Credo che la multa derivi dall'aver pubblicato il materiale, probabilmente per scopi commerciali.In questo Paese si sta perdendo il lume della ragione: multati dal comune di Asciano per aver fotografato e filmato il percorso delle Strade Bianche senza autorizzazione.
https://www.tuttobiciwe b.it/article/2025/02/06/1738830389/bike-italia-paolo-punzuti-casciano-strade-bianche-multa-480-a��?_gl=1*p1vt55*_up*MQ..*_ga*MTY5OTk5ODc0Ni4xNzM4ODM3NTc2*_ga_CY6XZL7P5J*MTczODgzNzU3NS4xLjAuMTczODgzNzU3NS4wLjAuMA..
Ma questi hanno lo sterrato anche nel cervelloIn questo Paese si sta perdendo il lume della ragione: multati dal comune di Asciano per aver fotografato e filmato il percorso delle Strade Bianche senza autorizzazione.
https://www.tuttobiciwe b.it/article/2025/02/06/1738830389/bike-italia-paolo-punzuti-casciano-strade-bianche-multa-480-a��?_gl=1*p1vt55*_up*MQ..*_ga*MTY5OTk5ODc0Ni4xNzM4ODM3NTc2*_ga_CY6XZL7P5J*MTczODgzNzU3NS4xLjAuMTczODgzNzU3NS4wLjAuMA..
Non si possono pubblicare a scopo di lucro foto di luoghi pubblici ottenuti senza autorizzazione.Credo che la multa derivi dall'aver pubblicato il materiale, probabilmente per scopi commerciali.
Comunque sono d'accordo con te, o meglio, penso che il lume della ragione l'abbiamo smarrito da un pezzo in questo paese.
Informazione interessante, grazie. Non conoscevo questi aspetti.Non si possono pubblicare a scopo di lucro foto di luoghi pubblici ottenuti senza autorizzazione.
I fotografi giornalisti quando lavoro hanno il permesso di farlo. Il comune di Asciano ha fatto bene, I giornali seri se vogliono una fotografia senza perdere tempo prezioso LA PAGANO comprandola ai fotografi professionisti che le hanno scattate con tutti i permessi del caso. Questi volevano andare a scrocco per risparmiare.
Il direttore di tuttobiciwe b se ne lamenta pubblicamente facendo anche del sarcasmo ma ignora le regole base del suo lavoro. Ah, ma è Stagi! Allora si spiega tutto
Non è tuttobiciwe b che ha preso quella assurda multa. Lo hai letto l'articolo?Il direttore di tuttobiciwe b se ne lamenta pubblicamente facendo anche del sarcasmo ma ignora le regole base del suo lavoro. Ah, ma è Stagi! Allora si spiega tutto
Non è esattamente così, il codice dei beni culturali normalmente viene applicato per gli edifici e i monumenti... che il comune richieda l'autorizzazione per l'utilizzo commerciale/pubblicitario di foto scattate su strade che non hanno altri pregi se non quelle del contesto naturale attorno, mi pare veramente una forzatura.Non si possono pubblicare a scopo di lucro foto di luoghi pubblici ottenuti senza autorizzazione.
I fotografi giornalisti quando lavoro hanno il permesso di farlo. Il comune di Asciano ha fatto bene, I giornali seri se vogliono una fotografia senza perdere tempo prezioso LA PAGANO comprandola ai fotografi professionisti che le hanno scattate con tutti i permessi del caso. Questi volevano andare a scrocco per risparmiare.
Il direttore di tuttobiciwe b se ne lamenta pubblicamente facendo anche del sarcasmo ma ignora le regole base del suo lavoro. Ah, ma è Stagi! Allora si spiega tutto
Infatti.. ed è assurdo (e immagino difficilmente sostenibile in giudizio) mettere il copyright sul paesaggio.Non è tuttobiciwe b che ha preso quella assurda multa. Lo hai letto l'articolo?
Credo che il nocciolo della questio sia l'uso per scopi commerciali, per uso personale puoi fare tutte le foto che vuoi, ma quando le usi per promuovere qualcosa oppure in articoli, siti ecc la cosa cambia,Infatti.. ed è assurdo (e immagino difficilmente sostenibile in giudizio) mettere il copyright sul paesaggio.
Se io volessi fare una foto del Monte Rosa da casa mia (Novara), che faccio, chiedo il permesso a tutti i comuni da qui alle montagne il cui territorio potrebbe entrare nell'immagine?
Senza parlare delle foto scattate dalla ISS...
