SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.142
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ha solo 3 mesi,pensi possa aver assorbito già umidità?
Non penso, no almeno che tu non abbia molto lavorato con acqua piovana. Però i comandi Sram un po lo fanno, anche i miei red, rispetto a Shimano sono un po più duri in azionamento e un po più lenti sul ritorno. Prova a lubrificare dove articola la leva con teflon secco spry

• Mi piace
Reactions: bianco70

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.124
6.304
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Tralasciando il discorso sulla comprimibilità dei fluidi, abbastanza irrilevante per l'argomento sollevato, resta il fatto che un olio per impianti frenanti ha caratteristiche fisiche ben diverse da quello studiato per un sistema ammortizzante, quindi non è comprensibile il voler adottare uno per l'uso su un sistema per il quale non è progettato.
Tra parentesi, un fluido in realtà è sempre comprimibile, siamo noi che accettiamo di non considerare le variazioni dello stesso in quanto possiamo considerarle ininfluenti.

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.098
1.130
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone

Tralasciando il discorso sulla comprimibilità dei fluidi, abbastanza irrilevante per l'argomento sollevato, resta il fatto che un olio per impianti frenanti ha caratteristiche fisiche ben diverse da quello studiato per un sistema ammortizzante, quindi non è comprensibile il voler adottare uno per l'uso su un sistema per il quale non è progettato.
Tra parentesi, un fluido in realtà è sempre comprimibile, siamo noi che accettiamo di non considerare le variazioni dello stesso in quanto possiamo considerarle ininfluenti.

Tutto è comprimibile se fai questo discorso... peccato però che quando ti va il liquido nel raffreddamento nei cilindri del motore, questo non giri più nonostante il liquido comprimibile. Stessa cosa per tutti gli oli per ammortizzatori...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.124
6.304
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Tutto è comprimibile se fai questo discorso... peccato però che quando ti va il liquido nel raffreddamento nei cilindri del motore, questo non giri più nonostante il liquido comprimibile. Stessa cosa per tutti gli oli per ammortizzatori...
Certo, proprio perchè la comprimibilità è talmente limitata da poter essere considerata trascurabile nello studio delle leggi della fisica.
Resta comunque il fatto che un olio per freni è appositamente studiato per quell'utilizzo, usarne uno per ammortizzatori non ha senso ed espone oltretutto a rischi.
Mia opinione, ovviamente.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Tralasciando il discorso sulla comprimibilità dei fluidi, abbastanza irrilevante per l'argomento sollevato...

Come sempre la teoria va calata nella pratica. I liquidi si possono considerare incomprimibili, ma possono passare più o meno facilmente allo stato gassoso e diventare pienamente comprimbili.
Per cui il problema non è avere un liquido "incomprimibile" quanto un liquido con un punto di ebollizione sufficientemente alto da non rendere l'impianto inefficace.
E già questa mi pare una ragione sufficiente per usare un fluido specifico per freni...

• Mi piace
Reactions: bianco70 and golias

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
aveva ragione socrate...
comunque in un impianto frenante basta che il liquido per le temperature si dilata di una caccola che ti vanno in pressione i pistoni
quindi serve un liquido che sia meglio resistente alle dilatazione o alle compressioni rispetto ad un altro liquido che quelle dilatazione le ha, ma perche ha altre caratteristiche primarie e non importa se si dilata di una caccola con variazione di temperatura di 50°
ma è proprio vero, c'è gente che legge mezzo principio di fisica e ci costruisce sopra verità assolute che assolute non sono.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
comunque in un impianto frenante basta che il liquido per le temperature si dilata di una caccola che ti vanno in pressione i pistoni
In un impianto chiuso si, in uno aperto (come tutti praticamente quelli che usiamo) no, visto che la dilatazione termica viene ordinariamente gestita dal serbatoio di espansione.

quindi serve un liquido che sia meglio resistente alle dilatazione o alle compressioni rispetto ad un altro liquido che quelle dilatazione le ha, ma perche ha altre caratteristiche primarie e non importa se si dilata di una caccola con variazione di temperatura di 50°

Resistenza alla dilatazione ed alla compressione mi paiono doti marginalmente importanti rispetto alla temperatura di ebollizione.

• Mi piace

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.124
6.304
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il discorso del punto di ebollizione e dei problemi dovuti all'assorbimento di umidità è spiegato molto bene nell'articolo postato da @SCR1
In un impianto chiuso si, in uno aperto (come tutti praticamente quelli che usiamo) no, visto che la dilatazione termica viene ordinariamente gestita dal serbatoio di espansione.

Resistenza alla dilatazione ed alla compressione mi paiono doti marginalmente importanti rispetto alla temperatura di ebollizione.

Più che altro l'acqua a 100°C bolle, ed in un impianto frenante a quelle temperature ci si arriva facile ...

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.098
1.130
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Certo, proprio perchè la comprimibilità è talmente limitata da poter essere considerata trascurabile nello studio delle leggi della fisica.
Resta comunque il fatto che un olio per freni è appositamente studiato per quell'utilizzo, usarne uno per ammortizzatori non ha senso ed espone oltretutto a rischi.
Mia opinione, ovviamente.

Sono assolutamente d'accordo che non abbia senso usare olio diverso da quello previsto!
Il mio discorso era più riferito alle caratteristiche dei fluidi, quando ho letto comprimibili o non incomprimibili, sono rabbrividito!

• Mi piace

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.098
1.130
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
aveva ragione socrate...
ma è proprio vero, c'è gente che legge mezzo principio di fisica e ci costruisce sopra verità assolute che assolute non sono.

Ma piantala che peggiori solo la situazione... prima che il fluido dell'impianto frenanti si dilati abbastanza per avere un qualunque effetto sui pistoncini, sta bollendo già da mesi ed essendo diventato gas, adesso sì che sarà comprimibile...

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ma piantala che peggiori solo la situazione... prima che il fluido dell'impianto frenanti si dilati abbastanza per avere un qualunque effetto sui pistoncini, sta bollendo già da mesi ed essendo diventato gas, adesso sì che sarà comprimibile...
piantala te e leggi la discussione, un liquido freni è fatto apposta per trasferire pressioni con un comando isolando altri fattori. un liquido che non è per i freni (si parlava di usare liquido sospensioni sui freni...), non è detto che sia cosi, perche deve fare altre cose, basando le sue caratteristiche sulla viscosità.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
copriti bene allora

Questo però non è un grafico che esprime la comprimibilità di un liquido, cioè il cambiamento del suo volume/densità in funzione della pressione su di esso esercitata, ma la sua dilatazione in funzione della temperatura, che è cosa completamente differente. Che, come ho scritto prima, può essere rilevante in funzione dell' uso di un impianto frenante oppure no.

• Mi piace