Ultimo film visto

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.267
30.536
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Solo per rammentare la morte di David Lynch, un grande almeno per me....
Un grandissimo. Ho visto tutti i sui film tranne Dune, Cuore selvaggio e Twin Peaks (la serie).
Non ce nìè uno che non mi sia piaciuto.
Onirico, folle e visionario. Chissà quali altri progetti che aveva nella sua mente ci siamo persi, con la sua morte.

bradipus

23 Luglio 2009
35.267
30.536
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Visto ieri:
- Beasts of No Nation quando la guerra raggiunge il suo villaggio Agu si ritrova solo e diventa un bambino soldato. Film piuttosto disturbante per i temi affrontati ma che consiglio.

PS: whisp per fare le punte al "Vendicatore mascherato" ci vuole coraggio eh :mrgreen:
Eh, ma @Shinkansen è un amico, lui può... :mrgreen:

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.765
2.634
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Solo per rammentare la morte di David Lynch, un grande almeno per me....

Oggi sarebbe stato il suo compleanno!
Mi ricordo di aver visto Inland Empire alla mostra del cinema di venezia, quando è stato presentato. C'era anche lui in sala!
Sono riuscito ad intrufolarmi in una sala riservata alla stampa e a portarmi a casa il press kit che qualcuno aveva abbandonato in giro :))):

Ieri giornata uggiosa e pigra, mi son visto Giurato Numero 2 di Eastwood. Da vedere.

• Haha
Reactions: lechuzo2008

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.576
1.278
italia
Visita sito
Bici
trek
in questi giorni ho visto
1) caccia al 12° uomo, film sulla resistenza in Norvegia invasa dai nazisti. tratta un fatto realmente accaduto e merita.
2) l'ultima notte di Amore con Pierfrancesco Favino. anche questo bello e per nulla scontato
3) ai confini del male. altro thriller italiano molto bello

• Mi piace
Reactions: smashing

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.765
2.634
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Visto al cinema in lingua originale "A complete unknown" di James Mangold.
Bel biopic, particolare in quanto si concentra solo su i primi 4 anni della carriera da musicista di Bob Dylan.
Merita la visione in inglese per il lavoro fatto da Timothée sull'accento di Dylan.

bradipus

23 Luglio 2009
35.267
30.536
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io invece continuo a guardare 'cose strane'...
- In the Bedroom (Todd Field 2001, autore del recente Tàr di cui ho già parlato) è il più normale del lotto: un ragazzo torna dal college, conosce e si innamora di una donna separata con un figlio, ma l'ex marito di lui è un violento. Non male, ma con un sapore di deja vu. Lei è Sissy Spacek (Carrie, Missing...).
- Il presagio (The Omen, Richard Donner 1976). Primo film della serie thriller / horror incentrata sul diabolico bambino Damien. Con Gregory Peck, un po' datato ma abbastanza godibile.
- I giganti uccidono (Fielder Cook 1956): ritratto di un magnate senza cuore di una grande industria, visto con gli occhi di un dirigente neo assunto. Per molti versi ancora attuale. Mi ha spinto a vederlo il fatto che sia l'unico lungometraggio sceneggiato da Rod Serling, indimenticato autore della serie televisiva Ai confini della realtà, che i boomer ricorderanno perché andava in onda la sera prima del Telegiornale. Come direbbe Lucarelli, 'paura, eh?'
- Jeanne Dielman, 23, Quai Du Commerce, 1080 Bruxelles (Chantal Akerman 1975). Film di culto, pochissimo conosciuto dal pubblico, ma molto amato da critici e registi. Tre giorni nella vita di una donna quarantenne, vedova e ancora piacente, immersa nelle sue attività quotidiane: lavori di casa, fare la spesa, accudire il figlio adolescente, prostituirsi con clienti abituali. Finché qualcosa dentro di lei si spezza. Lungo (tre ore e venti), lento, con lunghi spezzoni girati in tempo reale, fatto di gesti automatici e ripetitivi, è tuttora considerato un capolavoro. A me è piaciuto molto, ma lo raccomanderei solo ai cinefili.

• Mi piace
Reactions: smashing

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Visto su Raiplay L'uomo che uccise Liberty Valance di John Ford, con John Wayne e James Steward. Classico western, con parti serie e parti comiche, quasi macchiettistiche. L'avevo già visto, ma avevo voglia di rivederlo. Lo tolgono a brevissimo, mi pare una settimana.
Non mi ricordo se l'ho già segnalato: The woman of the our, di e con Anna Kendrick. Sulla storia di Rodney Alcala, un efferato serial killer, che partecipò al Dating game, da noi Gioco delle coppie.

