Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
cosa non ti sconfinfera davide?

e non farlo altrimenti diventi come lui :))):
Non ti piace il semolino
Oltre che buono è una bomba.. non solo calorica ma efficace per l'energia fornita.
Il riso lo facevo prima delle corse 15-20 anni fa, lo scorso anno invece mngiavo l' avena con un po' di miele.
lascia perdere non gli fai venire voglia di fare salite dicendo che è una bomba, semmai quando li :cac:

:mrgreen:
Che voi ci crediate o no, ho già iniziato ad andare in salita...... solo per fare degli esercizi. Questa settimana mi è andato tutto a bagasce, spero di poter riprendere la prossima, domani non potrò pedalare, sarò giù al sud per affari. Torno nel pomeriggio ma sono stufo di andare sui rulli, sono proprio stufo..... credo che se non potessi uscire su strada in settimana smetterei e mi dedicherei ad altro.

• Mi piace
  • Wow
Reactions: bikernat and golias

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.374
22.471
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
io e i miei compari nei giri lunghi estivi spesso ci fermiamo per un piatto di pasta
Si provato ma la pausa diventa troppo lunga...
Sarà che i miei lunghi erano sempre tosti ma avevo sempre necessità di zuccheri veloci e pause brevi anche perché per fare 300-350-400 km con varie salite e tornare prima del buio non puoi portarti dietro la borsa della spesa di cibo e nemmeno fare pause da 1 ora...meglio 3-4 pause di pochi minuti con zuccheri veloci...tanto x capirci questo è il più lungo del 24 ma era fine aprile e freddo e c'era ancora neve sui monti e quindi fatto giro alternativo...poi i 3-4-5 mila di dislivello erano la regola almeno fino a settembre
Non guardare i watt perché non ho misuratore
Screenshot_20250219_214749_Strava.jpg

Ultima modifica:

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.509
6.473
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Sarà che i miei lunghi erano sempre tosti ma avevo sempre necessità di zuccheri veloci e pause brevi anche perché per fare 300-350-400 km con varie salite e tornare prima del buio non puoi portarti dietro la borsa della spesa di cibo e nemmeno fare pause da 1 ora...meglio 3-4 pause di pochi minuti con zuccheri veloci...tanto x capirci questo è il più lungo del 24 ma era fine aprile e freddo e c'era ancora neve sui monti e quindi fatto giro alternativo...poi i 3-4-5 mila di dislivello erano la regola almeno fino a settembre
i nostri lunghi posso arrivare anche sopra i 200 km magari con più dsl ma non come i tuoi , e comunque un'oretta di stop ci scappa, il mio giro più lungo è stato 250 km, vedi sotto.

Immagine WhatsApp 2025-02-19 ore 22.01.03_6415f078.jpg

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.374
22.471
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
i nostri lunghi posso arrivare anche sopra i 200 km magari con più dsl ma non come i tuoi , e comunque un'oretta di stop ci scappa, il mio giro più lungo è stato 250 km, vedi sotto.

Vedi l'allegato 479589
Con circa 8 ore pedalate, in effetti hai tutto il tempo x una pausa lunga che in compagnia diventa pure piacevole ma quando sei a 200 km da casa e sono le 3 del pomeriggio bisogna impegnarsi x non tornare col buio...mi è capitato qualche volta e infatti ho sempre le luci sulla bici se dovesse capitare

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.346
.
Visita sito
Bici
mia
@golias

Questo riguardo cosa ?
E' un discorso complesso questo.. dipende da tanti fattori, in primis dal tuo "umore", dal contesto, da ciò che credi o sei convinto in quel momento.. enzomma ce ne da discutere ;-)

• Mi piace
Reactions: bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.346
.
Visita sito
Bici
mia
Vedi l'allegato 479587
In effetti vista così la tua credo sia una buona soluzione anche perchè molte alternative non ce ne sono a meno di usare gel e barrette in c ontinuazione ma bleah !!

• Mi piace
Reactions: loiety and catman

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Questo riguardo cosa ?
ultimamente per caso mi sono imbattuto nell'effetto zeigarnik e mi sono venute in mente un bel pò di cose :roll:
E' un discorso complesso questo.. dipende da tanti fattori, in primis dal tuo "umore", dal contesto, da ciò che credi o sei convinto in quel momento.. enzomma ce ne da discutere ;-)
ma perchè deve sempre essere complicato magari è semplice

• Wow
Reactions: golias

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.457
10.930
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
può capitare che non trovi nulla o chiuso, a me capitò durante scalea sibari -sibari scalea era il mese di agosto e non ricordo se era ferragosto o altro nel 2014 penso fosse
io ho imparato che in un giro lungo bisogna essere autonomi come cibo (e sapere se e dove sono le fontane), poi magari riporti il cibo intero a casa, ma puo' sempre succedere che il bar su cui contavi sia chiuso per lavori o altro, e il prossimo è dopo venti o trenta km (almeno dalle mie parti, su Gran Sasso, Pollino e simili anche peggio) oppure l'alternativa sia avvelenarti (e non parliamo delle macchinette di cui diceva il gatto, piuttosto si ruba una gallina)

• Mi piace
Reactions: Omino and bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma guarda che è scandaloso :azz sulle discussioni del WNC cioè il negozio di integratori, ogni giorno postano uno studio che dice che assumendo quell'integratore si vive meglio, si vive di più, si recupera meglio, aumenta le performance e via così...ogni giorno uno studio diverso per un integratore diverso.
Poi gli fai notare che ormai tutti i nutrizionisti e medici del mondo concordano nel dire che mangiando meno si vive meglio, si evitano malattie e si vive più a lungo, che gli integratori non risolvono nessun problema e loro cosa fanno? Ti cancellano i post :bua::azz
quindi si tratta di pubblicità e nascondono le critiche (e quello che dice la scienza, dalla fondazione Veronesi alle università americane) per vendere più integratori o perché? ;nonzo%mi piacerebbe saperlo ma non scriverò mai più nulla su quelle discussioni inutili...
Buongiorno, rileggendo ho notato questo post, la sera sono un po' distratto......rispondo adesso:
Purtroppo nelle menti di molte persone c' è la convinzione di dover prendere qualcosa per integrare non si sa bene cosa, anche mio figlio, consigliato da una nutrizionista dove a questo punto non andrò, ha comprato un bidone di creatina che lo farà riempire d' acqua come un cammello. Purtroppo molti anni fa, consigliato dal medico sportivo, avevo assunto degli aminoacidi ramificati che avevano lasciato probabilmente dei depositi nei miei reni provocando una colica renale, avevo già scritto tutto all' epoca.
Poi...... hai scritto bene, pubblicità, a quelle discussioni partecipano sempre gli stessi utenti/clienti, quelle pagine hanno un costo e le critiche non sono ammesse. Contenti loro, contenti tutti, ogni tanto qualche tonno nuovo rimane nella rete e non c' è niente da fare....... per quanto mi riguarda credo che non mi serva nulla, il tipo di attività che faccio non richiede nessun tipo di integrazione, forse solo un po' di magnesio e potassio durante il caldo estivo.

Dimenticavo: non ti ha risposto nessuno perchè nessuno si vuole esporre, preferiscono rimanere neutrali. Io ho un atteggiamento diverso: se scrivi una cosa che non mi piace ti mando affanculo senza tanti problemi, se scrivi una cosa su cui sono d' accordo te lo dico anche se 5 minuti prima ti ho mandato affanculo.

Ultima modifica:

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.393
2.066
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Buongiorno vorrei portarvi la mia esperienza in fatto di integratori. anni fà quando correvo ero convinto che aminoacidi, proteine , maltodestrine e tutto il resto mo facesse fare una buona performance . Questo è durto per un pò, poi parlando con uno che conoscevo( non so che fine abbia fatto!!) che faceva il chimico , questo mi suggerì di risparmiarmi i soldi che tutta quella roba influiva in maniera molto minimale , ma molto, sulle prestazioni. L'unica cosa che poteva darmi un pò più di resistenza ( diciamola cosi) erano le maltodestrine che comunque dovevano esser un certo quantitativo. Be per farla breve prendo solo un pò di sali minerali in estate perchè sudo parecchio , ma poi neanche troppi sali, e se ho fame mi porto una crostatina del Penny market che sono dure arrabbiate ma almeno costano poco e non si rompono!

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.509
6.473
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Per quanto riguarda gli integratori anch'io preferisco evitare a parte i sali in borraccia, poi mi porto dietro qualche gel e barretta per comodità ed emergenza,
Solitamente mi faccio i paninetti Morato col fruttino Zuegg tagliato a metà per lungo per farcirlo, soste pasticceria (obbligatorie), mentre quando facciamo i giri più lunghi panino d'inverno e piatto di pasta in estate dovuto alle tempistiche diverse