Alimentazione durante le uscite (part 3)

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ma coinvolgetemi una volta in una discussione sul tempo del fine settimana... sempre ste robe complicate :)

Comunque già che ci siamo cosa ne pensi della zona di bassa pressione a E dell'Islanda? Porterà bel tempo settimana prossima?

stasera metto la maglia lunga o corta? :mrgreen:

...dato che mi devo recare a Roma a votare.
Senta, ho sentito dal bollettino dei naviganti che è in arrivo un'aria depressionaria di 982 millibar – e questo, purtroppo, mi è anche confermato da un fastidiosissimo mal di testa che sopraggiunge ogni qualvolta c'è un brusco calo di pressione – d'altro canto, caro amico, questo è il prezzo che dobbiamo pagare noi meteoropatici. Senta, io le domandavo questo, secondo lei, partendo fra circa... 3 minuti e mantenendo una velocità di crociera di circa ottanta/ottantacinque chilometri orari... secondo lei faccio in tempo a lasciarmi la perturbazione alle spalle, diciamo nei pressi di Parma?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.615
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
forse ho sbagliato termini dicevo che a me non da problemi anche oltre i 120gr nonostante sicuramente non ho watt da professionisti e quindi non vengono utilizzati del tutto, la mia domanda era se questa alta tolleranza sia genetica o meno. Ho usato anche solo acqua zucchero e limone nei trail running da povero e superavo di sicuro i 100 gr ora visto che bevo come un cammello. So che salto di palo in frasca a volte ......

Può anche darsi sia "genetica".
Io ho provato 3 volte ad andare over 90 gr/h, ed in tutte e 3 le volte, sono stato male di stomaco
Fino a quella quota, mai avuto problemi

Poi, magari, è dovuto ad un motore molto basso (il mio) che non necessità di quel volume

• Mi piace
Reactions: Kicker

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Bisogna vedere se serve veramente. Fino a poco tempo fa erano convinti che bastasse un rice cake da 40gr....
Sì, ma questo non è nemmeno logico. Capisco che si vogliono seguire linee guida science-based, però molte volte un buon punto di inizio è anche il buon senso. Visto che si parla di pro prendi un Ganna, solo perché ricordo di aver visto i dati su Velon, che ha fatto la MS con lavoro meccanico di circa 5500-6000kj: a me pare ovvio che bisogna “nutrirlo con la pompa”, detto in altro modo più mangia e meglio sarà - per prevenire un eventuale calo nel finale e per favorire il recupero post corsa - visto il dispendio calorico totale; già a 100gr/h coprirà nemmeno metà del teorico consumo dell’uscita.

Detto questo, ovviamente il tutto va sempre contestualizzato in base ai propri consumi per uscita e al piano di allenamento: per un amatore avrà forse più senso differenziare un po’ (ma bisogna vedere caso per caso), per un cristo che esce e piazza 3000/4000kj al colpo e si allena 7/7 ci son pochi conti da fare secondo me perché l’imperativo dovrebbe essere non creare deficit.

• Mi piace
Reactions: Andrebarca78

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Sì, ma questo non è nemmeno logico. Capisco che si vogliono seguire linee guida science-based, però molte volte un buon punto di inizio è anche il buon senso. Visto che si parla di pro prendi un Ganna, solo perché ricordo di aver visto i dati su Velon, che ha fatto la MS con lavoro meccanico di circa 5500-6000kj: a me pare ovvio che bisogna “nutrirlo con la pompa”, detto in altro modo più mangia e meglio sarà - per prevenire un eventuale calo nel finale e per favorire il recupero post corsa - visto il dispendio calorico totale; già a 100gr/h coprirà nemmeno metà del teorico consumo dell’uscita.

Detto questo, ovviamente il tutto va sempre contestualizzato in base ai propri consumi per uscita e al piano di allenamento: per un amatore avrà forse più senso differenziare un po’ (ma bisogna vedere caso per caso), per un cristo che esce e piazza 3000/4000kj al colpo ci son pochi conti da fare secondo me perché l’imperativo dovrebbe essere non creare deficit.
Io da amatore di solito stimo i consumi settimanali con una settimana di anticipo, divido i kj per sette e aggiungo quel valore al conteggio giornaliero e questo di solito funziona bene in inverno, per l'estate con i lunghi rimane il calcolo per i 5 giorni feriali e per il weekend aggiungo in base al carico. Questo mi permette di non dover assumere niente durante le corse feriali sui rulli o su strada (non superano mai le 2 ore salvo ferie) e di integrare nei weekend solo in caso di allenamenti maggiori di 4 ore. Se devo spingere, fare un test, fare un lungo con amici o fare da cane da pastore per tedeschi in Emtb allora il discorso cambia e posso spingermi ad alte grammature.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Io da amatore di solito stimo i consumi settimanali con una settimana di anticipo, divido i kj per sette e aggiungo quel valore al conteggio giornaliero e questo di solito funziona bene in inverno, per l'estate con i lunghi rimane il calcolo per i 5 giorni feriali e per il weekend aggiungo in base al carico. Questo mi permette di non dover assumere niente durante le corse feriali sui rulli o su strada (non superano mai le 2 ore salvo ferie) e di integrare nei weekend solo in caso di allenamenti maggiori di 4 ore. Se devo spingere, fare un test, fare un lungo con amici o fare da cane da pastore per tedeschi in Emtb allora il discorso cambia e posso spingermi ad alte grammature.
Insomma, direi che c’è un modo più efficace di rimanere in isocalorica senza sacrificare gli introiti durante le uscite. Però parto dal presupposto che si cerchi di massimizzare la performance in bici in generale; capisco che ci possono essere alcuni che preferiscono “creare buco” e gratificarsi a tavola, ma questo è un altro discorso (almeno per come interpreto e vivo le cose legate alla bici).

Ultima modifica:

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
587
1.138
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Può anche darsi sia "genetica".
Io ho provato 3 volte ad andare over 90 gr/h, ed in tutte e 3 le volte, sono stato male di stomaco
Fino a quella quota, mai avuto problemi

Poi, magari, è dovuto ad un motore molto basso (il mio) che non necessità di quel volume
Ieri quasi 3h, ma di nuovo sono andato a quasi 100gr/h (solito mix carbo borraccia ed Haribo), ho fatto un percorso che avevo già fatto lo scorso anno a "fine stagione"; ma nonostante abbia aggiunto 6/7km, l'ho fatto meglio (un pò più veloce e rimanendo più basso di bpm) e sono arrivato fresco a casa, mentre lo scorso anno arrivavo sfondato...
Sarà che mi sono allenato con più metodo quest'anno, ma secondo me la quantità di carbo ingeriti durante un pò fa la differenza anche per me che sono scarso e lento...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ieri quasi 3h, ma di nuovo sono andato a quasi 100gr/h (solito mix carbo borraccia ed Haribo), ho fatto un percorso che avevo già fatto lo scorso anno a "fine stagione"; ma nonostante abbia aggiunto 6/7km, l'ho fatto meglio (un pò più veloce e rimanendo più basso di bpm) e sono arrivato fresco a casa, mentre lo scorso anno arrivavo sfondato...
Sarà che mi sono allenato con più metodo quest'anno, ma secondo me la quantità di carbo ingeriti durante un pò fa la differenza anche per me che sono scarso e lento...
Così a spanne ...3h di lavoro al tuo ritmo avrai consumato 1500 1800 kcal immagino ad un ritmo regolare sei andato maggiormente in lipidico e cmq hai una discreta riserva di glicogeno muscolare nel plasma nel fegato di circa 2000 kcal hai integrato con 300 gr di carbo ovvero 400 kcal... Ma Ce ne avevi realmente bisogno.?..per me puoi stare bene anche con molto molto meno

• Mi piace
Reactions: Luke26

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.306
38.830
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Così a spanne ...3h di lavoro al tuo ritmo avrai consumato 1500 1800 kcal immagino ad un ritmo regolare sei andato maggiormente in lipidico e cmq hai una discreta riserva di glicogeno muscolare nel plasma nel fegato di circa 2000 kcal hai integrato con 300 gr di carbo ovvero 400 kcal... Ma Ce ne avevi realmente bisogno.?..per me puoi stare bene anche con molto molto meno
300g sono 1200kcal
2.000kcal di glicogeno sono abbastanza utopistiche e comunque meglio non finirlo
D'accordo che su 3h 100g/h potrebbero essere tanti a seconda dei consumi e dello sforzo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.306
38.830
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma sì, stavo solo scherzando. Questo è uno di quei dettagli che rischia di fare flames (e appunto è un dettaglio abbastanza trascurabile) :-)xxxx
Neanche troppo trascurabile imho
Cioè( e apriamo le danze :mitra:) per me il conto dei g/h andrebbe fatto da quel momento perlomeno se si vuole valutare la capacità di assorbimento dei carbo

Tempo che comunque cerco di minimizzare quando devo stare ad alti cho ma se non ho carbo in borraccia ma soli gel difficilmente parto a prenderli prima di 30'

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
300g sono 1200kcal
2.000kcal di glicogeno sono abbastanza utopistiche e comunque meglio non finirlo
D'accordo che su 3h 100g/h potrebbero essere tanti a seconda dei consumi e dello sforzo
hai ragione dovevo scrivere 1400, mi son dimenticato un 1...che poi son 1200... cmq il punto che mi sembra assurdo andare anche un po dietro a sta moda del mangiare come dei PRO, quando noi consumiamo molto meno, giusto mangiare e mangiare anche tanto pero...

• Mi piace
Reactions: fabiopon

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Neanche troppo trascurabile imho
Cioè( e apriamo le danze :mitra:) per me il conto dei g/h andrebbe fatto da quel momento perlomeno se si vuole valutare la capacità di assorbimento dei carbo

Tempo che comunque cerco di minimizzare quando devo stare ad alti cho ma se non ho carbo in borraccia ma soli gel difficilmente parto a prenderli prima di 30'
Ma sì, le variabili sono tante. L’importante è fare delle valutazioni ex post che tengano in considerazione ciò che è rilevante e/o che permettano di confrontare uscite diverse

• Mi piace
Reactions: andry96