la cadenza è giusta, l'ho misurata col laser (progetto lavatrici e ho accesso a strumenti un po particolari). Negli ultimi mesi sto vedendo un esplosione (come se servisse ancora) dei quadricipiti e dei femorali (che stanno andando fuori per fuori) e so di aver un po avvicinato la sella per proteggere la caviglia dx (o almeno cosi non mi da fastidio dopo allenamenti lunghi). La FC è più bassa (anche di tanto) in effetti soprattutto a potenze elevate, per dire l'anno scorso durante uno dei miei soliti allenamenti tenevo una FC media di 165-168 con cadenza tra gli 85 e i 90 a FTP, attualmente vedo raramente fc superiori a 160 con 10-15 watt superiori ma con cadenze sui 75. Può centrare il fatto che la forza mi è aumentata visto l'esplosione della muscolatura delle gambe ?
Potrebbe essere che l’aumento di forza di stia facendo optare per una cadenza autoselezionata più bassa. Diciamo che ho notato anche io quando ma relazione inversa tra muscolatura/forza disponibile e la cadenza auto selezionata; ovviamente parlo di adattamenti nel breve termine.la cadenza è giusta, l'ho misurata col laser (progetto lavatrici e ho accesso a strumenti un po particolari). Negli ultimi mesi sto vedendo un esplosione (come se servisse ancora) dei quadricipiti e dei femorali (che stanno andando fuori per fuori) e so di aver un po avvicinato la sella per proteggere la caviglia dx (o almeno cosi non mi da fastidio dopo allenamenti lunghi). La FC è più bassa (anche di tanto) in effetti soprattutto a potenze elevate, per dire l'anno scorso durante uno dei miei soliti allenamenti tenevo una FC media di 165-168 con cadenza tra gli 85 e i 90 a FTP, attualmente vedo raramente fc superiori a 160 con 10-15 watt superiori ma con cadenze sui 75. Può centrare il fatto che la forza mi è aumentata visto l'esplosione della muscolatura delle gambe ?
stavo pensando anche io di fare lavori a cadenze superioriPotrebbe essere che l’aumento di forza di stia facendo optare per una cadenza autoselezionata più bassa. Diciamo che ho notato anche io quando ma relazione inversa tra muscolatura/forza disponibile e la cadenza auto selezionata; ovviamente parlo di adattamenti nel breve termine.
Detto ciò, secondo me sarebbe opportuno che cercassi di fare un minimo di lavoro sulla cadenza per non rimanere scoperto.
ma a te che dei miei problemi ...di preciso ma che cazzo te frega ?Ma se lui si diverte così, sui rulli, a te che problemi crea?
la rullata di 4 ore di sabato l'ho fatta a 73 rpn medi e potenza media 249 wattLa differenza di battiti è sicuramente dovuta alla cadenza decisamente inferiore e magari anche ad un po' di stanchezza.
Però non mi capacito di come tu abbia fatto semplicemente ad accorgerti della cadenza e non a capirlo immediatamente alla prima pedalata. Voglio dire, pedivelle più corte, 15 rpm in meno, il tutto a 350W... cioè devi spingere come un dannato sulle pedivelle invece di "farle girare"... i tuoi allenamenti lunghi dovrebbero devastarti le gambe a quelle cadenze....
prova a vedere un allenamento simile fatto prima di avere la ride. In questa seduta hai viaggiato con una torque media di 32 Nm, se è vero che prima stavi sulle 90rpm, la torque media dovrebbe attestarsi sui 26Nm; la differenza di torque media non è da poco (a parità di condizioni).la rullata di 4 ore di sabato l'ho fatta a 73 rpn medi e potenza media 249 watt
Quelli prima della ride erano tutti sopra gli 85 anche sugli intervalli ad FTP. Quello che mi fa strano è che non mi trovo male a pedalare meno agile invece prima facevo fatica a fare i miei allenamenti Big Gear sotto i 70prova a vedere un allenamento simile fatto prima di avere la ride. In questa seduta hai viaggiato con una torque media di 32 Nm, se è vero che prima stavi sulle 90rpm, la torque media dovrebbe attestarsi sui 26Nm; la differenza di torque media non è da poco (a parità di condizioni).
la rullata di 4 ore di sabato l'ho fatta a 73 rpn medi e potenza media 249 watt
Si era giusta prima; quando cambio attrezzatura faccio le prove sia di potenza (mettendo i favero come pedali) e sia con il laser per la cadenza perchè ho avuto problemi una volta con un rullo elite e ora prima di accettarlo in casa (e non renderlo al venditore) gli faccio un check upBeh, se prima la facevi a 90 rpm medi... è un cambiamento enorme. Tra l'altro pedivelle più corte dovrebbero farti pedalare più velocemente, non il contrario.
Sicuro che la cadenza precedente fosse giusta? Anche perché essendo tu un biker, è normale e naturale che tenga cadenze un po' più basse di un bitumaro!
Istintivamente è così, unica cosa che mi sento di dire è che a parità di cadenza con la pedivella più corta bisogna esercitare più forza per avere la stessa potenza. magari @Kicker è più portato verso una cadenza più bassa e questo cambiamento ha incentivato la cosa (poi nella mia testa il fatto che sia 80+kg vota a favore di essere un martello sui pedali, ma queste sono chiacchiere manco da bar-e senza nessuna offesa, sia chiaro)Beh, se prima la facevi a 90 rpm medi... è un cambiamento enorme. Tra l'altro pedivelle più corte dovrebbero farti pedalare più velocemente, non il contrario.
Di certo non ho pedalata rotonda, sono un martello sui pedali come hai detto tu. Mi preoccupa il fatto anche che le gambe continuano ad ingrossarsi e di conseguenza anche il peso sta un po tendendo al rialzo (non credo di essere ingrassato anche perchè altrimenti sarei da sezionare e studiare visto che mangio sempre sulle 2500-2700 kcal e ne consumo più di 10000 a settimana solo di rulli).Istintivamente è così, unica cosa che mi sento di dire è che a parità di cadenza con la pedivella più corta bisogna esercitare più forza per avere la stessa potenza. magari @Kicker è più portato verso una cadenza più bassa e questo cambiamento ha incentivato la cosa (poi nella mia testa il fatto che sia 80+kg vota a favore di essere un martello sui pedali, ma queste sono chiacchiere manco da bar-e senza nessuna offesa, sia chiaro)
E' costante durante gli allenamenti e non varia di molto a potenze diverse, mi devo proprio impegnare a rullare sopra 85 e se mi deconcentro torno a 70-75; poi dopo molte ore qualche rpm lo perdo ma come dici te credo sia normalemi sembra un calo mostruoso di cadenza, valuterei con attenzione se cala sempre o se ci sono cali evidente a bassa o alta intensità ad esempio e quanto cala durante l'allenamento( un po' è sicuramente normale, troppo non un bene) comunque 15rpm sono difficilmente spiegabili con le sole pedivelle imho
Potrei sbagliarmi, ma secondo me dipende tutto dall'assetto che hai attualmente sulla Zwift Ride e che evidentemente è diverso da prima.E' costante durante gli allenamenti e non varia di molto a potenze diverse, mi devo proprio impegnare a rullare sopra 85 e se mi deconcentro torno a 70-75; poi dopo molte ore qualche rpm lo perdo ma come dici te credo sia normale
La tua azienda ha un business a dir poco diversificatoscooter e lavatrici
scooter, lavatrici come principale ma poi anche api cinesi, forni, frigo etc, parlo sempre di progettazione e non produzione, hanno un piccolo laboratorio per le certificazioni degli elettrodomestici. Sisi sempre a parità di potenzaLa tua azienda ha un business a dir poco diversificato
riguardo alla cadenza, parli di rpm a parità di potenza? perchè in teoria con la pedivella più corta verrebbe naturale frullare più veloce, ma dipende da che potenza devi sviluppare
A parità di potenza con la pedivella più corta e meno rpm devi sviluppare più forza sui pedali. Ci sta che avendo una massa muscolare più sviluppata ti sia più facile esercitare più spinta sul pedale piuttosto che tenere cadenze più alte, in ogni sport gli atleti che aumentano la massa muscolare perdono un pò in dinamismoscooter, lavatrici come principale ma poi anche api cinesi, forni, frigo etc, parlo sempre di progettazione e non produzione, hanno un piccolo laboratorio per le certificazioni degli elettrodomestici. Sisi sempre a parità di potenza
Quello che non capisco è che non sto mangiando di sicuro più del necessario, ho 50 anni ma nonostante tutto (e nonostante tutto il trial running fatto negli anni) le gambe stanno diventando sempre più grosse al punto che i femorali sembrano bicipiti (non i miei bicipit pero). Secondo me c'è qualcosa che mi sfugge