no, non ci arriveremo. non bisogna cambiare mentalità, bisogna farla cambiare e, politicamente, questo, almeno al momento, non è un opzione.
come ho scritto, non credo che gli olandesi si siano svegliati ed, improvvisamente, abbiano smesso di usare l'auto...
che poi il problema sono le città, non prendere l'auto per andare dai genitori ... che poi, forse, con infrastrutture differenti si potrebbe anche fare...
Politicamente allo stato attuale assolutamente no. Però il gioco è sempre quello, la politica che si occupa solo ed esclusivamente di raccattare voti seguendo la pancia del paese, senza di fatto affrontare i problemi reali, ma segnalandoli quando sta all'opposizione, salvo poi facendo finta di niente quando è in carica.
Per dire, e faccio un esempio, abbiamo un parco auto assolutamente vecchio, però non viene rinnovato mica per pigrizia o scarsa attenzione all'ambiente, ma perché semplicemente non ci sono soldi. Io ad esempio ho 36, anni, ho un auto di 19 con 150000 km, ne faccio 15000 all'anno. Vivo da solo, ho una laurea, un lavoro, e non posso permettermi di cambiarla, a meno di prendere una ciofega a pedali che andrebbe molto peggio della mia attuale, tenuta in ottimo stato. Secondo te se andasse su un governo che domani dicesse: le auto si cambiano tutte e si passa all'elettrico (lasciamo stare per un momento i problemi che si porterebbe dietro una scelta simile), avrebbe vita lunga? No, perché alle successive elezioni prenderebbe il 2% di voti.
Quindi si va avanti così, a strizzare l'occhio agli automobilisti, scontentando le minoranze. Però nel frattempo il mondo va avanti ugualmente, quindi il cambio di passo ci vuole ugualmente, altrimenti si resta indietro, sui trasporti come negli altri settori.
Comunque il focus è sulla sicurezza stradale, ad esempio una cosa che costerebbe poco e si potrebbe già attuare è la responsabilizzazione dei più piccoli, avete fatto l'esempio dei motorini, è vero, io il patentino l'ho fatto a quindici anni, è entrato in vigore che già guidavo, ed è servito molto. Un'altra cosa è l'introduzione di limiti più stringenti nelle città, perché a Bologna ha funzionato. Queste misure sono sostanzialmente gratuite, però devono nel frattempo anche essere affiancate da investimenti statali, nei trasporti, nella sicurezza, perché ad esempio raramente trovo in giro controlli di pattuglia, e anche lì cosa ci puoi fare?