Secondo me valgono entrambe le cose. Delle volte io mi metto a provare, a cercare di andare a velocità simili prima con un rapporto duro e poi con un rapporto più agile e maggiori rpm. Ovviamente non parlo di rapporti esageratamente agili. Vedo sempre che rendo un pelino di più con un dentino in più nei pignoni (parlo di pianura). Per la mia esperienza, uno prima passa dalla prima che dici per poi passare alla seconda. Perché se non abitui la gamba a girare di più, è difficile farlo poi spingendo anche. Non parlo in questo caso di cose teoriche e certificate da qualcuno lette o sentite da qualche parte, ma di sola ed unica esperienza sulle mie gambe.Agilità....... cos' è l' agilità ? Usare il rapporto più agile possibile o avere la forza e la capacità di girare un rapporto lungo ad un elevato numero di rpm ?
Analogamente, quello che dico, puntare sulle proprie debolezze, è una cosa che ho sempre applicato soprattutto in altri sport. Fai quella cosa che ti sta abbastanza sui maroni e che eviti, lo fai abbastanza imprecando, ma poi scopri che è proprio quello ti fa migliorare anche in quello che ami di più. Questo più che un metodo di allenamento, più che ... tabelle ... dovrebbe essere un principio filosofico che poi uno applica come vuole. Ovviamente nelle debite proporzioni.






