Alimentazione durante le uscite (part 3)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Siamo dei dilettanti

Antonio d.C.

via col vento
20 Febbraio 2025
222
72
41
Lecco
Visita sito
Bici
Cancello
oggi 5h in sella

una barretta ma non conta perche' nature valley , ma era al cioccolato buona

2-3 litri acqua , forse pochi

pausa dopo la salita: caffe zuccherato (saccarosio bianco mezza bustina) e crostata alla marmellata di frutti di bosco

una coca calda (!!!!! ) messa in borraccia per il lungo ritorno .

Va bene ? E' troppo ? Troppo poco ?

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.194
12.681
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
oggi 5h in sella

pausa dopo la salita: caffe zuccherato (saccarosio bianco mezza bustina) e crostata alla marmellata di frutti di bosco

Una coca calda??? :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
7h30 4700kj 4000m+
Prima ora blandissima e senza mangiare poi
480g da gel homemade
50gx2 da caramelle
30g in borraccia(ricarica sali e maltodestrine)
45g gel ndrz
Pacing un po troppo forte nella prima parte e decisamente più sofferto alla fine( pur dignitoso, un calo di 30W)

Comunque contento visto il carico accumulato in queste due settimane

Ultima modifica:

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
959
2.597
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Ieri 8 ore con circa 4500kj.
160 km x 4000d+.
Giornata impegnativa con diverse salite a 2 cifre.
Mangiato a partire dalla prima ora con cadenza ogni 30/45 minuti circa, a seconda di cosa assumevo.
Variato molto (barrette 4endurance Energy e Salt, fruttini, panini al latte con miele/marmellata/speck, barrette Rice Crispies, gel home made, gel 4endurance, carbo in borraccia, 1 snikers e 1 coca al bar, 1 cornetto Balconi).
Alla fine della giornata i carbo complessivi sono stati 450, una media di 65 gr/h di CHO.
Probabilmente un po' pochi, avrei dovuto stare più alto.
Avevo altro da mangiare con me ma non ho terminato tutto.
Tutto sommato condizioni fisiche buone anche sul finale.
Anche dopo rientrato non particolarmente stanco.

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Ieri 8 ore con circa 4500kj.
160 km x 4000d+.
Giornata impegnativa con diverse salite a 2 cifre.
Mangiato a partire dalla prima ora con cadenza ogni 30/45 minuti circa, a seconda di cosa assumevo.
Variato molto (barrette 4endurance Energy e Salt, fruttini, panini al latte con miele/marmellata/speck, barrette Rice Crispies, gel home made, gel 4endurance, carbo in borraccia, 1 snikers e 1 coca al bar, 1 cornetto Balconi).
Alla fine della giornata i carbo complessivi sono stati 450, una media di 65 gr/h di CHO.
Probabilmente un po' pochi, avrei dovuto stare più alto.
Avevo altro da mangiare con me ma non ho terminato tutto.
Tutto sommato condizioni fisiche buone anche sul finale.
Anche dopo rientrato non particolarmente stanco.
Ciao, hai portato qualche sacca/zaino per portarti il cibo?

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
664
334
Visita sito
Bici
atalaslr
Ieri:
110km con 2000d+. watt normalizzati 225.
3 barrette della lidl (circa 40g), gel homemade da 150g, nelle borracce 140g.
circa 70g/h. Prima volta che supero i 60g, ma devo migliorare il pacing. Nella prima ora ho mangiato troppo e nella 3° poco o nulla.
Mi devo gestire meglio

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
959
2.597
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Ciao, hai portato qualche sacca/zaino per portarti il cibo?
No tutto nelle tasche posteriori (due su tre perché in uno ho l'antivento, un berrettino leggero e un paracollo) e qualcosa infilato nel borsello sottosella.
Infatti all'inizio sembro un cammello, poi via via che consumo assumo sembianze più umane.
Potrei farci stare tutti CHO necessari nei carbo in borraccia ed in un paio di flask con gel homemade (così da non avere troppa roba dietro) , ma mi piace variare un po'.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
oggi 5h in sella

Dipende quali sono i tuoi obiettivi. So di gente che ha fatto cicloturismo alle foci del Po per mezza giornata ed andata avanti ad acqua :-)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: never give up!

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Oggi 4000kj in 4h20 circa. Nel mentre 360gr di gel homemade e altri 100gr di carbo dai sali/polvere per bevanda isotonica in borraccia.