E quindi se io volessi fare una foto a scopo commerciale del Monte Rosa da Novara dovrei contattare e magari pagare i cento e passa comuni (e districarmi nella normativa di ognuno di loro) il cui territorio potrebbe rientrare nell'inquadratura?Credo che il nocciolo della questio sia l'uso per scopi commerciali, per uso personale puoi fare tutte le foto che vuoi, ma quando le usi per promuovere qualcosa oppure in articoli, siti ecc la cosa cambia,
Sono d'accordo con te, stavo solo cercando di analizzare tutta la questione, non davo ragione a nessuno in particolare.E quindi se io volessi fare una foto a scopo commerciali del Monte Rosa da Novara dovrei contattare e magari pagare i cento e passa comuni il cui territorio potrebbe rientrare nell'inquadratura?
A me sembra puro delirio, oltretutto nel caso in questione a stabilirlo è una delibera comunale, non una legge nazionale.
Siamo ancora il Paese dei mille campanili... e poi ci chiediamo il perché le aziende straniere sono restie a venire ad investire da noi (e perché quelle italiane preferiscono investire all'estero).
In questo Paese si sta perdendo il lume della ragione: multati dal comune di Asciano per aver fotografato e filmato il percorso delle Strade Bianche senza autorizzazione.

Certo, le foto commerciali devono essere autorizzate. Per il monte rosa chiedi il permesso al comune dove è sita la vetta. Poi se di mestiere fai il fotografo la carichi nei siti specializzati di vendita e guadagni dalla vendita della tua foto. Se ti accorgi che tuttobiciwe b usa la tua foto senza averti pagato (difficile visto che i fotografi stampigliano la loro firma e sui siti sono caricate in bassissima risoluzione) lo denunci e chiedi i danni.E quindi se io volessi fare una foto a scopo commerciale del Monte Rosa da Novara dovrei contattare e magari pagare i cento e passa comuni (e districarmi nella normativa di ognuno di loro) il cui territorio potrebbe rientrare nell'inquadratura?
A me sembra puro delirio, oltretutto nel caso in questione a stabilirlo è una delibera comunale, non una legge nazionale.
Siamo ancora il Paese dei mille campanili... e poi ci chiediamo il perché le aziende straniere sono restie a venire ad investire da noi (e perché quelle italiane preferiscono investire all'estero)
Una cosa sono le opere d'arte o gli edifici, che sono proprietà privata di qualcuno (persona fisica o giuridica: se vuoi riprodurre un'opera d'arte devi chiedere il permesso a chi ne è proprietario, ameno che l'opera si trovi in luogo pubblicamente accessibile), altra cosa è il paesaggio, che non è proprietà di alcuno, ed il fatto di essere patrimonio UNESCO non assegna alcun titolo di proprietà dei diritti di immagine.La legge 633/1941 permette fotografie e video di opere (le colline senesi sono patrimonio unesco) con fini «di critica o di discussione» e «purché non costituisca concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera»
Nessuno vieta a un cittadino di fotografare alcunchè. Qui parliamo di testate giornalistiche.
In altri paesi le norme sono simili, gli scatti di opere o panorami a scopo di lucro devono essere autorizzati salvo fini commerciali, semmai è in italia che ognuno fa quel cazzo che gli pare.
Dal tono delle risposte vedo che qua pochi hanno a che fare con copyright e diritto d'autore
Ho messo il link di roma per esempio.Una cosa sono le opere d'arte o gli edifici, che sono proprietà privata di qualcuno (persona fisica o giuridica: se vuoi riprodurre un'opera d'arte devi chiedere il permesso a chi ne è proprietario, ameno che l'opera si trovi in luogo pubblicamente accessibile), altra cosa è il paesaggio, che non è proprietà di alcuno, ed il fatto di essere patrimonio UNESCO non assegna alcun titolo di proprietà dei diritti di immagine.
Ho lavorato trent'anni in editoria, i temi del diritto d'autore li conosco...
Ma io non soglio fotografare (a scopi commerciali) la cime del Monte Rosa, bensì tutto il terriorio da Novara al Monte Rosa (la cui cima è un puntino lontano).Certo, le foto commerciali devono essere autorizzate. Per il monte rosa chiedi il permesso al comune dove è sita la vetta. Poi se di mestiere fai il fotografo la carichi nei siti specializzati di vendita e guadagni dalla vendita della tua foto. Se ti accorgi che tuttobiciwe b usa la tua foto senza averti pagato (difficile visto che i fotografi stampigliano la loro firma e sui siti sono caricate in bassissima risoluzione) lo denunci e chiedi i danni.
Se tu vai sul monte rose e fai una foto che pubblichi su facebook non devi chiedere nulla a nessuno, nessuno te la fa togliere e se la utilizzano altri non hai diritto di opporti.
![]()
Roma Capitale | Ufficio Autorizzazioni riprese cinematografiche e fotografiche
L’Ufficio cura l’attività complessa finalizzata al rilascio delle Autorizzazioni e delle Concessioni di Occupazione di Suolo Pubblico COSP per le riprese cine-televisive e fotogrwww.comune.roma.it
Che sia Roma o Bressa di Campoformido non cambia
Ma io non soglio fotografare (a scopi commerciali)