Non hai risposto alla mia domanda: nella mia foto panoramica da Novara al Rosa, secondo te devo avere il permesso di tutti i cento e passa i comuni fotografati, oppure no?Una fotografia semplice ha un copyright di 20 anni. Il copyright è un diritto acquisito. Se riproduci persone, opere mi sembra scontato che da queste devi avere il permesso pagandoli o con una liberatoria visto che, in soldoni, tu guadagni o guadagneresti grazie a loro.
Se fotografi un ragno su un filo d'erba non devi pagare nessuno. Se fotografi un bosco, generico che non è distinguibile da altri boschi, il copyright protegge la tua arte da quelli che potrebbero usare la tua bella foto senza dirtelo e pagarti.
Comunque i giornali non pubblicano "scatti rubati" di solito, quelli seri intendo
Per gli 'scatti rubati' dei giornali, vedi il già citato diritto di cronaca.
boomer!! 


