Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Oggi 145 km con 3900 mt di dislivello in 8 ore in mtb con un if di 0.75. Non mi posso lamentare, tranne che le strade sono una merda, come le auto che viaggiano tranquillamente dove non possono e i bar che chiudono le fontane così devi spendere 1.5 euro per mezzo litro di acqua
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
791
354
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
E niente mi sfogo dicendo che ho la sindrome "dell'amatore medio"(forse sono anche più scarso)..che sta sempre affaticato, troppo al medio e quando deve spingere non riesce mai a spingere come si deve.
Oggi dovevo fare un allenamento da VO2max ma niente gambe morte e distrutte dalla settimana scorsa..Purtroppo dopo un inverno di rulli il pomeriggio ho tempo e con le belle giornate è inevitabile non salire in sella.
Me ne farò una ragione..Non facendo gare posso farne anche a meno di allenamenti al VO2max a patto che non sia veramente riposato, amen
 

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.565
1.436
Visita sito
Bici
bo
E niente mi sfogo dicendo che ho la sindrome "dell'amatore medio"(forse sono anche più scarso)..che sta sempre affaticato, troppo al medio e quando deve spingere non riesce mai a spingere come si deve.
Oggi dovevo fare un allenamento da VO2max ma niente gambe morte e distrutte dalla settimana scorsa..Purtroppo dopo un inverno di rulli il pomeriggio ho tempo e con le belle giornate è inevitabile non salire in sella.
Me ne farò una ragione..Non facendo gare posso farne anche a meno di allenamenti al VO2max a patto che non sia veramente riposato, amen
io le migliori prestazioni le ho avute quando non ho fatto gare (2020 2022) proprio perchè potevo concentrarmi sull'intensità senza paura di arrivare cotto alla gara... l'andare in forma facndo gare è un concetto molto sopravvalutato, parere mio eh
 
  • Mi piace
Reactions: TS91

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
E niente mi sfogo dicendo che ho la sindrome "dell'amatore medio"(forse sono anche più scarso)..che sta sempre affaticato, troppo al medio e quando deve spingere non riesce mai a spingere come si deve.
Oggi dovevo fare un allenamento da VO2max ma niente gambe morte e distrutte dalla settimana scorsa..Purtroppo dopo un inverno di rulli il pomeriggio ho tempo e con le belle giornate è inevitabile non salire in sella.
Me ne farò una ragione..Non facendo gare posso farne anche a meno di allenamenti al VO2max a patto che non sia veramente riposato, amen
Se adesso hai più tempo potresti fare un periodo più focalizzato sul volume e fare dei richiami di soglia/vo2max/sprint, magari all’interno delle sedute in cui fai Z2 (cioè TUTTE smackbutt). Mi rendo conto che non sia eccitante come prospettiva però se salti le basi - con l’aggravio del medio - è più probabile trovarsi nella situazione poco piacevole che descrivi; ed è un peccato perché ora, da quanto capisco, hai tempo per goderti la bici :-)
 
  • Mi piace
Reactions: TS91

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io invece ieri ho fatto per 3 volte 7x1min a 120% con recupero 30 sec tra gli intervalli e 5 min tra le serie; nonostante la settimana scorsa in cui ho veramente esagerato ho trovato gambe reattive e molta energia, saranno anche tutte le robe che mi prendo.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
791
354
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Se adesso hai più tempo potresti fare un periodo più focalizzato sul volume e fare dei richiami di soglia/vo2max/sprint, magari all’interno delle sedute in cui fai Z2 (cioè TUTTE smackbutt). Mi rendo conto che non sia eccitante come prospettiva però se salti le basi - con l’aggravio del medio - è più probabile trovarsi nella situazione poco piacevole che descrivi; ed è un peccato perché ora, da quanto capisco, hai tempo per goderti la bici :-)
Il difficile è proprio riuscire a fare Z2 per un amatore medio. Tra che sei contornato da montagne che appena imbocchi una salita sopra al 5% vai automaticamente in Z3-4, tra che uscire in Z2 risulta palloso:doh:
No si comunque cavolate a parte devo "appiattire" di più le uscite e inserire nel mezzo soglia/Vo2, proverò cosi
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
capisco il discorso ma se in salita sfori in z3, cercando di stare nella parte bassa, secondo me ci può stare se poi in pianura riesci a tenere una z2 tendente al medio-basso, il "problema" è se stai sempre in z3a/z4b che alla lunga ti cuoci e quando è ora di fare lavori più intensi si fatica molto o proprio non si riesce...

