Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Agilità....... cos' è l' agilità ? Usare il rapporto più agile possibile o avere la forza e la capacità di girare un rapporto lungo ad un elevato numero di rpm ?
Secondo me valgono entrambe le cose. Delle volte io mi metto a provare, a cercare di andare a velocità simili prima con un rapporto duro e poi con un rapporto più agile e maggiori rpm. Ovviamente non parlo di rapporti esageratamente agili. Vedo sempre che rendo un pelino di più con un dentino in più nei pignoni (parlo di pianura). Per la mia esperienza, uno prima passa dalla prima che dici per poi passare alla seconda. Perché se non abitui la gamba a girare di più, è difficile farlo poi spingendo anche. Non parlo in questo caso di cose teoriche e certificate da qualcuno lette o sentite da qualche parte, ma di sola ed unica esperienza sulle mie gambe.
Analogamente, quello che dico, puntare sulle proprie debolezze, è una cosa che ho sempre applicato soprattutto in altri sport. Fai quella cosa che ti sta abbastanza sui maroni e che eviti, lo fai abbastanza imprecando, ma poi scopri che è proprio quello ti fa migliorare anche in quello che ami di più. Questo più che un metodo di allenamento, più che ... tabelle ... dovrebbe essere un principio filosofico che poi uno applica come vuole. Ovviamente nelle debite proporzioni.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Analogamente, quello che dico, puntare sulle proprie debolezze, è una cosa che ho sempre applicato soprattutto in altri sport. Fai quella cosa che ti sta abbastanza sui maroni e che eviti, lo fai abbastanza imprecando, ma poi scopri che è proprio quello ti fa migliorare anche in quello che ami di più. Questo più che un metodo di allenamento, più che ... tabelle ... dovrebbe essere un principio filosofico che poi uno applica come vuole. Ovviamente nelle debite proporzioni.
Sempre se uno ne ha motivazione ;-)
Ci pensavo giusto stamani.. quanto mi piace pedalare senza fare troppa fatica ma viaggiare..
Sì, viaggiare
Evitando le buche più dure
Senza per questo cadere nelle tue paure
Gentilmente senza fumo con amore
Dolcemente viaggiare
Rallentando per poi accelerare
Con un ritmo fluente di vita nel cuore
Gentilmente senza strappi al motore

ze tuto qua :clown:
 
  • Haha
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
La sagoma del cane (Bite) a bordo laghetto.. ma se non lo sai difficile che lo distingui.. però se guardi bene :-)xxxx
poi dici che sono io e ti viene il mestruo... ma possibile che uno deve ingrandire a 3000% sgranando una foto per vedere...
o ti avvicinavi o sditalinavi sullo schermo per ingrandire....:doh:
 
  • Haha
  • Wow
Reactions: aa401 and golias

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Sempre se uno ne ha motivazione ;-)
Ci pensavo giusto stamani.. quanto mi piace pedalare senza fare troppa fatica ma viaggiare..
Sì, viaggiare
Evitando le buche più dure
Senza per questo cadere nelle tue paure
Gentilmente senza fumo con amore
Dolcemente viaggiare
Rallentando per poi accelerare
Con un ritmo fluente di vita nel cuore
Gentilmente senza strappi al motore