Infine, volevo condividere questa piccola “”scoperta””: ho messo 3 dosi di polvere per preparare la bevanda isotonica in un piccolo contenitore (nel mio caso yogurt da bere). Direi abbastanza pratico perché permette di dosare la polvere facilmente; dimensioni contenute

Allegati

• IMG_3397.jpeg
    IMG_3397.jpeg
    169,8 KB · Visite: 19

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
No tutto nelle tasche posteriori (due su tre perché in uno ho l'antivento, un berrettino leggero e un paracollo) e qualcosa infilato nel borsello sottosella.
Infatti all'inizio sembro un cammello, poi via via che consumo assumo sembianze più umane.
Potrei farci stare tutti CHO necessari nei carbo in borraccia ed in un paio di flask con gel homemade (così da non avere troppa roba dietro) , ma mi piace variare un po'.
Penso che il problema principale di occupare le borracce - sapendo che hai fatto il Grappa - è quello di essere poi abbastanza vincolato alle fonti di acqua.

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
959
2.597
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Penso che il problema principale di occupare le borracce - sapendo che hai fatto il Grappa - è quello di essere poi abbastanza vincolato alle fonti di acqua.
Sì il fattore da considerare con il Grappa è quello principalmente. Le gestione dell'acqua.
Alla fine mi sono regolato strada facendo, considerando poi di averne un po' per poi rifornire all'ultimo ristoro in cima.

• Mi piace
Reactions: canserbero

Babbaba

Novellino
26 Giugno 2018
83
41
Lc
Visita sito
Bici
..
Oggi 4000kj in 4h20 circa. Nel mentre 360gr di gel homemade e altri 100gr di carbo dai sali/polvere per bevanda isotonica in borraccia.

Infine, volevo condividere questa piccola “”scoperta””: ho messo 3 dosi di polvere per preparare la bevanda isotonica in un piccolo contenitore (nel mio caso yogurt da bere). Direi abbastanza pratico perché permette di dosare la polvere facilmente; dimensioni contenute
Grande, ottima idea!
Quanto ce ne sta per ogni barattolino? Tre tacche da quanti gr? (tra l'altro sembra quello del MD che ho già in casa, o comunque sono tutti uguali, bisogna provare)

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Grande, ottima idea!
Quanto ce ne sta per ogni barattolino? Tre tacche da quanti gr? (tra l'altro sembra quello del MD che ho già in casa, o comunque sono tutti uguali, bisogna provare)
In casa ho la polvere isotonica della decathlon (confezione piccola in prova). Ci sono stati 3 misurini da 38gr e ogni misurino è per borraccia da 500ml. Il composto è abbastanza fino (non a livello dello zucchero a velo, ma nemmeno troppo lontano), quindi potrebbe essere che con marche diverse ci stiano meno dosi di prodotto per bottiglietta.

Come alternativa di sali ci sono anche i tubetti con pastiglie effervescenti, ma solitamente con quelle non hai carboidrati

• Mi piace
Reactions: Babbaba and Marmuel

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.029
1.124
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Oggi fatta una gara di 10 km sotto casa e per la prima volta mi è capitato che negli ultim 2 km e mezzo mi è venuta una fame che se avessi avuto qualcosa me la sarei mangiata
Forse avrei dovuto mangiare qualcosina in più a colazione, si vede che non è bastato

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.686
10.725
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Oggi 8 ore e mezza, 4500D+ 5000kJ (due salite lunghe, due salitelle (una a aprire e una a chiudere le danze) + una impestata)

Colazione improvvisata:
- lattina di coca da 500ml, a parte aver fatto la metà della prima salita ruttando non vedo altre controindicazioni ;pirlùn^

Durante:
- 90g da sciroppo in borraccia
- 240 g da gel homemade
- 3 barrette marshmallow homemade (circa 30g l' una)
- 3 Fruttini Zuegg
- un gel Maurten

Finito piuttosto affaticato e più al limite del solito.

Babbaba

Novellino
26 Giugno 2018
83
41
Lc
Visita sito
Bici
..
In casa ho la polvere isotonica della decathlon (confezione piccola in prova). Ci sono stati 3 misurini da 38gr e ogni misurino è per borraccia da 500ml. Il composto è abbastanza fino (non a livello dello zucchero a velo, ma nemmeno troppo lontano), quindi potrebbe essere che con marche diverse ci stiano meno dosi di prodotto per bottiglietta.

Come alternativa di sali ci sono anche i tubetti con pastiglie effervescenti, ma solitamente con quelle non hai carboidrati
Ottimo, grazie. Quindi in totale 3 dosi da 40gr circa, non male come alternativa da provare ;-)

(mi sono spiegato male magari, ovviamente intendevo quanti gr di polvere ci stava nella bottiglietta, poi certo dipende dalla polvere che usi però mi capita anche a me di avere Decathlon, oppure Nduranz o Named e più o meno credo che abbiano la stessa consistenza)

Grazie di nuovo della condivisione.

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Eh beh, il comfort food ci sta in queste situazioni. Solitamente dopo i lunghi domenicali il primo pasto che faccio è la mia colazione standard - che non faccio prima dei lunghi per vari motivi e mi dispiace rinunciarvi - ovvero latte e cereali, che bambinone :-)

• Love
  • Haha
Reactions: TS91 and Marmuel