io ora, allenandomi 6-7 giorni alla settimana, ho trovato il mio equilibrio facendo 2 giorni di scarico (60-90' in z1a/z2b), 1 giorno di z2 (90-120') e 3 giorni con lavori (90-120' dove giro in z2b e poi in salita alterno lavori dalla z4 in su)...se riesco a fare anche il giorno 7 aggiungo un uscita in z2 o di scarico a seconda di come si incastra con gli altri allenamenti inoltre, se riesco, aggiungo 90-120' in una o due uscite a settimane alterne e alla fine mi sono stabilizzato sulle 11-13h settimanali, reggo bene e a sensazione mi sembra di migliorare un pochetto la condizione...
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.741
4.337
Visita sito
Bici
Pinifarina
capisco il discorso ma se in salita sfori in z3, cercando di stare nella parte bassa, secondo me ci può stare se poi in pianura riesci a tenere una z2 tendente al medio-basso, il "problema" è se stai sempre in z3a/z4b che alla lunga ti cuoci e quando è ora di fare lavori più intensi si fatica molto o proprio non si riesce...

io ora, allenandomi 6-7 giorni alla settimana, ho trovato il mio equilibrio facendo 2 giorni di scarico (60-90' in z1a/z2b), 1 giorno di z2 (90-120') e 3 giorni con lavori (90-120' dove giro in z2b e poi in salita alterno lavori dalla z4 in su)...se riesco a fare anche il giorno 7 aggiungo un uscita in z2 o di scarico a seconda di come si incastra con gli altri allenamenti inoltre, se riesco, aggiungo 90-120' in una o due uscite a settimane alterne e alla fine mi sono stabilizzato sulle 11-13h settimanali, reggo bene e a sensazione mi sembra di migliorare un pochetto la condizione...

la mia esperienza è molto simile alla tua.

sessioni da 90 100 min 3 gg, 2gg di scarico (80 min per lo più in z2a), e lunghi sabato e domenica di 3 4 ore con z2 in piano e z3b in salita.

per le prossime 5 settimane sarà più o meno così, poi comincerò a lavorare su zone più alte, inserendo nel weekend un'uscita tirata oltre a quella di fondo.

conto così di arrivare a fine giugno in un buon stato di forma.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
la mia esperienza è molto simile alla tua.

sessioni da 90 100 min 3 gg, 2gg di scarico (80 min per lo più in z2a), e lunghi sabato e domenica di 3 4 ore con z2 in piano e z3b in salita.

per le prossime 5 settimane sarà più o meno così, poi comincerò a lavorare su zone più alte, inserendo nel weekend un'uscita tirata oltre a quella di fondo.

conto così di arrivare a fine giugno in un buon stato di forma.
dipende un pò anche cosa fai nelle 3 sessioni da 90-100' ma fare scarico in Z2a alla lunga potrebbe anche portarti a cuocerti un pochetto considerando che comunque ne fai abbastanza anche nei lunghi...

forse quando farai l'uscita tirata nel week end (che trovo che sia utile oltre che più divertente) abbasserei un pochetto l'intensità dei 2 giorni di scarico...
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
791
354
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
capisco il discorso ma se in salita sfori in z3, cercando di stare nella parte bassa, secondo me ci può stare se poi in pianura riesci a tenere una z2 tendente al medio-basso, il "problema" è se stai sempre in z3a/z4b che alla lunga ti cuoci e quando è ora di fare lavori più intensi si fatica molto o proprio non si riesce...