ze tuto qua :clown:
E' verisimile che io, abituato alle salite in montagna, sia sempre abituato a soffrire un poco.
Comunque, quando andati a NK in camper altro che si viaggiare, ne avevo due c...ni quadri.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Secondo me valgono entrambe le cose. Delle volte io mi metto a provare, a cercare di andare a velocità simili prima con un rapporto duro e poi con un rapporto più agile e maggiori rpm. Ovviamente non parlo di rapporti esageratamente agili. Vedo sempre che rendo un pelino di più con un dentino in più nei pignoni (parlo di pianura). Per la mia esperienza, uno prima passa dalla prima che dici per poi passare alla seconda. Perché se non abitui la gamba a girare di più, è difficile farlo poi spingendo anche. Non parlo in questo caso di cose teoriche e certificate da qualcuno lette o sentite da qualche parte, ma di sola ed unica esperienza sulle mie gambe.
C' era qualcosa che mi suonava strano in questa prima parte, è quello che ho evidenziato. Io credo che, dopo un' adeguata base di fondo, sia necessario aumentare ed esercitare la forza, proprio per essere pronti a girare certi rapporti con la necessaria cadenza. A spingere rapporti lunghissimi sono capaci tutti, bisogna vedere dopo quanto si piantano.
Analogamente, quello che dico, puntare sulle proprie debolezze, è una cosa che ho sempre applicato soprattutto in altri sport. Fai quella cosa che ti sta abbastanza sui maroni e che eviti, lo fai abbastanza imprecando, ma poi scopri che è proprio quello ti fa migliorare anche in quello che ami di più. Questo più che un metodo di allenamento, più che ... tabelle ... dovrebbe essere un principio filosofico che poi uno applica come vuole. Ovviamente nelle debite proporzioni.
Questo, anche se sembra generico, è indirizzato a me e alla mia poca voglia di andare in salita, non è sbagliato eh, ma non ne ho proprio voglia, magari più avanti, se mi verrà l' ispirazione.
 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Secondo me valgono entrambe le cose. Delle volte io mi metto a provare, a cercare di andare a velocità simili prima con un rapporto duro e poi con un rapporto più agile e maggiori rpm. Ovviamente non parlo di rapporti esageratamente agili. Vedo sempre che rendo un pelino di più con un dentino in più nei pignoni (parlo di pianura). Per la mia esperienza, uno prima passa dalla prima che dici per poi passare alla seconda. Perché se non abitui la gamba a girare di più, è difficile farlo poi spingendo anche. Non parlo in questo caso di cose teoriche e certificate da qualcuno lette o sentite da qualche parte, ma di sola ed unica esperienza sulle mie gambe.
Analogamente, quello che dico, puntare sulle proprie debolezze, è una cosa che ho sempre applicato soprattutto in altri sport. Fai quella cosa che ti sta abbastanza sui maroni e che eviti, lo fai abbastanza imprecando, ma poi scopri che è proprio quello ti fa migliorare anche in quello che ami di più. Questo più che un metodo di allenamento, più che ... tabelle ... dovrebbe essere un principio filosofico che poi uno applica come vuole. Ovviamente nelle debite proporzioni.
Il video è interessante sono cose che comunque ci sono sempre state, devono essere adattate a ognuno di noi. I per esempio stò cercando di andare più agile di un tempo, la mia andatura confort , in condizioni ottimali è 85 rpm in pianura e cerco di sforzarmi di stare 10 rpm in più pur facendo velocità, in salita mi sballa un pò la cosa , se voglio fare velocità devo stare a 65/70 rmp di più muoio. Credo che l'agilità sia una cosa che possiamo migliorare ma non più di tanto se c'è bene se no....Quando correvo stavo sempre sotto le 90 rpm ne sono certo con una cadenza che mi veniva naturale. Stamattiana , per esempio, ci sono stati dei momenti ,in pianura chiaramente che tiravo il 52-15 a 80/85 rpm e veniva fuori una buona velocità che dopo 7/8 minuti forse anche meno dovevo lasciare e chiedere il cambio, questo perchè mi manca sicuramente forza nel medio periodo, poi dipende dalla giornata. Forza che non faccio perchè mi viene a noia e non ho da preparare nulla di specifico!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
E' verisimile che io, abituato alle salite in montagna, sia sempre abituato a soffrire un poco.
In salita.. se è salita vera (almeno 8-9 %) mi pare alquanto impossibile non soffire un pò.. se vai del tuo passo soffri il giusto.. se forzi è chiaro che prima o poi cedi a secondo dell'allenamento che ti sei prefissato.
Ma ad una certa non puoi pretendere di migliorare a maggior ragione l'agilità che è la prima che si perde.
Comunque, quando andati a NK in camper altro che si viaggiare, ne avevo due c...ni quadri.
Anche qui dipende come affronti il viaggio.. se viaggi per viaggiare e quando arrivi arrivi in genere stai benone, se invece hai tempi e modi da rispettare.. lo stess è assicurato ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and bikernat

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Questo, anche se sembra generico, è indirizzato a me e alla mia poca voglia di andare in salita, non è sbagliato eh, ma non ne ho proprio voglia
È solo un caso perché tu lo hai detto chiaro e tondo. Ma varrebbe anche in una situazione speculare. Vale anche per me. Comunque io delle volte in agilità vado ben oltre il fondo. Ma vorrei chiarire l'agilità va unita alla forza, non esiste una magica ricetta univoca.
In salita.. se è salita vera (almeno 8-9 %) mi pare alquanto impossibile non soffire un pò.. se vai del tuo passo soffri il giusto.. se forzi è chiaro che prima o poi cedi a secondo dell'allenamento che ti sei prefissato.
Scusa io intendevo ANCHE E SOPRATTUTTO montagna intesa come alpinismo, dove la fretta per questioni di sicurezza la fa da padrone per cui.si e sempre fisiologicamente al limite salvo quando vai con qualcuno nettamente più lento di te.
Ma anche certe salite in mtb che no perdonano nemmeno un minuto
 
  • Mi piace
Reactions: golias and bikernat

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.503
6.604
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Non potete continuare a parlare di pizze, l' ho mangiata sabato sera, presa qui in paese da dei ragazzi egizi o di qualche altro Paese, sono scuretti e le donne portano il velo, ma le pizze le fanno molto buone........ avranno mica trovato l' antica ricetta di Giuachin ? :azz
minkia pure egizi...si sono conservati bene allora.... :-)xxxx :-)xxxx
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Ho guardato la prima metà d
D' accordo su tutto ovviamente, solo che nel video i due preparatori non parlano di SFR, poi quando avrai tempo lo guarderai.

Agilità....... cos' è l' agilità ? Usare il rapporto più agile possibile o avere la forza e la capacità di girare un rapporto lungo ad un elevato numero di rpm ?

Conta la varietà e la progressività.

Vado.......ciauz
Bel video. Molto bello e soprattutto molto pacato, e direi anche prudente, discute della cosa in maniera critica chiarendo che quello di cui parlano è un pezzo di allenamento e che comunque è alternativo ad altri metodi.
Da quell'articolo bisognerebbe mutuare la pacatezza e lo spirito critico, quando delle volte questi argomenti diventano guerre di religione. E poi vanno adattati ai singoli. Io prima di arrivare li dovrei riparare la schiena, fare una immensità di fondo, fare esercizi non così estremi e solo allora forse arrivare a quella che dico forza pura. Uno che come voi esce tutti i giorni magari lo fa anche domani.
In ogni caso nei set di allenamenti che faccio/facevo sulla spin ci sono sia esercizi a 120 rpm cercando di stare al 90% della mia fcmax che esercizi a pochi rpm e massimo sforzo per pochi secondi.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
La sagoma del cane (Bite) a bordo laghetto.. ma se non lo sai difficile che lo distingui.. però se guardi bene :-)xxxx
A me sembra di vedere una gallinella d'acqua appena sotto la riva... ah no, è il cane con testa bassa a sin e coda dritta a destra
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: golias and bikernat