Alimentazione durante le uscite (part 3)

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Questa mi sembra un ottima idea.
Io d'estate uso uno zaino minimalissimo da pochi grammi, perfettamente aderente alla schiena, che contiene esclusivamente una sacca da meno di 1 litro (non ha altri "vani" per portare altro). E' comunque uno zaino che indosso con gli spallacci anche se appunto sono aderenti e non li senti, però avere tutto integrato con una maglia intima sarebbe ottimo. L'unica cosa che mi viene da pensare è che se ti devi cambiare l'intimo perchè ad esempio è zuppo, ti trovia >2000m e devi affrontare una discesa, potrebbe creare qualche problema...
Io avevo questa

era comoda ed estremamente protettiva ma calda.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Settimana scorsa ho chiuso con due uscite sui 5700kj prevalentemente intorno a lt1 con qualche lavoro specifico (differenziato nelle due uscite, ma non è rilevante ora). Uscite spaziate da un giorno leggero, non ottimale però solito discorso di compromessi.
Durante le uscite direi bene con i soliti 90-110gr/h (zucchero + maltodestrine in rapporto 2:1), quel che ho notato però è che nel post davvero poca fame tanto che mi son un po’ forzato a mangiare per potermi allenare ancora. Non so se ho beccato delle giornate poco ricettive per me o se è da valutare di dare una ritoccata alle proporzioni del gel
Sto sperimentando l'utilizzo di grosse quantita di carbo solo se devo fare "prestazione" e invece in giri anche tirati mai oltre gli 80gr, per ora va bene

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.430
23.612
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di sabato 127 km 1.910 dislivello in 5 ore e 04
durante, tra borraccia***, gel, cose solide......totale di 305 gr di carbo che, tolti i soliti primi 30', fanno 67 gr/h. Leggermente più basso del previsto, ma negli ultimi 15/20 km, sostanzialmente piatti, non avvertivo particolari necessità

*** credo di aver trovato la mia quadra ideale. Per una borraccia da 500, 70 gr di malto e 35 di fruttosio. Fà quasi 100 tondi, che sono "facili" da calcolare anche vedendo le tacche sulla borraccia stessa

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Dai, dopo 10anni spero si possa trovare un miglior compromesso :)
Infatti ora uso il mio fido zaino hoka con sacca da 3 litri, non faccio più dowhill o cose del genere, vorrei vivere ancora qualche anno. Sono lo zimbello dei ciclisti perchè :
1) vado anche in mtb (prevalemente)
2) non sono abbinato con l'abbigliamento
3) bevo
4) mangio poco
5) sorrido e non me la tiro
6) saluto anche il genere maschile ma faccio finta di non fare fatica se vedo genere femminile
7) sono peloso

• Love
Reactions: fabiopon

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.797
11.256
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.797
11.256
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Infatti ora uso il mio fido zaino hoka con sacca da 3 litri, non faccio più dowhill o cose del genere, vorrei vivere ancora qualche anno. Sono lo zimbello dei ciclisti perchè :
1) vado anche in mtb (prevalemente)
2) non sono abbinato con l'abbigliamento
3) bevo
4) mangio poco
5) sorrido e non me la tiro
6) saluto anche il genere maschile ma faccio finta di non fare fatica se vedo genere femminile
7) sono peloso

A parte la peluria direi che abbiamo in comune tutto il resto, quindi ti capisco benissimo :mrgreen:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.430
23.612
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ieri, invece, gara in circuito
49 km (1h e 17') con percorso con continui rilanci ed un cavalcavia :wacko: (che preso, ogni volta, come fossero gli ultimi 100 mt della gara......:prega:)
durante, borraccia da 90 gr di carbo

avevo anche un gel di scorta, ma l'ho passato ad un ragazzo, alla sua prima gara in circuito, messo non benissimo........

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ieri, invece, gara in circuito
49 km (1h e 17') con percorso con continui rilanci ed un cavalcavia :wacko: (che preso, ogni volta, come fossero gli ultimi 100 mt della gara......:prega:)
durante, borraccia da 90 gr di carbo

avevo anche un gel di scorta, ma l'ho passato ad un ragazzo, alla sua prima gara in circuito, messo non benissimo........
a me capita spesso di dover ricaricare le borracce dei disidratati che arrivano verso le mie zone dove non ci sono fontanelle, io sono sempre carico e divido tranquillamente

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
749
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ricordatemi una cosa, ieri ho comprato la busta di thè da 1kg in polvere (tra l'altro sapore buonissimo) e mi sembra un ottima alternativa al mix di 4 Endurance. Nell'etichetta ha 99% zuccheri.
Se non sbaglio posso andare a max 60gr/ora corretto?

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.530
954
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ricordatemi una cosa, ieri ho comprato la busta di thè da 1kg in polvere (tra l'altro sapore buonissimo) e mi sembra un ottima alternativa al mix di 4 Endurance. Nell'etichetta ha 99% zuccheri.
Se non sbaglio posso andare a max 60gr/ora corretto?
Io lo uso in aggiunta allo zucchero da cucina per insaporire. Circa 15 gr

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io lo uso in aggiunta allo zucchero da cucina per insaporire. Circa 15 gr
ci sta ma è zucchero uguale :mrgreen: io uso direttamente il the per circa 10g/100ml o oltre, comode anche le buste da 90/125g da portare come ricarica al posto delle buste di betafuel e simili venduto al prezzo della bamba :yoga:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma scusate non è meglio la maltodestrina senza gusto ? A livello di prezzo siamo li e fa più figo dire che le usi :))):
Fa più scena quando prendono la e alla fontanella ti vedono con le buste di estathe :))):

Vedi l'allegato 486792 Vedi l'allegato 486793 Vedi l'allegato 486794
Eccolo. Ovviamente non avevo intenzione di usarlo per i lunghi ma solitamente nelle uscite brevi
Ma anche per i lunghi funziona uguale eh, se tolleri bene lo zucchero puoi usarlo senza problemi

• Mi piace
Reactions: Kicker and TS91

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
749
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race

the fueling plan used by Haile Gebrselassie when he set his first marathon world record of 2:04:26 in Berlin in 2007.

- 3 hours before race: wake up, have breakfast including one bottle of orange sports drink

- 1 hour before race: another bottle of sports drink plus a banana-flavored sports bar

- a few minutes before the start: one gel

During the race:

- 5K: 250 ml sports drink (one spoonful of "Performance Sports Drink" powder mixed with 250 ml water)

- 10K: 250 ml sports drink

- 15K: 250 ml sports drink

- 20K: 250 ml sports drink plus one gel (black current flavor)

- 25K: 250 ml sports drink plus one gel

- 30K: 250 ml water plus one gel

- 35K: 250 ml water plus one gel

- 40K: 250 ml water plus one gel

pensa se si fosse messo a bere ;-)
In maratona mi mangio tre gel e bevo il corrispettivo di 3 bicchieri di acqua che per metà vanno di traverso e li sputo (e sudo peggio di Gebreselassie…)