io ora, allenandomi 6-7 giorni alla settimana, ho trovato il mio equilibrio facendo 2 giorni di scarico (60-90' in z1a/z2b), 1 giorno di z2 (90-120') e 3 giorni con lavori (90-120' dove giro in z2b e poi in salita alterno lavori dalla z4 in su)...se riesco a fare anche il giorno 7 aggiungo un uscita in z2 o di scarico a seconda di come si incastra con gli altri allenamenti inoltre, se riesco, aggiungo 90-120' in una o due uscite a settimane alterne e alla fine mi sono stabilizzato sulle 11-13h settimanali, reggo bene e a sensazione mi sembra di migliorare un pochetto la condizione...
Ma sono esattamente io :mrgreen:
 

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Mi sono posto una domanda e vi chiedo anche a voi, la Z2 non è influenzata dalla potenza che si esprime proprio in quella zona ? la Z2 arriva al 75% di FTP che nel mio caso arriva fino a 250 w o giu di li e il consumo calorico è alto e quindi anche lo stress generale (per non parlare di mostri come Podgacar) mentre uno che ha una FTP più bassa potrebbe stare a 180 in z2 (ot magari con un rapporto wkg migliore di me), resta comunque una z2 o sarebbe meglio abbassare un po le percentuali più verso la z1 ?
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.741
4.337
Visita sito
Bici
Pinifarina
dipende un pò anche cosa fai nelle 3 sessioni da 90-100' ma fare scarico in Z2a alla lunga potrebbe anche portarti a cuocerti un pochetto considerando che comunque ne fai abbastanza anche nei lunghi...

forse quando farai l'uscita tirata nel week end (che trovo che sia utile oltre che più divertente) abbasserei un pochetto l'intensità dei 2 giorni di scarico...

I lavori dipendono ovviamente dal periodo.

a causa di lavoro e qualche problemino fisico, da inizio anno non sono riuscito a seguire una tabella periodizzata ben precisa, pur riuscendo comunque a pedalare con una certa continuità.

ho cominciato dopo Pasqua con un programma su 8 settimane, con l'obiettivo di arrivare un po' meglio su uscite lunghe ( 4 5 ore) con dislivello (> 2000 m), che non mancheranno nel periodo estivo (anche senza questi allenamenti, con la possibilità di pedalare di più, la condizione sarebbe migliorata lo stesso).

queste 3 prime settimane sono focalizzate su lavori a z4b che servono a mettere una più solida base per i lavori delle settimane successive.
quindi niente che "sfinisca" troppo.
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi sono posto una domanda e vi chiedo anche a voi, la Z2 non è influenzata dalla potenza che si esprime proprio in quella zona ? la Z2 arriva al 75% di FTP che nel mio caso arriva fino a 250 w o giu di li e il consumo calorico è alto e quindi anche lo stress generale (per non parlare di mostri come Podgacar) mentre uno che ha una FTP più bassa potrebbe stare a 180 in z2 (ot magari con un rapporto wkg migliore di me), resta comunque una z2 o sarebbe meglio abbassare un po le percentuali più verso la z1 ?
io non ho capito la domanda ?.... pensi che in Z2 tu stia stressando l'organismo? e perche e che paure hai?
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Mi sono posto una domanda e vi chiedo anche a voi, la Z2 non è influenzata dalla potenza che si esprime proprio in quella zona ? la Z2 arriva al 75% di FTP che nel mio caso arriva fino a 250 w o giu di li e il consumo calorico è alto e quindi anche lo stress generale (per non parlare di mostri come Podgacar) mentre uno che ha una FTP più bassa potrebbe stare a 180 in z2 (ot magari con un rapporto wkg migliore di me), resta comunque una z2 o sarebbe meglio abbassare un po le percentuali più verso la z1 ?
Se ho capito correttamente il senso della domanda, come abbiamo già avuto modo di osservare non è irragionevole che a parità di durata della sessione un soggetto con una capacità (descritta da FTP) più bassa abbia una durata sostenibile dello sforzo più ridotta, e che quindi per sostenere la stessa durata e/o gli stessi volumi debba fare riferimento a percentuali un po' inferiori dello stesso riferimento (ammesso e non concesso che il riferimento descriva la stessa cosa nei due casi - solite questioni).
Questo approccio l'ho anche visto citato ad esempio in una tabella di definizione delle zone derivante da qualche pubblicazione tedesca (pubblicazione che non sono ancora riuscito a individuare, ho solo incontrato la tabella): si teneva come parametro di "ancoraggio" la percezione dello sforzo (scala 6-20 di Borg), cambiavano altri riferimenti (in quel caso riferimento cardiaco).
Come corollario potrebbe seguire la domanda: in che proporzione è più utile per quel soggetto utilizzare % un po' più alte con durate un po' più ridotte rispetto a durate lunghe a % un po' più bassa?
 

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
io non ho capito la domanda ?.... pensi che in Z2 tu stia stressando l'organismo? e perche e che paure hai?
Non ho paura della z2, mi sono espresso male sicuramente. La domanda era se la Z2 in caso di FTP alta rimane Z2 come la intendiamo noi visto che Podgacar in z2 fa 300 w e consuma 1000 kj ora mentre Peppino il salumiere in z2 fa 150 w e consuma 500 kj ora, sono 2 stress differenti, almeno credo io. Mi direte che i pro sono abituati etc etc ma forse una z2 in caso di FTP elevate poterbbe essere a percentuali di FTP minori soprattutto per chi è pesante e genera gia di suo una potenza elevata ?
 

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Se ho capito correttamente il senso della domanda, come abbiamo già avuto modo di osservare non è irragionevole che a parità di durata della sessione un soggetto con una capacità (descritta da FTP) più bassa abbia una durata sostenibile dello sforzo più ridotta, e che quindi per sostenere la stessa durata e/o gli stessi volumi debba fare riferimento a percentuali un po' inferiori dello stesso riferimento (ammesso e non concesso che il riferimento descriva la stessa cosa nei due casi - solite questioni).
Questo approccio l'ho anche visto citato ad esempio in una tabella di definizione delle zone derivante da qualche pubblicazione tedesca (pubblicazione che non sono ancora riuscito a individuare, ho solo incontrato la tabella): si teneva come parametro di "ancoraggio" la percezione dello sforzo (scala 6-20 di Borg), cambiavano altri riferimenti (in quel caso riferimento cardiaco).
Come corollario potrebbe seguire la domanda: in che proporzione è più utile per quel soggetto utilizzare % un po' più alte con durate un po' più ridotte rispetto a durate lunghe a % un po' più bassa?
Era quello che intendevo, stavo proprio spulciando su internet qualcosa che mi spiegasse questa cosa. Se avessi il dono di sapermi esprimere in italiano avrei fatto proprio la domanda che hai scritto alla fine.
 

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Possiamo metterla giù in questo modo (e non che sia l’unico, ma in mancanza di un obiettivo preciso…), ovvero che dipende dal decadimento che c’è della “z2” in funzione della durata?
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi sono posto una domanda e vi chiedo anche a voi, la Z2 non è influenzata dalla potenza che si esprime proprio in quella zona ? la Z2 arriva al 75% di FTP che nel mio caso arriva fino a 250 w o giu di li e il consumo calorico è alto e quindi anche lo stress generale (per non parlare di mostri come Podgacar) mentre uno che ha una FTP più bassa potrebbe stare a 180 in z2 (ot magari con un rapporto wkg migliore di me), resta comunque una z2 o sarebbe meglio abbassare un po le percentuali più verso la z1 ?
Non sono un esperto ma dico la mia, frutto dell'esperienza personale.

Posto che è il battito cardiaco (e non il PM) a esprimere lo sforzo percepito dal nostro corpo, ritengo che la Z2 per il tipo di adattamento che richiede vada fatta sulle pulsazioni e non sul PM.

Se parti da questa prospettiva la risposta alla tua domanda è più semplice perchè due atleti che stanno in Z2 "cardiaca" staranno effettuando uno sforzo fisiologico analogo, anche se a potenze completamente diverse (ad es. io a 130 watt tu a 250 watt e Pogacar a 400).

Questo ti aiuta anche ad evitare di sovraccaricare in giornate no per vari motivi (stress, digestione, caldo, freddo, deriva cardiaca per giri troppo lunghi, ecc...). Per le altre tipologie di allenamento invece la potenza è il riferimento (Z3, Vo2max, ecc...)

Chiedo scusa se non sono preciso nella terminologia tecnica ma spero si sia capito il concetto.