TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.163
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ieri la società mi ha fatto un bel regalo, ha deciso di sponsorizzare la mia prossima gara, IM Francoforrte.
Pagherà iscrizione, spese viaggio, hotel e attrezzatura, anche se al massimo farò rientrare la muta perchè non mi piace approfittarne!!!

Occasione da cogliere al volo, di contro non mi posso più tirare indietro :mrgreen: e mi tocca faticare e arrivare pronto per quanto riesca a fare.

Parlando di attrezzatura, devo comprare la muta nuova, non voglio andare su un top di gamma anzi perchè non so quanto la userò nel futuro (2-3 volte l'anno??), cosa mi consigliate?
Occasione rara e da non perdere, ora sotto con un bel programma di allenamento che devi fare anche una bella figura o-o

Per la muta io ho una Sailfish One con cui mi trovo bene, tuttavia se dovessi cambiare prenderei le Orca, le ho viste da vicino in uno show room e sono fatte molto bene, comunque posizionati su un intermedio senza scendere troppo di gamma, non è solo una questione di vestibilità ma anche di qualità del neoprene nel non perdere le caratteristiche nel tempo.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Occasione rara e da non perdere, ora sotto con un bel programma di allenamento che devi fare anche una bella figura o-o

Per la muta io ho una Sailfish One con cui mi trovo bene, tuttavia se dovessi cambiare prenderei le Orca, le ho viste da vicino in uno show room e sono fatte molto bene, comunque posizionati su un intermedio senza scendere troppo di gamma, non è solo una questione di vestibilità ma anche di qualità del neoprene nel non perdere le caratteristiche nel tempo.

si con il programma sono già sotto, ma quest'anno è orientato alla sopravvivenza con il minor stress possibile.

Discorso muta io avevo un' acquasphere, non mi sono trovato benissimo ma nemmeno male (tendeva ad alzarsi e sfregarmi dietro sul collo).

Si vorrei stare su un medio senza esagerare, di quanto parliamo? 200-300??

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.163
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Davvero può fare una differenza misurabile?;nonzo%
Ho sempre pensato che fosse del tutto trascurabile per un nuotatore, anche se piuttosto irsuto come sono io...

Il comportamento idrodinamico di una pelle depilata è diverso da quella coperta da uno strato di peli, questo vale sia per un pro che per un amatore, tuttavia il vero vantaggio lo ha il primo perché pochi centesimi possono fare la differenza tra un piazzamento e un podio.

E' lo stesso discorso dei costumi, c'è una differenza abissale in termini di scorrimento tra uno da 30€ e uno da 400€, provare per credere.

Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.163
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
si con il programma sono già sotto, ma quest'anno è orientato alla sopravvivenza con il minor stress possibile.

Discorso muta io avevo un' acquasphere, non mi sono trovato benissimo ma nemmeno male (tendeva ad alzarsi e sfregarmi dietro sul collo).

Si vorrei stare su un medio senza esagerare, di quanto parliamo? 200-300??

Si, mi posizionerei entro i 300, magari qualcosina in più, guarda le Orca su Deporvillage e ti fai un'idea, tuttavia se hai la possibilità di misurarla in qualche negozio nei paraggi è meglio, a questo punto non mi focalizzerei per forza su questa marca, ce ne sono altre altrettanto valide.

Il collo è un classico problema, anche la mia segava, tant'è che ho dovuto modificarla per risolvere il problema, e stiamo parlando di una muta da 700€, però ci sono altri metodi efficaci, tipo lo spray Trislide, oppure il collare Mugiro, o ancora i cerotti adesivi, da evitare la vaselina..

Devi verificare che la patta che copre la cerniera sia ampia e morbida, deve coprire la chiusura senza possibilità di spostarsi mentre nuoti, e possibilmente senza cuciture zig zag sporgenti, sono quelle che segano.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.969
Visita sito
Si, mi posizionerei entro i 300, magari qualcosina in più, guarda le Orca su Deporvillage e ti fai un'idea, tuttavia se hai la possibilità di misurarla in qualche negozio nei paraggi è meglio, a questo punto non mi focalizzerei per forza su questa marca, ce ne sono altre altrettanto valide.

Il collo è un classico problema, anche la mia segava, tant'è che ho dovuto modificarla per risolvere il problema, e stiamo parlando di una muta da 700€, però ci sono altri metodi efficaci, tipo lo spray Trislide, oppure il collare Mugiro, o ancora i cerotti adesivi, da evitare la vaselina..

Devi verificare che la patta che copre la cerniera sia ampia e morbida, deve coprire la chiusura senza possibilità di spostarsi mentre nuoti, e possibilmente senza cuciture zig zag sporgenti, sono quelle che segano.
300€ è un prezzo da entry level; concordo che, se possibile, sarebbe meglio provarla in negozio

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Chiedo a te, che come altri qui, sei molto esperto.
Vicino a casa ho un negozio specializzato in subacquea, dovrebbero averle anche lì le mute. Saranno valide anche per il triathlon, o sono "particolari" quelle da cercare?
Perchè non avendone mai prese, vorrei provarla prima di imbattermi in un acquisto
E non mi và di andare in un negozio (tipo Decathlon) per provare e sapere che poi la acquisterò on line

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.969
Visita sito
Vicino a casa ho un negozio specializzato in subacquea, dovrebbero averle anche lì le mute. Saranno valide anche per il triathlon, o sono "particolari" quelle da cercare?
Perchè non avendone mai prese, vorrei provarla prima di imbattermi in un acquisto
E non mi và di andare in un negozio (tipo Decathlon) per provare e sapere che poi la acquisterò on line
per fare triathlon serve la muta da triathlon; pensare di usarne una da sub/snorkeling/surf, è come andare a correre una maratona con scarpe da basket. ma se la provassi da decathlon, poi perché non la comperi direttamente lì?

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.163
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Concordo con la risposta di gipsy, una muta da triathlon non ha niente a che vedere con una da sub, sono due oggetti che rispondono a scopi completamente diversi.

La muta da sub nasce per stare sotto l'acqua, ed è realizzata in un solo spessore, mentre quella da triathlon nasce per nuotare ed ha spessori differenziati sul busto, sulle gambe e sulle braccia, inoltre ha un'elasticità differenziata (su spalle/braccia) per facilitare la bracciata, poi ci sono diverse versioni in base alla galleggiabilità, che è ottenuta mediante pannelli a nido d'ape sui fianchi e sul retro gambe per facilitare l'assetto corretto, e la scelta va effettuata in base al proprio livello, insomma tutto un altro mondo rispetto alla pescasub.

Il Deca può essere un buon posto dove rendersi conto di come sono fatte e misurarle.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Concordo con la risposta di gipsy, una muta da triathlon non ha niente a che vedere con una da sub, sono due oggetti che rispondono a scopi completamente diversi.

La muta da sub nasce per stare sotto l'acqua, ed è realizzata in un solo spessore, mentre quella da triathlon nasce per nuotare ed ha spessori differenziati sul busto, sulle gambe e sulle braccia, inoltre ha un'elasticità differenziata (su spalle/braccia) per facilitare la bracciata, poi ci sono diverse versioni in base alla galleggiabilità, che è ottenuta mediante pannelli a nido d'ape sui fianchi e sul retro gambe per facilitare l'assetto corretto, e la scelta va effettuata in base al proprio livello, insomma tutto un altro mondo rispetto alla pescasub.

Il Deca può essere un buon posto dove rendersi conto di come sono fatte e misurarle.

ho visto sul sito decathlon che hanno mute medie "guardando il prezzo", come marchi hanno aquaman, zone3, huub e sailfish.

Potrebbero andare?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
per fare triathlon serve la muta da triathlon; pensare di usarne una da sub/snorkeling/surf, è come andare a correre una maratona con scarpe da basket. ma se la provassi da decathlon, poi perché non la comperi direttamente lì?

Perchè non credo di averne mai viste di "marche famose" o con i prezzi relativi che priva avevate nominato
E non mi andava di andar là a provarne per vedere la misura, e poi comprarne su altri siti (in linea generale, non amo "sfruttare" i negozi fisici per provare cose che poi compro in line)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.163
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ho visto sul sito decathlon che hanno mute medie "guardando il prezzo", come marchi hanno aquaman, zone3, huub e sailfish.

Potrebbero andare?

A consultare il sito pare siano tutte vendute conto terzi, di disponibile ci sono le solite Nabaiji, che ho visto da vicino e sono proprio basic.

Ho dato un'occhiata ai vari siti tipo Depor, Motus, Bike24 etc. ma la scelta è tanta ed è un po' complicato azzeccarne una senza provarla, in ogni caso per il tuo livello andrei su una con massima galleggiabilità.

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
685
549
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Mute zona Milano, più Monza/Lecco in realtà :
_Maxisport , non in tutti i centri hanno però le mute, e non so se hanno più quelle da tri.
puoi verificare dal loro sito disponibilità e dove. Io la presi da loro, ci sono spesso offerte od altro. E la provai da loro. non ricordo marca modello.
_Affari sport Villasanta , hanno anche usato e noleggiano

Ho avuto mute per vari sport acquatici, e sono tutte diverse, NON compatibili. Nemmeno surf con windsurf o kite. La differenza è tanta.
Se devi provare uno sprint magari ti adatti, se vai oltre o fai diverse gare piuttosto noleggia ( provandola muta anche in acqua prima ) ma non comprare mute da sub o apnea .
Usato trovi buoni affari, devi provare e controllare i taglietti da unghie e da cambio in T1 veloce, quasi tutte ( tutte ) hanno dei micro-tagli dopo due stagioni. A volte basta un goccio di neoprene, a volte è passante.
300 € è il minimo non è medio prezzo. sono ahime prodotti di estrema nicchia.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
A consultare il sito pare siano tutte vendute conto terzi, di disponibile ci sono le solite Nabaiji, che ho visto da vicino e sono proprio basic.

Ho dato un'occhiata ai vari siti tipo Depor, Motus, Bike24 etc. ma la scelta è tanta ed è un po' complicato azzeccarne una senza provarla, in ogni caso per il tuo livello andrei su una con massima galleggiabilità.

Mute zona Milano, più Monza/Lecco in realtà :
_Maxisport , non in tutti i centri hanno però le mute, e non so se hanno più quelle da tri.
puoi verificare dal loro sito disponibilità e dove. Io la presi da loro, ci sono spesso offerte od altro. E la provai da loro. non ricordo marca modello.
_Affari sport Villasanta , hanno anche usato e noleggiano

Ho avuto mute per vari sport acquatici, e sono tutte diverse, NON compatibili. Nemmeno surf con windsurf o kite. La differenza è tanta.
Se devi provare uno sprint magari ti adatti, se vai oltre o fai diverse gare piuttosto noleggia ( provandola muta anche in acqua prima ) ma non comprare mute da sub o apnea .
Usato trovi buoni affari, devi provare e controllare i taglietti da unghie e da cambio in T1 veloce, quasi tutte ( tutte ) hanno dei micro-tagli dopo due stagioni. A volte basta un goccio di neoprene, a volte è passante.
300 € è il minimo non è medio prezzo. sono ahime prodotti di estrema nicchia.

Non vorrei acquistarla senza provarla, su deportvillage però vedo molte mute a prezzo scontato,
Esempio una Zone 3 Advance da 369 a 276, l'indicatore taglia dice una small medium per altezza da 170-178 e io sono 174, peso da 62 a 70 e io oscillo dai 64 ai 67 dipende dal periodo gara o no.
Anche Acquaman DNA a 356 (da 499) la small va da 170 a 177mm e 59-68kg.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.969
Visita sito
Non vorrei acquistarla senza provarla, su deportvillage però vedo molte mute a prezzo scontato,
Esempio una Zone 3 Advance da 369 a 276, l'indicatore taglia dice una small medium per altezza da 170-178 e io sono 174, peso da 62 a 70 e io oscillo dai 64 ai 67 dipende dal periodo gara o no.
Anche Acquaman DNA a 356 (da 499) la small va da 170 a 177mm e 59-68kg.
la zone3 è al 99% la taglia giusta per te; se proprio non te la senti giusta addosso, fai il reso e perdi solo i soldi della spedizione. visto che spesso viaggi all'estero, se non sei di fretta, guarda se ci sono negozi meglio forniti rispetto a noi

• Mi piace
Reactions: NormaJean

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.163
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Interessante la Zone 3 Advance, è una entry level ma sembra avere delle buone caratteristiche, lo spessore di 1,5mm sulle spalle facilità la bracciata, ha i pannelli galleggianti sulle gambe, tuttavia non specifica se li ha anche sul busto e sui fianchi, quindi potrebbe essere una medium buoyancy, ha anche le gambe già tagliate a fetta di salame, da provare.

Buona l'idea di cercare negozi nelle trasferte all'estero, lo faccio anche io, magari si paga un po' in più ma forse c'è più possibilità di misurare.