Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Buongiorno a tutti, avrei due domande da fare...
1) Guardando su intervals alla voce "tasso di rampa", mi chiedevo se esisteva un valore di riferimento (ad esempio da 5 a 8), per essere sicuri di non sovrallenarsi...
2) Mi sto accorgendo che il mio corpo non riesce a reggere il classico schema 3 settimane carico e 1 di scarico; mi spiego meglio, nelle due settimane precedenti a questa ho fatto tutti gli allenamenti della mia tabella personalizzata; più ci ho messo qualcos'altro, e il lungo della Domenica, per un totale di 12 ore, 7666 kjoule, e 700 punti di tss a settimana.
Oggi dopo il classico lunedì di riposo, sono partito per fare i lavoretti in soglia, ma non la muovevo...
Ho esagerato?
ti dico la mia...700 TSS son tanti, diciamo che per un 35enne, dovresti anche tenerli , ma anche no, insomma dipende dal tuo stato, ma poi sopratutto, la Tua FTP a quando risale? perche se è la FTP di queta estate sicuramente balleranno 20 30 punti .

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
1) Guardando su intervals alla voce "tasso di rampa", mi chiedevo se esisteva un valore di riferimento (ad esempio da 5 a 8), per essere sicuri di non sovrallenarsi...
2) Mi sto accorgendo che il mio corpo non riesce a reggere il classico schema 3 settimane carico e 1 di scarico; mi spiego meglio, nelle due settimane precedenti a questa ho fatto tutti gli allenamenti della mia tabella personalizzata; più ci ho messo qualcos'altro, e il lungo della Domenica, per un totale di 12 ore, 7666 kjoule, e 700 punti di tss a settimana.
Oggi dopo il classico lunedì di riposo, sono partito per fare i lavoretti in soglia, ma non la muovevo...
Ho esagerato?
Se hai aggiunto un lungo ad una tabella personalizzata e anche dell’altro è possibile che il carico sia stato esagerato. Il valore di tss che hai postato non è interpretabile senza contesto. Di certo se la settimana ancora precedente avevi un tss di 400, e questo era in linea con quelli delle settimana precedenti, allora direi che fare una settimana da 700 non è stata una scelta opportuna.
Purtroppo con con l’allenamento ci vuole prospettiva e gradualità :-)xxxx

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho esagerato?
Io sapevo che le settimane di carico dovessero essere massimo 2 e poi una di scarico

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Io sapevo che le settimane di carico dovessero essere massimo 2 e poi una di scarico
Dipende anche molto da quanto carico si è in grado di gestire (quindi anche dal livello raggiunto). Come sempre meglio non accontentarsi di scegliere uno schema standard ma vedere se è adatto a creare una progressione sostenibile nel caso particolare.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Dovreste fare la prova FTP facendo 50min/1 ora a tutta per avere realmente la vostra FTP, magari la prima volta risultarà un po sottostimata perchè alla fine riuscite ancora a camminare ma poi con la pratica sarà più centrata. Se non avessi un dato "sicuro" non reggerei gli allenamenti che faccio e il carico che nonostante i miei 50 anni, viaggia ormai da marzo 2022 a valori abbastanza alti

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.130
6.310
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Dovreste fare la prova FTP facendo 50min/1 ora a tutta per avere realmente la vostra FTP, magari la prima volta risultarà un po sottostimata perchè alla fine riuscite ancora a camminare ma poi con la pratica sarà più centrata. Se non avessi un dato "sicuro" non reggerei gli allenamenti che faccio e il carico che nonostante i miei 50 anni, viaggia ormai da marzo 2022 a valori abbastanza alti
Considerando i limiti del paradigma FTP lo trovo abbastanza inutile un test così stressante.

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.367
38.949
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Considerando i limiti del paradigma FTP lo trovo abbastanza inutile un test così stressante.
Sicuramente non da fare spesso, e comunque problematico da gestire, sui rulli oltre che atroce è una probabile sottostima di ciò che si può fare fuori e fuori servirebbe una salita da 1h che non raramente è dietro la porta di casa

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
io lo faccio con soddisfazione da molto tempo e lo replico più o meno con gli stessi watt sulla salita del Piancavallo che dura circa 1 ora (che ho vicino a casa). Che sia stressante certo ma il valore è quello che puoi tenere per 1 ora e se fosse anche un po sottostimata non è un problema visto che di solito si fa da riposati e l'allenamento invece non si fa da riposati. Stiamo parlando di FTP e i limiti li conosciamo tutti ma fare 20 minuti togliendo il 5% è un ulteriore semplificazione

• Mi piace
Reactions: bad

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
io lo faccio con soddisfazione da molto tempo e lo replico più o meno con gli stessi watt sulla salita del Piancavallo che dura circa 1 ora (che ho vicino a casa). Che sia stressante certo ma il valore è quello che puoi tenere per 1 ora e se fosse anche un po sottostimata non è un problema visto che di solito si fa da riposati e l'allenamento invece non si fa da riposati. Stiamo parlando di FTP e i limiti li conosciamo tutti ma fare 20 minuti togliendo il 5% è un ulteriore semplificazione
per l'evidenziato, io evito di "riposarmi troppo" prima di fare un test, non so se è giusto o meno, certamente non ci arrivo bollito, ma neanche da una settimana di scarico

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ho esagerato?
700 punti non sono pochi visto il periodo ma la sostenibilità dipende da diversi fattori...forse il più "importante", come detto, è dato dalle settimane precedenti...se arrivi da 2 settimane a 400 passare a 700 di botto può creare "problemi", se arrivi da 500 + 600 allora il 700 ci può stare e forse sei semplicemente un pò al limite...

forse dipende dal fisico ma io facendo il test sui 20' "vero", e non cp20 -5% come sento fare da alcuni, sono in linea con il valore sui 60'...ho fatto il doppio test una volta per vedere come andava e vista la discrepanza irrisoria mi "acconento" del test breve...

• Mi piace
Reactions: Cillo and Kicker

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Sto proseguendo con il mio piano di allenamento con soddisfazione perchè sento che le parti a FTP diventano via via piu semplici ma mi chiedo invece perchè la mia cadenza sta piano piano diminuendo. Da quando ho la zwift ride mi sono accorto che tenere cadenze elevate non è più una cosa normale per me che prima ero costantemente sopra i 90, può essere che sono passato da 175mm di pedivella a quella imposta a 170 della ride ? passare di botto da 90 o giu di li a 75 e fare fatica a tenere cadenze più alte (anche da riposato) mi suona strano

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Sto proseguendo con il mio piano di allenamento con soddisfazione perchè sento che le parti a FTP diventano via via piu semplici ma mi chiedo invece perchè la mia cadenza sta piano piano diminuendo. Da quando ho la zwift ride mi sono accorto che tenere cadenze elevate non è più una cosa normale per me che prima ero costantemente sopra i 90, può essere che sono passato da 175mm di pedivella a quella imposta a 170 della ride ? passare di botto da 90 o giu di li a 75 e fare fatica a tenere cadenze più alte (anche da riposato) mi suona strano
O la misurazione della cadenza è sballata oppure c’è stato un cambiamento significativo in termini di assetto.

A parte questo, starei attento a valutare il miglioramento attuale rispetto al passato guardando la fc, dato che credo sia inevitabile che la cadenza attuale ti porti ad avere una fc tendenzialmente più bassa (a parità di potenza)

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
O la misurazione della cadenza è sballata oppure c’è stato un cambiamento significativo in termini di assetto.

A parte questo, starei attento a valutare il miglioramento attuale rispetto al passato guardando la fc, dato che credo sia inevitabile che la cadenza attuale ti porti ad avere una fc tendenzialmente più bassa (a parità di potenza)
la cadenza è giusta, l'ho misurata col laser (progetto lavatrici e ho accesso a strumenti un po particolari). Negli ultimi mesi sto vedendo un esplosione (come se servisse ancora) dei quadricipiti e dei femorali (che stanno andando fuori per fuori) e so di aver un po avvicinato la sella per proteggere la caviglia dx (o almeno cosi non mi da fastidio dopo allenamenti lunghi). La FC è più bassa (anche di tanto) in effetti soprattutto a potenze elevate, per dire l'anno scorso durante uno dei miei soliti allenamenti tenevo una FC media di 165-168 con cadenza tra gli 85 e i 90 a FTP, attualmente vedo raramente fc superiori a 160 con 10-15 watt superiori ma con cadenze sui 75. Può centrare il fatto che la forza mi è aumentata visto l'esplosione della muscolatura delle gambe ?

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Comincio a perdere il conto di tutte le cose che fai, dire che sei multitasking è riduttivo! :shock:
Lavoro che mi da da vivere è progettazione scooter e lavatrici che faccio o in smart working o in ufficio (LAVORO CHE ODIO)
lavoro che vorrei che mi desse da vivere : orto con frutta e verdura, qualche capretta per il latte e alcune galline che prima o poi diventerà il mio lavoro principale
Accompagnatore mtb quando mi richiedono con brevetto (domenica sono stato precettato)
volontario presso strutture bariatriche
volontario della protezione civile e soccorso alpino
Rullatore folle
Dalla mia devo dire che non ho figli e mia moglie lavora con me sui campi

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
la cadenza è giusta, l'ho misurata col laser (progetto lavatrici e ho accesso a strumenti un po particolari). Negli ultimi mesi sto vedendo un esplosione (come se servisse ancora) dei quadricipiti e dei femorali (che stanno andando fuori per fuori) e so di aver un po avvicinato la sella per proteggere la caviglia dx (o almeno cosi non mi da fastidio dopo allenamenti lunghi). La FC è più bassa (anche di tanto) in effetti soprattutto a potenze elevate, per dire l'anno scorso durante uno dei miei soliti allenamenti tenevo una FC media di 165-168 con cadenza tra gli 85 e i 90 a FTP, attualmente vedo raramente fc superiori a 160 con 10-15 watt superiori ma con cadenze sui 75. Può centrare il fatto che la forza mi è aumentata visto l'esplosione della muscolatura delle gambe ?
@Kicker la cos ti sta sfuggendo di mano...parliamo sempre di pedalare e divertirsi....io faccio fatica a seguirti in tutte le tue elucubrazioni

• Wow
Reactions: andry96