bradipus

23 Luglio 2009
35.267
30.536
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Cuore Selvaggio (David Lynch 1990), uno dei pochi film di Lynch che non avevo ancora visto. Una coppia 'maledetta' di giovani balordi, in fuga on the road inseguiti dalla madre di lei e dal suo poco raccomandabile amante. Un po' datato, ma si sente la mano dell'autore di Mulholland Drive e di altri capolavori,. Qui c'è un debito evidente con La rabbia giovane del grande Terrence Malick; comunque bello, anche se lontano dalle opere migliori del regista americano recentemente scomparso.
Il tempo ritrovato (Raul Ruiz 1999): il regista cileno mette in scena l'ultimo atto della Recherche, in una Parigi di fine anni venti popolata da una nobiltà decadente e viziosa. Tempi lenti, ricchezza di dettagli, dialoghi vacui, come si addice ad un'opera proustiana, tra personaggi oramai anacronistici. Per cinefili, ha un suo fascino.
The Animal Kingdom (Thomas Cailley 2023). In un presente distopico, una stana malattia porta diversi esseri umani ad una mutazione progressiva in differenti tipi di animali. Un uomo ed il figlio adolescente si trasferiscono da Parigi verso un'imprecisata località rurale, per poter stare vicino alla moglie, colpita dalla mutazione e ricoverata in una apposita struttura del luogo, da dove però sono fuggiti alcuni esseri mutanti. Ben realizzato, ha però un certo sapore di deja vu. Bravissimo il giovane interprete, Paul Kircher. (Comunque non ho capito perché il distributore italiano ha deciso di appioppare un titolo inglese ad un film francese...)
Il mio giardino persiano (Maryam Moghaddam 2024). Molto celebrato dalla critica, è la vicenda di una donna iraniana di una certa età (la brava Lily Farhadpour), vedova da parecchi anni, che conosce un anziano tassista, solo come lei, e del tentativo di unire le loro due solitudini in una società che rende difficili i rapporti tra uomini e donne. Ben fatto, con un messaggio positivo di fondo, io però l'ho trovato un po' inverosimile in certe parti. Comunque vedibile.

Ultima modifica:

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.765
2.634
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Broken Rage di Takeshi Kitano... se apprezzate "Beat Kitano" è da vedere assolutamente (è su prime). Non spoilero niente e non andate a cercarvi la trama... dura 1h!
Perfect Days di Wim Wenders. Un film che ti fa sentire in pace con tutto.
The Happiness of the Katakuris di Takashi Miike. Film musical divertente grottesco del sommo Miike, ora mi aspettano un altro po' di rewatch di parte della sua filmografia (parliamo di oltre 100 opere...)

bradipus

23 Luglio 2009
35.267
30.536
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ultime cose viste, casualmente con diverse pellicole angloamericane e diverse opere con ambientazione scolastica adolescenziale:

Babylon (Damien Chazelle 2022). Il passaggio dalla gloriosa epopea del film muto, con le sue star ed i suoi eccessi, a quello del sonoro, dominato dal rigido e moralista codice Hays. Con un Brad Pitt che si trova a disagio nel 'nuovo mondo', è un film sicuramente vedibile, anche se più apprezzabile nella orgiastica prima parte, molto 'americano' invece nella seconda. Il regista è quello di La la land (che mi sono rifiutato di vedere, ai tempi: non amo i musical che non siano dei Blues Brothers).
Chi ha paura di Virginia Woolf (Mike Nichols 1966, b&n). Tratto da una piece teatrale (e si vede), è un pezzo di bravuta dei quattro interpreti, con nomi da paura: Liz Taylor, Richard Burton, George Segal e Sandy Dennis (che per questo film vincerà l'Oscar come migliore attrice non protagonista). Ma, al di là di questo, mi ha lasciato un po' freddo e piuttosto annoiato: dialoghi serrati e continui cambiamenti d'umore dei personaggi, la costruzione della sceneggiatura risente in maniera pesante di un'opera nata per il palcocenico e che mal si adatta per lo schermo. Anche se è considerato tra i migliori cento film americani di tutti i tempi, e fatta salva la grandezza degli interpreti, per me è teatro, non cinema.
I passi dell'amore - A Walk To Remember (Adam Shankman 2002). Love Story (chi se lo ricorda?) trent'anni dopo: due compagni di scuola adolescenti in Carolina del Nord, lui il bulletto della classe, lei la classica brava ragazza, figlia del pastore battista del luogo ed orfana di madre, carina ma un po' sfigata e presa di mira dalle compagne. Ovviamente scatterà l'amore con finale strappalacrime. Bravi i protagonisti, ma film tranquillamente perdibile.
Eight Grade - Terza media (Bo Burnham 2018). Una ragazzina quattordicenne di New York al suo ultimo anno di scuole medie, in procinto di passare alle superiori, un po' sfigata, tra le sue insicurezze, i desideri di essere accettata, prime sbronze e prime cotte, ma sempre testardamente positiva. Per una curiosa combinazione, anche in questo caso la ragazza vive da sola col padre (non si conosce il destino della madre). Carino, ben interpretato dalla ragazzina Elsie Fisher, all'epoca quindicenne.
Woman of the Hour (Anna Kendrick 2023). La storia vera del serial killer Rodney Alcala, che nella seconda metà degli anni '70 fu riconosciuto colpevole dell'uccisione di otto donne (ma in realtà il vero numero delle vittime non si è mai saputo, secondo alcuni potrebbe superare il centinaio), e della donna che lo incrociò ad un gioco televisivo (la versione americana del 'Gioco delle coppie') riuscendo per caso a sfuggirgli. Non male, per gli amanti del genere.
B Movie. Lust and Sound in West Berlin (Klaus Maeck 2015). Documentario sulla vita giovanile a Berlino ovest prima della caduta del muro, e della ricca scena musicale dell'epoca. Con parecchi documenti video del periodo, vi compaiono tra gli altri Nick Cave, Eric Burdon, Keith Haring, Blixa Bargeld (Einsturzende Neubauten), Nena, Christiane F. (quella dello zoo...), Tilda Swinton. Molto interessante, per capire come mai Berlino all'epoca diventò una calamita per i giovani (ed i pusher) di tutta Europa.
Une colonie (Genevieve Dulude -De Celles 2018). Pellicola canadese ambientata nel Quebec: anche in questo caso la protagonista è una ragazzina adolescente, Camille, alle prese con il suo primo anno nella scuola superiore, con tutti i noti problemi ed in più l'intolleranza di alcuni suoi compagni verso i nativi Abenaki. Camille diventerà molto amica (ed anche qualcosa di più) di uno di questi, suo compagno di classe, e grazie a questo rapporto comincerà a vedere il mondo in un modo diverso. Fino ad una svolta inattesa. Film gentile e delicato, mi è piaciuto. Bravissima la quattordicenne Emilie Bierre.
La sala professori (Ilker Çatak2023). Film tedesco, diretto da un regista turco, ci dà uno spaccato di vita in una realtà scolastica multietnica. In un istituto tra scuole medie e primi anni delle superiori, si verificano dei piccoli furti. Una insegnante giovane ed idealista decide di indagare in proprio, ma lo fa in maniera maldestra, scatenando un putiferio; in particolare, viene ad essere indirettamente colpito dalla situazione il suo alunno migliore. Pellicola che mette abbastanza a disagio, perché ci porta ad immedesimarci con la protagonista, ma molto interessante e ben costruita. Con un finale aperto che lascia molti interrogativi: ma d'altra parte io trovo sempre molto stucchevole il classico lieto fine di buona parte delle produzioni a stelle e strisce.

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.243
1.798
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Broken Rage di Takeshi Kitano... se apprezzate "Beat Kitano" è da vedere assolutamente (è su prime). Non spoilero niente e non andate a cercarvi la trama... dura 1h!
Perfect Days di Wim Wenders. Un film che ti fa sentire in pace con tutto.
The Happiness of the Katakuris di Takashi Miike. Film musical divertente grottesco del sommo Miike, ora mi aspettano un altro po' di rewatch di parte della sua filmografia (parliamo di oltre 100 opere...)
Broken di Kitano è solo sottotitolato o sbaglio ?

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.765
2.634
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Ti consiglio Bittersweet life , se ti piace il genere kitano vecchio stile , Hana-bi per intenderci
grazie mille, l'ho visto (forse ce l'ho anche in dvd...)! molto bello, l'attore oltretutto è il villain di squid game, c'ho messo un anno a capirlo :))):

• Mi piace
Reactions: Mich974

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Visto ieri su Netflix Delicious. Incuriosito che fosse appena uscito a già al primo posto dei film visti l'ho visto.
In pratica, non succede niente per un'ora e mezza. Una famiglia tedesca è in vacanza e ospita, a titolo di risarcimento, nella sua casa una ragazza che ha finto di essere stata investita da loro. Nel film ci sono qua e là indizi che fanno presagire qualcosa, ma troppo poco per averne un'idea. Io avevo pensato tutt'altro. E anche una notevole vuoto di trama. Poi, nell'ultimo quarto d'ora esplode tutto.
Se avete la pazienza di aspettare l'ultimo quarto d'ora è il film che fa per voi.

• Haha
Reactions: Marmuel

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.765
2.634
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Visto ieri su Netflix Delicious. Incuriosito che fosse appena uscito a già al primo posto dei film visti l'ho visto.
In pratica, non succede niente per un'ora e mezza. Una famiglia tedesca è in vacanza e ospita, a titolo di risarcimento, nella sua casa una ragazza che ha finto di essere stata investita da loro. Nel film ci sono qua e là indizi che fanno presagire qualcosa, ma troppo poco per averne un'idea. Io avevo pensato tutt'altro. E anche una notevole vuoto di trama. Poi, nell'ultimo quarto d'ora esplode tutto.
Se avete la pazienza di aspettare l'ultimo quarto d'ora è il film che fa per voi.

mi ricorda un po' la trama di Teorma di Pasolini, e anche quella di Visitor Q di Takashi Miike (che si è chiaramente ispirato a
Teorema)

• Mi piace
Reactions: Pomodorogiallo

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.243
1.798
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Passo grazie

bradipus

23 Luglio 2009
35.267
30.536
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Lo definiresti 'minimalista'? :mrgreen:
Ho visto che imdb gli dà un punteggio piuttosto basso...

• Haha
Reactions: Shinkansen