Attrezzi per la manutenzione (definitivo)

juri74

Ciclista senza tempo
3 Marzo 2015
209
98
Visita sito
Bici
Specialized
Fanno dei prodottini fantastici, per noi ciclisti.
Oggi mi sono arrivati gli "spessori" per rendere più facilmente azionabili i due pulsanti extra posizionati sulle manopole di Ultegra e DuraAce Di2 12v.

Trigger Spacer per UT8170 DA9270
Facci sapere se trovi veramente differenze, 3 euro si possono spendere

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.188
1.142
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Oggi mi sono arrivati gli "spessori" per rendere più facilmente azionabili i due pulsanti extra posizionati sulle manopole di Ultegra e DuraAce Di2 12v.

É l'uovo di Colombo!
É la ciambella col buco perfettamente rotondo!

Con due spiccioli, si cambia COMPLETAMENTE il feeling dei pulsanti "nascosti" di Ultegra (e credo anche di DuraAce).

Non serve più "cercarli" con la punta del dito.

Aggiungendo questi spessori, i comandi nascosti si azionano FACILMENTE con una pressione anche leggera del polpastrello e diventano, di fatto, fruibili tanto quanto i comandi delle leve!

Sono quasi commosso: è come se mi ritrovassi in mano dei nuovi comandi Shimano Di2 12v di "seconda generazione".
Rondella Trigger Spacer per UT8170 DA9270

1000312534.jpg

• Mi piace
Reactions: Body80

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.960
1.734
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR

Interessanti questi...non li conoscevo

• Mi piace

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
269
151
Visita sito
Bici
..
É l'uovo di Colombo!
É la ciambella col buco perfettamente rotondo!

Con due spiccioli, si cambia COMPLETAMENTE il feeling dei pulsanti "nascosti" di Ultegra (e credo anche di DuraAce).

Non serve più "cercarli" con la punta del dito.

Aggiungendo questi spessori, i comandi nascosti si azionano FACILMENTE con una pressione anche leggera del polpastrello e diventano, di fatto, fruibili tanto quanto i comandi delle leve!

Sono quasi commosso: è come se mi ritrovassi in mano dei nuovi comandi Shimano Di2 12v di "seconda generazione".
Rondella Trigger Spacer per UT8170 DA9270

Vedi l'allegato 490712
Grazie! Li avevo notati anche io su Aliexpress ma non li avevo comprati, solo salvati tra i preferiti per capire se valeva la pena o no...ora li compro! ;)

• Mi piace

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.188
1.142
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Grazie! Li avevo notati anche io su Aliexpress ma non li avevo comprati, solo salvati tra i preferiti per capire se valeva la pena o no...ora li compro! ;)
La cosa di cui non mi capacito é che questa soluzione non esista ufficialmente da parte della stessa Shimano...
É possibile o mi sono perso qualcosa?

• Mi piace

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.583
9.565
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
La cosa di cui non mi capacito é che questa soluzione non esista ufficialmente da parte della stessa Shimano...
É possibile o mi sono perso qualcosa?
secondo me shimano ha annegato il bottone per un discorso di salvaguardia dei componenti che stanno sotto al pulsante e per il pulsante stesso, per azzerare la spinta a bottone premuto e incassato. se metti uno spessore hai più feeling sul pulsante ma rischi il sovra pressione sugli organi sotto il pulsante. tipo in caso di caduta o se rovesci la bici o quando la trasporti o urti di vario tipo. tutte la forze si concentrano sullo spessore sopra al pulsante ( e penso sia un componente delicato) anziche sulla manopola. con l'accorgimento shimano anche se urti il pulsante questo rientra e poi c'è la manopola ad assorbire i colpi.

• Mi piace

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.188
1.142
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
secondo me shimano ha annegato il bottone per un discorso di salvaguardia dei componenti che stanno sotto al pulsante e per il pulsante stesso, per azzerare la spinta a bottone premuto e incassato. se metti uno spessore hai più feeling sul pulsante ma rischi il sovra pressione sugli organi sotto il pulsante. tipo in caso di caduta o se rovesci la bici o quando la trasporti o urti di vario tipo. tutte la forze si concentrano sullo spessore sopra al pulsante ( e penso sia un componente delicato) anziche sulla manopola. con l'accorgimento shimano anche se urti il pulsante questo rientra e poi c'è la manopola ad assorbire i colpi.
È difficile spiegarlo ma, anche montando questi distanziali (che saranno spessi sì e no mezzo millimetro) la sensazione sotto le dita é quella che non ci sia nulla "in pressione" e che la prima parte di movimento, quando si preme, sia ancora "a vuoto": praticamente si deforma solamente il coprileva in gomma.

La differenza si avverte quando si "affonda" la pressione col dito.
Questo spessore, praticamente, secondo me serve proprio ad irrigidire il punto di contatto interno del coprileva, limitandone (ma non annullandone) l'elasticità.
In altre parole, una parte minore della forza applicata sarà sprecata per deformare la gomma.
In nessun modo il tasto resta permanente in pressione.

In caso di urti, non saprei: l'urto dovrebbe concentrarsi proprio nel punto esatto...
Per assurdo, i comandi presenti nelle leve sono molto più esposti agli urti...

• Mi piace
Reactions: longjnes

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Potreste aiutarmi a elencare cosa dovrei acquistare per manuntenere un gruppo Shimano R8170 da aggiungere alla "normale" attrezzatura che già uso per fare manutenzione ai gruppi meccanici?
- Kit spurgo olio: originale Shimano o questo su Aliexpress? Su Aliexpress ce ne sono molte versioni, quali consigliereste?
- Le levette per riposizionare i pistoni consigliate qualche post fa da @pecosbill76
- L'utensile per tagliare i tubi ed inserire le ogive, tipo questo? Oppure da Aliexpress questo o quest'altro?
- Olio minerale Shimano
- Adattatore da applicare alla dinamometrica per serrare i tubi freni
- L'attrezzo per il fissaggio dei cavi elettrici, ma quale questo oppure questo?
- la chiave a ghiera per serrare i dischi (devo verificare se interna o esterna)

Cosa altro dimentico?

Eviterei di acquistae un utensile per raddrizzare i dischi.

Grazie in anticipo per i suggerimenti.

• Mi piace

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Chiedo consiglio qui per non aprire un'ulteriore thread, ho già quasi tutti gli attrezzi che servono per la manutenzione ed assemblaggio di una bici, avendo a disposizione un buono spazio in garage ho attrezzato la zona lavoro con banco, pannello portautensili ecc.
Ora però ho necessità di portare con me un buon kit per assemblare ed eventualmente sistemare le bici di un gruppo di persone che viaggeranno in aereo.
Quale cassetta portattrezzi (senza attrezzi) potrebbe essere la più adatta per questo scopo?

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Buongiorno, posso chiedervi un consiglio su quale strumento acquistare per verificare la catena Ultegra 12v ?
Vi ringrazio.
Devo anche verificare lo spessore dei dischi e lo stato delle pastiglie, per i primi immagino si usi il calibro, che spessore è il minimo?

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.188
1.142
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Buongiorno, posso chiedervi un consiglio su quale strumento acquistare per verificare la catena Ultegra 12v ?
Vi ringrazio.
Devo anche verificare lo spessore dei dischi e lo stato delle pastiglie, per i primi immagino si usi il calibro, che spessore è il minimo?
Per la stessa catena, io ho acquistato il misuratore originale Shimano TL-CN42.

Lo spessore minimo è stampato direttamente sui dischi Ultegra: 1,5mm

• Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Per la stessa catena, io ho acquistato il misuratore originale Shimano TL-CN42.

Lo spessore minimo è stampato direttamente sui dischi Ultegra: 1,5mm
Grazie, ho verificato ieri sera con il calibro in più punti, i dischi sono entrambi quasi a 2 mm, 1,8 davanti e 1,9 dietro.
Le pastiglie hanno ancora materiale mi sembra a guardare. C'è un modo per essere sicuri?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Grazie, ho verificato ieri sera con il calibro in più punti, i dischi sono entrambi quasi a 2 mm, 1,8 davanti e 1,9 dietro.
Le pastiglie hanno ancora materiale mi sembra a guardare. C'è un modo per essere sicuri?
Anche le pastiglie hanno una misura minima, visto che sai usare un calibro ci metti un attimo a verificare.

• Mi piace