automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma certo, anche a casa, però io ricordo alle elementari che facevo educazione civica, che ci mostravano i video delle bici, ci spiegavano come comportarci...
comunque la fanno, inoltre ora, i ragazzini,per il motorino, devono fare scuola guida, io a 14 anni potevo guidare la vespa senza sapere un acca del comportamento da tenere in strada...un passo avanti c'è stato...ma poi, ripeto, il comportamento "vero" lo imparano maggiormente dai genitori...

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
comunque la fanno, inoltre ora, i ragazzini,per il motorino, devono fare scuola guida, io a 14 anni potevo guidare la vespa senza sapere un acca del comportamento da tenere in strada...un passo avanti c'è stato...ma poi, ripeto, il comportamento "vero" lo imparano maggiormente dai genitori...
Ah bei tempi ma solo perché eravamo giovani !!!

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
In motorino senza casco, in auto senza cinture, seggiolini etc.. Fumo in ogni dove, la paura non sapevamo cosa era; io non mettevo il casco quando il codice lo permetteva ma quando un giorno ho visto una signora (credo appena uscita dalla parrucchiera) senza casco piantarsi con la faccia sul paraurti posteriore di una fiat 127 (fatto in adamantio e dal pieno) ho cambiato idea soprattutto perchè ho dovuto soccorrerla e vedere i denti rotti attraverso le guancie e la mascella a penzoloni.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
In motorino senza casco, in auto senza cinture, seggiolini etc.. Fumo in ogni dove, la paura non sapevamo cosa era; io non mettevo il casco quando il codice lo permetteva ma quando un giorno ho visto una signora (credo appena uscita dalla parrucchiera) senza casco piantarsi con la faccia sul paraurti posteriore di una fiat 127 (fatto in adamantio e dal pieno) ho cambiato idea soprattutto perchè ho dovuto soccorrerla e vedere i denti rotti attraverso le guancie e la mascella a penzoloni.
Eh sono cose che ti segnano e finché sei giovane e ti senti invincibile non ci pensi poi questi eventi ti portano alla realtà e cambi idea!!! Anche io ho fatto in tempo a girare col ciao senza casco ma ora che ho 45 anni metto il casco anche per venire al lavoro con la bici!!!

• Mi piace
Reactions: Kicker

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Infatti, secondo il mio modesto parere, noi italiani scontiamo anche una morfologia del territorio e delle città profondamente diversa rispetto a quella che si trova in questi paesi.
E' vero ma solo in parte. I centri delle città belghe non sono molto diversi da quelli italiani, il centro di Bruxelles non è molto diverso da quello di Milano, del resto si tratta di città che si sono sviluppate nella forma attuale nello stesso periordo storico.* Ed infatti in centro a BXL le ciclabili vere sono molto più rare rispetto ai quartieri periferici (più recenti) e si ricorre alle corsie più o meno marcate. Quello che cambia è la percezione collettiva della mobilità alternativa, l' ij bici ci vanno in tanti e quindi se si toglie una corsia da boulevard Lambermont per farci una ciclabile qualcuno mugugna ma il grosso lo accetta senza grossissimi problemi.

* e neanche il traffico in entrata/uscita è molto differente. Il Ring in certi tratti non ha nulla da invidiare alla tangenziale Est di Milano o al GRA...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
1739440126370.png

classica foto presa da internet, non so quanto reale.
ma in ogni caso il concetto è che servono politiche anche impopolari*...non credo che gli olandesi si siano svegliati una mattina ed hanno deciso di prendere tutti la bici...
* impossibili, almeno per il momento in Italia, che ha una visione auto centrica.

• Mi piace
Reactions: 4x16 and Marmuel

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Vedi l'allegato 478858

ma in ogni caso il concetto è che servono politiche anche impopolari*...non credo che gli olandesi si siano svegliati una mattina ed hanno deciso di prendere tutti la bici...
* impossibili, almeno per il momento in Italia, che ha una visione auto centrica.
Sono in parte d'accordo, ma si torna ai soliti punti:
- in tutti i Paesi Bassi (che sono molto più piccoli del nostro Paese) i trasporti funzionano magnificamente, e pensa che gli olandesi se ne lamentano lo stesso;
- il dislivello in tutta l'Olanda è praticamente zero, quindi non vedo particolari ostacoli all'uso della bici come mezzo di trasporto;
L'unica cosa che non depone a loro favore è il clima, ma per loro non è un grosso problema, girano lo stesso in pieno inverno in bici senza guanti, io sarei congelato. Chiaro che hanno una altra mentalità, ma questo in tutti i paesi nordici, noi portiamo i figli direttamente in classe con l'auto.
Da noi ci sono frazioni isolate che davvero non ci arrivi se non in auto, magari a 10 minuti dal paese più vicino, per dire per andare a casa dei miei devo per forza prendere l'auto, sono 3 km, ma con 300 m D+ in aperta campagna, senza un lampione, senza una banchina, come si fa, l'auto serve comunque.
Ci arriveremo anche noi in un modo o nell'altro, però ci metteremo molto più tempo, è solo questione di trovare la voglia di cambiare mentalità.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.795
11.074
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Per certi cambiamenti serve la volontà politica, la ns classe dirigente (tutta) guarda ai risultati e alle promesse che portano voti nel breve periodo, aggiungiamo allo scenario che i ciclisti nel "bel paese" sono troppo pochi e assolutamente impopolari, abbiamo una popolazione vecchia e poco incline al cambiamento...io non sono particolarmente ottimista whisp

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
hanno una altra mentalità, ma questo in tutti i paesi nordici, noi portiamo i figli direttamente in classe con l'auto.
Da noi ci sono frazioni isolate che davvero non ci arrivi se non in auto, magari a 10 minuti dal paese più vicino, per dire per andare a casa dei miei devo per forza prendere l'auto, sono 3 km, ma con 300 m D+ in aperta campagna, senza un lampione, senza una banchina, come si fa, l'auto serve comunque.
Di nuovo, si ma anche no.
Perchè ok il piattume, ma quando vedi la gente che parte in bici da Leuven per andare a lavorare a Bruxelles (25 km), o dai sobborghi o dalla campagna proprio verso, che so, Eindhoven, capisci che è una questione che dipende da due parametri: l'infrastruttura e la mentalità. E la prima rinforza la seconda.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
- in tutti i Paesi Bassi (che sono molto più piccoli del nostro Paese) i trasporti funzionano magnificamente, e pensa che gli olandesi se ne lamentano lo stesso;
- il dislivello in tutta l'Olanda è praticamente zero, quindi non vedo particolari ostacoli all'uso della bici come mezzo di trasporto;
L'unica cosa che non depone a loro favore è il clima, ma per loro non è un grosso problema, girano lo stesso in pieno inverno in bici senza guanti, io sarei congelato. Chiaro che hanno una altra mentalità, ma questo in tutti i paesi nordici, noi portiamo i figli direttamente in classe con l'auto.
Ci arriveremo anche noi in un modo o nell'altro, però ci metteremo molto più tempo, è solo questione di trovare la voglia di cambiare mentalità.
no, non ci arriveremo. non bisogna cambiare mentalità, bisogna farla cambiare e, politicamente, questo, almeno al momento, non è un opzione.

come ho scritto, non credo che gli olandesi si siano svegliati ed, improvvisamente, abbiano smesso di usare l'auto...

che poi il problema sono le città, non prendere l'auto per andare dai genitori ... che poi, forse, con infrastrutture differenti si potrebbe anche fare...

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Assolutamente reale. Questa è Utrecht:

E' proprio quello che è avvenuto, sono stati gli olandesi a chiedere, a a partire negli anni 70, un cambiamento: e la politica li ha accontentati

Certo, non avere sul proprio territorio una delle più grandi aziende automobilistiche europee forse ha aiutato.

• Mi piace
Reactions: never give up!

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
no, non ci arriveremo. non bisogna cambiare mentalità, bisogna farla cambiare e, politicamente, questo, almeno al momento, non è un opzione.

come ho scritto, non credo che gli olandesi si siano svegliati ed, improvvisamente, abbiano smesso di usare l'auto...

