Attrezzi per la manutenzione (definitivo)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
C'ha una pompa spompata, la mia ha un manometro dove si vedono chiaramente i decimi di bar e si sente la differenza tra 6,7 e 6,5, non in scorrevolezza ma in confort
Sul serio senti la differenza? Parlo da persona che non si accorge di una differenza tra 6 e 6.5.......

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
IO ho fatto dei test, all'anteriore soprattutto tra 4,2 e 4,8 c'è abbastanza differenza sulle buche e questi asfalti fantastici che abbiamo in Italia
Beh tra 4.2 e 4.8 è una differenza 0.6 bar che potrebbe anche essere avvertibile ma uba differenza di 0.2 bar dubito che, almeno per il ciclista medio sia avvertibile......poi magari sono io che non sono molto sensibile ma d'altronde non noto nessuna differenza, a parità di quote,tra la Vetta con le pedivelle da 175 e la Rewel con le 172.5.........

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
508
586
Visita sito
Bici
in attesa
Quando correvo in pista usavo un manometro a bagno di glicerina, costo un centinaio di euro. Sulle bici uso un compressore Xiaomi che da la stessa lettura del misuratore di pressione sks che mi porto dietro. Imposto la pressione, provo i copertoni. Al rientro se la pressione impostata non mi piace gonfio o sgonfio.
Di base ho un'idea di che pressione usare.

L'importante non è la precisione del manometro ma che l'errore sia costante ad ogni misurazione.

• Mi piace
Reactions: jokerout and alespg

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Beh tra 4.2 e 4.8 è una differenza 0.6 bar che potrebbe anche essere avvertibile ma uba differenza di 0.2 bar dubito che, almeno per il ciclista medio sia avvertibile......poi magari sono io che non sono molto sensibile ma d'altronde non noto nessuna differenza, a parità di quote,tra la Vetta con le pedivelle da 175 e la Rewel con le 172.5.........
Ho detto sensibile ma anche da 4,4 a 4,6 lo senti, poi chiaramente dipende dalla ruota e dal telaio, con telai racing e ruote alto profilo i decimi contano, la Sworks SL6 disc se sei a bocca aperta rilassato e prendi una buca rischi la rottura della dentatura, dalla sventola che ti da

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Ho detto sensibile ma anche da 4,4 a 4,6 lo senti, poi chiaramente dipende dalla ruota e dal telaio, con telai racing e ruote alto profilo i decimi contano, la Sworks SL6 disc se sei a bocca aperta rilassato e prendi una buca rischi la rottura della dentatura, dalla sventola che ti da
Purtroppo uso sempre, come metodo di paragone, io con le mie bici in ferro con ruote C15 con copertoncini da 28 con camere d'aria in butile, aggiungi che sono 176x84kg, perché vado in bici altrimenti sarei un quintalotto ......e capirai che non sono molto sensibile....ma capisco e accetto il fatto che possano esserci ciclisti che si accorgono di 0.2 nar in più o in meno come ci sono ciclisti che si accorgono che la sella è scesa di 2mm!!!

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Purtroppo uso sempre, come metodo di paragone, io con le mie bici in ferro con ruote C15 con copertoncini da 28 con camere d'aria in butile, aggiungi che sono 176x84kg, perché vado in bici altrimenti sarei un quintalotto ......e capirai che non sono molto sensibile....ma capisco e accetto il fatto che possano esserci ciclisti che si accorgono di 0.2 nar in più o in meno come ci sono ciclisti che si accorgono che la sella è scesa di 2mm!!!
Anche quello è un tema, c'è chi corregge di decimi, lo stesso Pantani, faceva delle salite e pretendeva che la sella fosse spostata di 0,5 mm , lo disse il suo meccanico e ci sono personaggi che dicono di non sentire 1 cm. La vita è bella perchè varia, ma la bici da corsa ti mette tra l'uscio e il muro spesso e volentieri

• Mi piace
Reactions: 4x16

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
E qualcosa c’è che non va….
Io pompa lezyne manometro analogico e pistola Beta con manometro digitale,sono pressoché identici.
Certamente, ma i manometri delle pompe sono tutto tranne che garanzia di precisione, soprattutto se la pompa ha qualche annetto. Invece non ho ancora capito quanto il manometro digitale che ho (topeak) sia preciso.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.121
6.019
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Certamente, ma i manometri delle pompe sono tutto tranne che garanzia di precisione, soprattutto se la pompa ha qualche annetto. Invece non ho ancora capito quanto il manometro digitale che ho (topeak) sia preciso.
Dopo ave gonfiato col tuo topeak portala da un gommista per un confronto.
Come detto sopra,non è tanto importante la precisione in sé,quanto la ripetibilità dell’eventuale errore.

• Mi piace
Reactions: alespg

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.383
1.832
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
A me sembra che ti stai complicando la vita…
Ma na bella pompatina e via?? :== :== :== :==
Vero, sicuramente hai ragione, ma... il vero interrogativo è QUANTO pompare?
Considera che la mia pompa Lidl l'ho pagata la bellezza di 11€: secondo te quanto è affidabile il manometro?
Ok se la differenza fosse di uno o due decimi di bar ma, nel caso di manometri non certificati, il valore può essere sballato anche di 0,5. A me è capitato di verificare 0,4 di differenza su manometri abbastanza belli. Figurati con un prodotto del genere o con uno di quelli digitali da una decina di euro.

Io sono un novellino sulla bici ma in ambito moto, dove reputo la pressione gomme importantissima per la sicurezza ed il piacere di guida, qualche sega mentale me la sono fatta. Purtroppo, per i motivi citati, ho un manometro "figo" con fondo scala a 4 bar che non è utilizzabile sulle pressioni per la bici (più elevate).

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.383
1.832
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
C'ha una pompa spompata, la mia ha un manometro dove si vedono chiaramente i decimi di bar e si sente la differenza tra 6,7 e 6,5, non in scorrevolezza ma in confort
Anche sulla mia, pagata 11€, si vedono i decimi di bar.
Il problema è che il gommista me l'ha gonfiata a 5,3 bar con la sua pompa. Ho provato con la mia e ne segna 4 e rotti.... Quale sarà il valore giusto? Si sarà sgonfiata? Da un manometro di una pompa da una decina di euro non puoi aspettarti tutta questa precisione.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Anche sulla mia, pagata 11€, si vedono i decimi di bar.
Il problema è che il gommista me l'ha gonfiata a 5,3 bar con la sua pompa. Ho provato con la mia e ne segna 4 e rotti.... Quale sarà il valore giusto? Si sarà sgonfiata? Da un manometro di una pompa da una decina di euro non puoi aspettarti tutta questa precisione.
Posto che la mia non osta 11 euro ma 120 euro, tutto è relativo. Il gommista solitamente ha un manometro preciso

• Mi piace
Reactions: jokerout

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.188
1.142
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
  • Mi piace
Reactions: Emmever and Marmuel

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Credo che già altri lo abbiano segnalato, ma ci tengo a consigliare a tutti questo attrezzo per ripristinare i pistoni delle pinze freno: economico ed estremamente più pratico di qualsiasi altro sistema abbia utilizzato allo stesso scopo.

Vedi l'allegato 490580
Ti farei vedere questi cosa sono in Cina, come la Rockbros roba da matti

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.188
1.142
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Al taipey show avevano stand immensi, sono potenti
Fanno dei prodottini fantastici, per noi ciclisti.
Oggi mi sono arrivati gli "spessori" per rendere più facilmente azionabili i due pulsanti extra posizionati sulle manopole di Ultegra e DuraAce Di2 12v.

Trigger Spacer per UT8170 DA9270