Ciclisti over 50 (vol.3)

aa401

Apprendista Velocista
29 Luglio 2022
1.714
3.056
55
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Non ho capito.. mi riferivo a come si silenziava la moto/motorino ai miei tempi.
Si si, l' avevo capito; scusa, mi sono spiegato male io.
Ai nostri tempi si cambiava il terminale della marmitta del motorino per fare più casino e andare un po' più veloce.
Adesso sulle moto si cambia il terminale per alleggerirlo un po' e per motivi estetici, oltre che per rendere il suono un po' più cupo. Però in generale c'è più rispetto delle normative su emissioni di fumi e sonore.
Però a qualcuno ancora non basta, ed è il caso del tizio che ha venduto la moto a mio figlio: dico, un 600 4 cilindri carenato è già sportivo e performante di suo, non ha bisogno di essere smarmittato per andare veloce e farsi notare. E invece.....

:doh:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Si si, l' avevo capito; scusa, mi sono spiegato male io.
Ai nostri tempi si cambiava il terminale della marmitta del motorino per fare più casino e andare un po' più veloce.
Adesso sulle moto si cambia il terminale per alleggerirlo un po' e per motivi estetici, oltre che per rendere il suono un po' più cupo. Però in generale c'è più rispetto delle normative su emissioni di fumi e sonore.
Però a qualcuno ancora non basta, ed è il caso del tizio che ha venduto la moto a mio figlio: dico, un 600 4 cilindri carenato è già sportivo e performante di suo, non ha bisogno di essere smarmittato per andare veloce e farsi notare. E invece.....

:doh:
Capito.. ma ci sarebbero delle precisazioni da fare:
1 se aprivi del tutto la marmitta per fare più rumore o aumentare le prestazioni dovevi necessariamente rivedere la carburazione (e non era scontato che la azzecavi, si andava incontro a problemi di minimo, coppia ai bassi, o fuorigiri)
2 sottoponevi il tutto a maggior stress meccanico (pistone biella cambio frizione e non ultimo il punto debole di quei motori > puntine e bobine AT )
3 le moto-motorini attuali hanno centraline elettroniche che gestiscono sia l'alimentazione carburante e la parte elettrica.. quindi in genere sono già al top, se si vuole farle rendere al massimo tocca metterci mano in modo pesante.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.877
11.358
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Già fatto. Ieri gli ho detto di cercare dove vendono il db killer per quel modello di scarico perché penso che il precedente proprietario l'abbia manomesso. Ho visto che l' ha smontato, segno che mi ha ascoltato. Non è facile a quell' età, si pensa di saper tutto, ma il ragazzo alla fine ascolta.
Che moto/motorino ha?
 

aa401

Apprendista Velocista
29 Luglio 2022
1.714
3.056
55
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Capito.. ma ci sarebbero delle precisazioni da fare:
1 se aprivi del tutto la marmitta per fare più rumore o aumentare le prestazioni dovevi necessariamente rivedere la carburazione (e non era scontato che la azzecavi, si andava incontro a problemi di minimo, coppia ai bassi, o fuorigiri)
2 sottoponevi il tutto a maggior stress meccanico (pistone biella cambio frizione e non ultimo il punto debole di quei motori > puntine e bobine AT )
3 le moto-motorini attuali hanno centraline elettroniche che gestiscono sia l'alimentazione carburante e la parte elettrica.. quindi in genere sono già al top, se si vuole farle rendere al massimo tocca metterci mano in modo pesante.
Non so, io penso di essere stato l'unico a non cambiare lo scarico all' epoca.... avevo un motorino tipo il Fifty, ma non era Malaguti, per risparmiare :mrgreen:
La sella l'ho cambiata anch'io come tutti (Giuliari Chopper nera e oro), ma motore e scarico li ho tenuti originali. Sul 125 invece (Cagiva Aletta Electra, non piaceva a nessuno ma a me si) ho tenuto proprio tutto originale. Sempre andato contro corrente, io...:cool:
 
  • Mi piace
Reactions: golias

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Comunque oggi niente bici: tutta ieri sera alle prese con l'allergia da polline, stanotte non ho chiuso occhio e stamattina ero uno straccio :cry:
Stessi problemi primaverili, se ti va prova con l'olio di Cumino nero, anni fa un frate nostro cliente, visto i problemi allergici miei e di mia figlia, ci suggerì di prendere ogni giorno un cucchiaino di questo olio, almeno un mese prima del periodo allergico e devo dire che nel tempo i sintomi si sono attenuati, soprattutto per mia figlia, ti avverto che il sapore fa veramente caxxare, però se preso con costanza funziona, nel caso ci sono in vendita anche le capsule... Però queste ultime non le ho mai provate
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.299
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Oggi prima uscita con copertoni normali dopo un anno e mezzo di TL. Montato i Vittoria Corsa Next da 28, non per scelta ma perché li avevo in casa, con camere Cyclami in TPU. Gonfiato seguendo il configuratore di Vittoria (rivelatosi ottimo) a 5.6 avanti 5.8 dietro. A memoria mia non ho mai gonfiato così poco le ruote, pur avendo usato i Pirelli da 28 2/3 anni fa. Ottime sensazioni e veramente comodi, molto più del TL (che montavo da 26) a mio avviso.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.299
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Amici oggi GFNY a Pistoia, complimenti a @GAZZA71 che è andato come un razzo, m’ha rifilato un distacco epocale, e mi fa veramente piacere quando ci si incontra, peccato che con c’era birra neanche a cercarla col binocolo
Complimenti ad entrambi o-o
 

aa401

Apprendista Velocista
29 Luglio 2022
1.714
3.056
55
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Stessi problemi primaverili, se ti va prova con l'olio di Cumino nero, anni fa un frate nostro cliente, visto i problemi allergici miei e di mia figlia, ci suggerì di prendere ogni giorno un cucchiaino di questo olio, almeno un mese prima del periodo allergico e devo dire che nel tempo i sintomi si sono attenuati, soprattutto per mia figlia, ti avverto che il sapore fa veramente caxxare, però se preso con costanza funziona, nel caso ci sono in vendita anche le capsule... Però queste ultime non le ho mai provate
Terrò presente per l'anno prossimo, grazie.
Rispetto a quando ero giovane la reazione si è molto attenuata, limitandosi a uno/due giorni all' anno. Probabile che abbia già finito di pagare dazio per questa primavera :))):
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Terrò presente per l'anno prossimo, grazie.
Rispetto a quando ero giovane la reazione si è molto attenuata, limitandosi a uno/due giorni all' anno. Probabile che abbia già finito di pagare dazio per questa primavera :))):
Anche per me è così, mia figlia che ha tredici, invece è nel pieno
 

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.928
10.927
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Già fatto. Ieri gli ho detto di cercare dove vendono il db killer per quel modello di scarico perché penso che il precedente proprietario l'abbia manomesso. Ho visto che l' ha smontato, segno che mi ha ascoltato. Non è facile a quell' età, si pensa di saper tutto, ma il ragazzo alla fine ascolta.
Rifare un db killer è un gioco da ragazzi, ce ne ho una collezione, dritti o curvi più o meno lunghi ma mai andato senza, oltre che mancare di prestazioni non passavi alla fonometrica
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io sto valutando di riprenderne uno per nostalgia, all epoca avevo un fifty hf poi stupidamente dato via ai tempi del primo lavoro quando non lo usavo più perché avevo preso un TM 125 enduro.
Ho trovato un bel Motron GTO e ci sto facendo un pensiero. Fifty e Oxford se tenuti bene hanno quotazioni pazzesche, dai 2000€ in su praticamente
Hai replicato sul post sbagliato :-)xxxx
 

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.928
10.927
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Si si, l' avevo capito; scusa, mi sono spiegato male io.
Ai nostri tempi si cambiava il terminale della marmitta del motorino per fare più casino e andare un po' più veloce.
Adesso sulle moto si cambia il terminale per alleggerirlo un po' e per motivi estetici, oltre che per rendere il suono un po' più cupo. Però in generale c'è più rispetto delle normative su emissioni di fumi e sonore.
Però a qualcuno ancora non basta, ed è il caso del tizio che ha venduto la moto a mio figlio: dico, un 600 4 cilindri carenato è già sportivo e performante di suo, non ha bisogno di essere smarmittato per andare veloce e farsi notare. E invece.....

:doh:
Se liberi lo scarico, parlando di due tempi come mi sembra, e non cambi marmitta ti pare di andare più forte perché fa più rumore e un po’ il motore è più pronto ma non hai allungo perché mura prima del tempo
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.965
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Amici oggi GFNY a Pistoia, complimenti a @GAZZA71 che è andato come un razzo, m’ha rifilato un distacco epocale, e mi fa veramente piacere quando ci si incontra, peccato che con c’era birra neanche a cercarla col binocolo
perché l'avevano già bevuta tutta? Ecco una ragione per andare più veloci.... ma poi qualche bar fornito ci sarà stato !
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Amici oggi GFNY a Pistoia, complimenti a @GAZZA71 che è andato come un razzo, m’ha rifilato un distacco epocale, e mi fa veramente piacere quando ci si incontra, peccato che con c’era birra neanche a cercarla col binocolo
Grazie Max ! È sempre un piacere ritrovarsi e come promesso a breve ci facciamo una giratina assieme, naturalmente con una mangiata finale.
Per quanto riguarda la GF , sono molto contento di come mi sono gestito, sul piano e vallonato ho sempre spinto forte ( naturalmente forte x me) e ho ripreso svariati gruppi, in salita non bene ma neanche male, evidentemente sono poco portato.
La cosa peggiore è stata l'assenza di birra ;pirlùn^