che poi il problema sono le città, non prendere l'auto per andare dai genitori ... che poi, forse, con infrastrutture differenti si potrebbe anche fare...
Politicamente allo stato attuale assolutamente no. Però il gioco è sempre quello, la politica che si occupa solo ed esclusivamente di raccattare voti seguendo la pancia del paese, senza di fatto affrontare i problemi reali, ma segnalandoli quando sta all'opposizione, salvo poi facendo finta di niente quando è in carica.
Per dire, e faccio un esempio, abbiamo un parco auto assolutamente vecchio, però non viene rinnovato mica per pigrizia o scarsa attenzione all'ambiente, ma perché semplicemente non ci sono soldi. Io ad esempio ho 36, anni, ho un auto di 19 con 150000 km, ne faccio 15000 all'anno. Vivo da solo, ho una laurea, un lavoro, e non posso permettermi di cambiarla, a meno di prendere una ciofega a pedali che andrebbe molto peggio della mia attuale, tenuta in ottimo stato. Secondo te se andasse su un governo che domani dicesse: le auto si cambiano tutte e si passa all'elettrico (lasciamo stare per un momento i problemi che si porterebbe dietro una scelta simile), avrebbe vita lunga? No, perché alle successive elezioni prenderebbe il 2% di voti.
Quindi si va avanti così, a strizzare l'occhio agli automobilisti, scontentando le minoranze. Però nel frattempo il mondo va avanti ugualmente, quindi il cambio di passo ci vuole ugualmente, altrimenti si resta indietro, sui trasporti come negli altri settori.
Comunque il focus è sulla sicurezza stradale, ad esempio una cosa che costerebbe poco e si potrebbe già attuare è la responsabilizzazione dei più piccoli, avete fatto l'esempio dei motorini, è vero, io il patentino l'ho fatto a quindici anni, è entrato in vigore che già guidavo, ed è servito molto. Un'altra cosa è l'introduzione di limiti più stringenti nelle città, perché a Bologna ha funzionato. Queste misure sono sostanzialmente gratuite, però devono nel frattempo anche essere affiancate da investimenti statali, nei trasporti, nella sicurezza, perché ad esempio raramente trovo in giro controlli di pattuglia, e anche lì cosa ci puoi fare?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Secondo te se andasse su un governo che domani dicesse: le auto si cambiano tutte e si passa all'elettrico (lasciamo stare per un momento i problemi che si porterebbe dietro una scelta simile), avrebbe vita lunga? No, perché alle successive elezioni prenderebbe il 2% di voti.
assolutamente così.
saranno oramai 10 anni (circa, perdonate se non ricordo le date esatte) che si sà che dal 2035 non si potranno più vendere auto a motore termico..cosa si è fatto in questi 10 anni, infrastrutture per adeguarsi al cambiamento? no, sono 10 anni che si contesta la norma e siamo fermi a 10 anni fà...
p.s. capisco alcune problematiche legato ai nuovi mezzi, il mio è solo un discorso di volontà politica di fare o non fare certe cose...

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
assolutamente così.
saranno oramai 10 anni (circa, perdonate se non ricordo le date esatte) che si sà che dal 2035 non si potranno più vendere auto a motore termico..cosa si è fatto in questi 10 anni, infrastrutture per adeguarsi al cambiamento? no, sono 10 anni che si contesta la norma e siamo fermi a 10 anni fà...
p.s. capisco alcune problematiche legato ai nuovi mezzi, il mio è solo un discorso di volontà politica di fare o non fare certe cose...
Però non ci sono tante balle, le case le elettriche in Ita ne stanno vendendo pochissime, ultimamente persino le Tesla sono in calo in Europa, e questo è in parte causato dalle sparate di Elio Muschio.
Inoltre con l'elettrico di fatto abbiamo dato campo libero ai costruttori cinesi che, più organizzati e lungimiranti hanno investito e sono avanti.
A monte ci sono enormi problemi, dalle fonti di energia, alle stazioni di ricarica, prova ad andare in Liguria in estate con l'auto elettrica, o a caricarla a casa la sera senza garage a Milano, con la prolunga calata dal balcone.
Infine, ci sono posti del mondo dove ad oggi si fatica a trovare la benzina pulita, altroché stazioni di ricarica.

Non sono contrario all'innovazione, sia chiaro, ma devono essere fatte scelte ponderate o ci si fa male sul serio.
Poi certo, se uno ha una casa con garage in provincia, tappezzata di pannelli, di giorno lavora in smart e l'auto la ricarica con quelli, beh lui non ha grossi problemi.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.149
14.146
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
anche all'estero hanno frazioni "isolate", 3km si fanno serenamente a piedi o in ebike
ps: da ragazzo in estate facevo 6km e 300+ andata\ritorno dalle 2 alle 3 volte al giorno per andare da casa dei miei nonni al campo di pattinaggio, ogni tanto facevo autostop e mi evitavo un andata o un ritorno ... e sono ancora vivo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.149
14.146
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
l'educazione (generale) si impara a casa...
la scuola può certamente fornire le regole...ma poi i bambini viaggiano in auto con i genitori...che li portano in auto fin sull'ingresso della scuola, se potessero anche dentro la scuola...:yoga:

quando si fa scuola guida e l'esame della patente si seguono le regole del codice...poi, conseguito l'attestato di guida, le regole come se non esistessero... :yoga:
concordo, infatti le soluzioni che funzionano partono sempre dal coinvolgimento dei genitori
vedi gli "scuola-bici" dove i genitori, a turno, portano decine di ragazzini a scuola in bici