Alimentazione durante le uscite (part 3)

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.686
10.725
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Eh beh, il comfort food ci sta in queste situazioni. Solitamente dopo i lunghi domenicali il primo pasto che faccio è la mia colazione standard - che non faccio prima dei lunghi per vari motivi e mi dispiace rinunciarvi - ovvero latte e cereali, che bambinone :-)
In realtà latte + Nesquik lo uso come "recovery dei povery" proteine + carbo da quello che ho capito immediatamente post dovrebbero essere un toccasana.
Il gelato, quello si, era una coccola :friends:
PS: dipendesse da me mangerei una pizza :==

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.374
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
PS: dipendesse da me mangerei una pizza
se ti va, mangiala...

io non lo ritengo un gran alimento (dal punto di vista nutrizionale), ma c'è un però, se non devi ottimizzare per la prestazione del giorno dopo*, fare un "recovery tecnico", non è così necessario...

*solitamente, dopo un uscita del genere, non credo che il giorno dopo avrai un'altra tappa uguale :-x

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.686
10.725
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
se ti va, mangiala...

io non lo ritengo un gran alimento (dal punto di vista nutrizionale), ma c'è un però, se non devi ottimizzare per la prestazione del giorno dopo*, fare un "recovery tecnico", non è così necessario...

*solitamente, dopo un uscita del genere, non credo che il giorno dopo avrai un'altra tappa uguale :-x
Parlavo di post uscita nell'immediato...Qualche ora dopo a cena l'ho mangiata :mrgreen: non sono uno che si fa troppe fisime sull'alimentazione, diciamo che me ne preoccupo il giusto. Non ho la necessità di fare chissà quale prestazione quindi mi concedo qualche "sgarro"

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.374
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Parlavo di post uscita nell'immediato...Qualche ora dopo a cena l'ho mangiata :mrgreen: non sono uno che si fa troppe fisime sull'alimentazione, diciamo che me ne preoccupo il giusto. Non ho la necessità di fare chissà quale prestazione quindi mi concedo qualche "sgarro"
ci sta anche nell'immediato :mrgreen:

poi capisco che è un riempitivo in attesa della cena vera e propria, ci sono anche esigenze "sociali" da rispettare...

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.194
12.681
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
In realtà latte + Nesquik lo uso come "recovery dei povery" proteine + carbo da quello che ho capito immediatamente post dovrebbero essere un toccasana.
Il gelato, quello si, era una coccola :friends:
PS: dipendesse da me mangerei una pizza :==
Dopo una uscita lunga ho sempre avuto l'impressione che tutto quello che introduco venga elaborato più in fretta, per cui sto attento a non bere subito alcolici e a non esagerare con i grassi. Se mangiassi subito una pizza gonfierei come un pallone!
Comunque se sono tra amici o in qualche ricorrenza non sto a farmi troppe fisime, sempre nei limiti ovviamente...

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Venerdi ho fatto un bel giro in MTB di 145km circa con 3900mt di dislivello e un consumo di circa 6000kcal. Ho assunto circa 90gr ora tra malto sali e gel, mi sono un po conservato come potenza perchè non ero sicuro di finire visto che sono partito stanco ma alla fine è andata bene, no crampi ne mancanza di energia. Ho perso il radar Trek, credo che a qualcuno sia andata bene. Sabato e domenica ho fatto un po di recupero attivo un po spinto ma erano belle giornate

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.430
23.612
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Week end con bici dal meccanico, perciò, visto anche gli obbiettivi, magari sono leggermente o.t., ma, sabato:
1h e 30 di rulli + 8,5 km di corsa a piedi
borraccia + 2 gel
arrivato con una sete pazzesca. Durante la corsa, fatta tutta al sole ("maledetta" potatura degli alberi sul percorso natura) bevuto nulla. Pensavo di essermi idratato più che bene sui rulli, invece.......:doh:

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
748
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Eccomi, devo fare un riordino.
Gel:
C'è qualcosa di più conveniente dei gel della 4 endurance che attualmente un pack da 16 sta a 19.99(gel da 45gr)? Si sono alzati ma vorrei capire..
Polvere:
Nrgy Unit Drink 90 sta a 12.99 per 1,5kg. Mi ci sono trovato sempre bene e poi non ho voglia di mischiare maltodx e frutt. Però ultimamente pensavo che negli allenamenti in cui voglio stare intorno ai 60 potrei comprare le maltodx per risparmiare a patto che mi convenga rispetto al Nrgy Unit Drink 90(non saprei dove comprarle).

D

Deleted member 2182

Guest
Gel:
C'è qualcosa di più conveniente dei gel della 4 endurance che attualmente un pack da 16 sta a 19.99(gel da 45gr)? Si sono alzati ma vorrei capire..
Polvere:
Nrgy Unit Drink 90 sta a 12.99 per 1,5kg. Mi ci sono trovato sempre bene e poi non ho voglia di mischiare maltodx e frutt. Però ultimamente pensavo che negli allenamenti in cui voglio stare intorno ai 60 potrei comprare le maltodx per risparmiare a patto che mi convenga rispetto al Nrgy Unit Drink 90(non saprei dove comprarle).
Io uso gli stessi tuoi prodotti, ma per le uscite in cui mi bastano 60g/h o meno uso banalmente zucchero.

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
959
2.597
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Gel:
Polvere:

Ciao,
io uso sia i gel che la Unit Drink 90 della 4endurance, però "stimolato" dai vari post presenti qui nel forum ho deciso di farmi in casa (anche se dei prodotti di cui sopra ne ho ancora in quanto feci scorta, ma mi piace variare).
In sostituzione dei prodotti commerciali uso maltodestrine della Myprotein (o Prozis) + Fruttosio Ristora.
Le ricette non le ho sottomano ma si trovano nel forum nelle discussioni specifiche.
Il risparmio a farseli in casa c'è.

• Mi piace
Reactions: TS91

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Buongiorno a tutti!
Ripreso recentemente con qualche GF, e per l'integrazione "liquida" in borraccia mi sono fissato sulle stesse quantità; ad esempio domenica scorsa a Parma:
4h44' in movimento (3600kj da pm _ peso sempre sui 66kg)
(terminata colazione alle ore 7.00 con 8 panini piccoli - senza mollica - con miele e marmellata, due tazze di pseudo caffè e acqua)
- partito con borraccia da 500ml (120gr malto+60gr zucchero) + borraccia 500ml solo acqua + 6 barrette Enervit competition (utilizzate solo 3);
- 500ml acqua al volo in cima a Schia;
- 500ml+500ml acqua di ritorno all'ultimo ristoro a dx (secondo passaggio) per riempire le borracce.
Ultimi 20km di rientro nella piana con un paio di cambi, altrimenti davanti a tirare, senza nessun problema particolare... ormai era finita :prega: (tanto il motore è quello lì, quindi... gandalf :yoga:).

In occasioni precedenti ho provato anche a sciogliere 150gr di Nrgy unit drink con bicarbonato nella flask da 150ml, e ridotti poi a 140gr (il mio limite) in un'altra prova.

Altra nota: almeno nel mio caso, mantenere una quota piuttosto alta (450-500gr circa... a me sembra "alta") di carbo nell'arco di tutta la settimana aiuta parecchio, considerato anche il fatto che mi alleno, salvo imprevisti, quotidianamente.