Come rendere la tua colazione più sana passo dopo passo. (welovecycling.com)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non sono convintissimo che un amatore bruci meno di un pro, l'amatore probabilmente pesa almeno 10/15 kg di più

nel video di GCN con Finn e Marangoni, il primo andava in giro a "cazzeggio" in Z2, l'altro (ex Pro) 20kg di più, era sempre in soglia per tantare di stargli dietro.

Probabilmente a fine giornata avrà bruciato almeno 1000 cal in più dell'altro, se non altro per portarsi dietro i 20 kg di più e in un "giretto" di 90km credo, immagino che @WNC2 lo cosnosca bene perchè giravano dalle sue parti
giusto due numeri
pro 6 w/kg 60 kg FTP 360 W
Z2 (65%) 234 W
quindi un giro in z2 sono 842 kJ / h
amatore medio buono 4w/kg , 75 kg (+15) FTP 300 W
Z2 (65%) 195 W
giro in z2 702 kJ /h

non c'è paragone...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.265
38.744
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Beh sarebbe bello vedere i consumi calorici di quel giro tra un ragazzino di 64 kg in Z2 scarsa e uno di 80 e rotti kg, quasi sempre a tutta, ad un certo punto del video, parlano delle varie differenze ma soprattutto di watt e di battito cardiaco, non parlano di calorie
Si ma appunto uno era a tutta e fa forse 2h così l'altro passeggiava
Quando il problema si allena consuma di più anche se pesa 20kg in meno
È ovvio che Milan in volata ha un picco di calorie bruciate pazzesco perché magari sta generando 1600 W, e un amatore con un po' di Panzetta se la sogna, probabilmente si riferisce a parità di watt espressi, ovviamente un wattaggio sostenibile per chiunque.
A parità di watt espressi consumi uguale per definizione Davide, il problema é che il pro ne fa comodamente molti di più

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
436
738
34
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
Un professionista a parità di peso e a parità di ore di allenamento brucia non un po' di più, ma MOLTO di più.
Un pro in gara o allenamenti intensi arriva tranquillamente a 1000kj/h, un amatore medio anche se più pesante molto probabilmente arriva a consumarne la metà

lungi da me, pensare che non hai capito un cazzo di quello che ho scritto, sicuramente ho sbagliato a scrivere io.......

• Haha
Reactions: monjardin

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
436
738
34
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
giusto due numeri
pro 6 w/kg 60 kg FTP 360 W
Z2 (65%) 234 W
quindi un giro in z2 sono 842 kJ / h
amatore medio buono 4w/kg , 75 kg (+15) FTP 300 W
Z2 (65%) 195 W
giro in z2 702 kJ /h

non c'è paragone...

ma che c'entra, ormai vivete di FTP e basta?

metti un pro di 65kg e un cicloturista di 75/80kg (se va bene) a 35km/h in pianura o a miseri 13/14km/h su una salita e vedi chi brucia di più in un'ora.

• Mi piace
Reactions: monjardin

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma che c'entra, ormai vivete di FTP e basta?

metti un pro di 65kg e un cicloturista di 75/80kg (se va bene) a 35km/h in pianura o a miseri 13/14km/h su una salita e vedi chi brucia di più in un'ora.
devi fare il confronto a pari intensità...(e pari durata)
se il pro va a passeggio e l'amatore è a tutta, per stare appresso al pro, allora ci sta che consumi di più , ma è un confronto che non ha senso...

altrimenti si arriva a dire che un amatore è giusto che mangi, nel durante, più di pro... :yoga:

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Appunto, devi contestualizzare

Io contestualizzo sempre, ma il contesto varia costantemente. Ora siamo passati a parlare del consumo in Z2 di Lorenzo Finn e dei 1600 watt di Milan. Si passa dal caffelatte allo yogurt greco, poi alle proteine, poi ai tubi di Pringles a cui non si riesce a resistere, poi gli orsetti haribo, poi ai watt in Z2 dei professionisti, ci manca solo il BMI e le ossa grosse e poi si riparte col giro. :))):

Ormai ho capito come funziona sto forum, è il regno del relativismo e dell'offtopic. Però io credo di contestualizzare parecchio, infatti ho parlato principalmente di proteine relative alla colazione.

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Quello che so io è che un pro a 250 watt consuma "circa" come un amatore a 250 watt indipendentemente dalle zone, perché l'efficienza del corpo umano è stata stimata tra il 20 e il 25% indipendentemente da altri fattori.

Non so quanto sia vera questa cosa, e quanto margine di errore ci sia riguardo allo stress accumulato post-allenamento, per cui a carichi di lavoro maggiori corrisponde un metabolismo più accelerato, per il recupero. Quindi se uno a 250 watt è in Z2 oppure in Z4 il discorso ovviamente cambia, ma non ho idea di quanto.

D

Deleted member 2182

Guest
Quello che so io è che un pro a 250 watt consuma "circa" come un amatore a 250 watt indipendentemente dalle zone, perché l'efficienza del corpo umano è stata stimata tra il 20 e il 25% indipendentemente da altri fattori.

Non so quanto sia vera questa cosa, e quanto margine di errore ci sia riguardo allo stress accumulato post-allenamento, per cui a carichi di lavoro maggiori corrisponde un metabolismo più accelerato, per il recupero. Quindi se uno a 250 watt è in Z2 oppure in Z4 il discorso ovviamente cambia, ma non ho idea di quanto.
Ma è proprio questo il punto.
Un amatore a 250w è nella maggior parte dei casi in soglia, mentre un pro a 250w ci passa la giornata.
Siccome la discriminante maggiore per il consumo è la durata dell'allenamento, va da sè che quando l'amatore si fa le 4h di lungo consuma infinitamente meno del pro che si fa le sue 4h di allenamento,
Più chiaro di così non credo di poter essere

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Ma è proprio questo il punto.
Un amatore a 250w è nella maggior parte dei casi in soglia, mentre un pro a 250w ci passa la giornata.
Siccome la discriminante maggiore per il consumo è la durata dell'allenamento, va da sè che quando l'amatore si fa le 4h di lungo consuma infinitamente meno del pro che si fa le sue 4h di allenamento,
Più chiaro di così non credo di poter essere

A proposito di contestualizzazione, amatore e pro:

Su un allungo da fermo di 5 secondi agli stessi watt: dovrebbero consumare circa uguale
Su una salita di un'ora a 250 watt: l'amatore consuma di più per il maggiore stress metabolico (ma non so quanto)
Su una salita di un'ora fatta a FTP: il professionista consuma di più perché fa molti più watt.
Sul totale di una giornata: dipende dalla giornata, un amatore con un lungo può consumare più di un pro in scarico.
Sul totale di un anno: il pro consuma enormemente di più per volume di ore e watt.
Sul consumo di gomme: il pro consuma di più perché fa più chilometri
Sul consumo di alcool: l'amatore consuma molto di più
Sul consumo di doping: difficile fare stime.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Su una salita di un'ora a 250 watt: l'amatore consuma di più per il maggiore stress metabolico (ma non so quanto)
no, uguale, consumerà un substrato differente, più spostato verso gli zuccheri l'amatore, più verso i grassi il pro
stessi watt, ma diversa % della potenza aerobica
1741793847336.png

sul resto mi astengo :yoga:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
parliamo di un amatore medio domenicale o di amatore "stavo a diventa pro ma poi ....) ma cmq ma stiamo scherzando nel paragonare i watt -> kjoule -> kcal espressi in 3 4 7 h di allenamento e un amatore che si fa il giretto con 2 3 4 sparate in Z5 nelle 2 3h ?
A prescindere dallo "stress metabolico" o altre marginal thing , stiamo parlando di fisica watt --> joule

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
no, uguale, consumerà un substrato differente, più spostato verso gli zuccheri l'amatore, più verso i grassi il pro
stessi watt, ma diversa % della potenza aerobica
Vedi l'allegato 481996

sul resto mi astengo :yoga:

Quindi tu dici che in fase di recupero il metabolismo corporeo è uguale, a parità di sforzo? Il pro dopo la salita fatta in Z2 consuma come l'amatore che l'ha fatta a tutta, e deve recuperare? E quando torni da un giro tranquillo il tuo metabolismo è uguale a quello di quanto torni con la scimmia che hai i battiti accelerati fino a sera? Un corpo che deve reintegrare il glicogeno e smaltire acido lattico e tossine consuma come un corpo che non deve recuperare nulla?

Io non sono convinto, ma non ho idea di quanta differenza ci sia, non ho mai letto stime. Presumo sia poca, in percentuale rispetto al resto, ma potrebbe essere l'1% come il 5 o il 10, non ne ho proprio idea. Se qualcuno ha dei dati o dei studi sarei curioso di vederli.

• Wow
Reactions: sepica