Pro stagione 2025

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.566
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Una fotografia semplice ha un copyright di 20 anni. Il copyright è un diritto acquisito. Se riproduci persone, opere mi sembra scontato che da queste devi avere il permesso pagandoli o con una liberatoria visto che, in soldoni, tu guadagni o guadagneresti grazie a loro.
Se fotografi un ragno su un filo d'erba non devi pagare nessuno. Se fotografi un bosco, generico che non è distinguibile da altri boschi, il copyright protegge la tua arte da quelli che potrebbero usare la tua bella foto senza dirtelo e pagarti.

Comunque i giornali non pubblicano "scatti rubati" di solito, quelli seri intendo
Non hai risposto alla mia domanda: nella mia foto panoramica da Novara al Rosa, secondo te devo avere il permesso di tutti i cento e passa i comuni fotografati, oppure no?

Per gli 'scatti rubati' dei giornali, vedi il già citato diritto di cronaca.
 

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.355
1.370
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Certo, perché il proprietario dei diritti non può sapere che utilizzo farai delle immagini, e si cautela. Ci mancherebbe altro.
Però è una normativa intricata, ad esempio per i 'personaggi pubblici' vi è più libertà di fotografare (in situazioni pubbliche), rispetto ai comuni cittandini, che possono sempre rifiutarsi di essere fotografati.
Solo per foto editoriali, per esempio se fotografo Valeria Marini posso vendere la foto a testate giornalistiche, ma non posso far fare dei cartelloni pubblicitari, o dei calendari e venderli....
Per scopi editoriali puoi fotografare chiunque sia vip che no... Ovvio che deve essere per diritto di cronaca, non per altro. Se fai un primo piano ad una persona difficile che potrà mai essere una foto editoriale
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.246
12.185
Udine
Visita sito
A me più che tag da l'idea che abbiano il solito software che riconosce le foto che ritraggono Asciano a dintorni sui vari siti e mandino multe a strascico, che poi siano per fini commerciali o il blog della sciura maria poco importa.
Tanto piuttosto che imbarcarsi in ricorsi contro un comune italico...
Il come è sia successo è la cosa più interessante. Non mi pare realistico che le Crete Senesi abbiano un centro di calcolo sotterraneo in cui scandagliano il web in cerca di scatti rubati. Di solito le cose succedono più terra-terra.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.778
45.019
100
dove capita
Visita sito
Il come è sia successo è la cosa più interessante. Non mi pare realistico che le Crete Senesi abbiano un centro di calcolo sotterraneo in cui scandagliano il web in cerca di scatti rubati. Di solito le cose succedono più terra-terra.
Ci sono software apposta che non sono roba da Nasa...

E mo so' cazzi:


Tutte per fini commerciali. Avidi!
 

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.029
6.765
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Solo per foto editoriali, per esempio se fotografo Valeria Marini posso vendere la foto a testate giornalistiche, ma non posso far fare dei cartelloni pubblicitari, o dei calendari e venderli....
Per scopi editoriali puoi fotografare chiunque sia vip che no... Ovvio che deve essere per diritto di cronaca, non per altro. Se fai un primo piano ad una persona difficile che potrà mai essere una foto editoriale
Che esempio anni 90 oh!!! :azz boomer!! :mrgreen:
 

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.355
1.370
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Non hai risposto alla mia domanda: nella mia foto panoramica da Novara al Rosa, secondo te devo avere il permesso di tutti i cento e passa i comuni fotografati, oppure no?

Per gli 'scatti rubati' dei giornali, vedi il già citato diritto di cronaca.
Allora ripeto che non sono più troppo sul pezzo, però ho tutt'ora foto su micro/macrostock di panorami.... Se ci fossero dei problemi le agenzie, soprattutto le più grandi (vedi Getty, Adobe ecc....) non te le farebbero pubblicare. Quindi mi verrebbe da dirti di no, anche perché il tuo soggetto principale sarebbe il monte Rosa.... Ora non so, ma se il monte Rosa ha il copyright per quello di sicuro devi avere la liberatoria....
 

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
597
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Se su un sito commerciale si pubblicano le foto delle strade bianche, che sono considerate patrimonio artistico, si va a violare il codice dei beni culturali. Purtroppo pare che per quanto sia assurdo, la legge italiana non permetta di fotografare beni culturali per scopi commerciali, anche se questi fanno parte del panorama, andando contro al concetto di libertà di panorama.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.566
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Allora ripeto che non sono più troppo sul pezzo, però ho tutt'ora foto su micro/macrostock di panorami.... Se ci fossero dei problemi le agenzie, soprattutto le più grandi (vedi Getty, Adobe ecc....) non te le farebbero pubblicare. Quindi mi verrebbe da dirti di no, anche perché il tuo soggetto principale sarebbe il monte Rosa.... Ora non so, ma se il monte Rosa ha il copyright per quello di sicuro devi avere la liberatoria....
Il copyright o diritto di immagine ce l'ha chi ha la proprietà di un'oggetto, o chi l'ha creato (se non ne ha ceduto i relativi diritti).
Nel caso del Rosa, non credo che la tettonica a placche, non essendo un soggetto giuridico, possa vantare diritti, né cederli... :mrgreen:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.478
23.722
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Il giornalista di "Bike qualcosa" ha fotografato le strade bianche a fini commerciale, pubblica una rivista! e doveva avere l'autorizzazione

Te lo ripeto, tu sul monte rosa puoi fare la panoramica con l'iphone e pubblicarla su facebook serenamente. Anche le foto al giro d'italia ai corridori, al pubblico, per il privato non servono permessi

Se vuoi fare una foto dal monte rosa commerciale chiami il comune dove la vetta svetta e vedrai che l'ufficio comunale ti darà tutte le informazioni

Quindi Michil Costa, per pubblicizzare la MDD, deve pagare per poter utilizzare una foto con sullo sfondo il gruppo del Sella?
 
  • Haha
Reactions: bad

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.355
1.370
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Quindi Michil Costa, per pubblicizzare la MDD, deve pagare per poter utilizzare una foto con sullo sfondo il gruppo del Sella?
No, si tutela a priori....

Per persone:

"Con l’invio del modulo d’iscrizione online il partecipante esprime altresì il proprio consenso, affinché eventuali foto, video, audio- e/o videoregistrazioni, di qualunque tipo, prodotte in occasione della Maratona possano essere liberamente memorizzate, riprodotte, pubblicate e commercializzate da parte dell’Organizzazione, senza diritto ad un qualsivoglia relativo compenso e/o indennizzo da parte del partecipante. In particolare, il partecipante autorizza espressamente l’Organizzazione, unitamente ai relativi media partner, ad utilizzare le immagini fisse o in movimento che eventualmente lo ritraggano durante la propria partecipazione alla gara, su tutti i supporti, compresi i materiali promozionali e/o pubblicitari. Il partecipante acconsente che tali dati rispettivamente materiale venga messo a disposizione dei fotografi e/o fotostudi professionali appositamente incaricati dall’Organizzazione con la realizzazione di servizi fotografici sulla gara."

Per paesaggi chiede il permesso, alla fine il 99% delle volte la libeartoria te la firmano senza problemi, soprattutto se pubblicizzi il paesaggio....
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.478
23.722
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
No, si tutela a priori....

Per persone:

"Con l’invio del modulo d’iscrizione online il partecipante esprime altresì il proprio consenso, affinché eventuali foto, video, audio- e/o videoregistrazioni, di qualunque tipo, prodotte in occasione della Maratona possano essere liberamente memorizzate, riprodotte, pubblicate e commercializzate da parte dell’Organizzazione, senza diritto ad un qualsivoglia relativo compenso e/o indennizzo da parte del partecipante. In particolare, il partecipante autorizza espressamente l’Organizzazione, unitamente ai relativi media partner, ad utilizzare le immagini fisse o in movimento che eventualmente lo ritraggano durante la propria partecipazione alla gara, su tutti i supporti, compresi i materiali promozionali e/o pubblicitari. Il partecipante acconsente che tali dati rispettivamente materiale venga messo a disposizione dei fotografi e/o fotostudi professionali appositamente incaricati dall’Organizzazione con la realizzazione di servizi fotografici sulla gara."

Per paesaggi chiede il permesso, alla fine il 99% delle volte la libeartoria te la firmano senza problemi, soprattutto se pubblicizzi il paesaggio....

Ed un albergo, che metta la sua foto in copertina con alle spalle la x montagna?
Quella è a fini commerciali

mah.....

mi sembra che alle volte, l'ufficio complicazione affari semplici, lavori molto bene :==
 

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.355
1.370
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Ed un albergo, che metta la sua foto in copertina con alle spalle la x montagna?
Quella è a fini commerciali

mah.....

mi sembra che alle volte, l'ufficio complicazione affari semplici, lavori molto bene :==
La montagna però non è protetta da copyright.... E un albergo di solito non si improvvisa, chiama un fotografo, e lui si preoccupa che tutto sia in regola.... Purtroppo sai quante volte si dice: "Cazz tutti quei soldi per 3 foto?" Però non sapendo tutto quello che c'è dietro una foto
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.246
12.185
Udine
Visita sito
Vorrei mettere un punto, prima che il forum assuma un avvocato specializzato in copyright. Mi scrivono:
Fotografare è un atto che non richiede nessun permesso. Pubblicare eventi di cronaca non richiede permesso. sfruttare a scopi commerciali volti o opere pubbliche richiede un permesso. La legge è abbastanza chiara. no, non sempre si fa rispettare perché nemmeno nei comuni hanno capito di cosa si tratta. per esempio si può fotografare la torre Eiffel di giorno e pubblicarla senza autorizzazione ma quando è illuminata no

Mi pare molto esagerata questa cosa (si riferisce a Asciano). Devono avere un funzionario pigna in culo in comune che ha preso alla lettera le leggi. Non è molto chiaro come applicare le sanzioni. per esempio in Francia c’è una legge che impone l’obbligo di ottenere un permesso anche se fotografi facciate dei palazzi privati. in Giappone i fotografi che fotografano per strada hanno un assistente che si porta un blocchetto per far firmare liberatorie tutti i soggetti fotografati. In UK e Irlanda è pressochè libero, negli stati uniti è libera la fotografia di opere ed edifici pubblici nella loro interezza ma se si fotografa un particolare degli edifici è necessario il permesso/liberatoria/pagamento.

In italia, in città per la fotografia/video a scopi commerciali devi chiedere l’autorizzazione al Comune se occupi suolo pubblico,
 
Ultima modifica: