Club assemblate (seconda parte)

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Mi sono assemblato anche io un paio di ruote; non ho attrezzatura professionale, ho un banchetto su cui ho installato due aghi di misura, analogici, a lancetta, con precisione "dichiarata" 1/10mm, ma siccome sono Cinesi ... ci credo ben poco, in ogni caso con un po' di lavor extra si riesce a fare dei bei lavoretti (anche di ricampanatura 9V->8V), certo ... mettendoci il triplo del tempo rispetto a banchetti professionali.
Dimenticavo, che operazioni di ricampanatura sono necessarie fra 9v e 8v visto che stiamo parlando di mozzi dalla battuta di medesimi 130 mm e in particolar modo spesso anche dello stesso corpetto ruota, quindi dello stesso mozzo?

DiTBho

Pignone
14 Settembre 2022
121
51
47
varese
Visita sito
Bici
Titanio artigianale
ehm, b2b è business to business, ovvero la vendita da business a business con un listino riservato. non un marchio di cerchi.
hai contezza di ciò che scrivi?

Da Smartphone ho sbagliato a leggere, e l'ho confuso con un altro marchio di cerchi, che mi hanno citato e su cui sto meditando.
Tra parentesi, sebbene io sia un semplice consumatore finale che ha sempre fatto solo B-to-C, so, quantomeno per citazione, cosa e' il B-to-B.
Non mi pare il caso di fare il cafone che se la tira poi dove? Su un Forum? Impara l'educazione e a rispondere a tono.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.129
91
Visita sito
Bici
DeRosa King
ciao a tutti
una domanda:

se una ruota anteriore utilizza un cerchio asimmetrico ... potrebbe essere soggetta a una frequente rottura raggi ?
anche la posteriore è asimmetrica.
Sto parlando del cerchio Dt Swiss R411 db...

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...se una ruota anteriore utilizza un cerchio asimmetrico ... potrebbe essere soggetta a una frequente rottura raggi ?
anche la posteriore è asimmetrica...
Nessuna ruota è preliminarmente soggetta a frequente rottura raggi, anzi i raggi per norma non rompono se la ruota è fatta bene e, magari, viene riequilibrata periodicamente.

• Mi piace
Reactions: carbobiker

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.473
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
ciao a tutti
una domanda:

se una ruota anteriore utilizza un cerchio asimmetrico ... potrebbe essere soggetta a una frequente rottura raggi ?
in che punto si rompono i raggi?
io ho/avevo R411 asimmetrico posteriore (rimbrake), nonostante il montaggio con le PHR ed i nippli squorx, lato NDS i raggi venivano piegati dai nippli che uscivano verticali dai fori anzichè nella direzione del raggio, la mia ultima ipotesi è che una parete interna del cerchio asimmetrico inteferisse con rondella e testa nipplo.

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.129
91
Visita sito
Bici
DeRosa King
in che punto si rompono i raggi?
io ho/avevo R411 asimmetrico posteriore (rimbrake), nonostante il montaggio con le PHR ed i nippli squorx, lato NDS i raggi venivano piegati dai nippli che uscivano verticali dai fori anzichè nella direzione del raggio, la mia ultima ipotesi è che una parete interna del cerchio asimmetrico inteferisse con rondella e testa nipplo.
a inizio nipplo mi si rompono spesso i raggi...
non c'è rondella

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ciao a tutti
una domanda:

Da che lato rompi i raggi? In un cerchio asimmetrico c’è meno differenza di angolo fra drive e non drive side. Se la ruota anteriore ha un cerchio asimmetrico sarà disc. Non è che un lato è stato montato radiale?

• Mi piace

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.129
91
Visita sito
Bici
DeRosa King
Da che lato rompi i raggi? In un cerchio asimmetrico c’è meno differenza di angolo fra drive e non drive side. Se la ruota anteriore ha un cerchio asimmetrico sarà disc. Non è che un lato è stato montato radiale?
esatto. si rompe dal lato dove è montato radiale. Sarebbe lato opposto al disco.
Lato disco montato in 2a.
Sì sì. sto parlando di ruote disc.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.473
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
a inizio nipplo mi si rompono spesso i raggi...
non c'è rondella
quei cerchi RR411 vengono forniti con le rondelle PHR, almeno secondo loro andrebbero montate.
dt-swiss-rr-411-asymmetric-sbwt-700c-rim-p29594-156278_image.jpg per farla breve a me, i nippli che dovevano uscire verso sinistra nella realtà escono verticali, piegando la parte finale del raggio. Lato drive sono meno inclinati ma nipplo e raggio sono allineati.
Successivamente ho assemblato per la MTB gli XR361 che sono sempre asimmetrici ma più larghi, sempre utilizzate rondelle in dotazione, nessuno di questi problemi.

• Mi piace

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.129
91
Visita sito
Bici
DeRosa King
quei cerchi RR411 vengono forniti con le rondelle PHR, almeno secondo loro andrebbero montate.
Vedi l'allegato 495372 per farla breve a me, i nippli che dovevano uscire verso sinistra nella realtà escono verticali, piegando la parte finale del raggio. Lato drive sono meno inclinati ma nipplo e raggio sono allineati.
Successivamente ho assemblato per la MTB gli XR361 che sono sempre asimmetrici ma più larghi, sempre utilizzate rondelle in dotazione, nessuno di questi problemi.
guarda...sono ruote che ho assemblato l'anno scorso a inizio anno e le ho utilizzate per7-8 gare in salita e mai nessun problema. Poi le ho accantonate per usare un bici con freni rim. Sono rimasti lì fermi per tutto l'inverno e le ho tirate fuori circa 15 giorni fa....e ogni uscita quest'anno un raggio si rompeva.
Mercoledì scorso le ho usate per un test in salita a fuoco e al ritorno in discesa ho rotto due raggi...fortunatamente sono riuscito a tornare a casa.
Ieri sera ho provato a togliere tensione dai raggi e stasera le riprovo.
Boh...non so quanto siano utili le rondelle...cmq lo tengo in considerazione...
grazie

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...Poi le ho accantonate per usare un bici con freni rim. Sono rimasti lì fermi per tutto l'inverno
...Ieri sera ho provato a togliere tensione dai raggi e stasera le riprovo.
Boh...non so quanto siano utili le rondelle...
Di massima: le rondelle sono una rottura di palle per l'assemblatore, perciò nessun produttore te le consiglia se non servono. Io le uso pure se non servono, ingrassandole, non fosse altro per garantire un lettino migliore alla nipple e una migliore manutenzione successiva.

A sensazione: il materiale del raggio, in uscita dalla nipple con un pizzico di piegatura, fermato per mesi s'è incrudito, che significa che si è snervato e fragilizzato. Alla prime uscite, ci si è messa un po' di fatica meccanica e i raggi hanno iniziato a zompare.

In generale: se il raggio rompe sistematicamente sulla nipple, c'è qualcosa che non va sull'assemblaggio.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.473
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
guarda...sono ruote che ho assemblato l'anno scorso a inizio anno e le ho utilizzate per7-8 gare in salita e mai nessun problema. Poi le ho accantonate per usare un bici con freni rim. Sono rimasti lì fermi per tutto l'inverno e le ho tirate fuori circa 15 giorni fa....e ogni uscita quest'anno un raggio si rompeva.
Mercoledì scorso le ho usate per un test in salita a fuoco e al ritorno in discesa ho rotto due raggi...fortunatamente sono riuscito a tornare a casa.
Ieri sera ho provato a togliere tensione dai raggi e stasera le riprovo.
Boh...non so quanto siano utili le rondelle...cmq lo tengo in considerazione...
grazie
Le rondelle sono utili a scaricare uniformemente la pressione della testa del nipplo sulla parete del cerchio (un cerchio occhiellato sarebbe pesante), se a te si rompono i raggi in prossimità del nipplo è, molto probabilmente, perchè il raggio si piega in quel punto.

• Mi piace