Alimentazione durante le uscite (part 3)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna

C'è anche la versione maglia

Eviterei il blocco di ghiaccio sulla schiena comunque che se non ti viene il colpo della strega alla prima buca secca prendi una discreta legnata lo stesso :mrgreen: :yoga:
Effettivamente, la sacca nella velotoz può arrivare ad 1.5l :-)xxxx
Avevo guardato questa per un possibile evento gravel dove le borracce non mi sarebbero bastate, per non avere lo zaino che odio
La scelta va ovviamente pesata in base alle necessità. La canotta mi sembra più versatile-se si sopporta l’intimo in estate-perché aprirebbe la possibilità di usarla anche in inverno (con la bottiglia dell’acqua calda :-))
Ammetto che quando l’ho vista ero un po’ divertito dall’oggetto, ma poi ho pensato che potesse essere effettivamente utile in certe circostanze e rappresentare un buon upgrade per lo zaino di @Kicker :-)xxxx

• Mi piace
  • Haha
Reactions: Kicker and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Effettivamente, la sacca nella velotoz può arrivare ad 1.5l :-)xxxx

La scelta va ovviamente pesata in base alle necessità. La canotta mi sembra più versatile-se si sopporta l’intimo in estate-perché aprirebbe la possibilità di usarla anche in inverno (con la bottiglia dell’acqua calda :-))
Ammetto che quando l’ho vista ero un po’ divertito dall’oggetto, ma poi ho pensato che potesse essere effettivamente utile in certe circostanze e rappresentare un buon upgrade per lo zaino di @Kicker :-)xxxx

Dimenticavo questo per i puristi aero :mrgreen: :yoga:

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.686
10.725
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Bando alle ciance :maestro: :mrgreen:

Domenica 4 h 2650 kJ 2200m D+
PRE: caffe + fette biscottate marmellata/ricotta + fetta di torta
- 1 fruttino
- 240g da gel homemade
Finito bene e con ottime energie, nonostante l'ultima salita parecchio impestata

Lunedì 6.5 h 4000kJ 3500m D+
(il carico del giorno prima tra pranzo e cena pasquale dai miei è stato tutt'altro che funzionale)+
PRE: caffe + fette biscottate marmellata/ricotta
- 1 fruttino
- 240g da gel homemade
- 1 coca cola
- 1 crostatina falcone
Nonostante il ritmo costante e non troppo forzato ho avuto un po' la sensazione di essere vuoto sulla parte finale delle ultime due salite, concluso comunque dignitosamente, affaticato il giusto (tant'è che ho "cenato" dopo un paio d'ore, post doccia mia e della bici). Forse potevo integrare qualcosina in più o gestire meglio le tempistiche, sicuramente qualcosa da rivedere.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.686
10.725
Brescia
Visita sito
Bici
Ah comunque bellissime le maglie/canotte con sacca idrica integrata, già son gobbo...

the hunchback of notre dame disney GIF

• Haha
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.375
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io sabato non l'ho contato perchè sono dovuto rientrare con la coda tra le gambe dopo un paio d'ore di acqua a secchiate, quindi l'alimentazione è stato l'ultimo dei problemi :yoga:

Comunque io contavo proprio su di te per qualche dritta smackbutt
ah, ma il risultato delle mie uscite non dipende mica dall'alimentazione... :prega: quella è stata anche adeguata, minima, ma sufficiente, come pure i pre e i post...il problema è che sono #vecchiodim...emh, #vecchiobacuc...emh #anziano gandalf

:))):

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.686
10.725
Brescia
Visita sito
Bici
il problema è che sono #vecchiodim...emh, #vecchiobacuc...emh #anziano gandalf
Eh non sono più di primo pelo neanche io ormai, l'importante è fare schifo in base ai propri mezzi :yoga:
Allora il mio programma di importunarti tra qualche settimana per qualche consiglio sull'alimentazione resta valido, uomo avvisato mezzo salvato :mrgreen:

22 Marzo 2007
4.411
3.136
Visita sito
Bici
human-powered

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Bando alle ciance :maestro: :mrgreen:

Domenica 4 h 2650 kJ 2200m D+
PRE: caffe + fette biscottate marmellata/ricotta + fetta di torta
- 1 fruttino
- 240g da gel homemade
Finito bene e con ottime energie, nonostante l'ultima salita parecchio impestata

Lunedì 6.5 h 4000kJ 3500m D+
(il carico del giorno prima tra pranzo e cena pasquale dai miei è stato tutt'altro che funzionale)+
PRE: caffe + fette biscottate marmellata/ricotta
- 1 fruttino
- 240g da gel homemade
- 1 coca cola
- 1 crostatina falcone
Nonostante il ritmo costante e non troppo forzato ho avuto un po' la sensazione di essere vuoto sulla parte finale delle ultime due salite, concluso comunque dignitosamente, affaticato il giusto (tant'è che ho "cenato" dopo un paio d'ore, post doccia mia e della bici). Forse potevo integrare qualcosina in più o gestire meglio le tempistiche, sicuramente qualcosa da rivedere.
il ritmo comunqe a occhio non mi pare male anzi, soprattutto la prima salita, avrei forse mangiato qualcosa in più, comunque il finale dell'ultima salita è parecchio impestato, ci sta essere stanchi
la doppietta comunque rende più importante integrare durante e riprende i carbo tra uno e l'altro giro ma inevitabilmente all'alba del terzo giorno di pedalate sarai più stanco
ps
il teglie di domenica non aiuta a recuperare :yoga: :wacko:

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.686
10.725
Brescia
Visita sito
Bici
il ritmo comunqe a occhio non mi pare male anzi, soprattutto la prima salita, avrei forse mangiato qualcosa in più, comunque il finale dell'ultima salita è parecchio impestato, ci sta essere stanchi
la doppietta comunque rende più importante integrare durante e riprende i carbo tra uno e l'altro giro ma inevitabilmente all'alba del terzo giorno di pedalate sarai più stanco
ps
il teglie di domenica non aiuta a recuperare :yoga: :wacko:
Sulla prima salita stavo molto bene (inspiegabilmente) ma non ho forzato perchè sapevo cosa mi aspettava dopo :mrgreen:
Credo che più che altro sia stato un problema di tempistiche, non mi piace "mangiare" a metà salita e alla fine si allungano i tempi e si rischia di portare il serbatoio in riserva, sicuramente anche le scorpacciate pasquali sono state poco funzionali...la cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è che sul finale in pianura spingevo tranquillamente i miei soliti scarsi watt.

Il Teglie di domenica serviva a recuperare l'allenamento di torque castrato del sabato :)))::)))::))):

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Sabato ho fatto 2 ore circa con 1800kj nonostante la pioggia battente e ho ritoccato un segmento strava della mia salita di riferimento e domenica 115km in 4 ore con 3000kj entrambe con mtb. Sabato ho portato una borraccia con 100gr e un gel da 50gr e domenica dopo sostanziosa colazione ho portato 4 litri di liquidi con 240gr e un gel di sicurezza da 50gr; entrambe le volte tutto bene. Ho messo il radar della trek, molto utile e la luce è praticamente un faro. Finito la settimana con 13 ore e 740 TSS, questa settimana dovrebbe essere scarico ma visto che ho qualche giorno libero prenderò oggi e ieri di stop completo e poi si vedrà

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Sulla prima salita stavo molto bene (inspiegabilmente) ma non ho forzato perchè sapevo cosa mi aspettava dopo :mrgreen:
Credo che più che altro sia stato un problema di tempistiche, non mi piace "mangiare" a metà salita e alla fine si allungano i tempi e si rischia di portare il serbatoio in riserva, sicuramente anche le scorpacciate pasquali sono state poco funzionali...la cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è che sul finale in pianura spingevo tranquillamente i miei soliti scarsi watt.
Se sono salite di 1h come stavolta imho almeno un gel a metà meglio prenderlo o fare una borraccia con carbo
Il Teglie di domenica serviva a recuperare l'allenamento di torque castrato del sabato :)))::)))::))):
:yoga:

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.686
10.725
Brescia
Visita sito
Bici
Se sono salite di 1h come stavolta imho almeno un gel a metà meglio prenderlo o fare una borraccia con carbo

:yoga:
Infatti credo abbiamo risolto il mistero!
Mi ero dimenticato di essere partito da casa con 60g di carbo da sciroppo in borraccia che mancano nel conteggio e probabilmente hanno fatto "la differenza" nella prima salita

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Infatti credo abbiamo risolto il mistero!
Mi ero dimenticato di essere partito da casa con 60g di carbo da sciroppo in borraccia che mancano nel conteggio e probabilmente hanno fatto "la differenza" nella prima salita
mi sembra una buona spiegazione :mrgreen:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.797
11.256
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Mi mancava questa

ma potrebbe avere una triplice doppia utilità (raffreddamento, idratazione e aerodinamica) se uscite in estate nelle ore più calde: mettete in freezer la sacca idrica e poi il caldo farà il suo. Una volta finita l’acqua, la gonfiate e tornate aero
Questa mi sembra un ottima idea.
Io d'estate uso uno zaino minimalissimo da pochi grammi, perfettamente aderente alla schiena, che contiene esclusivamente una sacca da meno di 1 litro (non ha altri "vani" per portare altro). E' comunque uno zaino che indosso con gli spallacci anche se appunto sono aderenti e non li senti, però avere tutto integrato con una maglia intima sarebbe ottimo. L'unica cosa che mi viene da pensare è che se ti devi cambiare l'intimo perchè ad esempio è zuppo, ti trovia >2000m e devi affrontare una discesa, potrebbe creare qualche problema...

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Settimana scorsa ho chiuso con due uscite sui 5700kj prevalentemente intorno a lt1 con qualche lavoro specifico (differenziato nelle due uscite, ma non è rilevante ora). Uscite spaziate da un giorno leggero, non ottimale però solito discorso di compromessi.
Durante le uscite direi bene con i soliti 90-110gr/h (zucchero + maltodestrine in rapporto 2:1), quel che ho notato però è che nel post davvero poca fame tanto che mi son un po’ forzato a mangiare per potermi allenare ancora. Non so se ho beccato delle giornate poco ricettive per me o se è da valutare di dare una ritoccata alle proporzioni del gel