Alimentazione durante le uscite (part 3)

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
sabato 5h15' 2500m+ 3200KJ colazione da 400kcal scarse
250g gel homemade
1 barretta rice krispies/mm's/caramello
1 salt bar gold nutrition

totale di circa 310g
iniziato dopo 1h scarsa ad alimentarmi
prima ora z2 tranquilla
20' attorno a ftp
il resto delle salite in z3
finale con 5' di z5 che doveva esser bassa ma è diventato un 118% ftp :yoga: visto che ne avevo ( ovviamente ultimo gel preso 10' prima)

non era un giro con consumi ne lunghezza particolarmente elevati( per la media di quest'anno... ) quindi ho provato a scendere di carbo senza accusare particolari problemi
A me pare che siano poche calorie consumate nel giro, hai fatto 5 ore e 3200 kj che significa 650 kcal/h ma tranne le prima due ore, le altre credo che sei stato a piu di 650 kcal/h. Se hai ftp a 300w (ipotizzo) e sei stato a 65% di FTP per le prima 2 ore hai consumato almeno 700-750 kcal/h. Mi sfugge qualcosa ? Non è polemica, solo per parlare

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.295
38.809
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A me pare che siano poche calorie consumate nel giro, hai fatto 5 ore e 3200 kj che significa 650 kcal/h ma tranne le prima due ore, le altre credo che sei stato a piu di 650 kcal/h. Se hai ftp a 300w (ipotizzo) e sei stato a 65% di FTP per le prima 2 ore hai consumato almeno 700-750 kcal/h. Mi sfugge qualcosa ? Non è polemica, solo per parlare
avevo a ruota due amici lenti e brontoloni :yoga: quindi la prima ora a 176w e poi una mezz'ora interlocutoria a 90w medi e chiacchiere

già di per se non era una giornata in cui avevo da spingere sempre più queste cose han portato un consumo prevedibilmente basso

ps
ultimo test direi ormai superato diceva 310

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
748
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Io semplicemente durante i primi 40/50 minuti non mangio perché non ne sento proprio il bisogno quando faccio i lunghi ma faccio colazione un'ora e mezza prima.
Invece volevo domandare cosa mi consigliate di mangiare quando praticamente torno da lavoro(mezzo affamato) e mi devo cambiare velocissimo e partire per fare 2 orette massimo tirate prima di buio. Spesso mi "attacco a biscotti o fette biscottate con marmellata" per la praticità e non ho voglia di usare un gel. Nemmeno cose liquide sennò poi appena salgo in bici mi devo fermare a farla:mrgreen:

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io semplicemente durante i primi 40/50 minuti non mangio perché non ne sento proprio il bisogno quando faccio i lunghi ma faccio colazione un'ora e mezza prima.
Invece volevo domandare cosa mi consigliate di mangiare quando praticamente torno da lavoro(mezzo affamato) e mi devo cambiare velocissimo e partire per fare 2 orette massimo tirate prima di buio. Spesso mi "attacco a biscotti o fette biscottate con marmellata" per la praticità e non ho voglia di usare un gel. Nemmeno cose liquide sennò poi appena salgo in bici mi devo fermare a farla:mrgreen:
Miele squeezable, meno costoso dei gel e più buono, è fuoco liquido

• Mi piace
Reactions: fabiopon

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Portarti qualcosa da mangiare per il tragitto lavoro/casa :-)

• Haha
Reactions: TS91

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.295
38.809
Brescia
Visita sito
Bici
io sono una brutta persona e mi attacco al sacchetto di haribo :mrgreen:

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.170
5.562
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Dei datteri e magari 1 paninetto al latte con miele o marmellata. Te lo prepari prima ed hai già tutto pronto.

io sono una brutta persona e mi attacco al sacchetto di haribo :mrgreen:
anch'io suggerisco qualcosa di confezionato, se non vuoi le caramelle, anche qualche barretta da tenere nel cassetto in ufficio ed averle sempre disponibili

• Mi piace
Reactions: Exxo and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.295
38.809
Brescia
Visita sito
Bici
la confezione non è un po scomoda per le tasche sulla schiena ? La banana sappiamo tutti dove metterla, è piu comoda :==
infatti questa va sul davanzale del bagno, metti un calzino, una manciata, metti l'altro un'altra manicata, metti i pantaloni e via la terza, metti la crema soprasella e... ti lavi le mani smackbutt poi quarta manciata :mrgreen:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
fette biscottate e marmellata per me sono ottime, biscotti dipende quali ma di solito si portano dietro un pò di grassi che potrebbero dare fastidio...

se vuoi fare con calma l'unica soluzione è prepararsi qualcosa da portare al lavoro e mangiarla durante il tragitto...

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
E intanto che la risposta di 4endurance circa l’isotonicità del nrgy unit 90 latita, vengo quotidianamente sommerso dalle loro email promozionali. E qui per voi il loro equilibrato confronto orsetti vs gel (equilibrato fin là perché se avessero considerato anche il prezzo come criterio, allora sarebbero stati pari :-))

Ultima modifica:

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
La risposta è arrivata circa lo nrgy unit 90. La risposta di per sé non mi pare fuori dal mondo dal punto di vista logico, ovvero che la tonicità (del sangue, del plasma - ???) può variare a seconda delle condizioni. Vi incollo qui la risposta, sia chiaro non per far polemica, ma per discutere eventualmente di un fatto che onestamente non avevo mai considerato e che può diventare rilevante nelle prossime settimane

“Una bevanda isotonica è una bevanda che contiene una concentrazione di sali e zuccheri simile a quella dei fluidi del corpo umano, aiutando a reintegrare rapidamente gli elettroliti e i liquidi persi durante o dopo un'intensa attività fisica.
Per ottenere un'isotonicità al 100% bisognerebbe misurare i fluidi corporei e le riserve di glicogeno con una precisione del 100%, cosa impossibile nel mondo reale.
Se si mettono 4 misurini in 500 ml di acqua e non la si usa tutta per rifornirsi di energia e glicogeno, e fuori fa molto caldo, la bevanda sarà più ipertonica. Se la si utilizza tutta e si è correttamente idratati, sarà isotonica.
Volevo darti una risposta sincera, ma vedo che ho complicato le cose.”

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.429
23.612
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Frega a nessuno, ma ero in debito di un responso dopo i vostri consigli

Mercoledì sera gara in circuito

Mattina 33 km in bdc pre lavoro
Colazione ( yogurt + cereali + fette biscottate) e merenda ( frutto + whey) "classica"
Pranzo 150 gr di pasta (mai mangiata così tanta a pranzo :yoga:) + 100 gr di tonno al naturale
Merenda frutto + barretta carbo
pre gara borraccia di pre workout con caffeina
gara solita borraccia da 90 gr di carbo

a parte il singolo risultato (che ancora non c'è perchè ci sono state polemiche, contestazioni......e perchè in volata me la faccio sotto), devo dire che sono stato "bene" per tutta la gara, non di rincorsa con il cuore in gola per tutto il tempo. Provata pure la fagianata ai -3......vabbè.....lasciamo perdere :yoga::mrgreen:

Unico difetto: zero sonno fino a notte inoltrata :doh: