Disco freno mt800 vs cl800 vs campagnolo afs 03

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.987
7.391
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Mi unisco al topic, visto che questo problema affligge anche me.

Partiamo subito dai vari casi (con pastiglie 05 e pinza dura ace):
Ghiera AFS + disco DA vecchio = Zero problemi
Ghiera AFS + Disco MT800 = Rumore di vibrazione in frenata, anche per me a velocità diverse.
6 Fori + Disco Sram (X-Road) = Zero problemi

Come detto antecedentemente il rumore si verifica a varie velocità, non è un problema che diminuisce la sicurezza del mezzo, ma è al quanto fastidioso. La frenata è sempre potente e lineare. Non uso la bici da un po', ma mi sembra di ricordare che il problema si fosse un pochino attenuato dopo varie centinaia di chilometri.

Non mi ricordo chi avesse accennato ai Galfer, bisogna fare attenzione che alcuni modelli non possono esser montati sul sistema AFS.

Se riesco mi faccio prestare da un amico un disco CL900 e faccio qualche prova più avanti o in alternativa torno agli Sram, sperando che la versione per ghiera non soffra anch'essa di tale problema.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
277
86
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
Aggiornamento topic: secondo voi è normale che dopo soli 3 mesi 3000-4000 km, lo spessore dischi sia sotto la soglia indicata? Ho misurato con un micrometro in diversi punti dei dischi Campagnolo sia anteriore che posteriore, sempre sotto 1,6 mm...... peso 60 kg.....

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Aggiornamento topic: secondo voi è normale che dopo soli 3 mesi 3000-4000 km, lo spessore dischi sia sotto la soglia indicata? Ho misurato con un micrometro in diversi punti dei dischi Campagnolo sia anteriore che posteriore, sempre sotto 1,6 mm...... peso 60 kg.....
Con quali pastiglie? Shimano originali in resina?

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
277
86
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
Come frenata, invece, come vanno, alla fine di questa prova?
In confronto ai vari dischi Shimano, intendo.
Sono silenziosi, sempre, asciutto o bagnato, staccate o appena inizia la frenata. Però la frenata è più lunga rispetto a Shimano, decisamente. Ho notato che ultimamente scricchiolano un pochino quando freno forte, penso sia il sistema floating. Non penso li ricomprerò.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.190
26.415
.
Visita sito
Bici
mia
Eh si.. pare che i vari produttori abbian trovato un nuovo filone tra dischi e pastiglie che vanno a go-go ;pirlùn^
Bei tempi quando cambiavi pattini ogni 3 anni :-)xxxx

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Probabilmente il disco magura lavora meglio con le proprie mescole, certamente un disco evoluto non dovrebbe avere problemi
A parte lo spider e il peso, i due modelli di rotori Campagnolo sono identici a livello di disco frenante vero e proprio?
(Per intenderci: modello Super Record più leggero, modello Ekar, Chorus, ecc più pesante).

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
A parte lo spider e il peso, i due modelli di rotori Campagnolo sono identici a livello di disco frenante vero e proprio?
(Per intenderci: modello Super Record più leggero, modello Ekar, Chorus, ecc più pesante).
Ora io non li ho mai testati , ma il peso penso sia solamente tra gli intagli e lo spider, il materiale dovrebbe essere uguale. La Shimano ha due linee di disco uno per tutte le pastiglie, , ed uno solo per pastiglie solo in resina, ed è più morbido, ma non penso sia appannaggio anche della Campagnolo

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.265
6.164
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ma un consiglio spassionato alla fin dei conti
…mt800,cl800 o altro?

Su un ultegra 12s un amico deve cambiare dischi (attualmente mt800,)e mi ha chiesto quale rischi montare…
Io,Possedendo un Red,non ho saputo consigliarlo…

Non cerca pesi particolarmente bassi,vorrebbe qualcosa di funzionale e con poche rotture nella manutenzione!
Abbinata a quali pasticche?

inoltre lamenta il fatto che sta sempre a raddrizzarli o sui,nel week end gli darò un occhiata casomai li ha assottigliati oltremodo.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ma un consiglio spassionato alla fin dei conti
…mt800,cl800 o altro?

Su un ultegra 12s un amico deve cambiare dischi (attualmente mt800,)e mi ha chiesto quale rischi montare…
Io,Possedendo un Red,non ho saputo consigliarlo…

Non cerca pesi particolarmente bassi,vorrebbe qualcosa di funzionale e con poche rotture nella manutenzione!
Abbinata a quali pasticche?

inoltre lamenta il fatto che sta sempre a raddrizzarli o sui,nel week end gli darò un occhiata casomai li ha assottigliati oltremodo.
Gli ICE tech sono delicati, hanno un anima in alluminio, se non particolarmente centrati tendono a deformarsi. Digli prenda la versione tutta in acciaio

• Mi piace
Reactions: golias

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.265
6.164
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Gli ICE tech sono delicati, hanno un anima in alluminio, se non particolarmente centrati tendono a deformarsi. Digli prenda la versione tutta in acciaio
E quali?il codice?
E comunque non ci ho capito niente…
Trovo dalle foto gli MT800-S,MT800-M ….che differenze ci sono?
E poi,a 4,5,6 razze….diownse dal diametro?
A me servirebbe un 160 e un 140…