Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mah, se si iscrive ad una gara di motocross e deve aver paura delle buche e dei canali forse é meglio che smetta o che si metta in testa di allenarsi a bestia, sai benissimo come si deve guidare in quelle condizioni, ce ne é solo una, tutte le altre maniere o ti fai male o ti passano sopra quando arrivano a doppiarti, facci un bel discorso da esperto a novizia, anche se ho paura che essendo anche il suo babbo non ti ascolti minimamente, quando ci si mette dietro al cancelletto non ci devono essere scusanti
Anche se non sono un esperto ho già fatto troppi discorsi, avevo detto mesi fa che quelle forcelle che hanno fatto preparare da un sospensionista secondo me non "partivano" e non andavano bene, ieri ho visto con i miei occhi, non solo non assorbono le piccole buche, ma quando entra in curva l' anteriore non si chiude a sufficienza ( lei pesa 53 kg ). In più aveva la gomma anteriore dura come una pietra.....Le ho proposto ieri di prendere la mia moto ( targata e assicurata ) almeno una volta a settimana per andare al campetto a fare almeno 3 turni da 20 minuti in quel merdaio pieno di buche, ma dice che arriva stanca dal lavoro. Le ho detto di "consumare" la pista di Casale, visto che la prossima gara la farà lì, provando tutto quello che c' è da provare prendendo i tempi, spero che almeno quello lo faccia.
Mia moglie mi ha detto che non devo più andare, mi innervosisco troppo........mi ha detto di pensare alle mie gare e basta e credo che abbia ragione.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.874
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Anche se non sono un esperto ho già fatto troppi discorsi, avevo detto mesi fa che quelle forcelle che hanno fatto preparare da un sospensionista secondo me non "partivano" e non andavano bene, ieri ho visto con i miei occhi, non solo non assorbono le piccole buche, ma quando entra in curva l' anteriore non si chiude a sufficienza ( lei pesa 53 kg ). In più aveva la gomma anteriore dura come una pietra.....Le ho proposto ieri di prendere la mia moto ( targata e assicurata ) almeno una volta a settimana per andare al campetto a fare almeno 3 turni da 20 minuti in quel merdaio pieno di buche, ma dice che arriva stanca dal lavoro. Le ho detto di "consumare" la pista di Casale, visto che la prossima gara la farà lì, provando tutto quello che c' è da provare prendendo i tempi, spero che almeno quello lo faccia.
Mia moglie mi ha detto che non devo più andare, mi innervosisco troppo........mi ha detto di pensare alle mie gare e basta e credo che abbia ragione.
da uno che ci è passato permettimi di dire che tua moglie ha ragione
fino ad una certa età puoi dare consigli, indirizzare, importi: dopo devi rassegnarti al concetto che il tuo lavoro lo hai fatto, che devono prendere le loro scornate e che, se ne sentiranno il bisogno, saranno loro a chiederti consigli
non è facile vederli "andare contro un muro" per capire che è duro, ma se intervieni è peggio

• Mi piace
Reactions: GAZZA71 and loiety

Moonalf

Gregario
31 Maggio 2022
581
1.058
54
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v,Tarmac SL7 Sport
loiety:lo stesso @Moonalf ci diceva che nel suo garmin il metodo di misurazione della pendenza
, Sentito stamattina assistenza Garmin che mi ha indicato cosa fare, probabilmente si era disabilitata la funzione mappe(infatti la ho trovata su off) domani testo se ora funziona.... il fatto è che io non avevo cambiato nulla, ma ricordo che in un più di un paio di occasioni in cui facendo la doccia, l'acqua picchiando sullo schermo aveva attivato i vari menù e sottomenu, probabilmente in quelle occasioni si è sballato il tutto

• Mi piace
Reactions: loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
fino ad una certa età puoi dare consigli, indirizzare, importi: dopo devi rassegnarti al concetto che il tuo lavoro lo hai fatto, che devono prendere le loro scornate e che, se ne sentiranno il bisogno, saranno loro a chiederti consigli
non è facile vederli "andare contro un muro" per capire che è duro, ma se intervieni è peggio
Esiste anche una terza via ancora più difficile, ovvero andare alle gare in quanto anche a loro piace la tua presenza, ma farlo con molto distacco, senza caricarli di aspettative tue.

• Mi piace
Reactions: golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Io mi sentirei più sicuro con gli spd, che con i cinghietti...
Stessa esperienza, 41 anni fa, conchiglie di metallo con cinghie, 'na mezza volta che quasi fermo mi son perso l'equilibrio...peggio che dimenticare di sganciare oi keo-look, le cinghie imprigionavano la scarpa in modo tale da non farla uscire!!!

Sul muletto ho flat con conchiglie di plastica e mi trovo bene, sulla bianchina ho keo max2 e dopo caduta da fermo ora mi concentro solo su quello quando sto per fermarmi. E va bene così.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
loiety:lo stesso @Moonalf ci diceva che nel suo garmin il metodo di misurazione della pendenza
, Sentito stamattina assistenza Garmin che mi ha indicato cosa fare, probabilmente si era disabilitata la funzione mappe(infatti la ho trovata su off) domani testo se ora funziona.... il fatto è che io non avevo cambiato nulla, ma ricordo che in un più di un paio di occasioni in cui facendo la doccia, l'acqua picchiando sullo schermo aveva attivato i vari menù e sottomenu, probabilmente in quelle occasioni si è sballato il tutto
Perfetto. Sono comunque problemi che alimentano lo spirito nerd che ispira a capire come funzionano le cose.

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Moonalf

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho lasciato fare da quando ho ripreso a pedalare, hanno voluto andare in palestra, hanno dovuto cominciare ad arrangiarsi e il risultato è che c' è una Yamaha 250 smontata in garage da un anno, mio figlio non ha ancora la completa mobilità del braccio sx e mia figlia ieri è andata com' è andata ma almeno è sana.
Esiste anche una terza via ancora più difficile, ovvero andare alle gare in quanto anche a loro piace la tua presenza, ma farlo con molto distacco, senza caricarli di aspettative tue.
E' quello che ho fatto ieri, osservavo da lontano...... mentre la pista si scavava al passaggio delle varie gare che si susseguivano io ero a vedere dove e come passavano i migliori, lei era seduta a fare salotto.
Avranno ragione mio figlio e mia moglie......non sono tutti determinati come me.

Va beh...... io continuo il mio solito tran tran, oggi è andata decisamente meglio della scorsa settimana, sono anche stato fortunato, mi ha raggiunto il gruppetto dei valenzani e ho fatto un pezzetto "allegro" con loro.

• Mi piace
Reactions: GAZZA71 and loiety

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.828
11.300
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Pensavo che avendo deciso di gareggiare stesse prendendo molto seriamente la preparazione, ma da quel che dici...
Comunque strano, almeno le basi come giusto sag e regolazione sospensioni, gomme fresche e soprattutto allenamento alla base. Il cross è molto dura come disciplina, non puoi pretendere di fare solo le gare, è una sofferenza.
Ci vuole anche tanto allenamento in moto e a secco (palestra)

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ma la bici torna pulita spero?
È la prima cosa di cui mi sono preoccupato :pork: col dito è venuto via tutto, avevo visto sporco e sembrava come quando passi su un tratto bagnato, poi ci pensi un attimo e realizzi che oggi era tutto asciutto, ora guardo quanto ho perso 87FA1E84-142F-4FF8-A641-F50AA3E344C9.jpeg C29825E4-78B1-4498-BB96-612A78199FF5.jpeg

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
non fanno come il campo di tennis che a ogni interruzione passano quel coso che liscia il campo?
Alle piste da motocross oggi manca solo l' asfalto, sono talmente tirate che se non ci fossero i panettoni sembrerebbero delle pista da speedway, solo che dopo un po' si scavano e se non sei abituato a girare in quelle condizioni ti stanchi in fretta, soprattutto se sei poco preparato.
Pensavo che avendo deciso di gareggiare stesse prendendo molto seriamente la preparazione, ma da quel che dici...
Comunque strano, almeno le basi come giusto sag e regolazione sospensioni, gomme fresche e soprattutto allenamento alla base. Il cross è molto dura come disciplina, non puoi pretendere di fare solo le gare, è una sofferenza.
Ci vuole anche tanto allenamento in moto e a secco (palestra)
Lei va in palestra e va a girare nelle piste durante il fine settimana, ma un conto è girare tanto per divertirsi, un altro conto è allenarsi....... un po' come con la bici, quando tutti vogliono stare davanti in qualche modo bisogna difendersi.
Le prime 5 o 6 ragazze erano veramente veloci, io non credo che sarei riuscito a stare con loro, credo però che mia figlia, con un atteggiamento diverso, pur mantenendo una certa prudenza, possa battagliare per stare nei 10. Ha ceduto principalmente con la testa, fisicamente aveva "solo" dolore all' avambraccio destro, cosa comune a molti piloti, niente che non si possa arginare con un adeguato riscaldamento che non ha niente a che fare con 5 minuti di saltelli.
Ha tutto a disposizione, bisogna solo vedere cosa vuole fare, non può colmare il divario con le prime ma potrebbe divertirsi battagliando con le altre. Io non credo che a fare il materasso una si diverta e nemmeno a fare "numero e colore", però ci vuole un po' di disciplina, un po' di rigore e tanto lavoro....... le ho consigliato di guardare il video di Mennea, io lo rivedo come minimo una volta al mese........

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@VADABRUT

per fortuna sono invecchiato e certe cose non le faccio più... :))):

Allora...... non si può quotare quel tuo post, posso però copiarlo:

"appena rientrato dopo un intera giornata trascorsa in sella, sono andato a trovare un mio amico a sibari, il tempo di un saluto di una bibita ghiacciata e son ripartito... totale 245km :mrgreen:"

Se ti piaceva perchè non lo fai più ?

• Haha
Reactions: bikernat