Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.312
38.854
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
@andry96 una domanda.
Hai iniziato così presto perché hai fatto una colazione leggera?
In generale preferisco partire presto che tardi, colazione da circa 600kcal( carbo e 15g di proteine)
Poi oggi non era fondamentale, il ritmo non era così elevato, ma son comunque prove di alimentazione

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
960
2.599
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Beh 600kcal non mi sembrano comunque poche.
Stamane a colazione ho fatto 660kcal con 130gr di CHO in previsione di un giro piuttosto impegnativo, e avevo paura di essere stato troppo abbondante.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.674
44.627
100
dove capita
Visita sito
Sì, ma questo non è nemmeno logico. detto in altro modo più mangia e meglio sarà - per
La logica precedente mi pare fosse semplicemente che le stesse calorie le mangiavi principalmente tutte prima dello sforzo. Con un'ingolfata atomica di pasta o riso a colazione.

Che poi era lo standard anche per gli amatori alle GF, che svegliavano tutto l'albergo alle 4 di mattina per cucinare basloni di pasta, anche se nella cena prima avevano comunque già mangiato carbo.

Lo vedo ancora nelle categorie giovanili, dove tanti Ds raccomandano di fare "il pieno di zuccheri" a colazione prima delle gare.

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
960
2.599
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Oggi comunque uscita di 5h30 per 2900kj.
Nel mentre 150ml di gel home made (pesato erano 125/127 gr), 95gr NRGY Unit Drink, 1 paninetto al latte con marmellata, 1 jelly bar 4endurance, 1 Energy bar 4endurance, 1 barretta Rice Crisp. home made.
Nella pausa 1 pangocciole ed 1 barretta Mars.
Complessivamente sono 380 gr/CHO che spalmati su 4h30 fanno circa 85 gr/h.

Stanco sul finale ed anche nel post giro (anche se al rientro reintegro con 70gr di maltodestrine e 30gr di proteine whey).

Forse sono stato basso nell'assunzione (anche se 85gr/h non mi sembrano pochi) o probabilmente giro un po' più impegnativo del previsto.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Oggi tempo inclemente, seduta indoor di 3800kj in 4h20’ circa. Nel mentre 400gr di carbo circa da gel homemade e credo 30gr da una borraccia con sali, il tutto innaffiato da un 3/3.5l di liquidi.
la faro anche io domenica prossima... seduta indoor da 3500 4000 kcal, anzi intavola imbandita di ...pasqua......

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Con la settimana che arriva - almeno dalle mie parti - o pedali dentro o rimonti in sella dopo Pasquetta :)
Anche qui, probabilmente sabato sarà bello ma non si sa mai. Sabato intervalli ad ftp con record su segmenti strava (di solito li faccio a luglio i record, ora sono più avanti con la forma), alla fine poco più di 2 ore con 100gr ora di carbo o forse di più (a ftp consumo come un piano ad induzione) mentre domenica sessione di 4 ore di scarico con un po di succo di frutta misto a sali e monster (2600kj). Gli intervalli ad ftp sono stati troppo semplici, forse ci sta un ritocco ma potrebbe anche essere il caldo e la giornata splendida che mi hanno gasato

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.688
10.734
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Sabato 4h 2400 kJ e 2000D+

Pre 150g di riso + marmellata e caffè
1 fruttino alla partenza
240g carbo da gel homemade durante

Un paio di salite lunghe a ritmo regolare, finito con buone energie residue

Obbiettivo dell'uscita tenere la briglia corta a @andry96 e farlo riposare
Poi oggi non era fondamentale, il ritmo non era così elevato
Obbiettivo perseguito con successo :maestro:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.402
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sabato 4h 2400 kJ e 2000D+

Pre 150g di riso + marmellata e caffè
1 fruttino alla partenza
240g carbo da gel homemade durante

Un paio di salite lunghe a ritmo regolare, finito con buone energie residue

Obbiettivo dell'uscita tenere la briglia corta a @andry96 e farlo riposare

Obbiettivo perseguito con successo :maestro:
ma anche te...

io ce l'ho fatta perchè, in quella occasione, si alimentava a sugna :yoga:

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.688
10.734
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
ma anche te...

io ce l'ho fatta perchè, in quella occasione, si alimentava a sugna :yoga:
Diciamo che quando all'inizio della seconda salita (la più dura) ha esordito con un "Ma tu come stai?" mi sono preoccupato.
Ero pronto al peggio, diciamo che è stato particolarmente clemente :mrgreen: credevo mi avrebbe tirato il collo tutta l'uscita invece ha aperto solo nella parte finale delle salite e previo consenso, l'ho lasciato andare :))):

E soprattutto, sapevo anche che aveva in tabella un paio di ore e 1000D+ più di me per sfogarsi :==

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.312
38.854
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Diciamo che quando all'inizio della seconda salita (la più dura) ha esordito con un "Ma tu come stai?" mi sono preoccupato.
manca lucidità :maestro: eravamo oltre metà salita :mrgreen:
Ero pronto al peggio, diciamo che è stato particolarmente clemente :mrgreen: credevo mi avrebbe tirato il collo tutta l'uscita invece ha aperto solo nella parte finale delle salite e previo consenso, l'ho lasciato andare :))):

E soprattutto, sapevo anche che aveva in tabella un paio di ore e 1000D+ più di me per sfogarsi :==
che malpensanti :)))::azz è un giro in compagnia mica la guerra :yoga: si va via in compagnia sereni e in caso di aperta ci si aspetta su