno le auto.

E allora mi pare che sia provato che è una questione di educazione e sensibilizzazione, non di avere le luci contraeree, i radar e le videocamere per avere il souvenir del botto.

Per me le cose da fare sarebbero:

-insistere a scuola guida sulla questione

Ey7AXQPXAAQrXyK

-compreso l'utilizzo del "Dutch Reach" (che appunto hanno pensato in un paese pieno di bici)

Dutch-Reach-Bos-Globe-far-safe-fdd-a.png

-fare campagna media da parte del ministero, con video fatti bene

-fare educazione a livello delle scuole da parte della polizia (in Uk lo fanno spesso)

F9q53cnWAAAkq3E

-mettere dei cartelli sulle strade dove passano tanti ciclisti, come fanno ad esempio in Spagna

ruta-ciclista-segura-k4IG-U50832055397FQI-624x385@Burgosconecta.jpg

In attesa delle auto a guida autonoma per risolvere ogni problema, tranne forse quello di essere ammazzati per un bug nel software...

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.290
5.711
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Fermo restando che le luci vanno benissimo anche di giorno, etc..etc..io non credo che il problema sia che non ti vedono....avevo letto che le tre tipologie di incidenti in cui vengono maggiormente coinvolti ciclisti sono 3:

-sorpasso del ciclista e successiva svolta davanti allo stesso
-collisioni in rotatorie
-collisioni in fase di sorpasso (specchietti, etc..)

A cosa servano le luci o i catarinfragenti in queste circostanze non so sinceramente (non sto dicendo di non usarle, ripeto).

Io non posso pensare che uno ti sorpassi a 20cm perché non ti vede...lo fa perché non sa che deve stare almeno ad 1,5mt e comunque non gliene frega niente e non sa cosa vuole dire essere passati a 80kmh da un'auto a 20cm. Tant'è che ci sono paesi (sudamerica) in cui sensibilizzano i guidatori di camion ed autobus proprio a questo:

L'ho già detto varie volte: non c'è nessun tipo di educazione rispetto i ciclisti e le conseguenze che ci sono in un impatto con lo stesso. L'automobilista (come lo sono anche io) ragiona solo in termini di circolazione tra mezzi a motore. Fuori dai centri abitati il ciclista è visto come una zecca fastidiosa che si muove ad un 1/3 della tua velocità e ti ostacola. Perché le strade sono fatte per i mezzi a motore, punto.
Io onestamente non ricordo di aver mai sentito menzionare un ciclista a scuola guida...
messaggio molto interessante o-o

ovvio che se le percentuali portano quei dati, le luci non servono nella maggior parte dei casi

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
il secondo paragrafo del mio messaggio non era in risposta al tuo ma a chi riteneva inutili questi dispositivi, il 9-bis parla di questi, scusa l'incomprensione
9-bis. Il conducente di velocipede che circola fuori dai centri abitati da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e il conducente di velocipede che circola nelle gallerie hanno l'obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilita', di cui al comma 4-ter dell'articolo 162. (99)

Chiedevo se nello specifico esiste normativa che vieti l'utilizzo di luci lampeggianti
Nessun problema, ti citavo l'articolo che già regolamenta la cosa. per le luci lampeggianti ci sarà sicuramente qualcosa, ma ora non ho tempo di leggerlo, ma ricordo che c'è scritto che le luci lampeggianti sono consentite solo ad alcune categorie tipo fdo, ecc ..

• Mi piace
Reactions: Marmuel

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Una luce da bici che la sera NON disturbi la vista di giorno non si vede. Trovo difficile contestare questo.
Ovviamente la luce necessaria per farsi notare di giorno è superiore a quella necessaria di notte. Ma molte sono regolabili, la Bontrager che uso io ha 4 diversi modi di funzionamento. Fermo restando che se è orientata in modo corretto si vede senza abbagliare, di giorno come di notte: io faccio notturne in fuoristrada in periodo estivo e la luce da manubrio, benchè potente, quando è regolata adeguatamente non abbaglia.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Se mi permetti è più una interpretazione tua che mia, il CDS parla di dotazioni da avere e come utilizzarle.il fatto che non ci sia scritto velocipede non vuole dire nulla, specifica quale direttiva seguire.poi alzo le mani
Come le leggi sono scritte vuol dire molto, anzi tutto, è la base del diritto. Basterebbe scriverle chiaramente perchè non ci fosse spazio per le interpretazioni.

• Mi piace
Reactions: bad and Marmuel

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.492
4.413
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
E allora mi pare che sia provato che è una questione di educazione e sensibilizzazione, non di avere le luci contraeree, i radar e le videocamere per avere il souvenir del botto.

Per me le cose da fare sarebbero:

-insistere a scuola guida sulla questione

Ey7AXQPXAAQrXyK

-compreso l'utilizzo del "Dutch Reach" (che appunto hanno pensato in un paese pieno di bici)

Dutch-Reach-Bos-Globe-far-safe-fdd-a.png

-fare campagna media da parte del ministero, con video fatti bene

-fare educazione a livello delle scuole da parte della polizia (in Uk lo fanno spesso)

F9q53cnWAAAkq3E

-mettere dei cartelli sulle strade dove passano tanti ciclisti, come fanno ad esempio in Spagna

ruta-ciclista-segura-k4IG-U50832055397FQI-624x385@Burgosconecta.jpg

In attesa delle auto a guida autonoma per risolvere ogni problema, tranne forse quello di essere ammazzati per un bug nel software...
Totalmente d'accordo su tutto.
Ovviamente la luce necessaria per farsi notare di giorno è superiore a quella necessaria di notte. Ma molte sono regolabili, la Bontrager che uso io ha 4 diversi modi di funzionamento. Fermo restando che se è orientata in modo corretto si vede senza abbagliare, di giorno come di notte: io faccio notturne in fuoristrada in periodo estivo e la luce da manubrio, benchè potente, quando è regolata adeguatamente non abbaglia.
Non è una questione di orientamento. Sono talmente piccole che per vedersi di giorno devono essere potenti potenti. Fosse solo un discorso di orientamento come nel caso delle auto/moto allora quelle da bici di giorno non le vedresti comunque.
Poi hai ragione che ne esistono di professionali tipo Botranger/Varia/Olight eccetera da diverse intensità (io le ho) ma qui entriamo in un livello da praticante assiduo (con bici da nmila euro)* mentre una normativa come il codice coinvolge tutti i velocipedi e credo concorderai che diventa di proibitiva applicazione a tutte le bici (e infatti il codice non si addentra in nessuna maniera sul tipo di luci omologazione e quant'altro).
Io credo che la chiave di tutto oltre all'intensificare della presenza delle forze dell'ordine sulle strade sia quanto ha elencato Ser pecora non fantasiosi obblighi diurni di illuminazione invisibile o inapplicabile (pedali e ruote).
*p.s. il praticante assiduo con bici da nmila euro che ha originato questa discussione aveva le luci anche davanti.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bad and Marmuel

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non è una questione di orientamento.
Se il punto è la possibilità di abbagliare, sì, l'orientamento è la questione basilare. A parità di potenza ovviamente più di notte che di giorno, e se parliamo di luci minimaìmente serie, quelle da cinque euro del Deca non hanno certo questo problema ;-)

Sono talmente piccole che per vedersi di giorno devono essere potenti potenti. Fosse solo un discorso di orientamento come nel caso delle auto/moto allora quelle da bici di giorno non le vedresti comunque.
Di nuovo, la dimensione e la visibilità non hanno relazione, ci sono fari grandi (economici...) che risultano poco visibili e fari piccoli molto visibili.

Poi hai ragione che ne esistono di professionali tipo Botranger/Varia/Olight eccetera da diverse intensità (io le ho) ma qui entriamo in un livello da praticante assiduo mentre una normativa come il codice coinvolge tutti i velocipedi e credo concorderai che diventa di proibitiva applicazione a tutte le bici (e infatti il codice non si addentra in nessuna maniera sul tipo di luci omologazione e quant'altro).
Su questo non posso darti torto: e dubito che un qualunque ciclista urbano voglia spendere 50 euro per una luce di un certo livello (molti manco le usano perfino di notte...).

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.290
5.711
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
... ma qui entriamo in un livello da praticante assiduo mentre una normativa come il codice coinvolge tutti i velocipedi e credo concorderai che diventa di proibitiva applicazione a tutte le bici (e infatti il codice non si addentra in nessuna maniera sul tipo di luci omologazione e quant'altro).
Io credo che la chiave di tutto oltre all'intensificare della presenza delle forze dell'ordine sulle strade sia quanto ha elencato Ser pecora non fantasiosi obblighi diurni di illuminazione invisibile o inapplicabile (pedali e ruote).
questo è il tasto dolente, non ci sono solo le bici da corsa, obbligare e/o far capire che vanno montate due luci da 30/50€ sulla Graziella e che se non togli e metti, qualcuno te le ruba

OT idem per il casco, siamo tutti consapevoli che il casco salva la vita, ma difficile proporlo senza sollevare polemiche

• Mi piace
Reactions: paolone8

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.492
4.413
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Su questo non posso darti torto: e dubito che un qualunque ciclista urbano voglia spendere 50 euro per una luce di un certo livello (molti manco le usano perfino di notte...).

questo è il tasto dolente, non ci sono solo le bici da corsa, obbligare e/o far capire che vanno montate due luci da 30/50€ sulla Graziella e che se non togli e metti, qualcuno te le ruba
Siamo arrivati dove volevo arrivare. Delle luci che assolvano alla funzione per cui sono rese obbligatorie (di giorno) che siano bene orientate (e che mantengano un corretto orientamento) che segnalino ma non infastidiscano che siano intermittenti ma anche no che abbiano la giusta intensità e la giusta durata di batteria eccetera non sono applicabili sul 99% delle bici circolanti per tutta una serie di evidenti ragioni.
Questo chi ha fatto la legge NON lo sa e pensa di aver risolto o dato un importante contributo a farlo così omettendo invece tante cose che sul serio risolverebbero (quelle che ha detto Serpecora+ maggiore presenza forze dell'ordine in giro). L'alternativa è che lo sa e consapevolmente ha normato in maniera generica e fumosa soprattutto riguardo alle caratteristiche necessarie di queste luci per lavarsi la coscienza e dire "ho fatto".

• Mi piace
Reactions: rickrd

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Putroppo se l'obiettivo è farsi vedere davvero servono luci di quel range di prezzo.
Se invece si vuole solo evitare la multa (per quanto possa essere improbabile) allora basta passare dal Deca e con pochi euro ci si toglie la paura.

OT idem per il casco, siamo tutti consapevoli che il casco salva la vita, ma difficile proporlo senza sollevare polemiche
Le polemiche nascono dal fatto che spesso le dotazioni individuali di sicurezza sono le uniche azioni che vengono suggerite, quando la sicurezza (in tutti i campi) è il risultato di un processo basato soprattutto sui comportamenti. Ok il casco, io lo metto sempre, ma dev'essere l'ultima linea di difesa e non l'unica...

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.148
5.859
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Siamo arrivati dove volevo arrivare. Delle luci che assolvano alla funzione per cui sono rese obbligatorie (di giorno) che siano bene orientate (e che mantengano un corretto orientamento) che segnalino ma non infastidiscano che siano intermittenti ma anche no che abbiano la giusta intensità e la giusta durata di batteria eccetera non sono applicabili sul 99% delle bici circolanti per tutta una serie di evidenti ragioni.
Questo chi ha fatto la legge NON lo sa e pensa di aver risolto o dato un importante contributo a farlo così omettendo invece tante cose che sul serio risolverebbero (quelle che ha detto Serpecora+ maggiore presenza forze dell'ordine in giro). L'alternativa è che lo sa e consapevolmente ha normato in maniera generica e fumosa soprattutto riguardo alle caratteristiche necessarie di queste luci per lavarsi la coscienza e dire "ho fatto".

Guarda che il 99% delle bici in commercio escono di fabbrica già con tutto quello che serve x essere in regola, sono le nostre che non lo sono e che sono una piccola percentuale. Forse dovrebbero fare una legge speciale x le bici sportive esentandole? o-o

• Mi piace
Reactions: FedeNova12

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.492
4.413
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Guarda che il 99% delle bici in commercio escono di fabbrica già con tutto quello che serve x essere in regola
Ah davvero? Le bici che escono in commercio sono vendute con impianti di illuminazione molto ben visibili di giorno e non accecanti di notte? Con autonomia batteria sufficiente a più ore? Facilmente rimovibili per non essere rubati visto il valore?
Eppure nei cartoni delle bici io ho sempre trovato solo roba del genere:
1738148286496.png

Indubbiamente utilissime. Soprattutto di giorno.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.148
5.859
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ah davvero? Le bici che escono in commercio sono vendute con impianti di illuminazione molto ben visibili di giorno e non accecanti di notte? Con autonomia batteria sufficiente a più ore? Facilmente rimovibili per non essere rubati visto il valore?
Vedi l'allegato 477199

Indubbiamente utilissime. Soprattutto di giorno.

Le biciclette sportive sono una piccolissima percentuale rispetto a tutto il parco bici. Se acquisti una qualsiasi city bike c'è già tutto. Sulla Bianchi Spillo che presi dieci anni fa alla mia compagna, addirittura i fanali funzionano con la dinamo al mozzo, pensa te. o-o

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
446
623
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Nel caso di bici usate perlopiù in ambito urbano le luci sono utili soprattutto con scarsa visibilità e bastano anche di modesta potenza, specie insieme a un abbigliamento visibile. Il discorso dell'essere visibili di giorno da distanza è un fattore soprattutto in extraurbano, per gli sportivi e i pendolari tosti, in quel caso non è assurdo pensare che sia una tipologia di persona che fa la spesa di una luce potente e regolabile.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Le luci anabbaglianti dovrebbero essere descritte nel Regolamento di Attuazione, a distanza x l'asse deve scendere di tot, non so se esistano luci da bici che rispondano a tale regola ma non credo. Ovviamente non lampeggianti.

Personalmente credo che, come per altri aspetti, ricercherò quella che ritengo essere la maggior sicurezza per me e non la pedissequa osservanza del CdS, per cui luce lampeggiante. Ovviamente mettendo nel conto il rischio della sanzione.
Già da qualche anno uso un tipo di luce molto intelligente, ha la doppia luce e l'alloggio per il Garmin. Le luci sono sdoppiate: quella di posizione che non da fastidio e di giorno visibile relativamente, e l'altra che puoi regolare in altezza e intensità a tuo piacimento. Arriva fino a 400 lumen abbastanza anche per andare di notte in buio totale.
Lo produce la Moon e stai sotto i 50 euro. Si abbina molto bene nell'insieme ma devi avere il manubrio tondo.

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.780
867
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Vedi l'allegato 477199

Indubbiamente utilissime. Soprattutto di giornoh
hai trovato quanto previsto per essere in regola con le norme, la dotazione "obbligatoria" per poter circolare, per ogni tipologia di bicicletta. luci e lucette sono obbligatorie ma in determinate circostanze

Ultima modifica: