Colnago Club - Capitolo 8

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
La cassetta 34 del 12v immagino sia diversa, nell’11v c’era uno spacer (1,85 mm), non è che hanno messo qualche spacer erroneamente? Perché se i pignoni non sono ben messi il cambio funziona male, a me era successo di sbagliare l’11 e grattava a salire.
 

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.556
2.364
Visita sito
Bici
BMC
Oggi portata dal mio Rivenditore per controllo.
Ho visto di persona la V5Rs, abbiamo messo accanto le 2 bici e devo dire che le differenze ci sono soprattutto nella parte posteriore.
Il Colore Emirates è bello ma non eccezzionale.
La parte che mi ha colpito di più è la sezione reggisella e raccordo tubo orizzontale con piantone reggisella, ovvero è sottilissimo, per come piacciono le bici a me forse troppo sottile.
Sicuramente la V5Rs è una gran bella bici, ma rispetto al V4Rs e anche rispetto alla nuova SCOTT Addict RC, che era presente e abbiamo paragonato, mi è sembrata forse un po troppo delicata.....come qualcuno ha scritto su questo Forum in effetti sembra un " giocattolino" se devo dire a chi assomiglia???? La sezione tubi è identica alla Y1.
 

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Oggi portata dal mio Rivenditore per controllo.
Ho visto di persona la V5Rs, abbiamo messo accanto le 2 bici e devo dire che le differenze ci sono soprattutto nella parte posteriore.
Il Colore Emirates è bello ma non eccezzionale.
La parte che mi ha colpito di più è la sezione reggisella e raccordo tubo orizzontale con piantone reggisella, ovvero è sottilissimo, per come piacciono le bici a me forse troppo sottile.
Sicuramente la V5Rs è una gran bella bici, ma rispetto al V4Rs e anche rispetto alla nuova SCOTT Addict RC, che era presente e abbiamo paragonato, mi è sembrata forse un po troppo delicata.....come qualcuno ha scritto su questo Forum in effetti sembra un " giocattolino" se devo dire a chi assomiglia???? La sezione tubi è identica alla Y1.

Io onestamente ho più paura del carbonio su sezioni generose. Lo spessore del carbonio è minore su tubi grossi e magari anche di forme squadrate mentre è chiaramente maggiore più i tubi sono piccoli.

Per assurdo è molto più delicata la mia Pinarello che una Colnago con tubazioni così "classiche" e minimal.
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.636
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Io onestamente ho più paura del carbonio su sezioni generose. Lo spessore del carbonio è minore su tubi grossi e magari anche di forme squadrate mentre è chiaramente maggiore più i tubi sono piccoli.

Per assurdo è molto più delicata la mia Pinarello che una Colnago con tubazioni così "classiche" e minimal.
concordo... avete mai provato a fare pressione/schiacciare il tubo obliquo con le dita di un telaio Trek Emonda? Fa impressione, sembra una lattina di coca-cola vuota
 
  • Haha
Reactions: Don Perigon

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.107
1.151
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Io onestamente ho più paura del carbonio su sezioni generose. Lo spessore del carbonio è minore su tubi grossi e magari anche di forme squadrate mentre è chiaramente maggiore più i tubi sono piccoli.

Per assurdo è molto più delicata la mia Pinarello che una Colnago con tubazioni così "classiche" e minimal.
La tua Pinarello di delicato non ha nulla... solo come materiale ce ne sarà il doppio rispetto alla V5RS... è come paragonare la solidità di una vecchia Panda con un'Audi moderna ahah
La Prince è un panzer, vai tranquillo che è praticamente indistruttibile!
 

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
La tua Pinarello di delicato non ha nulla... solo come materiale ce ne sarà il doppio rispetto alla V5RS... è come paragonare la solidità di una vecchia Panda con un'Audi moderna ahah
La Prince è un panzer, vai tranquillo che è praticamente indistruttibile!

La Prince come ogni bici in carbonio è dimensionata sulla base della sezione dei tubi e sulla qualità del carbonio.

Il fatto che usi fibre meno pregiate fa si che gli spessori rispetto alla Dogma siano leggermente maggiori (serve più resina e più carbonio per raggiungere la stessa resistenza, quindi più peso).

Resta il fatto che i foderi e altre tubazioni sono decisamente più fini e fragili rispetto ad una classica tubazione a sezione tonda/ovale di dimensioni ridotte.

Questo vale per una bici del 2022 come per una bici del 2025.
 

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.556
2.364
Visita sito
Bici
BMC
Non lo so, ma a me ha dato questa impressione, ovvero gran bella bici ma nella parte reggisella sembra di star seduti su una " Lastra" , ripeto la SCOTT seppur molto più leggera sembra più " piazzata" come bici.
Solo mia valutazione, anche il tubo obliquo lo hanno stondato e sfinato.....
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.449
39.135
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La Prince come ogni bici in carbonio è dimensionata sulla base della sezione dei tubi e sulla qualità del carbonio.

Il fatto che usi fibre meno pregiate fa si che gli spessori rispetto alla Dogma siano leggermente maggiori (serve più resina e più carbonio per raggiungere la stessa resistenza, quindi più peso).

Resta il fatto che i foderi e altre tubazioni sono decisamente più fini e fragili rispetto ad una classica tubazione a sezione tonda/ovale di dimensioni ridotte.

Questo vale per una bici del 2022 come per una bici del 2025.
Non proprio, di solito tra telai di alta e media/bassa gamma cambia il tipo di fibre tra alto modulo costose più delicate ma più rigide e fibra a basso modulo che è meno rigida ma non meno resistente, il target è di rigidità quindi serve più materiale a basso modulo ma il risultato è facilmente un telaio più robusto

a questo si aggiunge anche l'uso di tecniche più o meno pregiate di posizionamento delle fibre e di laminazione che comunque facilmente rendono il telaio "economico" più sostanzioso e robusto
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.911
11.261
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Oggi portata dal mio Rivenditore per controllo.
Ho visto di persona la V5Rs, abbiamo messo accanto le 2 bici e devo dire che le differenze ci sono soprattutto nella parte posteriore.
Il Colore Emirates è bello ma non eccezzionale.
La parte che mi ha colpito di più è la sezione reggisella e raccordo tubo orizzontale con piantone reggisella, ovvero è sottilissimo, per come piacciono le bici a me forse troppo sottile.
Sicuramente la V5Rs è una gran bella bici, ma rispetto al V4Rs e anche rispetto alla nuova SCOTT Addict RC, che era presente e abbiamo paragonato, mi è sembrata forse un po troppo delicata.....come qualcuno ha scritto su questo Forum in effetti sembra un " giocattolino" se devo dire a chi assomiglia???? La sezione tubi è identica alla Y1.
Cosa ti ha detto sul pacco Pignoni?
 

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Non proprio, di solito tra telai di alta e media/bassa gamma cambia il tipo di fibre tra alto modulo costose più delicate ma più rigide e fibra a basso modulo che è meno rigida ma non meno resistente, il target è di rigidità quindi serve più materiale a basso modulo ma il risultato è facilmente un telaio più robusto

a questo si aggiunge anche l'uso di tecniche più o meno pregiate di posizionamento delle fibre e di laminazione che comunque facilmente rendono il telaio "economico" più sostanzioso e robusto

Sì certo, io ho sintetizzato con “qualità del carbonio” quello che tu hai spiegato meglio.

Chiaramente migliore è il carbonio meno materiale serve per raggiungere i target a vantaggio di peso e spessori.

Resta però il fatto che la forma delle tubazioni incide tantissimo, in quanto maggiore è la sezione, più si possono ridurre gli spessori delle tubazioni stesse. Cosa che su fibre particolarmente pregiate è ancor più estremizzata.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.449
39.135
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sì certo, io ho sintetizzato con “qualità del carbonio” quello che tu hai spiegato meglio.
Si ma appunto uno carbonio di qualità inferiore é spesso più robusto
Chiaramente migliore è il carbonio meno materiale serve per raggiungere i target a vantaggio di peso e spessori.

Resta però il fatto che la forma delle tubazioni incide tantissimo, in quanto maggiore è la sezione, più si possono ridurre gli spessori delle tubazioni stesse. Cosa che su fibre particolarmente pregiate è ancor più estremizzata.
Si diciamo che rispetto ad urti localizzati un tubo grande può essere peggio
 

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Si ma appunto uno carbonio di qualità inferiore é spesso più robusto

Si, oltre che qualità del carbonio direi anche qualità della lavorazione.

Ad esempio i telai cinesi "generalisti" che si ispirano a bici più famose generalmente sono belli spessi anche se usano nominalmente carbonio di qualità. Questo perchè non avendo idea (o le competenze) per lavorare il carbonio affinchè lavori solo come serve tendono ad abbondare con le pelli e il loro posizionamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon