Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Cazz sarebbe mura ;nonzo%

Mai sentito dire
Come ha scritto @Husqymax , è un motore che non ha allungo, non riesce ad arrivare al massimo dei giri, te ne accorgi soprattutto quando giri in pista, perché sei sempre con il gas aperto, di solito è un effetto della cattiva carburazione, ma anche il fai da te sullo scarico può creare questo problema
 
Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.877
11.358
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Non so, io penso di essere stato l'unico a non cambiare lo scarico all' epoca.... avevo un motorino tipo il Fifty, ma non era Malaguti, per risparmiare :mrgreen:
La sella l'ho cambiata anch'io come tutti (Giuliari Chopper nera e oro), ma motore e scarico li ho tenuti originali. Sul 125 invece (Cagiva Aletta Electra, non piaceva a nessuno ma a me si) ho tenuto proprio tutto originale. Sempre andato contro corrente, io...:cool:
Io sto valutando di riprenderne uno per nostalgia, all epoca avevo un fifty hf poi stupidamente dato via ai tempi del primo lavoro quando non lo usavo più perché avevo preso un TM 125 enduro.
Ho trovato un bel Motron GTO e ci sto facendo un pensiero. Fifty e Oxford se tenuti bene hanno quotazioni pazzesche, dai 2000€ in su praticamente
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Io sto valutando di riprenderne uno per nostalgia, all epoca avevo un fifty hf poi stupidamente dato via ai tempi del primo lavoro quando non lo usavo più perché avevo preso un TM 125 enduro.
Ho trovato un bel Motron GTO e ci sto facendo un pensiero. Fifty e Oxford se tenuti bene hanno quotazioni pazzesche, dai 2000€ in su praticamente
Il Motron GTO era il mio motorino nel 1985, mio padre era concessionario e dopo qualche tempo lo abbiamo trasformato con una trasformazione originale Minarelli 80 , carburatore da 22 e scarico Simonini , era un razzo però consumava come una Tastarossa :))):
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
Come ha scritto @Husqymax , è un motore che non ha allungo, non riesce ad arrivare al massimo dei giri, te ne accorgi soprattutto quando giri in pista, perché sei sempre con il gas aperto, di solito è un effetto della cattiva carburazione, ma anche il fai da te sullo scarico può creare questo problema
So tutto :mrgreen: (basta leggere il mio precedente post sul discorso silenziatore)
Non sapevo si dicesse mura.. e cmq se mura o non tira in alto il motivo è che si sbilancia il rapporto stechimetrico aria/benza.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
Non sei avvezzo al mondo motori ??
Anche troppo :-)xxxx
Competizione ??
No in pista su asfalto ci sono andato una volta con amici giusto per provare la pista ma senza gareggiare tra l'altro in quell'occasione al ritorno uno del gruppo (eravamo in 6) facendosi prendere la mano con la GPZ900 sbandò tremendemente e finì nel canale a lato.. lui fortunatamente sopra na montagna di legna e paglia la moto incastrata sotto il ponte :wacko: Un macello.. spese di più a ripararla che non a comprarla nuova ;pirlùn^
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
So tutto :mrgreen: (basta leggere il mio precedente post sul discorso silenziatore)
Non sapevo si dicesse mura.. e cmq se mura o non tira in alto il motivo è che si sbilancia il rapporto stechimetrico aria/benza.
E ma il problema è proprio quando si interviene artigianalmente sullo scarico, gli scarichi aperti racing, io avevo i Termignoni, sono fatti apposta per eliminare velocemente i gas di scarico, quindi veloce immissione di aria e migliori prestazioni, aprire il db killer serve solamente a far più rumore
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
E ma il problema è proprio quando si interviene artigianalmente sullo scarico,

aprire il db killer serve solamente a far più rumore
Esattamente.. non a caso:

Capito.. ma ci sarebbero delle precisazioni da fare:
1 se aprivi del tutto la marmitta per fare più rumore o aumentare le prestazioni dovevi necessariamente rivedere la carburazione (e non era scontato che la azzecavi, si andava incontro a problemi di minimo, coppia ai bassi, o fuorigiri)
2 sottoponevi il tutto a maggior stress meccanico (pistone biella cambio frizione e non ultimo il punto debole di quei motori > puntine e bobine AT )
3 le moto-motorini attuali hanno centraline elettroniche che gestiscono sia l'alimentazione carburante e la parte elettrica.. quindi in genere sono già al top, se si vuole farle rendere al massimo tocca metterci mano in modo pesante.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Complimenti ai curidur :-o :-)xxxx

Poi...... Suzuki 600 non è roba per me, non digerisco i 4T, giusto lo scooter

Poi........io ho fatto il solito giro fiacco della domenica, ma sarebbe stato meglio restare a casa. Ho recuperato dopo con un bel pisolino.

Adesso, mentre aspetto il pollo, provo a mettere di nuovo l' arnica sul polso che mi fa un male cane, poi avvolgo nella pellicola, ma non concluderò niente.
 

aa401

Apprendista Velocista
29 Luglio 2022
1.714
3.056
55
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Poi...... Suzuki 600 non è roba per me, non digerisco i 4T, giusto lo scooter
Io invece non digerisco lo scooter, usato per 4 anni per andare al lavoro tutti i giorni estate inverno con ogni tempo, freddo pioggia vento nebbia 90 km al giorno :doh:

E un 4 cilindri 2 tempi farebbe al portafoglio più male di una Ferrari :ueh:
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io invece non digerisco lo scooter, usato per 4 anni per andare al lavoro tutti i giorni estate inverno con ogni tempo, freddo pioggia vento nebbia 90 km al giorno :doh:

E un 4 cilindri 2 tempi farebbe al portafoglio più male di una Ferrari :ueh:
Scooter kymco 125, uso casa-lavoro + commissioni varie, consuma poco, costa poco.
Moto da strada: mai guidata una, mai avuta una, mi fanno anche un po' paura......solo moto da enduro-cross 125-250 2t. Il 250 4t di mio figlio l' ho usato una volta e non mi è piaciuto....... avevo un TT600 nel 1989........tanti anni fa......